Presentazione del Romanzo - Re Artù L’amaro segreto di Cleto Morelli

Pubblicato il 19 Aprile 2011

Sabato 16 aprile 2011 Sala Margana, a Piazza Margana- 41- Roma.

Luisa Preden e l’Autore Lettura di Roberto Santi

Nella Sala Margana, nella omonima Piazza a Roma, si è tenuta, sabato 16 aprile, la presentazione del libro di Cleto Morelli, “Re Artù – L’Amaro segreto”. Erano in molti a partecipare,

a questo evento dagli scrittori, poeti, Artisti di teatro, uomini di cultura, a giudici, avvocati ecc…

L’evento è stato attentamente seguito per la straordinaria lettura ed interpretazione dell’attore Roberto Santi.

  • Gervasio da Tibury nel suo libro gli “Otia Imperialia” parla di una legenda che vuole il Artù sepolto alle pendici dell’Etna. Gervasio dall’Inghilterra s’era trasferito in Italia e lo troviamo alla corte di Guglielmo Re normanno di Sicilia.

Appare allora trasparente l’ipotesi che quella legenda fosse dovuta proprio ai normanni che

nel loro insediamento nell’Italia Meridionale avrebbero portato il mito di Artù derivato dai

brettoni loro contigui nella regione francese.

Artù era disperato, la furia distruttrice della natura era contro di lui, aveva perso l’ultima possibilità di essere assolto dal suo peccato. Si voltò di scatto, dietro di lui c’era Morgana.

"Voi qui ancora?" Morgana aveva un’aria dolcissima quasi sognante, sciolti i capelli adesso incorniciavano un viso che con un timido sorriso esprimeva una vaga speranza.

Audio dell'evento

Roberto SantiRoberto Santi

Intervista a Roberto Santi

Intervista a Cleto Morelli

Cleto Morelli e Luisa PredenCleto Morelli e Luisa Preden

Non lontano da Piazza Margana, La Fontana a Piazza D'Aracoeli progettata da Giacomo Della Porta e realizzata da Andrea Brasca, Pietro Gucci e Pace Naldini nel 1589Non lontano da Piazza Margana, La Fontana a Piazza D’Aracoeli progettata da Giacomo Della Porta e realizzata da Andrea Brasca, Pietro Gucci e Pace Naldini nel 1589

Argomenti: