Ginevra 10 - 12 dic 03:Sommet Mondial sur la Société de l' Information

Pubblicato il 14 Dicembre 2003 da mb
World Summit on the Information SocietyWorld Summit on the Information Society

Ginevra, 9 dic.03 interviste a: Marie Livanos Cattaui - Secretary General International Chamber of Commerce (ICC); Thierno Ousmane Sy Conseiller Spécial Du Président de la République Sénégal; Cheikh Modibo Diarra - Scientist NASA (USA)-Ambassadeur a' l'Unesco; Cheikh Tidiane Gadio Ministre des Affaires Etrangères du Sènègal; Djibril Diallo- Senior UN -Staff Programme des Nazioni Unies pour le développement (PNUD)

GINEVRA:SOMMET MONDIAL SUR LA SOCIE’TE’ DE L’INFORMATION (SMSI)

Il World Summit dell’Informazione Civile si è tenuto a Ginevra (Svizzera) dal 10 al 12 Dicembre’03 al PALAEXPO, organizzato dall’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (UIT), con l’appoggio del sistema delle Nazioni Unite (ONU), Per contribuire a comprendere la rivoluzione dell’informazione, che ha visto tra l’altro la partecipazione di più di 50 paesi , 15 mila delegati, rappresentanti di governo, della società civile e il settore privato, riuniti per ridurre la “FRACTURE NUMERIQUE” tra i paesi del nord e quelli del sud. Un programma assai ambizioso quando si sà che il 70% dei 660 milioni di “INTERNAUTES” - utenti vivono nei paesi ricchi (16% della popolazione mondiale) e 5% nei paesi più poveri (40%).

L’Obbiettivo del Summit è di garantire un accesso all’informazione a tutte le persone viventi su questo pianeta, al di là della loro situazione economica, linguistica o luogo di provenienza.

Un Obbiettivo che mira con ottimismo per il 2015, di connettere tutti i villaggi del mondo via “Internet”, e come il Segretario Generale dell’ ONU Kofi Annan dichiara ” possediamo gli strumenti per fare progredire la causa della libertà e della democrazia”. Per colmare ” le fossé digital”, che divide i paesi ricchi dai paesi poveri, la costruzione di infrastrutture nei paesi dove mancano è indispensabile; non rimane che il problema del loro finanziamento”.

Maitre Abdoulaye Wade, il Presidente del Senegal, ha proposto la creazione di un fondo mondiale di “Solidarité Numérique” alimentato da una tassa minima (equivalente ad 1 dollaro), prelevata sull’acquisto di un “Computer” o di un “logiciel”. La “solidarité numérique” consisterebbe per esempio a dire che in ogni paese il cui tasso di utilizzazione di “Internet” è maggiore di una certa cifra dovrebbe sviluppare tale e tale azione quantitativa in direzione dei paesi dove il tasso è inferiore a una cifra data ( a una determinata cifra) ha dichiarato Maitre Wade. Il Nuovo Partenariato per lo Sviluppo dell’Africa, NEPAD è un quadro propizio nella riuscita di questo concetto. Il settore delle nuove tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni figura tra le otto super priorità del Nepad-

Wade ribadisce “in qualità di Vicepresidente del Nepad, incaricato della supervisione di quel settore, mi è grato di constatare che la quasi virginità tecnologica del continente africano e dei paesi del sud in generale, sono in realtà un “atout” vantaggio. Le compagnie specializzate nelle telecomunicazioni e l’informatica converranno con me, che questa virginità annulla i rischi di migrazioni tecnologiche spesso costose nel nord. Di più i paesi del sud possono accedere direttamente alle tecnologie le più nuove, l’esempio del GSM è “parlante”, perché la sua volgarizzazione negli Stati Uniti è tutto affatto recente.

La “Solidaritè Numérique” non si debba limitare in un scambio Nord-Sud. Il sud ha saputo dimostrare che poteva, secondo certe condizioni, dare l’esempio di una “éclosion” numerica riuscita, l’esempio indiano deve ispirare i dirigenti del sud. L’India è riuscita in effetti, in qualche anno a trasformarsi in vera e propria potenza tecnologica, posizionando così il suo popolo come un attore privilegiato della società dell’informazione”.

Il Nepad conclude Maitre Wade, deve dunque accogliere le opportunità della cooperazione Sud-Sud. - La dichiarazione di principio e il piano d’azione sono stati adottati e verrà il suo sviluppo nella seconda fase di Tunisi nel 2005.

  • La seconda fase del Summit Mondiale, accolto dal Governo tunisino avrà luogo dal 16 al 18 novembre 2005 a Tunisi. E sarà consacrata essenzialmente a dei temi relativi allo sviluppo che farà il punto sui programmi compiuti e adopererà tutto un altro piano d’azione giudicato necessario.

Press Conference Abdoulaye Wade Président De la République du Sénégal

NEPAD: DIGITAL SOLIDARITY

La Solidarité Numérique est une initiative africaine présentée par son Excellence Me Abdoulaye Wade, Président de la République du Sénégal, en sa qualité de Responsable de la composante NTIC du NEPAD(Nouveau Parteneriat pour Le Développement de l’ Afrique).

MESSAGE:BUSINESS-ACTION

Marie Livanos Cattaui Secretary General International Chamber of Commerce (ICC) Chair CCBI (Coordinating Committee of Business Interlocutors Paris (France)

DEMOCRAZIA-DIRITTI UMANI- FOND DE SOLIDAITE’ NUMERIQUE

Thierno Ousmane Sy Conseiller Spécial Du Président de la République Sénégal

Cheikh Modibo Diarra Scientist NASA (USA)-Ambassadeur a’ l’Unesco

Cheikh Tidiane Gadio Ministre des Affaires Etrangères du Sènègal

Djibril Diallo Senior UN Staff Programme des Nazioni Unies pour le développement (PNUD) Director Communication Office Office of the Administration