Sono stati discussi i seguenti argomenti: Informazione, Stampa.
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Rubrica
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Ma
Sabato primo dicembre si è svolta la tavola rotonda conclusiva del seminario su stampa e opinione pubblica svoltosi a Bologna appunto in quei giorni stavo semina Mario diciamo conclusione di questi giorni
Pieno di interrogativi non ben espressi
E che quindi ha lasciato qualche dubbio è se non equivoci perché perché c'è ancora una tale individuate chiarito i Problemi questo seminario hai guidato di trarne qualche conclusione operativa di cui pure in questo momento in Italia si sente il bisogno su queste questione e a volte ci pare solo voler conoscere è un po'eludere la sostanza delle cose
Come si è visto proprio nel corso di questo dibattito ad esempio quando si è parlato dei rapporti fra sulla grande stampa nazionale la stampa locale
E non si sono colti alcun elemento importante di questa discussione quali per esempio
Eppure stava segnalato il ruolo della proprietà di queste stampa locale una proprietà che è più arretrata rispetto alla realtà sociali proprio per la sua struttura di proprietà a non giornalistica modo puro ma di proprietà sputi di proprietà di industriali che fanno a che il proprietario di giornali e che quindi condizionano il giornalismo locale così che questo non riesce ad esprimere le realtà per esprime le quali invece sarebbe nato oppure possiamo ricordare come esempio di di dibattiti equivoco che non ha risolto i problemi posti
Possiamo ricordare quando si è discusso di quella che si chiama grande stampa la stampa di referenza dominante dei grandi giornali internazionali di cui sono stati segnalati Previtali ecco aveva tre o la Repubblica El Pais per la prima Spagna le monde per la Francia e così via di seguito
Questo dibattito questa tavola rotonda è servita pesantemente mi pare per dare spazio alle diatribe di questi tempi tra Scalfari per esempio la Maggi natura dando a tutto queste cose un risalto abnorme al di fuori di quello che l'economia del dibattito spesso per quello che ti Sophie si proponeva di mettere in chiaro
E avuto
Facilmente
Ragione quel giornalista straniera francese mi pare che ha poi potuto ricorda a tutti noi che questo tipo di problemi e di rapporti tra stampa e magistratura per esempio così delicati e problematici sono presenti si trovano incontrano anche all'estero ma non diventano poi pretesto
Per vere e proprie faide politiche e istituzionali
Quindi ecco un dibattito
Questo bolognese nella sua varietà
Abbastanza deludente per lo meno per quello che sono state le tavole rotonde e incontri di rilievo politico e non meramente tecnico come altri ce ne sono state ma veniamo alla tavola rotonda quella conclusiva quella punto di sabato a quello partecipato una serie di personalità di un certo rilievo la presidenza era ad esempio di Giovanni Spadolini ed erano presenti Francesco Alberoni Edgar morente
Ed ecco Giovanni S. Metaxas il presidente grazie
Tv greca e Mustafa must Moody che è stato ministro dell'informazione algerino e oggi e nella commissione dell'UNESCO mancava invece Gabriel García Márquez per esempio come sta così come mancava Umberto Eco ma questo non ha tolto lustro diciamo alla discussione che è stata invece confortata dalla presenza di molti ascoltatori questa splendida sala del comune di Bologna il tema era a questo è uno di questi temi aperte a tutte niente il ruolo degli intellettuali nella costruzione della realtà sociale
Perché tema scontato perché questo punto vale la pena
Riaccertare a scatola chiusa quello che ha detto proprio Spadolini nella sua introduzione e cioè che è sempre la costruzione della realtà sociale
Cioè la creazione di quelli che sono le grandi immagini collettive quelle che prendono visibile direi l'immagine di un tempo di un'epoca e della società è sempre opera di intellettuale
Quindi perché l'intellettuale proprio ha come funzione quella di costruire le grandi strutture
Del dell'immagine pubblica delle speranze del lutto pienamente del domani
Dunque in parte almeno dibattito scontato così come scontata e perfino un po'fuori tempo direi purtroppo
Drammaticamente purtroppo ecco l'intervento di Mustafa Hamas Moody
L'ex ministro dell'Informazione l'Algeria il quale ecco ha fatto un intervento
In cui si coglieva quasi questa fase di frustrazione terzomondista
Per un'incomprensione che ormai separa divide questi mondi da il Mondo dal mondo del Nordest questo è stato un fatto
L'idea di questo un segnale di un proprio di un problema più vasto le quale forse dovremmo anche comprendere il problema del della fame del perché dalla fame nel mondo
Questo terzomondista questo personalità del suo paese dell'Algeria venuto in euro a Roma a parlare questo tipo di problemi
Portando con sé quasi diciamo così un blocco un complesso di frustrazione che si vedeva erano palesi in quello che diceva in soprattutto nel modo come diceva
E in particolare si è vista nel senso drammatico della lontana
Sa di questi mondi dal nostro quando Mark Moody ha parlato della questione dell'UNESCO della crisi che attraversa l'UNESCO anche proprio sul tema
Della informazione va basta pensare alcuni con alcune cose a cui i problemi che ha sollevato ma sul Moody come quello dramma dico e gravissimo che l'ottanta per cento delle notizie che circolano nel mondo provengono da sulle cinque grandi agenzie di stampa le quali sono grande agenzie di stampa
Di Paesi del Nord di paesi diciamo Della vecchia dalla nuova colonizzazione perché è evidente che il fornire la stampa o l'informazione i mass media del mondo
L'ottanta per cento delle informazioni che vengono anche da terzo mondo significa dare di questo terzo mondo di questi Paesi magari anche del tema dalla fame un'immagine che fatta sul linguaggio e sugli interessi
Di coloro che devono ricevere informazioni cioè la grande stampa internazionale
E basta ricordare l'altro problema che Moody ha sollevato con adeguate un'angoscia cioè il fatto che la grandissima parte delle frequenze addio delle frequenze dell'informazione via radio via etere e di proprietà e diciamo così gestita e accaparrata e all'esposizione del mondo sviluppato e il mondo del Terzo Mondo il terzo e quarto mondo non hanno disponibilità di frequenze per poter inserirsi autonomamente nella emissione della produzione di informazione
Quindi lei sola fatti importanti
Che hanno sicuramente grande parte in quella che è oggi l'attuale crisi dell'UNESCO perquisito l'UNESCO che sia affianca la crisi delle grandi strutture internazione ali nelle quali per quarant'anni si è pensato di poter mediare gli interessi dei vari Paesi delle varie forze presenti sul piano interno e male quel tutte queste istituzioni sono in crisi l'UNESCO forse la più drammaticamente colpita perché perché si stanno ristabilendo nel mondo
Dei rapporti di tipo bilaterale
Diciamo al centro cioè il grande la grande forza dall'America che cerca di per di riconquistare un rapporto bilaterale con i vari paesi e non crede più
Nelle istituzioni sovranazionali è un problema di grande importanza
Abbiamo sentito
Nelle parole di Massimo di il riflesso di questa di questa situazione così grave non riportata dalla stampa per esempio per lo meno a quella nazionale
Per quel poco molto che ha riferito del congresso anche un altro tema di Massimo ritoccata la marmorea importante ma ci faceva sentire lontano le mille miglia dalle sue preoccupazioni la quando è
Egli ha parlato della funzione che all'intellettuale nella nel determinare lo sviluppo del proprio Paese intellettuali sono in questi paesi in via di sviluppo
Sono
Punto adempiono alla funzione
Di grandi mediatore di grande grandi costruttori di mitili grandi costruttori dei miti collettivi sociali nazionali popolari
Sono determinanti
Per passi mare queste nazioni in via di sviluppo facendolo uscire dagli stadi feudali o tribali precedenti
Sono questi intellettuali ci ha ricordato Marmo di quelli che creano l'identità culturale di un popolo e quindi sono elementi fondamentali delle strutture
Diciamo così della strutture culturali ma deve anche etiche
Del
I paesi in via di sviluppo porta portando con sé o esprimendo problemi e istituzioni che però sono da noi completamente diverse in ordine diverso e si è sentito anche in queste cose anche su questo tipo di problema e diverso
Dal sud da terzo mondo siamo a dati di incomunicabilità che spiegano anche l'insensibilità per esempio sui temi della fame
Nel mondo questo tono fidati
Che sono venuti
Da queste da da questo intervento che vale la pena
Ricordare per la sua inattualità
Piatto alle invece quella che è stata l'intervento di Edgar Morel lo studioso francese di temi di comunicazione di massa e ed è al momento apposto
Dito sulla grande piaga
Il realtà contemporaneo il rapporto infatti una serie di quesiti domande che investivano punti centrali
Del sistema sociale delle strutture sociali e culturale del nostro mondo della nostra epoca del nostro socio società cosa bisogna intendere che l'oggettività cosa bisogna intendere per intellettuali e cosa bisogna intendere per società e la domanda
Sulla oggettività ma oggettività è un riflesso della realtà cioè un'immagine specula
Pare che noi diamo o noi riceviamo della realtà o invece costruzione dello spirito umano evidentemente a secondo del della risposta le implicazioni sono gravissime e mettono a nudo al termine ali si sul significa dell'oggettività nella scienza per la scienza nei secoli passa di ed oggi con tutto quello che è stato necessario per costruire il sistema scientifico dell'oggettività a partire dalla scienza greca per arrivare ad oggi
Questo è un tema oggettività per esempio sul tema dell'intellettuale sono mute fuori alcune gravissime drammatiche contrizione alcuni Mestre appunto che così soltanto a segnalarle veramente occorrerebbe
Molto tempo
Evidentemente Bermone va ricordato come l'intellettuale hanno avuto nel passato così come hanno oggi nel Terzo Mondo uno al ruolo fondamentale analogo a quello che oggi hanno quelli che nel Terzo Mondo tentano appunto di dare le grandi Turtur idea
Da lì e dell'immaginario collettivo alla nascita delle nazioni
Terzomondista
Tor la funzione dell'intellettuale hanno svolto anche in Europa anche il nostro mondo nel passato
Poi questo tipo di intellettuali ha conosciuto una drammatica crisi e oggi è una la loro genia la loro razza e e spinta e siamo in una fase in cui il ruolo dell'intellettuale la sua funzione non esistono più esistono mediatori ma sono altro ma quali sono in definitiva le conclusioni che ha dato per morente che ci interessa sono molto importanti la quella fondamentale la prima
Conclusione è che l'oggettività non risiede più né la buona volontà non la buona fede on
Nella ricerca nella capacità di ricercare la verità del soggetto scienziato o intellettuale operatore che sia l'oggettività un processo la realtà non ha una struttura fondamentale che cosa servirci quando non adottiamo sentiamo la verità che sotto la nostra vita al nucleo duro e quindi la possiamo riconosce no la realtà non a questo tipo di struttura fondamentale
In quanto dialogo prodotto d'un dialogo la sua oggettività è un prodotto del dialogo dei soggetti e quindi l'oggettività della realtà e la realtà il chiama l'oggettività della realtà e la realtà alla soggettività non è altro che una relazione di relazione
E quindi e il dato fondamentale
Quello di far sì che questo il sistema di relazioni sia il più libero possibile perché solo dal libero incontro del maggior numero possibile di relazioni e di input cioè di di informazioni può nascere la possibilità di ricavare di dedurre un sistema dell'oggettività valido nel momento evidentemente valido nella situazione e pallido come punto di riferimento per l'operatività degli uomini di coloro che intorno a destra si muovono quindi legittimità per poter funzionare nel cast a livello di informazione quindi di stampa legittimità ampio e essendo relazione di relazione di informazioni e di dati di processi tra oggettività ha bisogno del massimo di libertà guai a una libertà Outdoor scusate oggettività
Mondi o pretende di essere fondata otto sia dal dall'esterno fondata per esempio
Dallo Stato dalla garanzia dello Stato lo Stato impone una verità la sua verità ma questa verità che pretende di essere oggi diva è in realtà qualcosa non è oggettivo è un'imposizione e uccide la possibilità stessa di poter giungere a quella oggettività che appunto è data dalla interrelazione
Dei fattori della dalla interrelazione delle informazioni e delle soggettività ecco il massimo di libertà delle soggettività seconda dell'amore e l'unica possibilità di ottenere uno oggettività operativa di poter rendere operativo il concetto di oggettività e quindi di verità che noi con cui chi erano in qualche modo le soggettività
Prendiamo impossibile la ricerca dell'oggettività e quindi il se ogni qual volta che lo Stato cerca di imporre la sua verità e realtà uccide la possibilità stessa
Della oggettività è questa dunque una conclusione operativa questa importante perché pone dei problemi ad esempio giuridici molto interessanti dei problemi né istituzionale dei problemi strutturali dei problemi di rapporto e di politica del informazione che mi pare siano in questo Paese per lo meno ancora Italia
Non davvero molto sentiti la loro diffusione anti mi pare la loro comprensione mi pare anti piuttosto ostacolata piuttosto lontana
Questo è dato
Il il più importante risultato della dell'intervento e del di Carmona e che però ha posto e nella stessa chiave a posto anche apposto anche la questione per le imprese il superamento dell'euro centrismo perché perché nella realtà mo'ti nazione alé e diversi tra mente diversificata del mondo moderno per ottenere uno oggettività che sia da vale davvero per il complesso il consesso degli uomini di tutti gli uomini occorre superare il pregiudizio della esistenza di un euro centrismo che si ponga come me lo voglia porsi come metro oggettivo
Della verità e dell'oggettività delle cose che accadono nel nostro mondo
Questa questa questo quadro non è ha ricordato l'importanza del pensiero antropologico antropologico per esempio ricorda l'importanza dei pensieri di un rimedio monche
Su questa via del superamento dello dell'euro centrismo
Si è incamminato da tempo e molti risultati già dato molte conclusioni ha già portato
C'è stato poi l'intervento di Metaxas
Anche se è interessante per alcuni dispetti anche se a nostro avviso quello più bello anche un po'nevrotico nell'esposizione del modo di essere era quello dell'Inter morente Metaxas ha parlato dell'intellettuale come mago
Mango perché perché l'Inter il quel tipo di perché l'intellettuale colui che non solo qualche volta parla e dice verità politiche per quello che dice ma a volte fa politica per quello che è per come egli per come ci scrive per in modo suo di eversore e questo modo e qualche cosa che supera la verità delle cose e impone una immagine
Ha una funzione diciamo così
Carismatica pacchetti ha parlato proprio di
Di una funzione carismatica dell'intellettuale che è una pericolo per la società
Del nostro tempo in sostanza in conclusione veniamo ad una conclusione su questa tavola rotonda
E il
L'intelletto all'intellettuale viene riconosciuto è stato riconosciuto sia pure con diversi accenti e diverse posizioni questo ruolo di grande mediatore di grande costruttore di colui che in fondo riesce a dare le grandi immagini collettive
Del tempo degli uomini della società in cui li vive okay gli preconizza e che gli indica prefigura
Ruolo questo mesti in crisi tanto che oggi si potrebbe dire questura conclusione che si può trarre così un po'scettica mente da questo dibatte devo dire che per esempio un grande intellettuale del nostro tempo
E l'operatore che sta nel mix televisivo perché lui che in realtà produce attraverso la manipolazione dell'immagine produce l'immagine di quello che ritiene di astri soggetto del dell'agire colui che
Nello studio televisivo ad esempio e del ripreso dalle dalle telecamere
I rilievi esteri soggetto operante in realtà quello che il soggetto operativo che rende la sua immagine visibile e comprensibile ai più e l'umile sconosciuto innominato operatore del mixer che agì agendo colosso manopole in realtà rende
Questa sconosciuto personaggio che il protagonista della trasmissione lo rende in realtà dico rende immagine per tutti l'immagine amata l'immagine
L'immagine desiderata dalle folle questa era un tempo la grande funzione del grande intellettuale di produrre tutto questo oggi lo produce l'operato del mix l'altro risultato interessante del di
Altri è stato quello appunto della scoperta o riscoperta dell'oggettività come procedura di funzioni di valori di messaggi interpretativi
Tema su cui specialmente in Italia con la nostra cultura di tipo cultura del tipo cattolico dovremmo riflettere un po'più
Lungo l'ultima conclusione quella del rifiuto più o meno da tutti auspicato dell'euro centrismo e dell'apertura verso una più a
PA
Collettività umana che comprenda non solo l'Europa o i popoli del Nord ma in realtà
I popoli dell'intero mondo
Quest'da ultimo argomento nel momento in cui revocata era in realtà ha smentito e sembrava naufragare sotto le Paure i problemi posti dal dall'intervenuta l'algerino dall'ex ministro
Informazione d'Algeria Mark Moody quando e lì ci ha parlato della drammatica situazione appunto in cui verte l'impunità in cui si trova il sistema delle informazioni nel mondo quando appunto basta ricordare sia questo fatto che il l'ottanta per cento delle informazioni relative a tutto il mondo sono gestite manipolate
Assunte e ed elaborate e restituite
Interventi ai nostri occhi da solo cinque grandi agenzie internazionale monopolio assurdo e ha fatto parlare esplicitamente sia pure di sfuggita e nessuno ha raccolto la prova sul tema la parola di questo di come di vero il vero grande neocolonialismo del nostro tempo possiamo aggiungere come ascoltatori come come radio radicale che forse queste è uno dei grandi
I temi della grande responsabilità della crisi del della questione della fame nel mondo della sua dell'impossibilità e questo tema divenne un grande tema dei nostri tempi dei nostri giorni Adriano sta società
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