L'intervista è stata registrata giovedì 9 gennaio 1986 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Csm, Governo, Magistratura, Presidenza Della Repubblica.
La registrazione audio ha una durata di 29 minuti.
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CSM
Già quando vi fu le dimissioni in blocco dei membri togati del Consiglio superiore a Magistratura rientrate in un secondo momento si era posta una questione allora molti giornali dissero di rapporti fra Presidenza del Consiglio superiore pubblica quindi presidenza alla Repubblica braccio di ferro dis solo alcuni e membri togati del Consiglio superiore della magistratura le dimissioni poi rientrarono il bisogna dire che non tutti i giornali e dissero con chiarezza che chiediamo da Ennio Fortuna appunto già in quell'occasione perché rientrano queste dimissioni con quale motivazioni in base a quale scelta di fondo
Ma rientrarono gli in accoglimento soprattutto della sollecitazione greci proveniva dal Presidente della Repubblica
Che in una lettera personale diretta da ognuno di noi fece appello al nostro senso di responsabilità istituzionale tutti ci rendemmo conto che le dimissioni in blocco avrebbero comportato la impossibilità di funzionamento del consiglio in una fase assolutamente delicata quale quella attuale
E quindi accogliemmo l'invito del presidente alla Repubblica e penso che non potesse farsi diversamente anche se mentre dai colleghi sono state capite moltissimo le dimissioni direi approvate quasi incondizionatamente per quanto mi consta
Non altrettanto è accaduto per la revoca che era magari da come del resto risulta dalla stessa domanda che mi viene posta che è la più difficile da spiegare comunque la motivazione è stata questa
Ma tengo a sottolineare che revocando le dimissioni
E aderendo all'appello del presidente La Repubblica ognuno di noi ha firmato sottoscritto una dichiarazione con cui ribadiva il proprio punto di vista cioè quello che aveva dato luogo alle dimissioni stesse la impossibilità di concepire il ruolo di componente del consiglio superiore alla magistratura e intendo come almeno come componente togato senza poter esercitare nei limiti e nella pienezza di noi intendiamo la funzione di garanzia dell'indipendenza e dell'autonomia dell'ordine ecco
Questa volta invece la situazione credo sia un po'sia stata anche qui dai giornali illustrati in modo più chiaro alcuni giornali hanno riportato per intero la lettera del Presidente della Repubblica in merito alla questione della commissione
Che ha presentato quest'ipotesi di cambiamento di modifica
Del regolamento Consob la magistratura per quanto riguarda elezione se non erro anche compiti del vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura e così oggi che è il secondo giorno di unione di dibattito su questo tema e quindi anche sui contenuti della lettera del Presidente della Repubblica e sulle decisioni da prendere in merito alla relazione della commissione appunto senza un po'di più anche qui però c'è forse un punto da chiarire multiregionali hanno riportato si tratta di una missione politica si tratta
Molti hanno detto anche nei loro interventi al consiglio subito nella seduta di ieri di un tentativo di sottrarre modificando il comportamento e IR o lamento in merito alla figura il vice presidente di sottrarre dicevo a i giochi politici di corrente in alcuni casi è stato anche detto l'ultimo gli interventi di ieri così diceva
Il ruolo la figura il meccanismo d'elezione del vicepresidente del Consiglio Superiore Magistratura è un'analisi esatta separate ma odio ripenso che avevano fatto alcune precisazioni dando il
L'Occidente qua dissipare un equivoco di fondo che ho letto qua e là su parecchi giornali necessitata ovviamente interpretazione di carattere politico perfettamente legittime ma secondo me inesatte
Cioè che questa mossa la proposta di il Rini innovazione sulla regolamento sull'articolo tre del regolamento interno fosse una direi un gesto conto ripresentare pubblica una specie di un nuovo episodio della guerra aperta come si usa il linguaggio giornalistico tra presidente del Consiglio superiore Presidente dalla Repubblica e componenti togati non è assolutamente così e questa è una cosa che va detta con assoluta chiarezza
E fermezza non è così per una ragione oltretutto di tempi e quindi inequivocabile la proposta di mutamento nel Regolamento e precedente alla problema che a cui sono poi ricollegato alle dimissioni e la revoca delle stesse di cui alla precedente domanda cui ho risposto già quindi certamente non ha nulla a che vedere con il contrasto oggettivo che è insorto tra componenti lega togati e il preside de Cossiga si tratta quindi di tutt'altro da parte dei componenti togati dire da parte di tutto il Consiglio non c'è stata allora e non c'è ancor meno adesso alcuna Jatta già alcuni non ha intenzione di prendere posizione nei confronti del Presidente dalla Repubblica Cossiga come presidente del Consiglio superiore
C'era questo sì da parte di molti componenti non solo togati perché anche questo va precisato molti componenti quasi tutti i togati ma molti componenti anche i laici un'esigenza di chiarezza
Il Consiglio superiore in questi ultimi due quadriennio è questo il mio personale punto di vista penso sia condiviso da molti si è rivelato un organismo di difficilissima di difficilissima gestione si sono scaricate sul Consiglio superiore come tutti sanno tensioni enormi
Tutta la il ruolo istituzionale del giudice sì riprodotto nel Mimun carico enorme di tensioni
Anche di carattere politico oggettivamente politico su conti desumere la magistratura che come per norma costituzionale controlla l'ordine giudiziario
Questo ha reso il Consiglio superiore della magistratura un organo di importanza vitale e quindi la sua gestione e ovviamente carica di tensione e di difficoltà
Non tutti sono in grado di gestire questo organo delicato e ripeto importante e difficile
Ti mentre il meccanismo di elezione secondo la prassi e tale che le persone che votano cioè tutti i componenti del Consiglio trentatré per la precisione compresi Presidente della Repubblica non sempre sono in grado di votare cognita causa
Non vorrei fare esempi perché inutile ma ai in pratica
Anche adesso degli che circolano nomi tutti sanno e lo dico per i pochi ascoltatori che non lo sapessero che vicepresidente del Consiglio superiore può diventare soltanto un membro laico cioè un componente designato dal Parlamento i componenti togati cioè i giudici sono esclusi dalla carica per costituzione quindi si tratta di scegliere tra i dieci che il Parlamento manderà al consiglio di circolano attualmente in previsione del rinnovo del consiglio superiore che avrà luogo tra la fine di gennaio io membri laici egli insiste Dry membri togati moltissimi nomi i membri da designare sono solo dieci ma circolo ovviamente come sempre accade in queste circostanze almeno trenta nomi
Io li ho letti su tutti i giornali
Alcuni assolutamente non li ho mai sentiti nominare parla Ennio Fortuna in questo momento ma la stessa cosa potrebbe dire penso moltissimi i componenti attuali del consiglio e moltissimi candidati toga dita al prossimo consiglio e moltissimi cittadini
Io di alcuni non so nulla di altri conosco tutti tutto ma soltanto perché il solo credo uno studioso e allora posso dire di alcuni candidati a questa importante carica tutte le virtù accademiche i meriti accade in sì le qualità accademici libri che hanno scritto nulla so però anche di costoro di cui sotto tutto della loro capacità o incapacità d'resti in un organismo come questo non sappiamo nulla della loro esperienza in questo settore ecco l'esigenza che si avvertiva e che il componente che punta dovendo votare alla prima seduta secondo l'attuale regolamento possa votare sapendo per chi vota sapendo proprio conoscendo la persona potendo valutare
Le capacità con fondatore con altri eventuali aspiranti ecco non è non c'è nulla di politico in tutto questo perché attualmente a appunto da dire con assoluta chiarezza è che il dibattito c'è
Questo è il punto che gli ascoltatori devono capire il dibattito c'è c'è sempre stata è inevitabile che ci sia un dibattito sulla elezione di una carica sulla scelta di un personaggio ad una carica così importante vide de mente c'è un dibattito politico solo che la l'intenzione la pretesa Risi Jensen che noi abbiamo avvertito e che abbiamo posto per alla base di questa proposta di modifica regolamentare e che questa scala questo dibattito avvenga inaugura Indini e di trasparenza e di chiarezza assoluta mentre adesso
Attualmente il dibattito avviene fuori dell'aula nei corridoi dei palazzi del potere direi nei corridoi di Palazzo dei Marescialli meno e qui che altrove
Avviene dappertutto a Roma tranne forse che inaugura a continui superiora magistrato dove si vota ecco chiariamo bene questo perché avviene
Viene per in base ad una precisa norma regolamentare e inutile i che questa è una prassi antica nella seduta in cui ho votato io l'attuale vice presidente De Carolis il cibo un componente togato che chiese di parlare Presidente Pertini che presiedeva com'è naturale la prima seduta glielo impedì appellandosi poca questa prassi
Questa prassi è ha una base legittima nel senso che c'è una norma regolamentare lo dice la stessa prassi viene invocata contro insiste ad esempio in altri organi amministrativi non troverei costituzionale tutto verissimo l'ha proposta di modifica del Regolamento da parte nostra nasceva pro dalla inadeguatezza di questa norma rispetto alle nostre esigenze il consiglio superiore è un organismo piccole tuttavia difficilissimo le esperienze di ludibrio patria e lo dimostra ampiamente e da noi sia avvertito l'esigenza di scegliere il vicepresidente non in base ad una conoscenza giornalistica non in base addirittura la non conoscenza come avviene qualche volta e quindi si tratta di un voto pilotato variamente pilota non sto dicendo nulla di astratto né di di malevolo e e con la verità di viene scelto altrove ci viene proposta la candidatura fabbricata altrove e il Consiglio superiore si trova nella necessità di comprare o vendere e basta viceversa noi volevamo e penso che posso ma proposto direi dettato dal dal semplice buonsenso niente di politico quindi semplicemente che i componenti del Consiglio cioè coloro che hanno la responsabilità della scelta perché poi si vota a scrutinio segreto potessero scegliere semplicemente qui in base ad una conoscenza che non posso solo giornalistica Esterna piuttosto la conoscenza diretta personale però questo indica evidentemente che a tutt'oggi fra Regolamento impostazione di Keiko in termini costituzionali rispetto all'istituzione e alle norme ed è
Il che regolano poi dà vita al Consiglio superiore e i ad altri eventuali ipotesi che problemi di questo genere voli che vi sono una serie di punti irrisolti che probabilmente siccome fra pochi giorni saranno qui i nuovi membri subentranti laici e toga ATI dico pochi giorni nel senso si tratta di meno di un mese in realtà ecco a questo punto io vorrei chiede senza entrare nel merito di molte le cose che ha detto così problemi irrisolti di Regolamento questioni di interpretazione gli articoli costituzionali quali principali che rimarranno
E che lascerete vostri colleghi ad attualmente direi ce ne sono diversi evidentemente nella gestione del Consiglio mai più importanti sono stati e secondo me sono venuti in evidenza come in questi giorni uno è questo la nomina del vicepresidente che ovviamente se come tutto lascia supporre il dibattito si chiuderà con un rinvio
E si chiuderà con un rinvio per i motivi che volevo spiegare fra un attimo cioè non si cambierà il Regolamento il nuovo vicepresidente sarà nomina nato dal nuovo consiglio nello stesso modo come non l'abbiamo nominato cioè con un dibattito senza dibattito senza discussione
E quindi il nuovo consiglio se vorrà dovrà proporsi il problema di modificare il Regolamento e prima che avvenga l'altro consiglio fa quattro anni
Questo è il punto perché questo problema
Chiaramente secondo me rimane sul tappeto ora perché la maggioranza del consiglio da quello che posso capire dal momento perché parlo per il dibattito non è ancora chiuso quindi non è possibile prevedere come andrà a finire anche se dagli interventi è abbastanza agevole indovinare la fine
Perché il Consiglio recedente perché e questo è un punto toccato dal presidente Cossiga nella lettera e che obiettivo
De siamo in una fase molto delicata
E il Consiglio impedire è in fase di proroga però la proposta regolamentare tende qui da diversi mesi
Almeno due tre mesi adesso mi ricordo le date non sono diversi mesi
E non solo e le recenti polemiche sulle
Dibattito mancato sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Craxi hanno innescato una sorta di contrasto oggettivo non contra sto personale che non c'è mai stato tra i componenti togati e il Presidente Cossiga che rischia secondo me oggettivamente ancora una volta senza alcuna intenzione da parte di nessuno di caricare di un significato politico negativo questa discussione accentuando un certo contrasto che non è bene che ci sia quindi io trovo di buonsenso sinceramente voterò senz'altro in questo senso per il rinvio perché secondo me è molto importante che i rapporti tra presidente della Repubblica quindi Presidente del Consiglio superiore e i componenti del Consiglio stesso togati e laici che siano siano improntati ad una correttezza istituzionale e ad una come c'è Cloud una San la cordialità quindi questo rischio è troppo grave ed è giusto che sia il prossimo consiglio ad occuparsene anche se e bisogna rinunciare ad eleggere il vice Presidente che è una carica importantissima perché ed eri Simo che il Presidente del Consiglio superiore è il Presidente della Repubblica però l'ordinaria gestione la vita di tutti i giorni la conduce il vicepresidente
Presidente La Repubblica in quattro anni sì una presenza importante e vitale se vogliamo perché interviene in tutte le occasioni storiche le cose più importanti e pilota il consiglio dall'alto però la vita quotidiana etichette gestita l'assemblea dal vicepresidente quindi una carica
Di lei di importanza vitale per la vita di ogni giorno del Consiglio quindi e io insisto nel dire che erano proposta carica di buonsenso e buon senso vorrebbe che a questa proposta si arrivasse alla fine secondo me senza is Altare l'importanza della passi che c'è in altri organi istituzionali istituzionale che sono diversi come sono diversi tutti gli organi nettamente politici ecco proprio perché secondo me il Consiglio superiore non deve far politica e un rigido che gli ha detto è scritto DC rivolte sempre più me ne convinco questa modificato qui può esser fatta secondo me senza rischiare
Niente e non vedo assolutamente questo è un punto che mi trova in disaccordo con molti osservatori politici nella elezione nel modo che abbiamo proposto del vicepresidente alcuna ragione di di innesca
Are un contrasto col presidente La Repubblica riserve la Repubblica e Presidente del Consiglio per costituzione e non può essere assolutamente la sua il suo ruolo spirito da una nomi da diversa del vicepresidente tanto più che non c'è nessun componente questo penso di poterlo dire chiaro che indovinare il pensiero di trentadue persone può essere può essere difficile ma è vivo la vita di tutti i giorni nel consiglio e credo di non sbagliare nessuno di noi una volevo conclude risulta nessuno di noi vuole depotenziare il ruolo del presidente l'arrivo la semmai tutti siamo convinti dell'importanza del Consiglio superiore l'esaltazione del ruolo del presidente della Repubblica e l'esaltazione del Consiglio superiore e quindi credo che nessun componente vorrebbe depotenziare il ruolo riserverà Repubblica questo pericolo che è stata citata da molti giornali assolutamente non c'è
Ecco su questo lato hai scelto appunto di essere
Rifiutare diciamo un tipo di impostazione che a quei giovani hanno dato politicizzato mo'però è vero che se questa nomina del vicepresidente laico avveniva al di fuori come tu hai detto
La nomina viene qui e sono intendevo dire indicazioni per l'aveva allora si tratta anche però di un problema di attribuzione di poteri in realtà in che senso erano stese voglio dire che se prima è questa indicazioni erano Esterne
Nel momento in cui queste indicazioni esterne vengono comunque con la richiesta di dibattito discusso in modo molto più ampio box legittimissimo allora è quello però in effetti è anche un'attribuzione di poteri in più militare l'ho sbagliato come cooperazione oppure c'è qualcosa che non va cosa ed è diventata
Good ricoveri francamente cioè i poveri del vicepresidente non ha i poteri dell'Assemblea rispetto certa e chiara evidentemente si si potenzia l'Assemblea evidente io se noi scendiamo una specie ci sentiamo confiscati nei nostri diritti io un po'a voglio votare sapendo per chi voto mi serve poi tra l'altro anche abbastanza legittimo lo trovo francamente avvilente dover votare senza sapere esattamente per chi voto cioè lo so benissimo quando voto ma non ho avuto la possibilità di approfondire un concetto con una con una conoscenza personale perché si arriva qui alla prima seduta si deve votare perché regolamento prescrive così e bisogna votare ovviamente scegliendo tra i dieci che abbiamo tra i dieci colleghi laici tutte persone rispettabili stimava piacerebbe conoscerne meglio le caratteristiche le esperienze vissute e soprattutto pur tenne soppesare con un minimo di attendibilità che adesso non c'è la sua capacità di gestire l'assemblea che ripeto è un concetto che vorrei proprio sottolineare l'esperienza di questi due quadri e io parlo ovviamente per esperienza vissuta dell'ultimo quadriennio forse il più difficile di tutti ma sono convinto che sarà sempre più difficile perché ma romane come indebolito il giudice aumenteranno le difficoltà consiglio ecco che e secondo me è augurabile che il Consiglio voti questa dovuti e e operi questa scelta fondamentale
Conoscendo al massimo le persone che voto ecco tu io e te Ignazio perché divi e scappare in aula volevo solo dire un'ultima cosa ecco oltre a questo problema la mia vicepresidente qualcun altro che tu ritieni sarà molto importante il dibattito si è sempre stato un problema sollevato appunto la prese
Il Cossiga ed è abbastanza naturale data la sua attitudine la sua preparazione di studioso l'altra ma solo sui poteri del Presidente del Consiglio quindi Presidente della Repubblica che rimarrà probabilmente appesa anche questa sulla messa all'ordine del giorno è il problema si ricollega alla problema delle dimissioni ma soltanto in via succeda è si tratta di definire esattamente il ruolo del presidente e come componente del consiglio cioè se e sovraordinato al consiglio o sei essendo un componente sia pure sempre tese dalla Repubblica evidentemente e nessuno come ho già descrissi Sato primo gol depotenziare la sua importanza il suo ruolo citata di vedere nella nella collegialità dell'OLAF o no qual è la sua posizione esatta e questo è stato un problema sollevato molto avuto ma questo credo che si debba essere l'attenzione non solo del nuovo consiglio ma anche del più attenti costituzionalisti per
è stato studiato abbastanza poco questo problema che è stato sulla soltanto negli ultimi tempi minaccia manifattura membro del consiglio subito la magistratura della corrente di Magistratura Indipendente dopo più riserve appena realizzato con la Ennio Fortuna vediamo ora con Ombretta Fumagalli Carulli e che sempre abbia ascoltato l'intervento nella giornata di ieri radio radicale in merito al dibattito che se tendo a Curzio suprema magistratura e che ha espresso e già in quell'intervento le posizioni sicuramente differenti entriamo anche nel merito un pochino del significato della proposta che a grandi linee abbiamo visto tratteggiata da Ennio Fortuna infatti e vi è questo primo aspetto che forse il caso di approfondì un dibattito in realtà nel momento in cui il consiglio superiore in collegio elettorale tecnicamente e giuridicamente impossibile ecco questa è una delle considerazioni di diritto che entra nel suo intervento
E una considerazione di diritto che non sono facevo nel mio intervento macchie ripresa anche per la lettera del presidente Cossiga sia pure più sinteticamente dopo la verifica dei poteri il collegio il consiglio
Indiano è eletto in seggio elettorale e quindi la discussione inammissibile ecco questo quindi è un'argomentazione giuridica in più mi pare di capire che ci sono anche dei delle questioni di contenuto rispetto a questa missione del dibattito sì per quanto riguarda il
Contenuto a me pare che non ha più l'idea stessa di vincolare un vicepresidente a un programma concordato per meglio dire imposto da una maggioranza di consiglieri sia un'opera con caviglia un disegno democratico della gestione del consiglio stesso quel che finisce con il penalizzare la minoranza chi non ha diritto non aderisce al programma evidentemente rimane tagliato fuori più volte il nostre sedute ci siamo sentiti rimproverare che veniva applicata una maggioranza precostituita si diceva la regola del diciassette in quanti seduta in cui si è deciso qualche nomina di ufficio direttivo effettivamente questa numericamente era la maggioranza e sembrava che questo fosse una coda pur do preconfezionate in base ad accordi sotterranei oca questa regola del diciassette o della maggioranza più o meno anche la si potrebbe addirittura istituzionalizzate
Quello che ancora più grave aumentare Ricci in questo modo sì da una maggiore importanza al vicepresidente Emma e una maggior importanza soltanto fittizia
Per chi il vicepresidente finirebbe ineluttabilmente per essere vincolato al programma e cioè alla volontà di una maggioranza e non dell'intero Consiglio per questo dicevo prima metà greca per me il metodo meno democratico
Per gestire il Consiglio e la minoranza perché depenalizzato ricco peraltro tutto questo comporta anche direi un a convogli se passasse questa ecco ci si può mai paventare un aumento reale poi Edipo tiri rispetto all'autonomia e rispetto al potere reale del Consiglio supera magistratura o no
Beh porterebbe più che altro una contrapposizione certamente negativa tra il Consiglio superiore della magistratura il Presidente della Repubblica ieri durante il dibattito qualcuno sia pure con un tu hanno più elevato di quello che io uso ora a terzino ha confidato l'idea che definitiva il Presidente della Repubblica finisca per Press chiede che il Consiglio soltanto quando manca il vicepresidente qui davvero arriviamo ante le posizioni assunte come dire che e cioè i che il vicepresidente è il vero presidente
Il Presidente della Repubblica che presiede in assenza del vicepresidente per esempio quando c'è malattia del vicepresidente e il vicario si stravolge completamente quello che il disegno costituzionale ci vuole un Consiglio superiore presieduto dal
Presidente della Repubblica cui è affiancata con funzioni di Cartier i presidi il vicepresidente ecco vi è però un una questione diciamo così in qualche modo forse che può essere vista in mano meno politico il più legittimo forse c'è stato detto anche stamani in uno degli interventi magistrati non la vogliono un vicepresidente scelto altrove già che poi anche a norma di Costituzione un altro Luís leggono loro e questo è il dettato ecco in realtà questo è un problema che c'è o è un falso problema
E io credo che sia un falso problema
Perché
Soprattutto ci sia un falso problema è dimostrato dal modo con cui viene risolto non credo che seguendo la proposta della commissione un dibattito di tre giorni sia sufficiente per illustrare le effettive capacità del futuro
Vicepresidente necessariamente ci si orienta così in base a delle considerazioni era delle conoscenze che si possano perché ha avuto dei candidati alla vicepresidenza oltretutto aumentare il proprio da parte del Confort in Tito Gatti che continuano a scagliarsi anche questa mattina contro questa pretesa imposizione da parte dell'esterno di un vicepresidente non ci sia una posizione corretta e significa che dopo se lo sono fatto improprie
Vicepresidente a votazione escreta scrutinio segreto avrebbero potuto benissimo scriverò un altro nome si hanno scritto il nome del senatore recata disse evidentemente il fatto che ritenevano oggi e sarebbe stato un buon vicepresidente dialoga mi domando ma perché mai c'è stata questa imposizione allora i magistrati sentono il potere
Ecco allora J. possiamo concludere con terrebbero approfondimento soprattutto perché chi non è molto dentro a queste questioni cioè riassumendo brevemente ricordiamo che punto l'elezione e delle vicepresidente Consiglio supera magistratura avviene questo vice presidente viene scelto fra i membri laici e non togati quindi non magistrati
è stato detto anche stamattina che quindi vengono venuto stabili degli accordi fra i partiti fa quello che ritengono potesse i partiti fra i loro candidati già che i laici sono quasi sempre espressione di partiti il miglior candidato possibile
Questo comporta quindi effettivamente una scelta in qualche modo politica precedente o discordante U concordante con indicazioni fornite ai magistrati ecco questo che
Tutti abbiamo un attimo cioè poi in pratica si ci voglio stare come avviene effettivamente avviene nel modo tetto voga i laici sono eletti dal Parlamento
Esprimono la volontà popolare sono previsti all'interno del Consiglio proprio perché evita il corporativismo dei togati la loro funzione
E in questo senso il Consiglio non è come si dice di solito un organo di autogoverno in un organo di governo sarebbe organo di autogoverno sia con Polo fossero tutti magistrati e invece la Costituzione ha previsto la presenza di laici sia pure in minoranza su venti togati dieci soltanto sono Panici ecco
Questa presenza di laici e deve naturalmente essere attuata in un qualche modo e il Parlamento che li designa b nel no sto sistema evidente consequenziale direi al nostro sistema parlamentare che nella indicazione dei laici provenga per i partiti
Questo non significa che però il Parlamento sia obbligato a seguire la indicazione dei partiti per quello che io ne so i partiti spesso fanno delle rose di candidati
Partono subito con dei nomi precisi e il Parlamento esegue tant'è vero che in molti casi se anche ed il nostro Consiglio si è dovuto votare due volte non è stata sufficiente una sola votazione e quindi è vero che l'hindi l'azione proviene dei partiti ma per chi proviene dei partiti perché deve rispecchiare quella che è la realtà parlamentari e quindi con la stessa proporzione che c'è nel Parlamento qui nel nostro Consiglio attualmente sono quattro componenti indica dati su designazione del gruppi parlamentari della democrazia cristiana una decade sono io non altri vicepresidente ci sono due socialisti un repubblicano e tre comunisti perché al momento in cui noi fuma eletti c'era quel tipo di rappresentatività parlamentare
Evidente che nel nostro sistema politico istituzionale la designazione finisca poi con essere nelle mani dei partiti ma il Parlamento ha sempre la possibilità di votare contro come del resto è avvenuto con ad un'osservazione che vorrei fare riferimento a un intervento si è stato fatto oggi dal collega Bertoni
Via Bertoni dice ma perché noi vogliamo acque a questo punto così impedire che ci sia questa discussione in fondo anche per la corte costituzionale dovrebbe esserci la medesima discussione perché adesso addirittura il
Consiglio Superiore della Magistratura preveda un Regolamento e pretenda di imporla come modello anche ad altri organismi costituzionali insieme per
Era troppo la ringrazio ricordiamo che si trattava di un tipo Ombretta Fumagalli Carulli membro del Consiglio superiore la magistratura
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