L'intervista è stata registrata lunedì 25 febbraio 1985 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Amministrazione, Camera, Partito Radicale, Scandali.
La registrazione audio ha una durata di 35 minuti.
10:00
15:30
9:33 - CAMERA
10:09 - SENATO
8:45 - Parlamento
13:00 - Senato della Repubblica
13:30 - Parlamento
14:00 - Senato della Repubblica
14:00 - Parlamento
14:00 - Camera dei Deputati
14:00 - Parlamento
Di radicale siamo USA con il il dottore Andrea Manzella che in questi giorni ricoprì la carica di Consigliere alla e di si sa se non erro e che e comunque Dinoi sentiremo ora in merito ai problemi che si sono verificati alla Camera per l'ammanco
E finanziario che fu a suo tempo effettuato con il furto di un miliardo e trecento milioni da uno dei dipendenti
E della Camera
Ecco il dottor avanzarla se ne occupò a suo tempo non di questa evenienza ma si occupò precedentemente qualche anno fa con un libro che parlava appunto dei meccanismi della Camera un po'di e tutti i meccanismi di funzionamento della diciamo che la struttura della macchina Camera dei Deputati le sue funzioni diciamo così più propriamente per non so se il termine descrittivo ma burocratiche
Ecco dottore io per prima cosa la e pregherei di faccio un attimo così un a grandi linee un una sorta di punto della situazione per quella che la sua competenza che in merito è sicuramente una delle più approfondite
Di quello che aveva Lura il meccanismo di funzionamento amministrativo della Camera i deputati cioè chi lo dirige e secondo quali criteri viene governato chi lo super vede e quali sono le forme di controllo
Ma
Mio studio a cui si riferisce il libro il parlamento proprio un libero di tratta complessivamente del funzionamento delle istituzioni parlamentari il tema che lei tra dai avvenuto il meccanismo burocratico però appartiene come dire solo natura descrizione di contorno
O o ma al nucleo acquisto meno importante i prefetti le istituzioni parlamentari la funzione legislativa
Traduzione di diritto soprattutto la funzione di controllo intanto possono applicare sì modernamente pienamente solo se c'è un apparato un apparato di di il supporto
Che e sia in in grado di di assicurare ai deputati il metri di conoscenze
Per
Suocere il loro i loro compiti lei sa che l'apparato strutturale della Camera deputati come al Senato del rapper della Repubblica
Ma a cappottatura duplice responsabilità ora responsabilità politica che la responsabilità dei presidenti dei due rami del Parlamento
E
Precedenti che si sono occupati usati da tutti gli organi collegiali il l'ufficio di presidenza
E il il collegio dei questori correggere questo ipermercato alla Camera dei deputati che non al Senato dove i questori sono sono visti i idonea Silone
Diciamo più atomistica più più singolare che non che non faccia comunque dicevo questi due con lei c'erano essenzialmente funzioni amministrative in ufficio
Di presidenza ha una funzione di e di normativa normativa amministrativa e emanati i regolamenti
E li approva i regolamenti test eseguiti camere
Il collegio dei questori ed esce sovrintende all'amministrazione
Della Camera mi perdoni la interrompo un attimo per puntualizza che se ho ben compreso
Praticamente i cui diciamo il l'ufficio presenza alla Camera e non si intende qui la figura e la persona della presidente la Camera per esempio Nilde Iotti e di chi ne fa le veci per come gli ascoltatori di radio radicale vi sentono nelle sedute che trasmettiamo dal Parlamento ma
Di un serie di come dire impiegati che se no no no no ecco questo momento clou
Suo l'ufficio di presidenza della Camera e un organo collegiale politico che è composto da quattro vicepresidenti da otto segretari di presidenza datteri Astori tutti questi sono chi dall'Assemblea condor maggioranze variabili è comunque con la rappresentanza delle minoranze politiche scrive il meccanismo del del prodotto del voto limitato che consente anche alle minoranze politiche di essere rappresentati e questi in questi organi collegiali quindi dicevo prima ma che e nella nella struttura della Camera Apia cofondatrice responsabilità in poco come avviene per fare un esempio facile
Nell'ambito del Governo per l'abbiamo una responsabilità politica che è quella del Consiglio dei ministri e dei ministri è una responsabilità amministrativa tecnica è quello dell'apparato burocratico dei direttori generali dei segretari generali dei ministeri così nella Camera dei deputati e del Senato della Repubblica abbiamo da un lato la responsabilità politica globale il per anche per l'amministrazione che fa capo appunto al preside ente della Camera poi all'ufficio di presidenza della Camera e poi al questore della Camera che sono tre deputati particolarmente dedicati alla a a compiti a compiti amministrativi poi particolarmente abbiamo una struttura burocratica amministrativa quindi non politiche che fa capo ai segretari generali del del della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica
Segretari generali e che sono preposti natura organica chiude composta da da da da dai servizi
I al dipartimenti
I cui ci in cui ci sono funzionari e che hanno Pinto il regolare concorso per accedere ai posti di consigliere il consigliere parlamentare e quindi abbiamo questa pulisce duplice struttura sotto un'autocritica è una struttura con la struttura amministrativa corno compiti i
Di operativi la struttura amenità e chimico amministrativa che fa capo ai due Segretari generali con compiti di indirizzo e
Il controllo la struttura politica propriamente detta che ripeto fa capo il presidente della Camera l'ufficio di presidenza e ai questori questori
Che sono i deputati questori un vecchio nome tradizionale che ufficiale al diritto romano indicano non non non già i i funzionari preposti alla polizia che conosciamo che adesso color
Scavano nel linguaggio del diritto amministrativo interno italiano ma i deputati che sovrintendono all'amministrazione
Quindi per riassumere in una formula Sammy consente la grossolanità si può dire che quelle che sono le norme che vengono attuate dalla e componente tecnica di coloro che dipendono da difficili previdenza sono comunque decisi in qualche modo e e quindi le decisioni partono dall'ufficio di presidenza sono super viste dai questori questo in un anno
Tzipi diciamo che l gli organi tecnici applicano le norme regolamentari dei terribili deliberate dall'Ufficio di Presidenza e danno concretezza in atti amministrativi ad un indirizzo politico amministrativo
Deciso o e dall'ufficio di presidenza ed ai deputati questori o deputati o senatori questori il discorso che faccio per la Camera dei deputati vale salvo piccole e diversità anche per il Senato dalla Repubblica al collo però sempre presenti il bicameralismo ancora non siamo in un regime monocamerale ecco
Ecco una veniamo un attimo per così dire al casus belli cioè questo ammanco che si è verificato da ed è stato compiuto da uno dei membri che svolgono delle funzioni amministrative
Alla Camera dei deputati un ammanco di mille trecento milioni cioè un miliardo e e trecento milioni nel merito la Camera ha stabilito e questo lo ricordo agli ascoltatori di radio radicale che i questori avrebbero indagato cioè l'ufficio di presidenza della Camera hanno stabilito che i questo voi avrebbero costituito una commissione che praticamente avrebbe indagato su questo caso ed è stata presentata già una prima relazione dal questore gradi
All'intero Ufficio di Presidenza quindi in qualche modo si ovvero quello che diceva prima il dottor Manzella uno dei membri di questo in senso lato Ufficio di Presidenza cioè uno dei questori della Camera e collabora con l'ufficio di presidenza per il controllo delle funzioni amministrative la Camera dei deputati ha fatto una relazione su quanto effettivamente accaduto e l'ha presentata all'ufficio di presidenza ecco tutto mantello o credo esposto con chiarezza questo aspetto
Ecco ossia DCE
La lo schema è lo schema teorico e questo o non non non so bene anche perché per queste questa relazione del questore radio non Holley non l'ho letta credo che sia scritta molto bene e perché Luciano radi e Umbria e uno scrittore di di di no più romanzi anche quindi sono curioso anzi rileggerà chissà se pubblica fossero e mi può riportare qualche notizia in merito non non so se si è svolta l'assessore
Sì le cose si sono si sono già compiute nei tempi più D'Alema teoricamente la cosa dovrebbe essere andata così si non non ho occhi ecco cronologica ma lo schema è quello che lei ha detto
Ecco no io che la Punto la ringrazio chi l'ha puntualizzato sempre per gli ascoltatori in modo tale da potere procedere icone chissà perché i radicali su questo anno e io le chiederei un paniere di metodo nel su questo avvenimento i radicali hanno posto per di dire due obiezioni una che riguarda in qualche modo specificatamente diciamo così forse il gruppo radicale cioè come lei ha detto prima dell'ufficio di presidenza perverse rappresentate anche le minoranze secondo quanto è previsto in realtà per questioni in questo caso contingenti radicali sostengono che sia una violazione penale correlabili con lamenta in comunque questo in questa sede un anno lo esaminiamo i radicali sta di fatto che non sono la più intatti in alcun modo nell'ufficio di presidenza ecco questo è effettivamente un dato nel senso che nessuno dei deputati radicali fa parte Ufficio di Presidenza dunque anche in funzione di questo i radicali hanno chiesto
Chi alla
Commissione che dovesse indagare su quanto è accaduto nell'amministrazione della Camera non fossero coloro che già istituzionalmente sono preposti a controllo Di Cioccio ai questori perché in qualche modo questo il ragionamento dei radicali si potrebbe dire che i questori che già sono responsabili un pochino non di quanto è accaduto ma del controllo su quanto accade normalmente e che quindi avrebbero già dovuto impedire quello che non quello che purtroppo è accaduto naturalmente indagano un pochino questo è il ragionamento sotteso sul rischio che le eventuali loro manchevolezze ma e la commissione chi dovesse indagare su quanto accaduto fosse la commissione interparlamentare questo è la prima parte della rammento anche per dar modo anche i radicali e non sono rappresentati nell'ufficio di presidenza di far parte di questa Commissione di avere anche loro accesso all'indagine questa è la seconda ragione di metodo per cui i radicali hanno chiesto che fosse appunto adottato un metodo diverso viceversa con la relazione di radio e sanzionato il rifiuto della proposta radicale allora io su questo punto sulla metodo del procedere proposto dei radicali lì e chiederei un paniere se vogliamo anche rispetto a questo problema dei radicali non rappresentati all'ufficio di presidenza ti mi pare un po'si lega quindi al contesto il suo apparire sulla metodo detto bene diciamo così di persona che conosce appunto quali sono i meccanismi
Che vengono in genere utilizzati alla Camera per questo genere di situazioni con circa la loro rappresentanza dei radicali dal lunatico di precipuo
A vi mancano mi mancano ritardi che starlo ho concorso acquista a questa discussione poi abbiamo una norma del Regolamento della Camera che prevede la
Contemporanea la placenta nell'ufficio di presidenza appunto di di tutti i gruppi parlamentari e anche quelli di minoranza probabilmente all'epoca dal momento della costituzione dell'ufficio di presidenza
Il gruppo radicale non metal costituito non avendo il numero o legale i cui membri necessari per questa Costituzione proprio il gruppo radicale anzi certamente il gruppo radicale repertato o autorizzato alla sua costituzione dallo stesso Ufficio di Presidenza successivamente alla alla costituzione della Camera quindi vi è un motivo cronologico per questa per questo esclusivo per una volta che e P è questa discussione l'ufficio di presidenza e quindi dal collegio dei questori e giudico politicamente naturale che i radicali riuscì batterò perché con una commissione d'indagine di questo tipo sia estesa anche a coloro ok non faranno parte dell'ufficio di precedente ma direi a questo punto o probabilmente la loro richiesta e che si esplica coloro che dopo l'annuncio una parte del collegio dei questori questo è probabilmente un democristiano un fondato comunisti ad un socialista e Pdci insomma credo che siano fuori liberali repubblicani il democratico e proletaria
Il il gruppo misto la Sinistra indipendente quindi e ho l'impressione che non è un esclusione che riguarda il radicale ma un esclusi nude che riguardi tutti i gruppi minori che non fanno parte che non entrano in questa specie di triumvirato attratto dai dai dai militari questori ecco a questo punto di uscire da arredare comparire Dario comparire giuridico bisogna dare un la questione e politica e naturalmente se io fossi appartenente ad un un gruppo di in minoranza escluso dal un tipo di indagine mi batterei politicamente perché e resta indagine fosse estesa anche anche al mio gruppo o dal punto di vista giuridico istituzionale ebbene il l'ufficio dice il preside D'ha agito Ilona autonomia che piena e perciò ritenuto che che fossero che dovesse essere applicata l'indagine ai questori
Per quanto riguarda l'altra l'altra obiezione e e cioè che qui probabilmente possiamo configurare l'ipotesi di iudex in causa propria di giudice che che decide di cose di cose sue e vede qui debbo dire che anche i come ho detto prima
Vive uno schermo di indirizzo controllo dagli organi politici preposti all'amministrazione della Camera nei confronti di dell'amministrazione dell'amministrazione esplicita devo dire che questo indirizzo controllo si svolge naturalmente per Perlini
Pellini generali Iran acredine che siano osservate le norme le norme di contabilità interna vigenti nella camera
Di
Possiamo ipotizzare un da un controllo puntuale sui singoli atti non venga l'ipotesi che ci interessa ben mi pare che qui il proprio si trattava di edipica traditi di movimento di Credaro Baiutti polipi per dire finisce ho ben capito le cose che sono state scritte sui giornali e impensabile vedete i deputati questori che durata troppo un giorno dopo giorno a a ispezionare aumentare gli ispettori rispetto lirica
Quindi i perché siamo implicita
Larga immagine di persone che hanno istituzionalmente il compito di controllare un'amministrazione su cui si è verificato un clamoroso caso di di istruzione
Però ecco Rollo nonno non ritengo che che sia impossibile anche abbastanza frequente anche la prassi dei ministeri col ministro che crea all'interno del ministero una una certa una commissione di indagine subito quanto disfunzione a accaduto campi col ministro dei trasporti che premura commissione d'indagine ad ogni incidente che che avvenga che avviene nelle nelle ferrovie o nelle o o nei nei trasporti i trasporti aerei anche qui abbiamo le prove la figura più nulla prima di un ministro che istituzionalmente dovrebbe controllare controllare tutto però quando poi succede il caso di specie è normale che questa potere generalissimo poi si concretizzi e occhi attoniti in un particolare strumento ispettivo sul caso accaduto
Devo ancora devo ancora direi che i ho l'impressione tutto sommato dovrebbe essere la cosa più importante è questa qui percossi per colore acquista al cuore il buon funzionamento del della Camera che questa Commissione più anche indagare sul fatto concreto perché credo che ormai su questo fatto concreto indaghi un'autorità più qualitativamente più alta in un certo senso cioè l'autorità giudiziaria penale Debra dicevo la prima commissione dei questori debba andare alla ricerca di delle cause originarie della discussione cioè vedere queste norme sulla contabilità Interna
Del della Camera Figaro norme invito me valide a tutelare il maneggio per pubblico denaro oppure sia robot norme che possano essere i viola o aggirate facilmente
E non invece attraverso una ora azione criminose le coltura tutte le norme possono essere violate donazione crimini così rottura però ci sono norme che possono essere facilmente aggirate e norme Karpov che possono essere difficilmente aggirate attrezzo di
I PTP di responsabilità ed impedire
Chi e i criminali assai assai elevati di responsabilità amministrative accedevate ora credo che il cristallino indagine
Che dal fare un indagine proiettata sul futuro l'indagine proiettata ad evitare la ripetizione di contratto che certo
Addolorato tutti quelli che vedrà le istituzioni parlamentari e
Le cose le cose che sappiamo cioè senza retorica la garanzia più più più netta e più forte
Della libertà anche della libertà dei moderni e non solo per la libertà come tradizionalmente tradizionalmente intesa
I capi a questo punto sarebbe un po'quasi d'uopo cercare di comprendere il Po cosa accade in altri Paesi in merito a
Questo tipo di funzionamento delle e camere degli altri paesi e peraltro immaginare cosa potrebbe accadere che in futuro in Italia quali servono modifiche racconta io prima di e chiedere ma che è un accenno a questo volevo solo concludiamo i punti in esame
E tanto fornirle anche una notizia chiederle questo ecco leggo un attimo dal comunicato dei radicali e dal resoconto della seduta dell'ufficio di presidenza dicono nella comunicato Rutelli e Spadaccia capogruppo e vicecapogruppo e ricavi apprendiamo inoltre che il criterio della rotazione già ampiamente applicato nella e dirigenza sottinteso dei settori dei dirigenti insomma della pure se alla Camera
Sarà estesa anche ai livelli intermedi a questo proposito basterà ricordare che la rotazione della dirigenza si è fatta sanguinamenti attendere e che al di fuori della diligenza il presunto responsabile per esempio della sospensione di un concorso truccato per oltre un anno
Non ha è conosciuta sulla rotazione rimanendo nello stesso ufficio presso il quale aveva compiuto quella presunta gravi irregolarità ecco su questo secondo punto cioè la rotazione lei ha come abbiamo detto a avuto molta conoscenza dei meccanismi e parlamentari io molta esperienza anche io le vorrei di chiedere se effettivamente quello che dicono i radicali sul fatto che la rotazione non viene molto applicata è vero e quindi mille che misura occorrerebbe aumentare questo flusso di rotazione una il principio favorevole alla alla alla rotazione nella e
Ingenuità amministrative non solo nel all'interno delle camere mamme i ministeri negli enti dagli enti pubblici credo che anche alla vigilia che siano favorevole alla rotazione mi pare che negli ultimi di charlie ritrattazioni importantissime si sono avute nei vari nei vari settori dell'azienda dell'azienda cliente ecco quindi concetto di rotazione è un concetto o partirei quindi assolutamente omogeneo alla materna senta dall'amministrazione che non è una scelta l'amministrazione pubblica è in crescente l'amministrazione fiscale
Detto questo però io credo e e vorrei appunto
Erano Pirlo io Michel Rutelli Spadaccia tira Ermete il concetto di rotazione non è tanto un concetto di garanzia con Concetto degni
Il Pini
Sì orario una progettualità ruota nel senso presi deve le rotatorie mediocre comunque
Io ero periodicamente rotta i i dirigenti accordi di qualsiasi banca pubblica o privata quando abbiano sostanzialmente esaudito il loro o il loro progetto ecco e loro che nel nel nel fascicolo degli uomini di o a parte una parte dell'ITC quegli uomini preposti a cariche amministrative con la parte progettuale una certa idea di quella banca cui sono preposte pene questi per essere assicurato a dei il periodo necessario perché loro progetto di riorganizzazione il loro progetto titola ristrutturazione il loro progetto di un rafforzamento o o sia ha avviato o e e i o addirittura o addirittura concluso a questo punto però e e letale per il CIPE proprio per per per il per il ricambio dell'amministrazione ripeto pubblico-privata che il ruotino pesci e circa Rubino cambino candido camicia cambino o poltrona cambiano idee cambino strumenti e vadano in un altro in un altro si ore a dare alterare questo un nuovo impulso un luogo patrimonio progettuale io credo moltissimo a questo tipo di rotazione non credo che impedisce
Alta
Alla rotazione come garante figlia di semplicemente come garanzia di violenta e e rettitudine io credo che questa che questo tipo di garanzia debba essere dato da sistemi di controllo sui temi etici
E con troppi contropotere per vecchie coordinamento incrociato dalla vita delle prestazioni pubbliche mi perdoni la interrompo mi scusate un po'perché non sono più questo credo
Perché sicuramente i chiunque sarebbe d'accordo in particolare Rutelli e Spadaccia anche personalmente ma perché mi pare forse ho colto male su Di Pietro ma siccome nel nel comunicato di Natalia straccia si parlava per esempio di questo presunto responsabile del sospensione di un concorso truccato eccetera non sospensione
Vedremo comunque al volevo capire come in alcuni casi pare votazione è in qualche modo come dire una forma sanzionato sanzionatoria che c'è un cavallo sono cambiati allora non dobbiamo parlare di rotazione abbiamo
Parlare di rimozione ed io naturalmente per la rimozione sono assolutamente assolutamente d'accordo al cash che solo l'ombra del sospetto in
Sita su un preposto ad una pubblica funzione che esse una pubblica funzione altissima uno o o onirici ma tuttavia anche il semplice Prosperi sospetto deve deve deve portare ad e portare alla rimozione ecco proponevo volevo fare pare come dire questa distinzione tra rimozione a carattere sanzionatorio come giustamente ha detto lei
E rotazione accusa
Comico perito una carica ripeto di di vitalità progettuale di diritti portare uomini nuovi non per il gusto solo di cambiare ma permette per uno perché finita che il il il il che il coro idea tipo di una persona perché favorisce dopo un certo numero di anni in quel determinato posto salvarli accendersi in un in un posto diverso della dell'amministrazione
Certamente ecco io a quel punto anche per non abusare del suo tempo vorrei concludere semplicemente con un'ultima domanda dei quali si a suo avviso di San Cipriano in quali Paesi europei meccanismi diversi di funzionamento di controllo di funzionamento nelle linee essenziali linee fondamentali delle diverse camere degli altri Paesi europei io a Treviso comunque per questa per la Camera in Italia quando si potrebbe stare per migliorare quest'aspetto del funzionamento delle strutture amministrative
Ma vede il funzionamento delle strutture amministrative della Camera una vecchia una vecchia una vecchia battaglia non è certo colui
O esclusivamente legato all'ipotesi figli dell'impiegato intravedere
Non vorrei non vorrei minimizzare ma vorrei dire questo lo io la il funzionamento in un Parlamento l'ho appena detto nell'altezza e nella capacità di risposta dei servizi i documenti azione e distruttivo di quel Parlamento sono i supporti che fanno del deputato ero già un uomo qualunque che è stato eletto in un certo giorno vanno del deputato urlo uomo sia un bagaglio di nozioni almeno uguali a quello che ha l'amministrazione pubblica e quindi in grado di controllare e di indirizzare e e di innovare nel nel patrimonio nel patrimonio lei ci patrimonio legislativo
L'ipotesi ecco quindi dobbiamo credo tutti quanti per il per il peso che che lei si sia d'accordo e l'altra parte
Figuriamoci ci sono ci sono i interi interi volubilità del gruppo parlamentare radicale come gli altri gruppi parlamentari legati a questa idea di funzionamento delle Camere
Che connesso al funzionamento dei servizi di documentazione dei Servizi di biblioteca dei servizi informatici cioè di tutti quei supporti per parlo del deputato un
Una uno strumento effettivo di controllo del controllo popolare
L'ipotesi virale dell'impiegato che ruba e un'ipotesi che si trova nella drogheria dell'angolo o o o nella banca o nelle pubblico quindi ai con ipotesi ed il rispetto rispetto a cui i meriti diciamo sono sono i rimedi i criteri ripetitivi ti ripeti normali Hawia culicidi sì cui provvede appunto il Corriere che da vuole essere derubato all'impiegata infedele o o o la banca dal
CNH onesto o l'ente pubblico dal dal dal dal funzionario dal funzionario corrotto tutto non c'è una visita di tipo etico del del Parlamento nei confronti di quello lì che ruba la mazzetta o o in carica o in Kafka li assedia abbiamo normale il normale il normale e difese contro contro la corruzione ecco Prodi fedeltà contro la disonesta e concorrenti che queste due cose fossero per fossero peccare cioè quando noi parliamo di strutture dal Parlamento la vera battaglia e di tutti quanti di quelli che si interessano Rock di più di un Parlamento moderno è legata alla alla alla deficienza dei servizi studi alla povertà dette delle infrastrutture informatiche a certi esperimenti che non si fanno non è non è ridotta alla a altre a vedere a vedere il il conto sia pure che sia pure di rivelazioni clamorose detto questo però
Tutto il
La il Parlamento italiano deve stare acché moltissimo anche su questo secondo aspetto che io ho chiamato secondario e perché deve stare attentissimo sul problema della contabilità l'Internal perché una sentenza della corte costituzionale abbastanza recente ha confermato recita autonomia interna del Parlamento
In materia contabile cioè la capacità del Parlamento di Carlo regole per per i propri conti e la
Esclusione della cosiddetta responsabilità contabile dei funzionari parlamentari che hanno Maneggio di pubblico denaro nei confronti della Corte dei conti cioè al settore della compatibilità
Interna e il parlamento una posizione specialissima nell'ambito dell'ordinamento mentre per esempio
Qualsiasi IVA è indicati pubblica denaro che avviene al ministero dei Trasporti o al ministero del lavoro deve passare per la corte per la corte dei conti il parlamento questo controllo della Corte dei conti e escluso ed escluso
O perché che voluto e la corte costituzionale lo ha confermato garantire nella sua pienezza l'autonomia costituzionale del Parlamento sia frutto che anche nella gestione del del pubblico danaro per denaro assediato alla parlamento dal dal ministero del Tesoro e il Parlamento ma forse e capace di per fisso di creare al proprio interno i propri comprò le e non ci fosse un'autorità esterna sia pur autorità come la magistratura dalla Corte dei conti venisse che venisse addetti indagare qui la necessità che il
Parlamento abbia un Ubu
Il problema corre a di contabilità ancora più riconoscente di quelle vecchie hanno i ministeri
Quelle che hanno gli organismi pubblici Crespi perché gli organi Stelvio per i pubblici esterni hanno il
In questo controllo finale la responsabilità contabile di fronte alla Corte dei Conti il Parlamento ad Acerra è proprio per questo le regole che si deve dare devono essere più alte più rigorose
Meno meno suscettibili PTP o le azioni anch'essi le violazioni sappiamo ok purtroppo non esistono non esistono leggi
Leggi inviolabili a questo mondo
Io la ringrazio tutto non è neanche perché nel esporci questa ultima parte di considerazioni lei ha data fatta in qualche modo i radicali anche lo sforzo che hanno compiuto in termini documentazione di volontà politica di rendere il parlamento sempre di più una casa di ritiro che è poi quello che ci auguriamo tutti e poi sicuramente dipende essenzialmente dalla volontà politica la ringrazio mi auguro buon lavoro
Ringraziamo quindi appunto lo ricordiamo il torneo Manzella consulente consigliere al e difese che abbiamo ascoltato in merito a questi fatti essenzialmente per quanto riguarda il recente Scanno dedicato signora cammina del furto da parte di un funzionario di uno miliardo e trecento milioni un funzionario dell'amministrazione di un miliardo e trecento milioni e del del comportamento quanto meno dubbio da parte la questione sì alla Camera i deputati rispetto all'indagine Nikon fronti di questo accadimento e vi auguriamo buon ascolto con i programmi di radio radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0