“Racconta l'Europa all'Europa” - 12 puntate speciali di Passaggio a Sudest

22 gennaio 2013

Trasmissione a cura di Roberto Spagnoli @RobiSpagnoli

La rubrica

“Racconta l’Europa all’Europa” è un progetto europeo promosso da Osservatorio Balcani e Caucaso insieme a undici partner in Italia, Slovenia, Spagna e Bulgaria per contribuire al dibattito pubblico sull’Europa di oggi e su quella che verrà dando vita a uno spazio transnazionale di analisi e di discussione che stimoli nei media e nell’opinione pubblica una più profonda conoscenza dei Balcani occidentali e della Turchia e del loro percorso di integrazione europea, attraverso tante attività.

Per un anno, a partire da dicembre 2012, incrociando giornalismo, formazione, confronto e intrattenimento, in radio, sul web, nelle scuole, all’università, nelle sale cinematografiche e in eventi pubblici si racconterà l’Europa allargata, l’Europa dei cittadini, l’Europa che vuole rispondere alla crisi con una nuova, forte progettualità politica. Radio Radicale partecipa con un ciclo di puntate speciali di Passaggio a Sud Est in onda il venerdì dalle 13 alle 14 a partire dal 25 gennaio.

Otto trasmissioni saranno dedicate ai paesi candidati e potenzialmente candidati all’adesione all’Unione Europea. Altre puntate saranno dedicate al processo di allargamento dell’UE e ai temi cruciali che incidono sull’integrazione di questi paesi: stato di diritto, lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata, diritti umani, tutela delle minoranze, riconciliazione dopo le guerre degli anni ‘90. Ma si parlerà anche della realtà culturale di questi Paesi, della loro ricchezza artistica e naturalistica e della valorizzazione delle risorse locali.

“Racconta l’Europa all’Europa” vuole dare un contributo al dibattito sul futuro del nostro continente dando voce all’Europa in cui crediamo e speriamo.

Le puntate

25 gennaio – Puntata introduttiva: presentazione del progetto, situazione del processo di allargamento dell’UE, i problemi specifici dell’integrazione dell’Europa sud orientale Ascolta

8 febbraio – Croazia Ascolta

15 febbraio – Kosovo Ascolta

22 febbraio – Approfondimento sul tema pacificazione e riconciliazione nell’ex Jugoslavia Ascolta

1 marzo – Bosnia Erzegovina Ascolta

8 marzo – Serbia Ascolta

15 marzo - Montenegro Ascolta

22 marzo – Approfondimento sul tema corruzione, criminalità organizzata, stato di diritto Ascolta

29 marzo – Albania colta Ascolta

5 aprile – Macedonia Ascolta

12 aprile – Turchia Ascolta

19 aprile - Puntata di chiusura Ascolta

Il progetto “Racconta l’Europa all’Europa” è cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Osservatorio Balcani e Caucaso