Palinsesto di Sabato 30 Aprile 2016

ORATRASMISSIONE/RUBRICA
06:00 L'Ora di Cindia a cura di Claudio Landi
06:30 Primepagine a cura di Enrico Rufi
07:00 Rassegna di geopolitica a cura di Lorenzo Rendi
07:10 Rassegna stampa internazionale a cura di David Carretta
07:30 Pillola de Il rovescio del diritto a cura dell'avvocato Giandomenico Caiazza
07:35 Stampa e regime, Marco Taradash
08:50 Notiziario
09:10 Replica di Stampa e regime, Marco Taradash
10:45 Presentazione dei programmi
10:50 Conferenza stampa del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e del ministro dell'Economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, al termine della riunione del Consiglio dei ministri di ieri
11:30 Pensare l'Italia. Un'idea dell'Italia - Primo seminario del ciclo promosso dall'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. Primo seminario del ciclo "Pensare l'Italia. Un idea dell'Italia" promosso dall'Istituto della Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani. Registrazione video del dibattito dal titolo "Pensare l'Italia. Un idea dell'Italia - Primo seminario del ciclo promosso dall'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani", registrato a Roma mercoledì 27 aprile 2016 alle 17:07. Dibattito organizzato da Istituto della Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani. Sono intervenuti: Giuliano Amato (presidente onorario dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani), Salvatore Biasco (professore ordinario di Economia Monetaria Internazionale alla Sapienza Università di Roma), Pierluigi Ciocca (direttore della Rivista di Storia economica), Ernesto Galli Della Loggia (giornalista, editorialista del 'Corriere della Sera'), Vincenzo Visco (presidente dell'Associazione NENS (Nuova Economia Nuova Società)), Alfredo Reichlin (presidente del CESPE (Centro Studi di Politiche Economiche)), Salvatore Biasco (politico Italiano, Docente Universitario).
13:00 Speciale commissioni a cura di Roberta Iannuzzi e Federico Punzi
13:30 Fortezza Europa, a cura di Andrea Billau
14:00 Notiziario
14:30 Il maratoneta: audizione di esperti della materia (Grazia Zuffa, Monica Toraldo di Francia e Stefano Canestrari) nell'ambito dell'esame delle proposte di legge "Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari"
15:35 Aggioranamento sulle ultime notizie
15:38 Intervista di Michele Lembo a Carlo Correr
16:00 Aggiornamento sulle ultime notizie
16:10 Conferenza di Romano Prodi sul tema "Europa e migrazioni". Registrazione audio della conferenza stampa dal titolo "Conferenza di Romano Prodi sul tema "Europa e migrazioni"" che si è tenuta a Roma giovedì 28 aprile 2016 alle 18:00. La conferenza stampa è stata organizzata da Accademia dei Lincei. Roma 28 aprile
17:50 Aggiornamento sulle ultime notizie
18:00 Intervista di Giuseppe Di Leo a Cesare De Michelis sullo stato della cultura e dell'editoria italiana."Intervista a Cesare De Michelis sullo stato della cultura e dell'editoria italiana" realizzata da Giuseppe Di Leo con Cesare De Michelis (presidente della Marsilio Editori). L'intervista è stata registrata mercoledì 27 aprile 2016 alle 17:00
18:50 Garante Nazionale dei Diritti delle persone detenute o private della libertà personale: presentazione del nuovo organismo di garanzia e di controllo. Con Mauro Palma (garante nazionale dei Diritti delle persone detenute o private della libertà personale), Daniela De Robert (giornalista, Rai - Radiotelevisione Italiana), Emilia Rossi (avvocato).
20:00 Aggioranamento sulle ultime notizie
20:04 Conversazione su "Il violento mestiere di scrivere" di Rodolfo Walsh (La nuova frontiera, 2016) con Alessandro Leogrande, curatore del volume Il 24 Marzo del 1976 un colpo di stato militare getta l’Argentina in un incubo dalle dimensioni inimmaginabili che vedrà fine solo nel 1983 con il ritorno della democrazia. "Il violento mestiere di scrivere", volume curato e introdotto da Alessandro Leogrande, è composto da una serie di articoli di Rodolfo Walsh che coprono un arco temporale molto ampio "dal 1953 al 1977 ", in cui sono raccontate le condizioni sociali e politiche che portarono alla grande catastrofe argentina del ’76.A questi articoli si affiancano altri reportage più lunghi, dove l’autore ha modo di mettere in luce tutto il suo talento di grande narratore.Chiude la raccolta la celeberrima "Lettera aperta di uno scrittore alla Giunta Militare", l’ultimo atto di accusa di Walsh, scritta poco prima di cadere sotto i colpi di un gruppo di fuoco militare. Nella conversazione è presente la voce di Walsh, estrapolata da una registrazione alla radio argentina.
20:30 Notiziario serale
21:00 Speciale giustizia a cura di Bruno Ruggiero
23:00 L'ora di Cindia a cura di Claudio Landi
23:30 Visto dall’America a cura di Lorenzo Rendi
00:00 Prime pagine
Programmazione notturna
00:30 Translimen, a cura dell'E.R.A.
01:00 La scuola laica. Gaetano Salvemini contro i clericali - presentazione del libro di Gaetano Pecora (Ed. Donzelli). Presentazione del libro di Gaetano Pecora (Ed. Donzelli). Registrazione video del dibattito dal titolo "La scuola laica. Gaetano Salvemini contro i clericali - presentazione del libro di Gaetano Pecora (Ed. Donzelli)", registrato a Roma giovedì 28 aprile 2016 alle ore 17:47. Dibattito organizzato da Centro Studi Salvemini e Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli. Sono intervenuti: Samuele Crosetti (consigliere del Centro Studi Gaetano Salvemini), Gaetano Pecora (professore), Giuseppe Bedeschi (professore), Luciano Pellicani (professore).
02:30 Conferenza stampa sui profili di tutela della salute e sicurezza sul lavoro connessi all'amianto. Registrazione audio della conferenza stampa dal titolo "Conferenza stampa sui profili di tutela della salute e sicurezza sul lavoro connessi all'amianto" che si è tenuta a Roma giovedì 28 aprile 2016.
02:55 Subito il piano nazionale amianto. Presidenza e apertura dei lavori: Segretario Confederale CISL, Giuseppe Farina. Relazione Introduttiva Segretario Confederale UIL, Silvana Roseto. Intervengono: il Presidente della Commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci, il Presidente della Commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano, il Presidente della Commissione Salute della Camera, Mario Marazziti, Massimiliano Mariani (INAIL), Fabiola Leuzzi (Confindustria), Mario Scotti (CIV INAIL), Antonio Saitta (Assessore alla salute, Piemonte), Maurizio Mangialardi (Sindaco di Senigallia), il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Claudio De Vincenti. Conclude i lavori il Segretario Confederale CGIL Fabrizio Solari. Roma 29 aprile
06:00 L'America sociale a cura di Massimo Bordin e Giovanna Pajetta
06:30 Primepagine
07:00 Rassegna stampa vaticana a cura di Giuseppe Di Leo