Personale di Alba Tortorici

Pubblicato il 8 Marzo 2013

Maestra d'Arte , Alba Tortorici di origine siciliane, ci regala dei momenti magici con la sua ultima mostra dedicata alla Cina. Artista poliedrica, è autrice anche di un libro scritto nel 2003 , dedicato ai suoi otto anni vissuti in Algeria, dal titolo rivelatore : " Te' alla Menta" .

Grazie a questa sua scelta coraggiosa (ricordiamo erano gli anni ottanta , e per una donna indipendente scegliere di vivere in un paese musulmano era inconcepibile) , Alba scopre mondi nuovi, sopratutto le donne algerine, sia quelle molte emancipate che vivono in città come Algeri, ricche , borghesi , ma anche le donne più umili che vivono nelle campagne e che passano tutta la giornata a lavorare la terra . L'esperienza in Algeria la segna fortemente , i luoghi sopratutto rimangono indelebili nella sua memoria e posti come il deserto la portano ad amare questi mondi così lontani. Terminata l'eseprienza algerina, parte per la Cina , e lì raccoglie altre emozioni , donna di grande spessore umano, tornata a Roma ci ritrasmette la sua esperienza cinese. Attraverso le sue opere , possiamo rivivere la delicatezza di queste atmosfere , un sogno ad occhi aperti.

Alba TortoriciAlba Tortorici
Alba Tortorici(on the left) con Floriana Tondinelli(curatrice della mostra)Alba Tortorici(on the left) con Floriana Tondinelli(curatrice della mostra)

Intervista al Maestro Alba Tortorici

Argomenti: