Sono intervenuti: Giuliano Vassalli.
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Giustizia, Parlamento, Penale.
La registrazione audio ha una durata di 2 ore e 5 minuti.
Rubrica
06:28
10:00
09:30
9:00 - CAMERA
10:00 - SENATO
10:00 - Roma
8:30 - Roma
10:00 - Roma
16:30 - Webinair
18:00 - Roma
18:30 - Facebook Liberi Cittadini
9:30 - Roma
Buona sera agli ascoltatori di radio radicale questa volta lo Speciale giustizia e dedicato al nuovo codice di procedura penale o meglio al processo accusato io nell'opinione dei magistrati protagonisti di questa edizione dello Speciale giustizia saranno il consigliere del Consiglio superiore della magistratura Ennio fortuna e Giuliano Vassalli presidente della commissione giusti sia del Senato è infatti in Commissione giustizia del Senato che ha fermato il mentre la legge delega sul Codice il nuovo codice di procedura penale quello che dovrebbe cambiare il rito attualmente che viene utilizzato col Newman il verdetto cioè situazioni in cui e s'viste un processo all'interno del quale durante il quale viene inserita quella che adesso è la fase istruttoria mentre per quanto
Guarda appunto la situazione lo Stato del Codice di procedura penale abbiamo sentito Giuliano Vassalli che è colui che sta apre per
Andò a livello di Senato come presidente della commissione giustizia lite della legge delega sulla appunto sul codice di procedura penale è una cosa complessa perché quando anche la legge delega sarà approvata il codice di cui Atene alle doveva poi avviene una sua applicazione concreta cioè bisogna applicarlo secondo un regolamento che viene preparato al ministero di grazia e giustizia da una commissione presieduta dall'avvocato Giandomenico Pisapia che è un no dei maggiori Esprit tempi dell'approvazione di questa legge per quanto riguarda soprattutto naturalmente la parte di attuazione chi sono Ennio fortune abbiamo detto membro del Consiglio superiore della magistratura esponente della corrente di Magistratura indipendente e quindi uno di coloro che ha capitanato insieme ad altri la diciamo rivolta sebbene in termine forse non è quello più corretto che vi è stata recentemente al Consiglio superiore di una magistratura e che ha portato le note polemiche anche di questi giorni sulla stampa
Li hanno assaliti lo abbiamo presentato cerchiamo di capire perché non parliamo tanto e solo del Codice di procedura penale quanto del processo accusatorio dell'opinione dei magistrati perché è stato promosso da magistratura indipendente un referendum
Fra i magistrati proprio sul
Il tema del Codice di cattiva dei risultati di questo referendum avrebbero atteso riassegnati ma senza eccessiva fiducia le decisioni del potere politico salvo poi se del caso protestare nell'Unicom noto che la loro coscienza professionale consente attraverso le relazioni dei procuratori generali cioè ovvero quando compatibile con il tema giudiziario trattato attraverso le sentenze ma cose fa te comunque troppo tardi per influire sulle scelte con la loro opinione invece questa volta i magistrati hanno proposto un referendum ritieni che nel ho un processo penale il giudice ordinario di primo grado debba essere monocratico o collegiale o monocratico con riserva di collegialità ipotesi predeterminate in questo referendum fra magistrati duecentoquaranta magistrati su un totale di mille settecentotrenta interpellati hanno scelto per la collegialità e i fra i dati forniti vi è anche una scelta fra giudici di tribù Ale presidenti di sezione presidenti di tribunale anche altri esponenti di altre funzioni della magistratura
Vi sono altre domande per esempio che quale dei seguenti requisiti ritieni debba caratterizzare la riforma del processo penale la formazione della prova prevalentemente nel dibattimento oppure l'esame diretto del dibattimento nel dibattimento di imputati testimoni e periti da parte del pubblico ministero e dei difensori oppure la parità del Pubblico ministero con le altre parti anche qui la maggioranza in questo caso va scelto settecentocinquanta su due mila ottantaquattro che ha risposto
Per a favore della prima soluzione cioè la formazione della prova nel dibattimento non è che il sistema processuale penale di tipo accusato Rio come delineato nella legge delega costituisca rispetto al sistema attuale uno strumento di maggior garanzia per i diritti di tutte le parti dell'imputato o della parte civile la maggioranza è a favore di tutte le fa che quanto riguarda la possibilità per esempio invece di gli strumenti da poter maneggiare da parte dei giudici qui vi è stato sicuramente un problema rispetto al la capacità anche in termini già di autocritici di professionalità che i giudici hanno posto sul tappeto essendo finora visto in un contesto giuridico e con delle funzioni che presupponevano l'opposto e così via per le altre domande alcune di queste due de francamente e provocatorie le citeremo nel corso della discussione di radio radicale ogni fortunati ascoltiamo quindi la sua voce
Ecco abbiamo ascoltato questo commento non tanto ai singoli risultati del referendum che in questo caso sarebbe stato forse anche
Un po'noioso riproporre per in pieno ma abbiamo riportato dice un commento ai temi un po'chiave soprattutto lo spirito da una parte del referendum dall'altro del m'odo di vedere la legge delega sul Codice di procedura penale che in questo caso ha ha voluto rappresentare un po'a nome di tutti i magistrati che hanno risposto a questo tema Ennio Fortuna membro del Consiglio superiore della magistratura e colui che è stato ferendo anche in fase successiva cioè di raccolta e di analisi di dati ricordiamo che hanno partecipato referendum mille seicentotrentuno magistrati in servizio attivo cioè quasi un terzo dell'organico si è trattato di un teste di oggettiva validità tanto più che è stato esteso anche ai magistrati militari al fine di acquisire Lupini e anche di altri magistrati che pure esercitano la giurisdizione penale il settore estremamente delicato a commento dei risultati di questo referendum ma soprattutto dei concetti dei contenuti che vengono espressi abbiamo ascoltato lo ricordiamo il presidente della Commissione giustizia del Senato Giuliano Vassalli ascoltiamo direttamente questo su
O o commento abbiamo ritenuto opportuno di praticamente senza doma
Ande porre a versati ricca di contenuti ascoltiamo quindi Giuliano Vassalli
Ecco dopo questo intervento concludiamo lo Speciale giustizia di questa sera vi ricordo che abbiamo trattato del codice di procedura per Ale e e soprattutto dei risultati di questo codice vi è stata una conferenza stampa nel corso della quale si è parlato proprio di questo che si è e pubblicizzato il dato l'analisi dei dati sul referendum compiuto fra i magistrati torneremo a parlare del Codice di Procedura accadendo come vanno le cose soprattutto per avere un po'un quadro della situazione di sviluppo proprio di questo tema
Ma anche in generale del situazione della giustizia di questo soprattutto in generale faremo con il ministro Martinazzoli oltre che del codice di procedura penale non proseguiremo nei il prossimi giorni questo questo trasmissioni proprio su questo tema all'ospedale giustizia nei prossimi giorni segue anche in completo per così dire il processo di muco Luca e lo ricostruiremo esattamente quanto è accaduto e cercheremo quindi di illustrare il metodo i criteri con i quali si è arrivati alla sentenza di condanna dei carabinieri nel processo di Muro Lucano e poi dovevo invece a parlare non
La mente di questo codice di procedura penale Paolo Teodori che ci hanno aiutato nella realizzazione di questo servizio
Prendere la bozza triennale nazione
Del consigliere Ennio Fortuna membro del consiglio superiore della magistratura rappresentante della corrente di Magistratura indipendente valoroso ventotto
Magistrato scrittore
Sempre attento e i risultati
Dell'inchiesta che appunto Magistratura indipendente ha creduto di promuovere nelle scorse settimane
Presso magistrati di tutta Italia quasi
Sotto il titolo il processo accusatorio nell'opinione dei magistrati non c'è dubbio che l'inchiesta e i suoi risultati cadono in un momento molto importante e significativo
Dell'attività legislativa in corso in questa materia
In realtà la quarta legislatura repubblicana oggi essa si trova ad una
Svolta o d'un momento di rilevante importanza in quanto che la Commissione giustizia del Senato
Ha cominciato ad intraprendere riesame del disegno di legge
Numero novecentosedici
Che presentato dal Governo
Nella scorsa legislatura e ripresentato
All'inizio della presente
Unificato
Con altri due disegni di legge aventi lo stesso da quattro
E trasmesso al Senato il tre agosto di detto
Diversamente da quanto si potrebbe pensare
Dopo un così lungo travaglio
E dopo che la Camera per due legislature fa presente che quella scorsa ha fatto oggetto
Nuovo disegno di legge delega per un nuovo codice di procedura penale
Della massima attenzione del maggiore approfondimento possibile
Nonostante questo dicevo
In Senato
Deve affrontare quasi ex novo
Tutta la problematica contenuta nei ben contenute
Nell'articolo due ci vuole un po'di tempo per vedere se investe anche l'articolo tre si nell'articolo due e nell'articolo tre disdetto il disegno di legge
Oggi Cento ventitré direttive perché centotré
Sono quelle corrispondenti anche alla vecchia degli anni concernente il processo penale ordinario
E quelle
Poco meno di venti quindici forse contenute nel nuovo articolo tre
Concernono il processo a carico di imputati minorenni che era stato viceversa trascurato nella pallida riceve la discussione generale in commissione giustizia non è ancora terminata terminerà
Penso mi auguro che la prossima settimana e poi si dovrà mettere al lavoro il comitato ristretto
Che già si è deciso di costituire e che avrà un compito non facile data appunto l'alto numero delle direttive e il fatto che in sostanza il disegno di legge investe tutta la procedura penale italiana in ogni suo aspetto
Si tratta appunto di definire le basi sulle quali dovrà essere redatto il nuovo codice
Al di là di questi dati formali
Quello che preoccupanti
Nei risultati della inchiesta compiuta da Magistratura indipendente te si manifestano in senso contrario
Alle linee del disegno di legge
Su uno dei suoi punti più rilevanti
Vorrei dire addirittura su quello che era il più rilevante nell'originario disegno di legge delega del tre aprile cioè originaria legge delega perché tale diventò
Il tre aprile mille novecentosettantaquattro poi accantonata sotto
Le pressioni determinate dall'emergenza criminale
Contrario cioè
Su quella parte
Che concerne quella parte della riforma
Che concerne la tante volte asserita
Parità processuale tra pubblica accusa e difesa cioè sopra
E qui devo aprire una piccola parentesi
Il titolo come ho detto di questa indagine è il processo accusatorio l'opinione dei magistrati
Come ho già avuto occasione di dire più volte in particolare anche nel sereno dell'ENEL quadro della discussione generale svolta sia la Commissione giustizia del Senato
Il processo accusatorio delineato nel nuovo disegno di legge delega e accusatorio per modo di dire
Tanto lo è poco in certi settori che ci si domanda se sia serio allo stato è di questo allo stato di questo disegno di legge mantenere la proposizione contenuta nel preambolo
Dove nel preambolo Condi principi criteri che seguono e che sono appunto quelle numerosissime direttive centodiciotto nelle quali io parlo
Che cosa ci abbia di accusatori un processo in cui il Pubblico ministero è ancora un magistrato come un altro
Ha un potere di indagine illimitato in tutta la fase denominata di indagini preliminari
Senza partecipazione della difesa indetta indagine
In cui lo sviluppo diretta indagine sarà indubbiamente travolgente nel processo
In cui il Pubblico ministero appartiene alla magistratura come ogni altro magistrato e quindi la famosa parità già perduta in partenza
In cui indubbiamente dispone di mente difese dei meno abbienti
Che cosa abbia di accusatori un processo in cui il giudice ha o anche nella fase dibattimentale un potere pressoché illimitato di domande di avviamento della istruttoria dibattimentale
Sono tutti i misteri che restano ancora da chiarire
Ma non facciamo
Questione di parole o di definizione
Lasciamo pure nel preambolo questa parola accusatoria perché almeno delinea un indirizzo un'aspirazione
E perché la sua eliminazione chissà che cosa potrebbe rappresentare nelle conseguenze pratiche della interpretazione delle futuro nuovo Codice di procedura penale
Cioè di fatti nuovi
Rispetto al processo vigente
Che sono quelli contro cui si appuntano le critiche della maggior parte dei magistrati interpellati da Majid alla corrente di Magistratura indipendente
E questi sono rappresentate soprattutto
Dal ingresso
Più pieno della difesa
In quei residui di fase istruttoria
Che ancora il disegno di legge profile
Spieghiamo cimeli
Secondo il nuovo disegno di legge
Le indagini
I risultati peraltro di queste indagini
Dovrebbero rimanere in certa misura non dico occulti ma in una posizione arretrata nella fase dibattimentale rispetto ai risultati della fase dibattimentale
Anche su questo
Ma e cioè sul sistema delineato a questo riguardo faccio le maggiori riserve
Perché in realtà
Finiranno questi risultati delle indagini preliminari per filtrare abbondantemente nel dibattimento e per influenzarlo
Che desta Riserve
Di tipo opposto a quelle formulate
Esclusa da tutto ciò che accade nelle indagini preliminari e vedrà poi pensare i risultati di queste indagini preliminari nella fase dibattimentale
Va premesso questo
Che cosa avviene
Secondo il disegno di legge sottoposto adesso all'esame del Senato
Avviene che tra
La fase delle indagini preliminari del pubblico ministero dedicare il compianto professor Nuvolone criticamente chiamo una specie d'istruzione sommaria senza difensore
E la fase dibattimentale
Ci possono essere cioè deve circo
Determinate prove
Che
Dalle quali altrimenti non si potrebbe fare uso
Nel dibattimento che nella fase del dibattimento potrebbero sparire testimonianze di persone che stanno per morire o stanno per allontanarsi
Atti per loro natura non rinviabili al dibattimento
E simili
Ecco così che in questo disegno di legge
Si insinua
Una possibile
Fase intermedia tra le indagini preliminari e il divertimento stesso
E prende il nome di incidente istruttorio
è la fase
E che tracciata nel punto quaranta o direttiva quaranta dell'articolo due del disegno di legge che dice
Potere del pubblico ministero e dell'imputato Dottorini dell'imputato perché su questo che comincerà ad appuntarsi le critiche dei magistrati interpellato
Potere dunque del Pubblico Ministero dell'imputato nel corso delle indagini preliminari quindi siamo ancora nella fase delle indagini preliminari non siamo al dibattimento
E quando si tratta di testimonianze a futura memoria o comunque non rinviabili al dibattimento ovvero di altri atti non rinviabili al dibattimento
Di chiedere al giudice
Che non si vuol chiamare giudice istruttore ma in realtà il vecchio gruppo di procedere all'esame dell'imputato
A dati di confronto a ricognizioni a esperimenti giudiziali a perizie e di assumere testimonianze
Previsioni e della partecipazione all'incidente istruttorio del pubblico ministero e dei difensori delle parti ecco dove si appuntano le critiche
Potere dovere del giudice di dichiarare inammissibili le richieste gli atti rilevanti dilatorio comunque rinviabili al dibattimento questo per evitare gli abusi
Previsione che il giudice su richiesta del pubblico ministero Possa con provvedimento motivato dilazionare l'assunzione dell'incidente l'istruttoria ho chiesto dall'imputato indagini preliminari e per il tempo strettamente necessario la conclusione di tali indagini
Concentrazione ove possibile in capo allo stesso giudice
Cioè alla stessa persona di tutti gli incidenti istruttorie più in generale di tutti i provvedimenti relativi allo stesso procedimento
Ora
Qual è la grande novità in sostanza rappresentata rispetto al sistema vigente
Perché anche nel sistema vigente nella istruttoria ci sono i difensori
La grande novità mi pare rappresentata soltanto da questa
Più larga e totale potremmo dire
Previsione della partecipazione all'incidente istruttorio del pubblico ministero ed i difensori delle parti com'è noto oggi
Nella fase istruttoria la difesa esclusa dalla presenza alla soluzione delle testimonianze
E si discute
Se posso essere presente qualche magistrato la mette qualche altro no
All'interrogatorio di coimputati ora cosa dice in sostanza il consigliere Fortuna sulla base
Dei risultati dell'inchiesta dice che questo sistema è pericolosissimo per la lotta contro la grande criminalità organizzata
E perché è pericolosissimo
Evidentemente
Ma lo dice anche chiaramente adesso
Per l'ingresso dei difensori
Cioè in sostanza
Sì diffida ancora largamente è una vecchia storia
Dei difensori
Della loro capacità di mantenere il segreto
Della realtà del loro obbligo di
Non prendere nessun contatto con altre parti che possono essere interessate al di fuori del proprio difesa
E così via
Dice a un certo punto questa relazione testualmente
Oppure occorre rassegnarsi a riconoscere il diritto delle parti e dei loro difensori di assistere anche agli alla criminalità terroristica e mafiosa
Questo mi pare il punto centrale delle critiche
Ora
Io osservo
Che certamente
Il codice di procedura penale il nuovo codice di procedura penale incontrerà una tra le maggiori difficoltà non la sola proprio su questo fronte
Si riproduce
La vecchia polemica
Che aveva portato in un primo tempo nella scorsa legislatura addirittura un articolo bis che poi è stato eliminato
Mi ricordo che non
Non si doveva cui non doveva questo codice di procedura penale funzionare durante il periodo dell'emergenza uno i processi tipici dell'emergenza
Si riproduce la sfiducia
Verso il sistema così detto accusatorio che vuole appunto la parità
Delle parti
E la parità delle parti come abbiamo visto quasi riduce alla possibilità di una presenza degli uni e degli altri all'assunzione di determinate prove quando queste prove sono diversamente da tutte le altre tipica delle indagini preliminari rilevantissime per il dibattimento e fanno testo diciamo così per il dibattimento perché appunto
Sono
Prove non rinviabili e che debbono essere assunte da un giudice nelle forse
Al punto quaranta
Ma quasi tanto vale rinuncia alla riforma
Non voglio esagerare parlo dei grandi processi tanto vale rinunciare la riforma perché i processi importanti
E limitare la riforma
Alla eliminazione del giudice istruttore organismo assolutamente rivelatosi inutile perdita di tempo nel novanta per cento dei processi Media e minori
Ristrutturare il processo solo in vista di questi processi di minore importanza
E lasciare tutto com'è oggi per i processi più
E in questa fase così avanzata in cui si trova la riforma del codice di procedura penale
So che a rinunciare
A questo punto significa rinunciare all'essenza del rinnovamento ripeto per quanto riguarda i processi più importanti
D'altra parte
Le cautele d'altra parte le preoccupazioni
Espresse dai magistrati interrogati e dal consigliere Fortuna
Sono stati presenti
Nei registratori dell'ottava della nona legislatura chiamati a rifare la legge delega secondo criteri di molto maggiore prudenza di quelli che caratterizzavano la legge delega del quale inammissibili le richieste di atti rilevanti dilatorio comunque rinviabili al dibattimento
Il che significa che ci sono strumenti più quei idonei per impedire quegli abusi
Devo ricordare incidente istruttorio
Che si temono nella relazione fortuna nelle risposte dei magistrati
E si dicono ma la difesa sapendo che attraverso l'incidente istruttorio riesce a sapere molto di più di quello che si sta svolgendo le indagini preliminari
Cercherà di dilatare il ricorso all'incidente istruttorio
O darsi benissimo che la difesa nell'interesse dei propri difesi
E anche mi sia consentito dire qualche volta l'interesse di giustizia di chiarezza di maggiore chiarezza di maggiore equilibrio ritarare inammissibili le richieste di atti rilevanti dilatori o comunque rinviabili al dibattimento
E allora
Poi c'è la previsione che il giudice su richiesta del pubblico ministero possa con provvedimento motivato
Dilazionare l'assunzione dell'incidente istruttorio chiesta dall'imputato solo quella eh non quella chiesta dal Pubblico ministero altro che a parità delle parti
Altro che paura per l'eccessiva parità delle parti solo quella chiesta dall'imputato è sospetta
Quella chiesta dal Pubblico ministero mai
Quando esce rechi pregiudizio al compimento di determinate indagini preliminari sia pure per il tempo strettamente necessario alla conclusione di tali indagini
Quindi vorrei dire
Per le cautele ci sono vedremo
Nella redazione fosse possibile o se non fosse appagante per coloro che temono che dal Codice dal nuovo codice di procedura penale nasca una pericolo di debolezza
Nella lotta contro la criminalità organizzata e allora
Diciamo la verità
Diciamo che vogliamo due tipi di di processo
Un processo penale più svelto più differenziato con un salto totale della fase istruttoria per i processi minori
E che viceversa per i processi maggiori
Tutto rimane come prima o peggio di prima
Certamente però non c'è dubbio ripeto concludere che l'inchiesta di riflessione nella fase che attraversiamo
Volevo anche ieri presidente in questa sede la situazione ulteriori ogni cosa si prevede per il futuro rispetto al dibattito l'iter di questo codici di questa riforma del Codice di procedura penale
Guardi le previsioni per il futuro
Non possono essere molto ottimista
Dipendono
Dal modo di lavorare del Parlamento ed ha ricostruito Sironi a non lavorare in determinate materie a cui il parlamento sottoposti con quella bella innovazione del mille novecentosettantotto
Esiste come è noto una certa legge finanziaria
Che tiene impegnato il Parlamento per genti degli infiniti decreti legge delle infinite commissioni delle ferie delle posteri delle pre-serie dei congressi dei partiti
Dei congressi qualche volta perfino dei sindacati e di tante altre belle cose
La legge finanziaria tra l'altro
Impedisce di lavorare
Nel modo più assoluto su quasi tutte le altre materie
Il Codice di procedura penale in modo particolare
Non l'abbiamo neanche potuto prendere in esame negli ultimi mesi nei primi negli altri mesi abbiamo fatto tante altre cose ma tante
Non l'abbiamo neanche potuto prendere in esame perché
In un articolo dieci
Che siano potremo esaminare se tutto va bene per risentire di duecentosettanta milioni per ciascun anno nell'ottantacinque ottantasei siccome duecentosettanta milioni sono per ottantasei
Durante la legge finanziaria non si può discutere nessun provvedimento che comporti spesa e non vale a dire che
L'articolo dieci
Non sarà da noi esaminato che che che tra un anno forse perché c'abbiamo da fare saremo alle prese per i mesi e mesi con l'articolo due con l'articolo tre no non si può perché ed è giusto fa bene la presidenza del Senato a fare così perché sennò
Ognuno trova se si fa una deroga anche più che fondata ognuno trova il pretesto per chiedere il superamento di questa deroga
Quando invece la deroga non sarebbe giustificata ma questo non è che un esempio delle difficoltà di lavoro in cui si trova il Parlamento d'accordo su questi provvedimenti
Ha sentito adesso cominciano cominciano le inchieste tra i magistrati
Allora siamo al punto di prima dopo più di vent'anni
Comunque noi lavoreremo alacremente
Appena nella seduta già di mercoledì cioè all'indomani della notte in cui finiremo degli o vuole per approvare il bilancio cerchiamo di chiudere la discussione generale e di mettere al lavoro il comitato ristretto
Però ripeto si tratta di centodiciotto direttive da realizzare la Camera ha fatto un ottimo lavoro
Ha lavorato benissimo soprattutto il comitato ristretto dell'ottava legislatura
Con grande attenzione
Ha superato una serie di punti di fondo di controversia di fondo però ce ne sono ancora tante altre trascurati occupano intere pagine dello stampato
Disciplinato tutto il codice di procedura penale sia pure sotto la forma di delegazione si immagina quella che è la mole di lavoro e la difficoltà di ieri
Per fortuna con grande senso di opportunità il ministro Martinazzoli già da più di un anno
Ha rimesso al lavoro la commissione ministeriale che dovrà fare poi
Il vero e proprio codice o meglio il progetto di Codice sulla base della legge delega
Può sembrare strano fare questo mentre la legge delega non è ancora approvata
Ma invece ha fatto benissimo il ministro a fare così perché le linee fondamentali della nuova legge delega sono già in fondo tracciate nel progetto della Camera esitante sulla base della precedente legge delega
Questa Commissione poggia lavorare molto bene
Su quegli articoli del suo precedente progetto che andranno sicuramente io presumibilmente modificate
In modo che quando la legge delega sarà finalmente approvata se mai lo sarà
La commissione ministeriale non dovrà ricominciare il suo faticoso lavoro di redazione del Codice ex novo
Ma si troverà già molto avvantaggiata nei tempi e nella sostanza
Però nonostante ciò di tempo ce ne vuole
Ecco
Ecco di tempo quindi ancora ce ne vuole una quantificazione di Masano una quantificazione non è possibile noi lavoreremo nel modo più Ana Crema come ho detto il Senato sicuramente modificherà starsene a tutte le modifiche suggerite dal Senato
Nel frattempo le polemiche si accentueranno su punti come quelli che ho detto quindi si può avere un certo ottimismo ma
Anche un certo pessimismo e giustificata eccola un'ultima su questa questione l'ultima diciamo l'inchiesta dei giudici in qualche modo implicitamente non in in contenute in questo così questionario ma più volte evidenziata in dai situazioni cioè è stato sovente detto per fare questa riforma
Per parlare di questioni che riguardano il processo accusatorio bisognerebbe cambiare completamente in qualche modo non solo la preparazione professionale i giudici che di fatto che cambiata i ruoli e quindi anche da questa riforma ma anche in termini di ordinamento multe altri Stati dove viene perseguita ma se io e quindi una informazione locale dedicandovi che dovrebbe investire non solo i codici futura penale ma in qualche modo tutta la strutturazione ad un
Il giudizio guardi io sono tra i primi come ha visto come le ho detto anche all'inizio a proposito della posizione del pubblico ministero per esempio ma potrei fare tanti altri esempi
Nel considerare che il codice di procedura penale nuovo progettato viene a inserirsi in un contesto di ordinamento giudiziario non conforme
A quelle che sono le linee del disegno di legge spesso
Però
Se cominciamo o continuiamo con questi continui
Rinvii perché non c'è un'armonia non c'è una struttura ora non che si debbano fare riforme avventate ma faccio un esempio
Dove mai
Si fa un ordinamento penitenziario
Prima di riformare il codice penale nella parte relativa alla pena eppure nemmeno a centosettantacinque l'abbiamo fatto non si riusciva a riformare
Il codice penale nel miele nel gennaio settantatré i lavori si arenarono
All'inizio della certe legislatura e invece il gol nell'ordinamento penitenziario si è fatto e lo si è fatto abbastanza bene anche se adesso stiamo lavorando dei suoi ritocchi
Se noi che nella legge di ordinamento giudiziario la Costituzione sono quarant'anni che lo prescrive al potere legislativo con una disposizione transitoria di farlo
E cioè sono fatte leggi e leggine a non finire quasi tutte nell'interesse ecco vogliamo per la impossibilità di fare di rifare ordinamento giudiziario rinviare ancora in eterno il Codice di procedura penale
Perciò
Mentre trovo che alcune di queste critica sono fondate e sono anzi Millet corso sono tra i primi ad averle fatte
Trovo che non sono valide per rinviare sine die la riforma del codice di procedura penale ringraziamo il presidente della Commissione giustizia centurie Giuliano Vassalli
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0