Agenda di Lunedì 25 Ottobre 2021

Un calendario sempre aggiornato che consente di avere uno sguardo sui principali avvenimenti del giorno (e dei giorni passati) attraverso l'accesso alla registrazione integrale di Radio Radicale.

 

A cura di Barbara Alfieri.

LUOGOORA DI INIZIODESCRIZIONE
CAMERA
15:00
video
Seduta 581ª (XVIII legislatura)
Discussione dela proposta di legge: S. 667 - d'iniziativa dei senatori: Airola ed altri: Ratifica ed esecuzione degli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e l'11 giugno 2010 (Approvata dal Senato) (2332). Discussione del disegno di legge: S. 1221 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica gabonese, fatto a Roma il 17 maggio 2011 (Approvato dal Senato) (2656). Discussione del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Sud Africa sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 28 marzo 2017 e a Pretoria il 18 luglio 2017 (2746-A). Discussione del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla collaborazione negli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico, fatto a Buenos Aires il 27 febbraio 2019 (2823-A). Discussione del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Gibuti sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 gennaio 2020 (2824-A). Discussione del disegno di legge: S. 1222 - Ratifica ed esecuzione dello Scambio di note di modifica della Convenzione del 19 marzo 1986 per la pesca nelle acque italo-svizzere tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera, fatto a Roma il 10 e il 24 aprile 2017 (Approvato dal Senato) (2858). Discussione del disegno di legge: S. 1926 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica tunisina sullo sviluppo di una infrastruttura per la trasmissione elettrica finalizzata a massimizzare gli scambi di energia tra l'Europa ed il Nord Africa, fatto a Tunisi il 30 aprile 2019 (Approvato dal Senato) (3038). Discussione del disegno di legge: S. 1277 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica tunisina in materia di trasporto internazionale su strada di persone e merci, fatto a Roma il 9 febbraio 2017 (Approvato dal Senato) (3042)

leggi tutto

Sarà disponibile la registrazione video

Camera dei Deputati
Palazzo Montecitorio
17:30
video
Commissione Affari esteri della Camera nell’ambito dell’esame della Comunicazione Congiunta al Parlamento Europeo, al Consiglio Europeo e al Consiglio “Una nuova agenda Ue-Usa per il cambiamento globale” svolge l’audizione di Stefano Sannino, Segretario Generale del SEAE.

Sarà disponibile la registrazione video

Roma
Sala Zuccari del Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani
11:00
video

'Le figlie della Repubblica'

Organizzato da: Fondazione De Gasperi
Convegno promosso dalla Fondazione De Gasperi
Roma
Sala Nassirya del Senato
11:00
video

"Europa e Next Generation EU: è tutto oro quel che luccica?"

Conferenza stampa promossa da Lucio Malan, senatore Fdi
Roma
Sala Capitolare
11:30
Roma
Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva
15:00
video
Comunicazione scientifica: il difficile rapporto tra scienza, politica e informazione
Intervengono: Elena Fattori (Senatrice della Repubblica), Enrico Mentana (Giornalista e Direttore del Tg La7), Rossella Miccio (Presidentessa EMERGENCY), Andrea Crisanti (Microbiologo e divulgatore scientifico), Nino Cartabellotta (Presidente Fondazione GIMBE), Valeria Poli (Biologa molecolare e ricercatrice), Carolina Sellitto (Embriologa e scrittrice), Pippo Civati (Casa editrice People), Massimiliano Franciosa (Attore e regista). Modera: Emanuele Menicocci

leggi tutto

Verrà trasmesso in diretta video

Roma
sala Zuccari di palazzo Giustiniani
16:00
video
Premio internazionale Guido Dorso 42^ edizione
Destinatari quest'anno per le varie sezioni della 42° edizione sono: Giancarlo Coraggio, presidente della Corte Costituzionale (istituzioni); Marino Niola, docente nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (cultura); Pietro Aleardo Siciliano, Istituto di Microelettronica e Microsistemi del Cnr di Lecce (ricerca); Elsa Morlicchio, già rettore dell’Università L’Orientale di Napoli (università); Alberto Quadrio Curzio, professore emerito di economia politica dell’Università Cattolica (economia);Vito Grassi, vice presidente di Confindustria (imprenditoria); Gloria Giorgianni, amministratore unico Casa di produzione Anele (editoria multimediale); suor Cecilia Messina - Centro polifunzionale “Cardinale Corrado Ursi” di Napoli (terzo settore). La sezione ordinaria è stata assegnata alla dott.ssa Gerarda Fattoruso, Università del Sannio, per la tesi “Processi decisionali per il miglioramento delle attività industriali nel Mezzogiorno”. La targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, destinata ad una istituzione che opera per il progresso economico, sociale e culturale del Mezzogiorno, è stata quest'anno conferita alla Fondazione Banco di Napoli presieduta da Rossella Paliotto. Per il quarantennale del Premio Dorso un riconoscimento speciale è stato assegnato a Riccardo Muti. Il premio è stato consegnato il 30 luglio, a Napoli, nel corso di un evento svoltosi al Conservatorio S. Pietro a Majella. La commissione giudicatrice è composta da Andrea Amatucci, presidente del comitato scientifico dell'associazione Dorso; Mara Carfagna, ministro per il Sud e la coesione territoriale; Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Matteo Lorito, rettore dell’Università di Napoli “Federico II”; Nicola Squitieri, presidente dell'associazione Dorso; segretario Francesco Saverio Coppola, segretario generale dell’Associazione Dorso.

leggi tutto

Sarà disponibile la registrazione video

Roma
Istituto Affari Internazionali, Via Montecanini 17
17:30
video
Presentazione del libro: “Il punto d’incontro. Il negoziato nell’Unione Europea” di Nicola Verola, LUISS University press
Introduce e modera Ferdinando Nelli Feroci (Presidente dello IAI). Intervengono: Giuliano Amato (Giudice della Corte Costituzionale), Vincenzo Amendola (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli affari europei), Benedetto Della Vedova (Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale), Marta Dassù (Direttore Affari Internazionali dell’ASPEN Institute Italia)

leggi tutto

Verrà trasmesso in diretta video