Ferragosto 2009 in carcere
Il sovraffolamento nelle carceriArt. 27 della Costituzione Italiana
«Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato».
Dal testo di convocazione dell'iniziativa:
Deputati, senatori e consiglieri regionali di tutti gli schieramenti politici (vedi elenco) assieme ai garanti per i diritti delle persone private della libertà si uniscono alla “comunità penitenziaria” per una ricognizione approfondita della difficilissima situazione delle carceri italiane; per conoscere meglio e direttamente come vivono la realtà quotidiana direttori, agenti, medici, psicologi, educatori e detenuti per essere così capaci di interpretare i bisogni e di proporre le soluzioni legislative e organizzative adeguate, sia immediate che a medio e lungo termine;
Collegamento con Rita Bernardini sull'iniziativa di Radicali Italiani
Tutte le interviste di Radio Radicale sull'iniziativa
Intervista a Luigi De Magistris, eurodeputato IdV
L'adesione degli psicologi penitenziari. Intervista a Giovanna Donzella
Statistiche delle presenze negli Istituti penitenziari italiani
ciò affinché gli istituti penitenziari possano essere non solo luogo di espiazione della pena ma realizzare a pieno i valori sanciti dall’art. 27 della Costituzione Italiana secondo il quale le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato; mentre, per quel che riguarda tutti i lavoratori che prestano la loro attività ad ogni livello negli istituti carcerari, devono essere garantite condizioni di lavoro moralmente, socialmente ed economicamente adeguate ai profili professionali ricoperti, che diano il giusto riconoscimento ai compiti di esemplare responsabilità espletati e che consentano di dare completa attuazione ai risultati delle rivendicazioni e delle conquiste, purtroppo oggi ancora in larga parte disattese.
Non è un caso che lo stesso Ministro della Giustizia on. Angelino Alfano ha definito la situazione delle carceri italiane “fuori della Costituzione”.
Per far ciò, Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 Agosto deputati, senatori e consiglieri regionali di tutti gli schieramenti politici assieme ai garanti per i diritti delle persone private della libertà visiteranno tutti i 205 Istituti Penitenziari italiani. Testo completo
Dichiarazioni al termine della visita al Carcere di Poggioreale
Dichiarazioni dopo la visita ispettiva nel carcere di San Vittore
Dichiarazioni al termine della visita ispettiva al Carcere di Rebibbia
Conferenza stampa dopo la visita ispettiva al Carcere di Arezzo
Dichiarazioni al termine della visita ispettiva nel carcere di Regina Coeli
Dichiarazioni al termine della visita ispettiva al carcere Cotugno e Lo Russo (Ex Vallette)
Conferenza stampa dopo la visita nella Casa Circondariale Piazza Lanza
Conferenza stampa di Severino Saccardi (Pd) e Fabio Evangelisti (Idv) dopo l’ispezione al carcere di Sollicciano







