MODELLO DENUNCIA - Affissioni abusive

29 aprile 2009

Un manifesto è abusivo se:

  1. È affisso fuori dagli spazi consentiti: muri, cabine telefoniche, cassonetti immondizia etc. Sanzione da 200 a 1050 euro.

  2. È affisso sugli spazi commerciali del Comune (quelli fissi tutto l’anno); se non ha il timbro comunale vuol dire che non ha pagato i diritti all’erario. Sanzione da 100 a 500 euro.

  3. È affisso sui tabelloni messi apposta per elezioni ma negli spazi assegnati agli altri partiti , Prevista sanzione da 200 a 1050 euro.

Come fare una denuncia

A. Fotografare il manifesto abusivo.

B. Segnarsi data, via e numero civico.

C. Compilare il MODELLO DI DENUNCIA, recuperando i numeri di fax della tua città.

D. 1. Consegnare la denuncia a mano oppure inviarla via fax o via posta, se possibile allegando una fotocopia anche in bianco e nero della foto.

D. 2. Qualora non puoi fare la denuncia, invia foto e dati a internet@radioradicale.it , ci penseremo noi.

Ricordati…Fai Notizia!

Pubblicando le foto o i video su Fai Notizia, permetterai a tutti di conoscere chi sporca e viola le leggi e a noi di fare una classifica dei partiti e dei candidati più colpevoli.

Gli obblighi delle Istituzioni

Il Sindaco e la Polizia municipale sono tenuti a: coprire la pubblicità abusiva, rimuovere il manifesto a spese del responsabile, irrogare le sanzioni dovute per legge.

Il Prefetto è responsabile della regolarità delle elezioni. Se l’affissione abusiva è sistematica, trattandosi di reati, dovrà prendere provvedimenti di prevenzione e repressione.


Descrizione e titoloDimensione
application/msword MODELLO DENUNCIA-3.doc12,5 KB