Agenda di Lunedì 14 Agosto 2017

Un calendario sempre aggiornato che consente di avere uno sguardo sui principali avvenimenti del giorno (e dei giorni passati) attraverso l'accesso alla registrazione integrale di Radio Radicale.

 

A cura di Barbara Alfieri.

LUOGOORA DI INIZIODESCRIZIONE
Roma
viale Giuseppe Mazzini
11:36
video

Carovana per la giustizia. Manifestazione davanti la sede della Rai di Viale Mazzini

La Carovana per la giustizia del Partito Radicale davanti alla sede RAI di Viale Mazzini perché non sia ignorata l'infame censura che ha negato il diritto ai cittadini di conoscere e al Partito Radicale che sia conosciuta la sua lotta per lo Stato di Diritto e il diritto alla conoscenza e la campagna dell'Unione Camere Penali per la separazione delle carriere tra i magistrati

leggi tutto

Caffè de La Versiliana
Marina di Pietrasanta
21:00
video
La Versiliana. Conversazione con Marco Cappato a cura di Marco Ventura.

Sarà disponibile la registrazione video

Loc. Rispescia, GR
Festambiente
21:00
video
Festambiente.Territorio, bellezza, futuro. La sfida della rigenerazione per fermare il consumo di suolo.
Territorio, bellezza, futuro. La sfida della rigenerazione per fermare il consumo di suolo. Coordina: Edoardo Zanchini vicepresidente nazionale Legambiente. Partecipano: Barbara Meggetto presidente Legambiente Lombardia, Leopoldo Freyrie presidente Fondazione Riuso, Edoardo Milesi Archos, Sergio Rizzo Vicedirettore La Repubblica. A seguire la consegna del “Premio Salva il Suolo 2017”

leggi tutto

Sarà disponibile la registrazione video

Corciano
Comune, Aula del Consiglio Comunale, corso Cardinale Luigi Rotelli, 21
18:32
video

Corciano Festival - Presentazione del libro di Andrea Maori "Costumi proibiti. Novant'anni di moralismo in Italia" (Ed. Reality Book)

promosso nell'ambito della 53ª edizione del Corciano Festival in programma dal 5 al 20 agosto 2017. La Grande Guerra è finita e l'Italia si avvia verso una lenta e complessa evoluzione. Il Paese si sta trasformando e anche i costumi cambiano, ma in agguato c'è la censura che molto si applica nello stabilire regole relative al corpo, primo terreno di battaglia dell'attività dei moralisti. In stretto connubio con il potere politico, l'Italia clericale ha il sopravvento: si trattava dunque di stabilire cosa fosse consono o meno, quanta pelle si dovesse scoprire, quante le lunghezze accettabili. La libertà dei costumi, diventata poi sessuale, era di là da venire. Come stenta anche oggi ad affermarsi, se è vero che l’Italia è una delle poche nazioni in Europa a non disporre ancora di una normativa sulla pratica del naturismo. In questo gustoso e documentato libro, l'autore ripercorre con sagacia e intelligenza l'arduo percorso tra morale e immorale, tra lecito e illecito, tra accettato per forza e accettato per convenienze economiche. Per infine convenire che la libertà è un concetto raramente rispettato

leggi tutto