Agenda di Giovedì 25 Maggio 2017

Un calendario sempre aggiornato che consente di avere uno sguardo sui principali avvenimenti del giorno (e dei giorni passati) attraverso l'accesso alla registrazione integrale di Radio Radicale.

 

A cura di Barbara Alfieri.

LUOGOORA DI INIZIODESCRIZIONE
SENATO
09:30
video
Sedute 830ª e 831ª (XVII legislatura)
Seguito della discussione del disegno di legge: (302-1019-1151-1789-1907) Disposizioni per l'inclusione sociale delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche, per la rimozione delle barriere alla comprensione e alla comunicazione e per il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana (LIS) e della LIS tattile; testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge: (302) De Poli - Riconoscimento della lingua italiana dei segni; (1019) Favero ed altri - Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva e per il riconoscimento della lingua dei segni italiana; (1151) Pagliari ed altri - Disposizioni per la rimozione delle barriere della comunicazione, per il riconoscimento della lingua dei segni italiana (LIS) e della LIS tattile, nonché per la promozione dell'inclusione sociale delle persone sorde, sordo-cieche e con disabilità uditiva in genere; (1789) Consiglio - Disposizioni per la rimozione delle barriere della comunicazione, per il riconoscimento della lingua dei segni italiana (LIS) e della LIS tattile e per la promozione dell'inclusione sociale delle persone sorde e sordo-cieche; (1907) Aiello - Disposizioni per la rimozione delle barriere della comunicazione, per il riconoscimento della lingua dei segni italiana (LIS) e della LIS tattile e per la promozione dell'inclusione sociale delle persone sorde e sordo-cieche. Svolgimento di interrogazioni

leggi tutto

Sarà disponibile la registrazione video

Parlamento
Palazzo San Macuto
08:30
video
Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni audizione di rappresentanti del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Sarà disponibile la registrazione video

Senato della Repubblica
Palazzo Madama
08:30
audio
Commissine Igiene e Sanità del Senato
Ddl 2801 e connessi (disposizioni anticipate di trattamento) - Audizione informale del Prof. Francesco D'AGOSTINO, ordinario filosofia del diritto, Università Tor Vergata di Roma, presidente emerito Comitato nazionale per la bioetica, presidente Unione giuristi cattolici italiani

leggi tutto

Sarà disponibile la registrazione audio

Parlamento
Palazzo San Macuto
09:00
video
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate audizione del Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno, Gerarda Pantalone

Sarà disponibile la registrazione video

Roma
Sede CESV, via Liberiana 17
10:30
video
Presentazione del XIII Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione: "Torna il carcere"
Organizzato da: Associazione Antigone
Interviene il Garante Nazionale delle perosne private della libertà personale Mauro Palma. Sono stati invitati il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Santi Consolo e il capo del Dipartimento della Giustizia Minorile e Comunità Gemma Tuccillo.

leggi tutto

Sarà disponibile la registrazione video

Roma
Partito Radicale, Via di Torre Argentina 76
11:00
video
Conferenza stampa di presentazione del documento sul diritto alla conoscenza.
Il documento istruisce la campagna per il riconoscimento in seno alle Nazioni Unite del diritto alla conoscenza come diritto umano universale. Il documento, disponibile in italiano e inglese sui siti del Comitato Mondiale per lo Stato di Diritto e del Partito Radicale, è prodotto dal Comitato Scientifico presieduto dal professore emerito Cherif Bassiouni e costituisce un importante punto di riferimento per la campagna per la transizione verso lo stato di diritto avviata da Marco Pannella. Alla conferenza stampa parteciano l'Ambasciatore Giulio Terzi Presidente del Comitato Mondiale per lo Stato di Diritto, Paolo Reale Segretario generale dell'Istituto Internazionale di Siracusa per la giustizia penale e i diritti umani, in collegamento dall'università di Exeter Claudio Radaelli professore di scienze politiche e membro del Comitato scientifico del Comitato Mondiale per lo Stato di Diritto, Laura Harth Rappresentante all'Onu del Partito Radicale e coordinatrice del Comitato scientifico, Matteo Angioli membro della Presidenza del Partito Radicale e Segretario del Comitato Mondiale per lo Stato di Diritto.

leggi tutto

Verrà trasmesso in diretta video

Roma
Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio
11:00
video
Presentazione del libro "Meglio la Casta, l'imbroglio dell'antipolitica", pubblicato da Gianfranco Rotondi, per Koinè Intervengono: il presidente emerito della Camera, Luciano Violante, il presidente emerito del Senato, Franco Marini, e l'onorevole Gerardo Bianco. Modera il direttore de "Il Tempo", Gian Marco Chiocci.

Sarà disponibile la registrazione video

Roma
Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio
11:30
video
Presentazione della prima edizione de "Il termometro della corruzione"
un report che sviluppa un metodo innovativo, sino ad ora mai utilizzato, per misurare gli effetti che la corruzione ha in Italia sulla qualità della vita. Verranno forniti dati sul rapporto tra corruzione e vita quotidiana inediti ed originali e verranno condivise alcune proposte di riforma. Intervengono: Laura Boldrini (Presidente della Camera), Federico Angheleé e Giulio Carini (Riparte il futuro), Paolo Ielo (Procuratore aggiunto, Procura di Roma), Bill Emmot (Giornalista e saggista, ex direttore di The Economist).

leggi tutto

Sarà disponibile la registrazione video

Roma
Sala della Regina di Palazzo Montecitorio
16:00
video
Convegno "La visione e la politica estera dell'Italia - Il contributo del Cespi"
Piero Fassino e Daniele Frigeri, rispettivamente presidente e direttore, presentano "il nuovo Cespi". La presidente della Rai, Monica Maggioni, parla di comunicazione e politica internazionale. Al presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, viene conferito il titolo di socio ad honorem del Cespi. Il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, interviene su Italia, Europa e comune destino mediterraneo. Moderatore Maurizio Caprara.

leggi tutto

Sarà disponibile la registrazione video

Roma
Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani, 32
17:45
video
Presentazione del libro: “Cos’è il populismo?” di Jan-Werner Müller, politologo dell’Università di Princeton
Organizzato da: Centro Studi Americani
Con lui ne discutono: Carlo Freccero (autore tv, scrittore e consigliere RAI), Padre Francesco Occhetta (scrittore di Civiltà Cattolica) e Giulio Tremonti (presidente dell'Aspen Instiute Italia). Moderel'incontro Tommaso Labate, giornalista del Corriere della Sera.

leggi tutto

Sarà disponibile la registrazione video

Roma
Libreria Feltrinelli, Via Appia Nuova
18:30
video
Presentazione del libro "Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia" di Pietro Grasso Intervengono Roberto Saviano e Lirio Abbate

Sarà disponibile la registrazione video

San Benedetto del Tronto
Sala consiliare del Comune
09:30
video
“Confini mobili: flussi migratori, accoglienza, opportunità"
Saluti di: Pasqualino Piunti (Sindaco San Benedetto del Tronto), Antonio Mastrovincenzo (Presidente Consiglio Regione Marche), Maurizio Mangialardi (Presidente ANCI Marche), Fabio Urbinati (Consigliere Regione Marche). Prima sessione: "Il sistema di protezione per richiedenti Asilo e rifugiati, SPRAR). Moderatori: Flavia Mandrelli/ Enzo Gravina. Intervengono: Rita Stentella (Prefetto di Ascoli Piceno), Emma Capogrossi (Assessore Politiche Sociali Regione Marche, Commissione Immigrazione Anci Marche), Daniela Di Capua (Direttrice SPRAR ITALIA), Romano Carancini (Sindaco di Macerata), Stefano Stracci (Sindaco di Monteprandone), Enrico Piergallini (Sindaco di Grottammare), Guido Castelli (Sindaco Ascoli Piceno), Paolo Calcinaro (Sindaco di Fermo), Emanuela Carboni (Assessore Politiche Sociali San Benedetto del Tronto). 14.30 Seconda sessione: "Governance flussi migratori: accoglienza, inclusione, lavoro". Modera: Carlo Lania, giornalista de Il Manifesto. Intervengono: Antonella Baiocchi (Assessore Politiche Integrazione San Benedetto del Tronto), Andrea Costa (Baobab Experience), Riccaro Magi (Segretario di Radicali Italiani), Giovanni Lattanzi (Coordinatore Nazionale Gruppi Umana Solidarietà - GUS), don Gianni Croci (Caritas Diocesana), Vincenzo Castelli (Presidente associazione On the Road), Alessandro Fulimeni (Responsabile Servizio rifugiati, Cooperativa Sociale Nuova Ricerca Agenzia Res), Manuel Flemac (Coordinatore della comunità per minori L’Ombrello, Consorzio Intercoop), Fabio Mariani (Responsabile Servizio AMA Lavoro, Cooperativa Sociale AMA-Aquilone). 18.00 Proiezione di documentari sul tema delle migrazioni, dei viaggi, dei processi di integrazione

leggi tutto

Sarà disponibile la registrazione video

Oristano
Casa di Reclusione
10:30
video
Ppresentazione del docu-film di Ambrogio Crespi: "Spes contra spem – Liberi dentro"
Organizzato da: Nessuno tocchi Caino
Dopo il saluto di accoglienza del Direttore dell’Istituto e, a seguire, la proiezione del docu-film, è previsto un un dibattito, a cui partecipano, per Nessuno tocchi Caino, Rita Bernardini, Sergio D’Elia, Maria Brucale, Irene Testa ed Elisabetta Zamparutti.

leggi tutto

Sarà disponibile la registrazione video

Napoli
"Il tempo del vino e delle rose" (piazza Dante 44/45)
17:00
video
Incontro pubblico dal titolo "Legalizzare la cannabis? Parliamone!".
Organizzato da: Radicali Italiani
Partecipano il tesoriere di Radicali Italiani Michele Capano, la presidente Antonella Soldo, il sindaco Luigi De Magistris, Andrea Furgiuele e Antonello Sannino, segretario e presidente dell'associazione radicale Ernesto Rossi, e Raffaele Minieri, della direzione nazionale di Radicali Italiani. Anche a Napoli, come già fatto in tante altre città, gli esponenti di Radicali Italiani pianteranno pubblicamente semi di cannabis come azione di disobbedienza civile per chiedere che il Parlamento riprenda il dibattito sulla cannabis legale e e discuta la legge di iniziativa popolare firmata da 60 mila cittadini italiani, depositata a novembre alla Camera da Radicali Italiani e Associazione Luca Coscioni, insieme alle più importanti organizzazioni antiproibizioniste. A tutti coloro che ne faranno richiesta, sarà consegnata la tessera del Radical Cannabis Club, con dentro un semino di cannabis. Una tessera onoraria sarà consegnata al sindaco De Magistris, che si è schierato a favore della legalizzazione.

leggi tutto

Sarà disponibile la registrazione video

Salerno
Associazione culturale Art.tre, Vicolo San Bonoscio
20:00
video
Proiezione e dibattito sul film: "87 ore" di Costanza Quatriglio
nell'ambito della 5 edizione de "I giovedì del cinema dei diritti umani". Partecipano: Grazia Serra (Comitato verità e giustizia per Franco Mastrogiovanni) e Michele Capano (Avvocato, collegio di difesa Mastrogiovanni). Modera Andreana Esposito (Docente di Diritto penale Università della Campania)

leggi tutto

Sarà disponibile la registrazione video

Roma
2 sezione penale
09:00
audio
Processo Marra-Scarpellini

Sarà disponibile la registrazione audio

Milano
Corte d'Assise
09:30
audio
Processo a carico di Rocco Schirripa, per l'omicidio del Procuratore della Repubblica di Torino Bruno Caccia

Sarà disponibile la registrazione audio