26 MAR 1985
intervista

Elezioni amministrative: escluse Liste Verdi dalle tribune Rai

INTERVISTA | di Sergio Vetta - RADIO - 00:00 Durata: 35 min
Player
"Elezioni amministrative: escluse Liste Verdi dalle tribune Rai" realizzata da Sergio Vetta con Sergio Stanzani (RAD), Alexander Langer (LV).

L'intervista è stata registrata martedì 26 marzo 1985 alle 00:00.

Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Amministrative, Censura, Digiuno, Elezioni, Informazione, Partitocrazia, Rai, Verdi, Vigilanza.

La registrazione audio ha una durata di 35 minuti.
  • Sergio Stanzani

    RAD

    0:00 Durata: 20 min
  • Alexander Langer

    LV

    In vista delle prossime elezioni amministrative del 12-13 maggio, la Commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai ha proposto di escludere dalle tribune politiche le nuove liste che, come i Verdi, sono prive di rappresentanza parlamentare. Contro questa decisione Alexander Langer sta affiancando Rosa Filippini e altri esponenti dei "Verdi-Il sole che ride" in uno sciopero della fame per ottenere il rispetto del diritto dei cittadini all'informazione elettorale. Le campagne sono un gioco truccato, falsato dalla totale assenza di approfondimenti. L'esclusione dei Verdi provocherà senz'altro un danno politico al movimento ecologista, che tuttavia può contare sulla sempre maggiore diffusione delle sue idee tra la popolazione. Secondo il segretario del Partito Radicale Giovanni Negri è in atto una censura da ventennio fascista. Anche per Langer la partitocrazia si connota sempre più come un regime che non contempla voci dissonanti, nemmeno nei momenti di massimo scontro tra i partiti tradizionali di maggioranza e opposizione. Una presenza verde potrebbe costituire la rottura di questi equilibri, tanto che la proposta di drastica negazione dell'accesso per le liste verdi, partita dal MSI, è stata appoggiata dai Comunisti e da Democrazia Proletaria, in una gretta logica concorrenziale. I Verdi con lo sciopero della fame chiedono una trasmissione di riparazione, in buona fascia di ascolto, che illustri la presenza delle liste Verdi alla competizione elettorale
    0:20 Durata: 15 min