La musica da Requiem

Nel 1982 Radio Radicale, nel corso della iniziativa politica contro i milioni di morti per la fame nel mondo, abolisce qualsiasi intermezzo musicale che non sia un requiem. Già nel 1980 il Partito Radicale aveva deliberato di listare a lutto il suo emblema. «D’ora in poi, - si legge nella mozione generale approvata dal XXIII Congresso - fino alla sconfitta della politica di sterminio per fame e per guerra, a testimonianza di pietà, di umana consapevolezza e civile dignità, l’emblema del partito venga corretto in modo da risultare "abbrunato" in segno di lutto, onde contrapporlo al rifiuto decretato dal potere dei partiti e della repubblica, a ogni suo livello, di almeno onorare con un qualsiasi segno ufficiale l’immensa parte dell’umanità in questi anni, in questi mesi, sterminata».
 
Il requiem, letteralmente, è una messa secondo il rito liturgico della Chiesa cattolica eseguita e celebrata in memoria del defunto, ma è anche una composizione musicale che utilizza gli inni propri dei riti religiosi. L'uso della parola «requiem» deriva dalle parole iniziali dell'Introito: «Requiem aeternam dona eis, Domine, et lux perpetua luceat eis».
 
I Requiem più utilizzati da Radio Radicale sono quelli tratti dalla messa di Requiem in re minore K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart del direttore d'orchesta Heribert Ritter von Karajan.

Ricorre spesso anche il Dies irae di Verdi. L'ateo Giuseppe Verdi scrisse una Messa da Requiem per la morte di Alessandro Manzoni, rappresentata nella Chiesa di San Marco a Milano il 22 maggio 1874. Già dopo la morte di Gioacchino Rossini, nel 1869, aveva proposto come omaggio collettivo al compositore pesarese un Requiem firmato da tutti i maggiori compositori italiani del tempo. Per sé riservò l'ultimo brano, quel Libera me, Domine che è contenuto, con alcuni cambiamenti, anche nel requiem per lo scrittore e poeta milanese.

Più raramente mandiamo in onda anche il Sanctus tratto dal Requiem di Gabriel Fauré in D minore, Op. 48 composto tra il 1887 e il 1890. 

Per approfondire

I requiem trasmessi da Radio Radicale; la struttura e la storia della musica da Requiem; differenze tra i requiem cattolici e quelli di altre tradizioni; il valore dell'esecuzione, il rapporto del compositore con la meditazione e la morte. 
 
Intervista al musicologo Francesco Zimei

 
Intervista al musicologo Marcello Filotei