L'evento è stato organizzato da Ministero di Grazia e Giustizia.
Sono intervenuti: Cavallari, Lo Cigno, Ferorelli, Verucci (CSM), Sapienza, Vincenzo Cardino, Monti Casadei, Nicolini, Della Porta.
Tra gli argomenti discussi: Giustizia, Magistratura.
Rubrica
09:30
9:03 - CAMERA
10:00 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
CSM
Secondo le vigenti posizioni
Il procuratore generale e i rappresentanti del consiglio superiore e del ministro
Hanno il diritto di parlare prima degli altri
Messi bello
Hanno volentieri rinunziato alle loro diritto
Rendere possibile la continuazione
Di una tradizione locale ultraventennale
Ed anche io
Con grande piacere
Ho voluto rispettare tale tradizione perché essa mossa chiaramente il cordialissimi rapporti
Che intercorrono tra la magistratura dell'Emilia Romagna
E ho detto accorti cordialissimi che contribuiscono in modo notevole al miglior andamento della giustizia nel distretto
Centro quindi la parola
Al rappresentante dei nove consigli dell'ordine degli avvocati e procuratori dell'Emilia Romagna l'avvocato Cavallari facoltà di parlare
Signor presidente
Signor procuratore generale magistrati rappresentante le consiglio superiore dalla magistratura
Rappresentante del ministro di Grazia e Giustizia autorità ai colleghi
Prendo la parola a nome dell'Unione Regionale dei Consigli forensi dall'Emilia Romagna
Nella forzata assenza del suo presidente avvocato Bortone
Innanzitutto rivolgo al precedente dottor zona Rho-Pero Lelli
Il più sincero benvenuto la presidenza dal nostro corpo
Con l'augurio di un proficuo lavoro in quell'atmosfera di serena collaborazione fra accoglie Foro che sempre ha caratterizzato il nostro distretto
Nel contempo rivolgo un cordiale almeno risoluto
Al procuratore generale dottor Rota ladrocinio
Che per raggiunti limiti di età lascia il suo alto ufficio
Ma con il quale di certo continueremo a incontrarci per discutere di questi temi giuridici che ama approfondire con basta dottrina e appassionato l'ardore
I tempi che volgono sono indubbiamente ardui
Per l'amministrazione della giustizia
All'inevitabile problemi derivanti da una società in trasformazione
E che incidono sull'oggetto le vicende
I tempi del processo civile di quello del lavoro
Si aggiungono le nuove forme della criminalità
Il terrorismo interno e internazionale
La mafia la camorra lo spaccio della droga
Che impegnano a fondo non solo la magistratura ma anche polizia giudiziaria la pubblica amministrazione
Il pronto ritorno intervento del potere esecutivo di quello legislativo i cittadini senza alcuna distinzione
Devo dire alla difficoltà connesse a tale complessa e grave situazione
Hanno finito col deteriorare specie in alcune parti d'Italia
Per motivi che qui non è il caso di esaminare i rapporti fra magistrati avvocati
Tanto che al congresso nazionale giuridico forense tenutosi a metà del settembre mille novecentottantacinque in quel di Salerno
Numerose sono state le voci dei colleghi
Provenienti dalle zone più travagliate del nostro Paese
Che hanno posto in luce come detto i rapporti siano arrivati a un punto molto critico
E il tema è stato espressamente ripreso dai magistrati
In un interessante convegno svoltosi a Senigallia alla fine dello scorso mese di novembre promosso dall'associazione di studi giuridici Emilio Alessandrini
Con l'auspicio abbiamo letto sul programma individuare la via che superi una situazione invero dannosissima per l'amministrazione della giustizia
Nel nostro ristretto per fortuna ma anche per merito dei magistrati degli avvocati ed è la società che ci circonda
I problemi della giustizia non sono così acuti come da altre parti
Ciò non esclude però che esistono anche da noi
Motivi di preoccupazione
Innanzitutto come è stato rilevato in questa sede nell'assemblea dell'anno scorso dalla collegandola debba essere le stragi consumate con gli attentati al treno a San Benedetto Val di Sambro alla stazione di Bologna e al direttissima Napoli Milano purtroppo a tutt'oggi sono rimaste impunite
Ciò ha determinato come ben sappiamo un vivo rammarico e ha scosso la fiducia dei cittadini nella giustizia
Anche se tutti sappiamo bene
Come l'esito delle indagini per delitti di questo genere
Dipenda non solo dall'attività degli uffici giudiziari
Ma ore dalle azioni otto omissioni di altri importanti Ufficio dello Stato
Non vi è dubbio comunque che anche in questa sede vanno ribadite
Le riflessioni sul rapporto fra magistrati avvocati
Allora si parla di che spessore come collaboratore della giustizia
Il concerto con il cuore in errore
E va chiarito nel senso che l'avvocato e il difensore di un apparato le cui denunce
I diritti privati nel processo civile e il diritto di libertà in quello penale
L'accertamento della verità spetta al giudice ciò che interessa alla società e che ognuno difensore pubblico ministero e giudice svolte al fondo con libertà e proprietà e con il massimo impegno il proprio ruolo
E appunto dall'ampia libera e approfondita dialettica delle parti
Nel reciproco rispetto delle diverse funzioni che possono emergere gli elementi indispensabili al giudice per l'ha pronunciato il suo verdetto
Se nella pratica verranno tenute presenti questi elementari principi
E risulterà quindi chiaro per tutti il ruolo fondamentale del difensore
Molta strada verrà compiuta per una appagante giustizia
A condizione però altro che vengano approvate e realizzate le fondamentali riforme ormai da troppo tempo ospitate
Ci riferiamo alla copertura dei ruoli dei magistrati e del personale delle cancellerie d'ordine
E all'ammodernamento degli uffici e servizi
Per questo tema efficienza si stanno facendo nella nostra regione passi importanti
Basta pensare ad esempio i lavori in corso a Bologna per l'ampliamento della sede degli uffici giudiziari
Alla nuova casa circondariale nei pressi di questa stessa città e al nuovo palazzo di giustizia inaugurato nel gennaio del mille novecentottantacinque a Ferrara
Ma Colasio certo non minore si attendono le riforme legislative indispensabili a risolvere i gravi problemi della giustizia
Nel corso degli ultimi anni
Non sono mancati provvedimenti legislativi per questo o quel settore della funzione giudiziaria
Taluni di essi rispondevano a reale necessità
Mi hanno svolto in genere benefici effetti come le leggi ben nota pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del primo agosto mille novecentottantaquattro
L'esperienza però ha dimostrato da tempo
E il male della giustizia non si risolvono con leggi e leggine oltretutto non di rado varate senza le indispensabili premesse organizzative ad esempio vanno e sperare in un'apprezzabile riduzione della custodia cautelare
Ci si continua a mantenere questo vecchio modello di processo penale
Con i suoi tempi lunghi
Inutile ripetizione di atti le interminabili soste del fascicolo imposto con l'ufficio
L'evidente preponderanza della fase istruttoria su quella dibattimentale
Vanno e sperare che la gente si è opposto è contenuta la giustizia civile ce ne procedimenti anche più semplici trascorre Teramo talvolta fra un'udienza e l'altra un anno e anche più
Compito reputo e l'operatore della giustizia e fare quanto possibile perché finalmente si realizzi la riforma dei codici dell'ordinamento giudiziario
Per il nostro ordinamento professionale e si apprestino i necessari supporti organizzativi
Questi sono i voti e gli avvocati e i procuratori dell'Emilia Romagna formano all'inizio dell'anno giudiziario mille novecentottantasei
Signor procuratore generale
Sì ma non c'è una sola relazione
Pronto
Poi devono ancora dobbiamo no ma c'è un secondo indagato soluzioni ci ascolta
Quella di sciopero scusi
Sempre un pronto
Abbiamo la presidenza ventidue mostrare al posto
Nel dare inizio
Questa relazione
La che ritengo
E che continua dialogo Roberto
Da anni rimango il mio saluto al Capo dello Stato
Onorevole senatore Francesco Cossiga
Presidente del consiglio superiore della magistratura
Un saluto al riguardo
Al componente del rappresentante del Consiglio superiore della magistratura ripresenteremo dottor Giovanni Bellucci
Al quale ogni devono affetto stima
è rappresentante del ministro di Grazia e Giustizia dottor sapienza
Al signor Presidente
Alla corte riunita in Assemblea
Ai magistrati del distretto
E al personale dell'ordine giudiziario
Alle autorità
Cimeli
Militari religiose
Della regione
Ai rappresentanti della stampa
Un saluto infine
Ai presenti
Che ringrazio per loro partecipazione
Ho ascoltato
Con estremo interesse
Quanto ha detto l'avvocato Cavallari
A nome degli avvocati e procuratori Emilia Romagna
E lo ringrazio innanzitutto per le sue affettuose enormi l'espressione titolo personale vi saluto ma anche mi sono dato da parte degli avvocati tutti dell'Emilia per Romagna
Per in cambio avvocato Cavallari
Il testo che è stato cortesemente fornito ieri perché no battuta diversamente
A nome dei magistrati i sentimenti identici quelli contenuti
Nell'indirizzo
Con l'avvocato Cavallari e collana avvocatessa sbalzi un
Presidente dell'ordine avvocati di Bologna
Abbiamo parlato a lungo e questi rapporti tra magistrati Pepe avvocati ma prendere neanche tanto bisogno di parlare perché è un problema equilibrio problema risolto eredi quella iniziativa che abbiamo avuto qua da tempo quando avevamo presidenti della Corte altri magistrati
Si è mantenuta ancora perché è una iniziativa che unisce dal sentimento e anche dal nove allo spirito di collaborazione
Tra magistrati educante perché sentiamo quella distinzione di carattere non dico corporativo ma addirittura classista che altrove si sostiene e si sospetta dall'avvocato Cavallo del Governo abbiamo parlato di questo rapporto a quel congresso che è stato lo dirà il piccolo come partecipanti ma era di notevolissimo valore dove presenterà anche il presidente dell'ordine avvocati nazionale
Il rapporto direi la posizione che oggi assume il difensore d'ufficio in questi processi di massimo rilievo
Ma il problema era ancora più a monte allora per il problema della posizione che assume la difesa
C'è un violento direi fondamentale dell'imputato
Dove interviene l'avvocato e si sostegno di empio sono curate è una ripresa appassionata professionale ma anche e soprattutto doverosamente tecnica
Ma lasciando la parte quel particolare ci siamo rivisti e poi con l'avvocato Cavallari in un'altra occasione e precisamente nella città estense
Dove
Per la cerimonia di intestazione della augura della corte di Assise di Ferrara
Ad un magistrato
Lontano nel tempo ma sempre con voi Pasquale cosa che calcola grande che venne trucidato sembra Ferrara
La notte del quindici novembre mille novecentoquarantatré unitamente agli avvocati giorno grazie Alberto Ciampolini sì poco Teglio e Mario Zonta
Carlo per la libertà ma con altri cittadini di Ferrara allora ci disse in definitiva che cosa è legato a questi uomini in quel lontano mille novecentoquarantatré può venire punto che portavano entrambi la targa anche su posizioni diverse tra la è espressione di giustizia e anche di libertà
Portare insieme questo sentimento di libertà quindi tocchi questi convegni attuali ai quali io non partecipo
Cioè dire dove si deve parlare di questa conflittualità sarà stato interessante convegno del seminario non lo conosco non ho partecipato bisogna parlare anche forse con un linguaggio diverso
E allora forse noi possiamo raggiungere possono raggiungere perché il Bologna non ha bisogno di questo le miglia da non ha bisogno di questo possiamo raggiunge l'equilibrio necessario tra
Magistratura
Ordine professionale degli avvocati e istituzioni e soprattutto popolazione
Che avviso è che oggi più che mai avverte questa necessità temere una giustizia credeva sotto viene la tenda della certezza
Che è un elemento che ancora rimane valido e in quello che è l'interpretazione del Patto processuale in quello che la interruzione del rapporto processuale in quella che è l'impreparazione della norma
Positiva
Ma dico ancora
E nel destino distretto e concludo su questo punto
Abbiamo quindi una a sua volta i veri deferenza reciproca abbiamo un undici rapporto di profonda collaborazione nel rispetto delle competenze per la difesa dell'affermazione ripeto quindi del principio della libertà
Dissi allora questi sentimenti abbatterà l'avvocato Cavallari il sedici novembre di questa verranno che ormai è andato e ripeto oggi qui in questa Assemblea
Che direi è il punto d'arrivo per noi delle attività che abbiamo svolto nel mille novecentottantacinque che si proietterà per altri nel futuro dei governi garante perché avete già anticipato e il mio distacco dall'abitazione giudiziario
E riprendo quello che dovrebbe essere ed errori
E il la relazione
Con una introduzione di carattere generale che
Occorre sempre fare perché noi non possiamo interpretare una relazione ce l'aveva definita dal concetto e soprattutto dalla legna che ha seguito l'attività in questi anni presso gli organi delle missioni la giustizia primi emigranti in Romagna a Bologna
Finora realtà continue
L'evoluzione
Ove del rapporto tra norma società
Non sempre e definito
La sottoposizione del giudice alla legge e la nuova suscettibilità del provvedimento giurisdizionale ad essere modificato al di fuori delle forme stabilite
Sono essenziali
Per la certezza diritto
E fondamento di questa sta indipendenza del giudice
Che per principio costituzionale senta ammette condizionamenti
Totale indipendenza e strettamente connessa la e imparzialità del giudice
La natura della funzione giurisdizionale
Richiede in coloro che la esercitano
Oltre alla professionalità che non è motivo d'aderire perché dobbiamo essere tutti professionale all'uso tenuta cominciando direi l'alterazione chiedendole Lantella proceduta direi che connaturale alla attività che uno deve svolgere ma essenziali particolari sono nel senso di responsabilità che fondamentale del giudice l'è essenziale
Per coloro che la esercitano senso di responsabilità ed equilibrio
Qualità indispensabili
Perché gli come i suoi provvedimenti incidere sulla libertà
E sui diritti altrove
A queste condizioni la funzione di giudice
E interpretare della legge diviene feconda e la domanda di giustizia trova del magistrato coloro che è pronto a rispondere
Ma e il discorso sull'amministrazione dalla giustizia
Poi chiaramente a differenti concetti
A diversi rapporti e il concetto di giustizia quale categoria astratta
E quello di diritto giusto
I rapporti tra giustizia e societario
Per i rapporti tra le istituzioni
Dal rapporto tra la società e la giustizia
Consegue
Che se la giustizia e sul piano reale riparazioni ritorte individuali e collettivi purtroppo nel risentire nella trasformazione della crisi della società nelle sue categorie e e i valori morali che ne costituiscono l'essenza dei diversi assetti equilibri e rapporti tra le istituzioni
E ancora
Mentre la crescita e la società
Non può condizionare la giustizia
E il decadimento nel senso di giustizia coinvolga ulteriormente la società in questo quadro devo limitarsi discorso sul funzionamento ad eccezione del senza da parte del procuratore generale
Non intendo fermarmi sulle carenze di personale e di strutture per una corretta lei perché tema è un problema da sempre toccato
La ministra della giustizia contro un andamento differenziato
Nel distretto non per i contenuti materiche versione di lavoro dei vari settori c'è che a fronte della situazione dei comuni è il Comune circondari
Che possono considerarsi accettabili
Appare grave la situazione in altri per le carenze sopra accennate
Prendendo in considerazione l'incidenza nella normativa racchiusa nel cosiddetto pacchetto dell'agosto del mille novecentottantaquattro intendo soffermarmi in particolare IC due norme della legge numero quattrocento di quell'anno
La prima disposizione concerne l'aumento della competenza del Pretore che è stata estesa determinati reati già affidati al tribunale
La nuova disciplina ha importato un notevole
Afflusso agli affari penali nelle preture
Sollevando i ruoli dei tribunali e procure dei reati minori consentendo a questi maggiori spazi operativi per l'istruzione e la definizione dei processi relativi a reati di particolare gravità
E di maggiore allarme sociale e per la repressione per le varie forme di delinquenza organizzato questa criminalità genere sempre più processi composizioni complesse e con numerosi imputati
Sul piano operativo e quindi è ricorrente la figura
Le maxiprocesso Franco visceri Button voto e si riparte corre argomenti momento specie per quanto riguarda la partecipazione effettiva del difensore
Sia esso di fiducia però d'ufficio
Sta di fatto che questa formula Ponchio giustificata nei suoi presupposti soggettivi ed è oggettivi risulta particolarmente utile per evitare la dispersione delle prove
Per assicurare l'unitarietà della accertamento e per non frammentare il giudizio
Nel settore penale il legislatore pur mantenendo in prima istanza la distinzione tra giudice collegiale monocratico attribuito al pretore la cognizione di larga parte dei reati il più frequente realizzazione elaborando anche uno strumento adeguato ed una celere definizione del processo pretorile
La seconda norma di rilievo
Per la legge del mille novecentottantaquattro cui sopra ho fatto riferimento e quell'ora cioè attribuito alle corti di appello la competenza
A conoscere e tutti i giudizi di gravame per assicurare l'unità funzionale per i procedimenti d'impugnazione e non essendoci all'uniformità delle decisioni
Peraltro dopo oltre un anno no nulla è stato fatto per attrezzare gli uffici interessati del fronte all'impatto del carico di procedimenti rispetto a livello precedente la riforma dall'attribuzione la corte di appello di tutti i procedimenti penali in seconda istanza e derivato anche per la procura generale un emendamento dei suoi compiti che non si è concretizzato ad un pennacchio frequente partecipazione
Alle udienze a seguito della seduzione in Corte di assise di un ricorso di appello di un terzo sezione penale
Voluta dal presidente della corte dei Appello dottor però nel
Ma si è esteso al controllo di tutti i procedimenti dei pretori già devoluto ad altro ufficio del Pubblico ministero
Su impulso del presidente ancora della corte è in fase di costituzione la seconda Corte d'Assise d'appello anche perché vi sono in appello processi di rilievo e che vanno trattati divenuta ormai perché definire diventano abbastanza lontani nel tempo di quelli che sono il momento commissivo de reato
Ma il referendum all'attività della procura generale
Debbo sottolineare l'impegno continuano ed intelligente
Per i magistrati mai collaborato o per essermi stati vicino nei momenti difficili
E con essi e il personale tutto
Ma in questo momento
Per il mio affettuoso ricordo non può superare non può trascurare per gli uffici dei quali ho avuto e la direzione effettiva in questi trentatré note sono stata Bologna e cioè
Atta a proporre di Bologna
Ove per molti anni sono stato al procuratore sostituto per l'impegno che ha richiesto e richiede e mi si consenta e il Tribunale di Bologna
Non avevo ancora ha rappresentato per loro un periodo lungo molti di questi giudici contro sono già fra i consiglieri di corte d'appello sono già sostituto e generali
Ma abbiamo lavorato insieme tanti anni nei campi più diversi e mi ricordo tutti e indistintamente quello che sono stati il mio giudici perché ripeto alla funzione
Bellissima la funzione
Per le procure eccetera ma non siamo mai enorme disastrosa premesso che giudici e forse qualche volta attirati da polemiche da lontananze da distrazioni dimentichiamo nell'aula per la gioia e la giustizia
Porterà aprire quella porta nella quale siamo stati rinchiusi permangono per lunghissimo tempo ed essere sereni quando usciamo e pronunciamo la nostra decisione che viene esercitata in nome del popolo italiano viene pronunziata il nome del proprietario
Ma deve essere anche una decisione
Giusto
E diremo anche tremante
No
Una realizzazione più un ampio ed efficace potenziamento delle strutture e divenuto ancora più pungente per evitare il rischio di rallentare ulteriormente e qui abbiamo perso l'impressione il collegamento
Le date urgente per evitare il rischio di rallentare ulteriormente la regolarità dell'esercizio della funzione giudiziaria specie in considerazione del fatto che con la legge numero trecentonovantotto
Dal mille novecentottantaquattro sono stati giustamente ridotti i termini di custodia preventiva
E c'era questa mattina la relazione procura generale della Corte di Cassazione deputati dove si parlava mi sembra tra le righe una necessità di ampliamento
Non c'è necessità di ampliamento
L'ampliamento un altro non possiamo condurre dei processi all'infinito
E non li trattiamo non vi vogliamo trattare non li possiamo trattare
E confidare nella custodia preventiva accusa inventiva
Oggi specialmente che ha un valore del tutto diversificato rispetto al valore che aveva la custodia preventiva prima della riforma del cinquantacinque ma prima ancora quando la interpretazione del penso alla Suprema Corte ha chiaramente detto
Che la custodia preventiva non può avere quella funzione probatoria non può avere più una funzione di pena anticipata del commesso reato insomma non ammette
La ormai il diritto penale attuale non ammette la dottrina non ha messo neanche aiuti pratici del diritto penale
Che vi sia una funzione preventiva in funzione o meglio ancora che il processo possa durare e si debba garantire con la partenza dell'azione pronti per la detenzione occorre direi semplificare e abbiamo sentito il professore il tecnico
Diretto processuale penale dobbiamo semplificarle e il resto
Questo è molto importante né
Campo penale che ho trattato dal primo e anche nel campo civile al quale passo adesso ne intervento riformatore
Della materia civile
Per
Cosa qual è stata la impostazione ha riportato nell'alveo
Delle competenze pretori ed è il Conciliatore quelle controversie che l'inflazione monetaria aveva dirottato verso i tribunali rendendone più
Rendendole più
Sempre più lento il lavoro
Geo che del problema della giustizia civile non si risolve solo con lo spostamento della competenza a seguito della valutazione ed emerso accogliendo troppo superficiale questo su concetto
Ma come etiche adeguate alle esigenze di una società che si evolve
L'aumento del contenzioso ha operato agli organi collegiali di primo grado e questo ha contribuito a provocarne quasi alla paralisi rallentando il processo in modo e intollerabile
è tempo di abbandonare le continue e sterili discussioni sulle disfunzioni del processo civile per passare all'attuazione dei rimedi concreti da tempo indicati come la monetizzazione del Pacha di primo grado
Con qualche limitata eccezione di collegialità
C'è se considera l'ottima prova fornita
Dal retro del lavoro
Penso di poter dire fermati ci siamo replica per il processo civile
Gestito in una dimensione burocratica potrebbe rimediare al ritardo della giustizia dandole un corso nuovo più rapido certamente più adeguato all'attuale realtà economico sociale
Ben diverso da quella del corporativismo encomi intacco il codice per quarantanove perché codice quando osserva che nelle società nel tutto agraria un'economia grave non avevamo altro ma siamo nel mille novecentottantasei
I rapporti che ormai direi grossi rapporti avvengono su un campo addirittura e internazionale non solo dalla cocente per la città multinazionale con capitali occulti mangia culto eccetera ma soprattutto i rapporti rapporti mettano della cioè rapporti anche al di fuori del e quindi noi non possiamo andare avanti con il Codice del mille novecentoquarantadue e questo è anche tipo mi sembra vennero centocinquanta una modifica del Codice procedura civile la famosa riforma la reale ma è stata una riforma di RAI la sette doveva essere leggera
Ed eccolo dopo il significato perché appesantimento quella sveltezza del processo civile che era tanto ospita veramente del gran veramente diciamo anche di un altro grande del grande Carnelutti insomma definitiva
E allora cosa diciamo
La materia penale ritorniamo alla Camera alla materia penale la materia penale
E il settore d'attività
Che presso la Corte di Appello di Bologna presenta un progressivo preoccupante accusandolo di procedimenti pronte per il giudizio
Ne abbiamo tanti in Corte d'appello ve ne sono tanti
Il Presidente si è fatto carico di ciò ma bisogna dire non dico rinforzare di più perché noi facciamo anche come lettori proconsole c'è un ordine ricorda questi per angelico
Le ore nove io apprezzo non soltanto il Presidente ma soprattutto i consiglieri della corte i quali hanno distratto la loro attività ciclistica trasferendo c'è anche nel penale e io personalmente sono contrario a questi trasferimenti
Perché sono contrario sono contrario perché in definitiva bianca una concentrazione della proroga è molto importante neanche una specializzazione che si è fatta strada nel nostro campo
E tante volte un giudizio fatto lui che ha vissuto all'esterno di certe procedure all'esterno di certe situazioni perché nel penale c'è un qualche cosa di più qualche cosa di meno
Perché abbiamo qualche cosa di buono quando trattiamo dei processi di vero momento ma abbiamo anche qualche cosa di più quando trattiamo diversamente altri processi
Però occorre il coraggio del giudice occorre deve il contatto continuo con i giudici popolari specialmente sono processi di Corte d'assise abbiamo tante situazioni abbiamo difficoltà ad interpretazione
Rispetto alla legislazione che muta
Quindi questo direi questo interscambio
Che può anche ricordare la direttissima Firenze Roma quando si passa da una stazione all'altra e indistintamente dalla rotaia più veloce alla rotaia meglio veloce
Ma però insomma in definitiva io sono decisamente io sono ormai appartengo di fronte ai quali trapassati ma io sono decisamente è stato sempre direi per la precisazione per la è indubbiamente il giudice civile conosce il personale
Ma però dobbiamo anche dire che anche la commissione pedate valida c'è tra noi tutto e non rappresenta tutto ma andando avanti nelle discorso appunto proprio legandoli a quell'ora necessità e situazione del giudice e direi di concentrazione anche il giudice pedonale debbo parlare
Che in quest'anno se commessa la strage del Natale del mille novecento ottantaquattro
Su questa strage io riferì molto lo scorso anno e avevamo delle mille senza del fatto
Abbiamo vissuto abbiamo partecipato del procedimento è stato trasmesso per competenza territoriale alla procura di Firenze
Però debbo sottolineare l'impegno dalla Procura di Bologna in quelle che sono state le prime indagini non abbiamo consegnato mi hanno consegnato delle dei fogli di carta attaccate l'una all'altro ma l'ho consegnato qualche cosa
Pericoloso ve lo posso dire in questa pubblica udienza
Se abbiamo le gambe ma certo che allora avete fatto tutto con molto impegno da parte dei magistrati della Procura per le forze di polizia
Per i carabinieri
E dalla guardia di finanza dirà che c'è stato un concorso collettivo un'Italia corale sul voto concorso deciso in quelle che sono le prime indagini tecniche ovviamente sono anche nelle più importanti
Ricordo ripeto già lo fece lo scorso anno la partecipazione di tante cittadini all'opera di soccorso
La solidarietà di tutti all'inizio nel tremendo atto
E aggressione alla democrazia
Nel quadro di una strategia destabilizzante
Le notizie che alle pervengono da Firenze
Ritengo che siamo attaccati direi come ufficio quel processo ma soprattutto ebbe come cittadini
C'è la natura e la certezza che ci stia lavorando in maniera è soddisfacente in maniera reale in maniera effettiva per la strage della stazione la strage invece del due agosto mille novecento ottantanove prosegue l'opera dei magistrati inteso individuali a valutare tutte le possibili fonti di prova nella relazione precedente
Sottolineai che i giudici interessati all'istruttoria conduce un'indagine di rilievo
Oggi l'attività di quei giorni
E in un continuo approfondimento traspare
Significativamente che all'esterno
Ancora nella materia penale osservo che la criminalità si sviluppa come organizzate strutture in un ampio arco
Del territorio nazionale
Al fenomeno doveri sul Tata non è rimasta estranea questa Regione e in particolare per quanto riguarda la droga
Per avere un vento aveva detto che votano già da ieri a Roma lo diciamo intorno e qui per quanto riguarda il nostro territorio
è di prossima celebrazione a Bologna per un processo tentare se il traffico di stupefacenti nel quale sono coinvolte centoventisette persone con importazioni varie per gravi processo che verrà celebrato sembra con molti imputati detenuti ancora non abbiamo il dieci imputati avvenuti in quel procedimento
Nel decorso perché nel corso del mese di giugno la Corte di Assise di Reggio Emilia
Ha inflitto quattro ergastoli
Per omicidio la pena stati erogate in quella città da mezzo secolo
Con riferimento ancora alla droga e specificamente al fenomeno della tossicodipendenza
La legge del mille novecentosettantacinque non ha conseguito i risultati auspicati da un lato nella lotta contro i grandi spacciatori permane difficoltoso
Mentre il recupero dei tossicodipendenti ed il cloro l'inseguimento nella societario
Non e e
Non trova facilitati
Pronto alla pensione indostrutture adeguate e pertanto auspicabile pone intensificazione dei presidi sanitari e e apparati da ogni alla riabilitazione
L'applicazione della causa di non punibilità dell'articolo ottanta della legge
Se esentata sanzioni criminali i piccoli consumatori con Chery sicuramente spazi di operatività agli spacciatori
Si è accentuata si è accentuata la linea di tendenza già presente negli anni precedenti con la diffusione di indagini per reati attribuiti ad amministratori
E responsabili di enti pubblici dice cita a partecipazione statale istituti di credito
Si tratta di crimini come frequente e l'indipendente la l'interdipendenza esecutiva e strumentale ed elevare condotte che colpiscono fattispecie complesse
Delicate e non sempre di semplici indicazioni perché non vorrei che si confondesse talora quella
Descrizione minuta
Credo che il nostro vecchio giacobini definiva attività negativamente libera con il merito amministrativo e sì fra sparisce subito dopo per il prossimo immediato passaggio
Al delitto al reato sono concerto diretto il diritto proventi alla luce sono importanti anche perché in questi reati raccogliere sempre l'elemento soggettivo
Tutto è chiara ma in questo ancora non è ancora più particolarmente
Forte di rilievo della vigente legislazione penale in materia di tributi indiretti e ideativa e la legge del mille novecento ottantadue la famosa cinquecentosedici
Te successivamente le gazzette non ufficiali e giornali economici soprattutto chiamato la legge
E le manette agli evasori mi sembra ma io vi dico una cosa che la legge ha introdotto radicali trasformazioni nel nostro sistema penale tributario
Reprimenda comportamenti programmatici e strumentali della evasione
Che caratteri peculiari della nuova disciplina sono l'abolizione della pregiudiziale tributaria su cui ha già sollevata per la questione di legittimità costituzionale
Il superamento del principio della fissità della legge penale tributario
E lei Satta l'individuazione dei fatti e dei comportamenti
Non si possono considerare ancora risolte le incertezze interpretative della nuova legge mentire superate le difficoltà l'accertamento dei reati
Anche se è stata intrapresa qualche significativa iniziativa per fronteggiare la molteplicità degli adempimenti demandati alla magistratura ebbe all'amministrazione delle Finanze
Il problema sono stati alleggeriti
Dopo che la Corte di Cassazione a Sezioni Unite ha affermato recentemente l'applicabilità dell'istituto processuale del l'oblazione alle ipotesi contravvenzionali ove l'appello determinata detentiva e quella pecuniaria non siano cumulative
La situazione di sovraffollamento
Delle case circondariali continuare a indagare dei compiti del personale di custodia già carente gli organici l'ospedale psichiatrico di Reggio Emilia recenti del continuo affollamento atterrare per gelosia hanno avuto inizio i lavori per le nuove case quella di Bologna e cioè in funzione
Non dico di più sulle carceri perché le carceri non dipende dal procuratore generale e lei anziché stato estraniato dalla funzione del proprio per agevolare rispetto alle canzoni non so perché alla fine dell'anno dobbiamo fare i rapporti informativi vicedirettore delle carceri ma nelle carceri abbiamo una direzione che combattuto gli spostamenti che per nuovi sono cause dove sono detenuti persone per le quali svolgiamo un'attività se siamo in periodo ancora istruttorio e per la quale ci preoccupiamo ci ha conservato e terminate regole meglio non avvicinare
Terminati i detenuti ad altri ma è sempre finita l'istruttoria perché noi siamo completamente estranei lo della procura generale come lo sono il procuratore della Repubblica alle attività delle carceri e alle sue manifestazioni
Gli organi di sorveglianza hanno emesso numerosi provvedimenti in materia derubata niente e misura alternativa del
Alla determinazione di vincere alla detenzione e di licenze ai condannati agli internati in regime di semilibertà cieco ci ha portato un efficace contributo alla riduzione dei principi ispiratori della riforma penitenziario
Deve darsi atto della assidua collaborazione nel personale persistenza del controllo
Circa nella fase preparatoria nell'inchiesta sociale sia quella nell'esecuzione del venti provvedimenti
Nella giustizia minorile permangono i problemi derivati dalla sentenza con cui la Corte costituzionale attribuito tribunali per i minorenni la competenza a giudicare i minori con l'imputato e con i maggiorenni
Nei cui confronti resta ferma la competenza del tribunale ordinario in questi casi è concreta la possibilità d'una difformità di giudicati per il medesimo fatto
Completa
La materia penale e questa mia relazione ma questa è una sintesi della relazione perché la reazione è stata già consegnata però completa la materia penale
Pone in rilievo
Che
Ora invece dicono che i diritti connessi hanno trovato immediata reazione delle forze dell'ordine
Che hanno combattuto la delinquenza con impegno e sacrificio
La polizia giudiziaria ha condotto con instancabile silenziosa attività di indagine non si attiva investigazioni delegate va oltre all'identificazione degli autori di condotte penalmente rilevanti all'acquisizione delle prove di colpevolezza
Adesso esprimono il mio compiacimento ringraziamento ma è un apprezzamento che ho inteso Piero di portare anche tra sempre in un contatto cornuto e ultimamente con il nuovo ministro dell'interno ma soprattutto sento che in questi lunghissimi anni di cui parlano i giornali sono di più o meno gli angoli reali e gli ultimi due anni di servizio
Ho sempre sentito vicino a me pubblici registrato carabinieri
Guardia di finanza ma lo avvicini soltanto a me come persona non lo so si può essere più o meno a tutti
Ho visto il rispetto da parte dei singoli come durante l'ispezione da parte dei singoli commissariati isolati da parte poi dei funzionari tutti
Parlando funzione l'attaccamento al loro servizio tanto dal la direi dal dipendente direi meno qualificato sino al vertice è questo è un elemento che
Presente con ritardo mi sarà sempre vicino in quello che sarà la mia Fortunato attività
Devo dire Roncone
Questa relazione
Chiude
Un servizio iniziato nell'agosto del mille novecentoquaranta
Buongiorno in cui presi possesso
Alla procura
Il Regio Calabria
Servizio svolto per la maggior parte in questa terra
Emilia e di Romagna
Terra il radicata cultura
Perché antiche tradizioni
E in un momento carico di ricordi
Mentre dicono spesso non sciupare
Questo patrimonio
Riaffiorano frammenti di vita
Che non sono soltanto ieri
Perché all'orgoglio
Di aver fatto parte per lungo tempo dell'ordine giudiziario
Ci accompagna
La gratitudine
Per le persone che hanno raccolto con voi i lavori i valori di un comune lavoro
E non vincolato di rispetto e di stima
Che ha reso
Più niente
Il mio cammino
Le chiedo il nome del popolo italiano dichiara aperto già dal mille novecentoquaranta ottantasei
Vedi appello di Bologna
So benissimo no che non è questo venti
Sarò brevissimo
E non è questo il momento
Che non è questa la sede per il saluto di commiato con il procuratore generale eccellenza Ottavio Dulcigno che come ai diretto lascia domani la magistratura
L'inesorabile leggere al tempo
Sento per il bisogno il primo bisogno
Sento direi il dovere un imprescindibile dovere
E approfittare di questa solenni e pubblica adunanza per rivolgere alla sua Eccellenza Ottaviano cigno
Pongo in piazzamento sincero essendo Pintor
Della magistratura di questo distretto che ho l'onore di rappresentare
E nel quale è lui attuato il meglio disse il trentaquattro anni della sua vita professionale
Insieme Cornello
No
E insieme con il
Ringraziamento della magistratura
Bolognese
Se entro il dovere di rivolgergli anche il ringraziamento dell'intera magistratura italiana periculum sentimenti sono cinque gol perpetrati
Perché ottagono cigno
Appalto ad essa lustro ed ecco
Con i sogni
Quarantasei anni invita professionale una vita professionale sempre intensamente dissoluta una vita professionale sempre brillantemente vissuta
Con molti e importanti i suoi provvedimenti giudiziari egli ha creato dei punti fermi nella giurisprudenza italiana
Colonna Maldini e importanti missioni scritti giuridici Emilia creatore dei punti fermi nella dottrina giuridica italiana
Con la sua vita
Il magistrato esemplare
Egli è stato maestro di vita tutti i magistrati che hanno avuto il Mein Kampf rotto una di stargli vicino e specialmente per i giovani uditori i quali ultimi in occasione del suo collocamento a riposo lo hanno voluto festeggiare tutti da soli
Soltanto questo eccellenza al centro posso dirlo in questo momento
Grazie eccellenza Lucignolo per quello che lattato al dibattito dalla magistratura bolognese
Grazie eccellenza Lucignolo per quello che è l'ha dato alla magistratura italiana
Grazie eccellenza lo cigno per quello della dato al Paese che ha tanto bisogno gli uomini come lei grazie
Il rappresentante del Consiglio superiore della magistratura è pregato di svolgere la sua relazione
Giudice
Ma
Proprio
Me gradito anzitutto rivolgere a nome del Consiglio superiore della magistratura
Un saluto al presidente della corte d'appello al procuratore generale
Ai rappresentanti del Foro
Alle autorità i colleghi tutti
Belardi stretta dalla corte d'appello di Bologna e all'intera cittadinanza mi sia consentito
Esprimere un particolare saluto
Il procuratore generale dottor Ottavio lo cinque
Ringrazio
Per le parole che ha voluto prima rivolgermi
Che in procinto di lasciare la magistratura per raggiunti limiti di età
L'aver sono momenti che pur nella loro fisiologia allora sempre e comunque un profondo significato
Acquistano un rilievo non soltanto per il magistrato interessato
Ma anche per tutta la magistratura e la collettività
L'aver speso una vita nella rigorosa serena ed umana applicazione della legge e nel far rispettare la legge
è merito certamente non piccolo
Agli occhi non solo della magistratura ma dell'intero Paese
Io non leggerò la voluminosa relazione che il Consiglio superiore della magistratura ha predisposto per l'inaugurazione dell'anno giudiziario
Mi limiterò a darne una sintesi nei punti più qualificanti e più significativi
Riservandomi se mai nel corso del successivo dibattito di fornire precisazioni o chiarimenti
La relazione particolarmente
Ampia
Perché questa consiliatura
Che anch'esso ormai alla scadenza che al prossimo rinnovo
Ha inteso dare
Ragione
Di fronte ai magistrati all'opinione pubblica
E l'intero arco della sua attività in questo quattro anni e mezzo
Era da un lato una doveroso adempimento
Di un organo di rilevanza costituzionale
Frammento sicuramente non tra i meno significativi
Nell'arco costituzionale istituzionale del nostro Paese
Era dall'altro anche il contributo
In punto di fatto e quindi concreto
Per quel dibattito che sicuramente continuerà sul ruolo le funzioni le attribuzioni del Consiglio superiore della magistratura
Un dibattito che ha conosciuto anche momenti e sci Cile ma un dibattito e sicuramente continuerà
Fai campi di intervento più delicati a volte anche
Esclusi
Del Consiglio superiore della magistratura
Cioè quello
Nella attività ordinaria
Del consiglio stesso per quanto riguarda il conferimento degli uffici direttivi e semidirettivi
Mi preme dare un dato di fatto statistico
Che dimostra l'entità e la dimensione del problema
In questi quattro anni e mezzo il Consiglio uscendo
Ha nominato circa il settanta per cento dell'attuale dirigenza
E la quasi totalità dei titolari degli uffici direttivi superiori
Allora
Nominato ho dichiarato idoneo dopo le note a sentenza della Corte costituzionale dal maggio ottantadue
Alle funzioni direttive superiori quattrocentosettantadue magistrati ben ventitré casi di valutazione negativa
Ha introdotto
Due circolari e quindi due sistemi diversi di criteri per il conferimento degli uffici direttivi o di funzioni particolari
L'una con la circolare del marzo ottantadue l'altra con quella del dicembre dell'ottantatré e ha introdotto le cosiddette fasce biennali di valutazione
A prescindere
Dall'altro
Valutazione sulla legittimità o meno con riferimento alle norme dell'ordinamento giudiziario e questa seconda circolare che peraltro sub iudice
Per dire che tuttavia
Chissà ha portato probabilmente ad una maggiore trasparenza e comunque
Ha facilitato in qualche misura il compito del Consiglio superiore
Molti problemi però sono aperti perché il problema dei problemi in questa materia è ad avviso del consiglio un governo contemperamento
Tra l'anzianità
Quale criterio non soltanto un oggettivo ma anche indicativo
Di una esperienza uditiva esperienze maturate nel corso della vita professionale
E anche le specifiche attitudini per il magistrato deve ricoprire decadere per ricoprire determinati incarichi direttivi
è un problema lungo difficile grave sul quale dovrà misurarsi anche la prossima consigliatura
Particolare attenzione questo Consiglio
Ha dedicato al problema del conferimento degli incarichi extragiudiziari
La
La cui entità numerica
è stata rilevarlo per soprattutto per quanto riguarda incarichi assunti dei magistrati per pubblici concorsi per materie di insegnamento
Beh è una materia delicata perché anche qui bisogna contemperare da un lato le esigenze del servizio e quelle esigenze di non appannamento di un possibile appannamento dell'immagine del magistrato ma anche con le esigenze di uno sfogo e può essere
Libertà individuale ma anche di arricchimento umano e professionale del magistrato nell'espletamento di questa attività consiglio ha seguito una linea forse più rigorosa del passato in questa materia ma ciò ha ritenuto di fare
Mi auguro non sbagliando mi auguro non sbagliando di fare nell'interesse dell'amministrazione della giustizia
Una materia particolarmente delicata è stata quella
E ha trattato in particolare la quarta commissione referente
Per il vice pretore onorario
Un discorso
E sono in parte si inquadra
In quel rapporto che a volte non è stato certamente farci anzi dobbiamo dire che ha raggiunto punte di di forte conflittualità
Tra magistratura
E avvocatura
Al che se il Consigliere per quel poco che ha fatto e che forse avrebbe potuto fare di più ma io mi auguro che in Consiglio il Consiglio futuro faccio di più in questa direzione ha cercato di portare un proprio contributo anche qui
Di chiarezza
Direi anche un contributo
Di distensione
Perché il rapporto tra avvocati magistrati e il rapporto di fondo per rendere giustizia per la collettività
Il problema dei vice pretore onorario è un problema molto delicato
Il Consiglio ha ritenuto di affrontarlo e parzialmente o di risolverlo introducendo il principio della non rinnovabilità del vice pretore un orario in linea di massima dopo l'espletamento di un doppio triennio
Ma il mandato
Debbo dire che l'applicazione pratica di questa direttiva di questa circolare ha incontrato enormi difficoltà anzitutto oggettive cioè la bontà proprio l'impossibilità ad Almenno
E in secondo luogo resistenze non solo da parte dei bordi rivede il degli avvocati dei vice pretori onorari ma anche dei magistrati dei pretori dei presidenti del tribunale che desideravano invece è una persona magari anche con sei sette otto dieci per due anni era sparso perché aveva dato buona prova di sé
E ovviamente è stata una linea tendenziale quella che il Consiglio ha seguito debbo dire che complessivamente esprimo qui un'opinione personale mi sembra che l'applicazione di questa circolare abbia dato complessivamente buoni frutti
Un aspetto molto molto delicato dell'attività del Consiglio superiore
O meglio
Delle conseguenze dell'attività del Consiglio superiore quella dell'apertura di un contenzioso in particolare amministrativo sempre più ampio
Che riguarda i provvedimenti del Consiglio superiore della magistratura ho qui i dati debbo dire che i ricorsi
Vari Tribunali amministrativi regionali nell'arco dei quattro anni e mezzo sono progressivamente aumentati
Ciò forse risiede in più di una ragione
Probabilmente una delle ragioni e forse neppure una minore e quella di una nuovo sempre sufficiente motivazione
Del provvedimento del Consiglio
Debbo dire tuttavia che sinora il Consiglio superiore della magistratura seguito la linea della cosiddetta motivazione per relazione
Ovvero sia i verbali le discussioni eccetera
Da ultimo con due sentenze del Consiglio di Stato ha ritenuto invece e la linea da seguire sia un'altra ed è quella della motivazione specifica ad hoc per ciascun provvedimento
E estremamente difficile in un organo collegiale di una collegialità che composta di trentadue qui in alcuni casi di trentatré compone
Debbo dire che questo è un problema molto difficile anche qui io do sempre difficoltà ma credo che si non viviamo in epoca di grandissime certezze e comunque anche su questo piano il Consiglio superiore
Prossimo probabilmente dovranno cercare di trovare una soluzione che eviti l'aumento del contenzioso amministrativo
Forse c'è anche però alla base di questo aumento del contenzioso amministrativo un altro motivo
E cioè che in un quadro di grande incertezza dei riferimenti normativi sull'ordinamento giudiziario
E di carenze oggettive di interventi legislativi su questo punto
Una necessari indispensabile opera di supplenza del Consiglio all'interno delle competenze che gli vengono attribuite dalla Costituzione della legge ordinaria
Fa sì che non sempre si sceglie una linea omogenei
Che i consigli cambiano
E quindi cambiano anche i i criteri le circolari ciò rende difficile faticoso il lavoro amministrativi
Per quanto riguarda
L'attività disciplinare per cosiddetta pare a disciplinare di questo Consiglio
è un'attività spesso è stata in questi quattro anni spesso molto discussa
Il Consiglio
Che attività disciplinare come giudice ma non come iniziativa poi come è noto l'iniziativa compete al procuratore generale presso la Corte di Cassazione e al ministro di Grazia e Giustizia
Ha visto aumentare il proprio impegno in materia di sanzione disciplinare
Ciò evidentemente come aumento di attività da parte del ministro e del procuratore generale presso la Corte Suprema di Cassazione
Nel corso dell'attuale consiliatura
Sono stati iscritti duecentosettantacinque procedimento disciplinare
C'è stata quindi una crescita massiccia del potere di iniziativa
Disciplinare
E conseguentemente il dispiegarsi di un controllo quanto più possibile allargato il diffuso
Forse anche a dimostrazione
Che non è poi del tutto vero che l'ordine giudiziario sia un potere eserciti un potere privo irresponsabilità
Nonostante l'attività intensa difficile della sezione disciplinare di questo Consiglio
Le pendenze dei procedimenti restano per lo più genericamente immutata c'è stato una lieve diminuzione in questo anno rispetto agli anni precedenti
Ciò significa evidentemente e cioè un limite quanto meno di attività e l'intervento della sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura che difficilmente può essere
Ci può essere superato ciò naturalmente dovrà dovrebbe far carico al legislatore
Ordinario
Di fronte al quale tendono ormai da anni vari disegni di legge o varie proposte di iniziativa governativa e parlamentare sulla riforma della disciplina del regime delle incompatibilità dei magistrati dico dovrebbe probabilmente indurre il legislatore finalmente a disciplinare questa materia
Avevo tenendo presente il Parini è che il Consiglio Superiore della Magistratura dette e distribuito ormai due anni due anni e mezzo fa in questa materia
La sezione disciplinare inflitto quattro rimozioni e quattordici perdite di anzianità nell'arco dell'intero quadriennio
Ovviamente sanzioni come tutti sanno particolarmente gravi della sezione disciplinare ha ritenuto di infliggere impegnarci particolarmente grazie
Da ultimo
Con la sentenza ed relativa ordinanza del cinque luglio mille novecentottantacinque e il consiglio su la sezione disciplinare del Consiglio ha introdotto in via di massima
Il principio della pubblicità delle udienze della sezione disciplinare
Molto discusso il criterio della pubblicità anche per quanto riguarda l'attività amministrativa da ultimo la sezione disciplinare ha ritenuto di
Aprirla anche al
Udienza della sezione disciplinare su questo punto mi limito a richiamare le altre significative espressioni e il Presidente della Repubblica
Disse su questo argomento nella seduta del sedici luglio del mille novecento ottantacinque
Un'altra attività
Molto delicata e anche qui trovato spesso anche molte discussioni e quella della prima commissione referente
E quella che si occupa delle cosiddette inchieste lui indagini per rapporti o del sposti nei confronti dei magistrati
Mi limito anche qui a fare brevissime considerazioni
Solo in progressivo costante e notevolissimo aumento gli esposti dei privati cittadini
Sono in aumento anche qui considerevole
I rapporti inviati dai dirigenti degli uffici giudiziari nell'esercizio del potere dovere della vigilanza sui magistrati
Sono in aumento le segnalazioni che provengono dall'ispettorato generale presso il ministero della Giustizia trentaquattro nel corso dell'intera consiliatura e di richieste di applicazione dell'articolo due
Secondo comma della legge delle guarentigie l'istituto del trasferimento d'ufficio da parte del ministro di Grazia e Giustizia numero tredici nell'intera consigliatura
Complessivamente e questo credo che sia un dato
Sul quale probabilmente occorre riflettere il Consiglio superiore la prima Commissione poi quindi il plenum del Consiglio
Nell'arco dei quattro anni e mezzo ha perduto
Numero trentuno procedure di trasferimento d'ufficio
E le ha chiuse con l'applicazione del provvedimento di trasferimento in numero di sette
Le altre essendo state
Chiusa o rimosse per intervenuto trasferimento del magistrato ha domande
Il problema è però che questa attività del consiglio
E certo non possono essere taciuti suscita sono quelli da un lato
Dietro la strumento che da tempo
Viene discusso anche per quanto riguarda i suoi profili costituzionale
Di un provvedimento quale il trasferimento d'ufficio particolarmente delicato perché il rimuovere Buran Valentini già a livello costituzionale e quella dell'inamovibilità del magistrato
Uno strumento che deve trovare un equo contemperamento nella sua applicazione in un procedimento molto garantista
Su questo punto le attuali garanzie procedure sono regolate dalle circolari che nel mille novecentottanta e quindi dal precedente Consiglio superiore sono state emanate
Si è tentato in questa consiliatura di modificarla ma per la verità non ci siamo riusciti
E con voi
Una cosa che a me sembra importante sottolineare in questa materia e che ormai da tempo il Consiglio superiore questo Consiglio superiore
Ha preso l'orientamento in via di fatto dissentire comunque sempre prima il magistrato i magistrati interessati alla procedura prima di fare la proposta di apertura
La sentenza delle sezioni unite della Cassazione trenta maggio ottantacinque numero cinque mila e cinquantadue sembrano almeno secondo una attenta lettura
Sembrano aver risolto in qualche modo il problema della possibile contemporanea applicazione dell'istituto del trasferimento d'ufficio con quella dell'applicazione della sanzione disciplinare o comunque dell'esercizio dell'attività disciplinare
Nel senso della piena legittimità conto della contemporanea
Aperto
Una attività particolarmente difficile
Beh il Consiglio
è quella ed è stata quella per la terza commissione referente
E dalla commissione riforme
è la terza commissione referente in materia di tabelle ed i trasferimenti dei magistrati
C'è stato un motivo
Ha un minuto per la domanda di trasferimento dei magistrati c'è una mobilità crescente nel corpo della magistratura
Forse in parte derivante anche dalle sentenze della Corte Costituzionale ottantasei ottantasette del maggio ottantadue
C'è una sensibilità maggiore
Nel corpo della magistratura per quanto riguarda le cosiddette tabelle delle formazioni degli uffici e cioè la collocazione o la conservazione della funzione del posto Gallo della sindrome
C'è stato con lui il problema grosso del cosiddetto piano di accorpamento delle preture
Una iniziativa
E d'intesa con il ministro di grazia e giustizia il Consiglio superiore ha portato avanti anche qui trovando delle difficoltà e delle resistenze probabilmente perché questo piano a oggettive lacune
E forse Poggiardo che
Qualche volta in onda con sufficiente conoscenza delle realtà locali a livello fu non dico geografico ma comunque a livello di carico e di peso
Degli impegni degli uffici giudiziari e tuttavia pur avendo una carattere provvisorio e questo è un primo
Forse è modesto ma comunque per ora sembra abbastanza significativo
Tentativo di razionalizzare in qualche modo la presenza del personale della magistratura sul tappeto
Nel corso dell'attuale consiliatura di è stato il reclutamento di oltre mentre magistrati ovverosia circa un settimo dell'intero parco della magistratura si è completamente rinnovato
Ciò comporta gravi problem
Per il quale il Consiglio per la verità
Ha fatto
Due cose
Che hanno una loro importanza la prima d'intesa con il Ministero di Grazia e Giustizia
Il varare due concorsi per l'ingresso in magistratura l'anno e questo da un lato potrebbe in prospettiva
Andare nel senso di una copertura dei vuoti d'organico
Senza tuttavia abbassare il livello che è necessario per entrare in magistratura
E quindi senza fare i maxi concorsi
E dall'altro lato
Quello di dare un minimo di certezza ai giovani laureati o che comunque desiderano fare il congresso il il concorso in magistratura ridare un minimo di certezza anche nel tempo per sapere che esistono il concorso
Direi che l'altra cosa di un qualche significato sono stati i corsi di aggiornamento nuovo per esempio quello fatto per l'uso del terminale elettronico diretti
Curato d'intesa con il centro il centro elettronico dico documentazione dati della Corte Suprema di Cassazione
Anche qui naturalmente il consiglio non ha né forse poteva risolvere il problema membri l'ingresso in magistratura nel tirocinio dei magistrati in linea generale
Anche qui probabilmente soprattutto per quanto riguarda l'ingresso in magistratura occorrerebbe
Una
Un intervento legislativo visto che ormai la riflessione sembra essere stata sufficientemente matura
L'attività
Incontri di seminari di studio venticinque incontri oltre mille e cinquecento magistrati in quattro anni e mezzo
Nell'ambito delle competenze e al Consiglio superiore derivano dalla costituzione della legge ordinaria
Ha trovato crescente
Favore presso il magistrati
Magistrati ci chiedono di fare questi seminari e questi incontro magistrati fanno centinaia di domande per quanto riguarda ogni singolo incontro naturalmente è un'attività per il quale il Consiglio ha impiegato denaro
Ha impiegato tempo ha impiegato anche l'intelligenza dei magistrati che vi hanno partecipato per forza che qualcuno del Consiglio superiore
Sta di fatto però che ha ritenuto di farlo nell'interesse della magistratura e non è un interesse di corporazione nell'interesse del Paese
Chiudo questa lunga elencazione
Rimandando naturalmente sia la relazione con i relativi allegati sia come ho detto ad eventuali altre precisazioni e chiarimenti
Ricordando l'attività del comitato antimafia del Consiglio superiore della magistratura
Anche in questo caso nell'attività discusso sin dal suono sorgere
Debbo dire però per lo spirito con il quale questo Comitato si è mosso che il senso stesso delle iniziative che ha adottato
E il senso stesso della presenza che è andato in talune zone e presso la magistratura è quella di non far sentire sola la magistratura italiana in certi momenti da ultimo per quanto riguarda la celebrazione la prossima celebrazione del processo a Palermo
Una magistratura che insieme agli altri settori istituzionali a tutte le forze di questo Paese deve affrontare e superare ancora periodi e problemi molto seri
Grazie consigliere Bellucci Pellicano tesi parole rivolte ai magistrati e alla cittadinanza o di Bologna e grazie per la sua sintetica ma completa e interessantissima relazione
Ha facoltà di parlare il rappresentante dell'ONU Primo Ministro
Anzitutto pongo anch'io il saluto del ministero alla corte
All'ordine forense alla città di Bologna e alle autorità presenti
Mi limiterò ad alcune osservazioni sugli sforzi compiuti durante il mille novecentottantacinque dal ministero di grazia e giustizia per incidere sull'attuale stato della giustizia in Italia
L'attività poi
Più ampiamente documentata nella relazione illustrativa che è stata consegnata questa mattina
Ai capi di corte
Le linee della politica giudiziaria che il ministero persegue la realizzando
Difficoltà
Dei singoli comparti ed asprezze dell'emergenza si proietta in due direzioni
Si proietta in due direzioni fondamentali
La prima riguarda un'attività propositiva rivolta ad adeguare gli strumenti normativi alla domanda di giustizia
E la seconda persegue il potenziamento delle strutture di supporto
Si tratta come è evidente di dimensioni connesse comunque Nocentini Pili ciascuna delle quali non può realizzarsi se non per approssimazioni successive
Se è vero infatti che la politica giudiziaria e costretta a misurarsi con la capacità di carico delle strutture esistenti è altrettanto vero che non è può rimanere condizionata
L'esigenza di copertura amministrativa delle riforme e cioè alcun limite alla progettazione normativa
Ma è chiaro che in una coerente visione riforma istigato quanto meno l'azione legge attrice i due temi sono interdipendenti
E diventano fungibili nella duplice necessità di adeguare la struttura amministrativa affinché si possano progettare i vigili con reali possibilità di attuazione e di provvedimenti per vedere nella progettazione un'idonea copertura amministrativa
Questo graduale procedere sulla strada delle riforme e del rafforzamento delle strutture
Alla sua coerenza nella visione complessiva delle realtà in cui l'istituzione giustizia si colloca e nel disegno programmatico introiti singoli passi si legano certamente una politica giudiziaria non può prescindere dall'esigenza di rincorsa rispetta i fenomeni dell'emergenza
Ma non può esaurirsi in questa dovendo sempre conservare il respiro dell'innovazione di fondo perciò deve essere sufficientemente elastica per non rimanere astratta rispetto all'insorgenze
Moltiplicati dieci di contraddizioni e nello stesso tempo deve conservare la spinta riformatrice guardando al di là di tali insorgenze
D'altra parte invece una politica per la giustizia impostata sul programmi onnicomprensivi
Sì che non se ne possano realizzare piccoli partiti se non nell'insieme del progetto unitario rischia di dissociarsi dal contesto in cui è poi costretta a calarsi mentre la realizzazione per piccoli passi consente anticipazioni calibrate rispetto alle più grandi riforme di cui prepara il terreno agevolandone la maturazione e la stessa realizzabilità
Nel contempo permette di considerare tutte le implicazioni di quei fenomeni talvolta nuovi per spessore e qualità che incidono sul servizio giudiziario sui rapporti tra mondo politico e giustizia per tra giustizia e informazione in definitiva affranti
Sono in definitiva sul rapporto fra giudici e cittadini
Nella relazione illustrativa si fa riferimento all'iniziativa in atto degli impegni programmati per l'adeguamento delle strutture giudiziarie
Si racconta in questo modo di un graduale non agevole processo di ammodernamento in relazione al personale giudiziario agli uffici alle tecniche strumentali ed organizzative
Si tratta e lo sa bene chi vive quotidianamente dentro il lavoro nella realtà giudiziaria di un terreno decisivo anche se non esauriente
Pericoli concreti oppure di una condizione critica che i risultati siano faticose non clamorosi una constatazione inevitabile
La quale non potrà che indurrà impazienti polemiche ma incoraggia semmai a rendere sempre più concrete e impegnative operazioni apparentemente modeste ma in realtà assai penetranti
Taluni recenti innovazioni legislative in cui sia cominciata dare immediata attuazione dimostrano per esempio che il problema delle carenze del personale giudiziario può trovare confortanti risposte
Allo stesso modo è possibile intravvedere data una necessaria fase di sperimentazione l'inizio di un'organica diffusione delle tecniche informatiche mentre prosegue il processo di ammodernamento degli uffici giudiziari
Naturalmente questo programma deve fare i conti con i limiti di bilancio e con la complessità delle procedure di spesa
Per il primo aspetto va sottolineato che porta dentro un disegno di riduzione della spesa pubblica le risorse finanziarie per la giustizia aumentano secondo la proposta del governo
Dall'un per cento del mille novecentottantacinque all'uno virgola trenta per cento della spesa pubblica complessiva del mille novecentottantasei
Per il secondo aspetto e costante gravoso l'impegno del ministero che richiede peraltro solidarietà conclusione da parte di tutte le responsabilità istituzionali centrali e periferiche coinvolte nelle singole decisioni si tratta conclusivamente di fare in modo che un fitto tessuto di rapporti e di scelte riesca riunito Virzì a colmare zone di inefficienza di ritardo ad esprimere processi coordinati e coerenti sul piano dei programmi e su quello operativo
Che in generale la questione nodale di tutta la pubblica amministrazione
Occorre avvertire peraltro che è un'analisi appropriata della situazione segnala la costante difficoltà difficoltà di colmare le carenze che si registrano nell'organico dei magistrati
Tutta la geografia giudiziaria è assicurata da questa patologia che non appare riducibile neanche assicurando come si è fatto un ritmo accelerato all'espletamento dei concorsi per l'ingresso in magistratura
Se nel mille novecentottantacinque si coglie un velo il sintomo positivo con un piccolo aumento rispetto al mille novecentottantaquattro dei magistrati in attività di servizio bisogna pur riconoscere l'esigenza di immaginare scelte più convincenti
Anche perché gli organici attuali che non si riesce a colmare esortano obiettivamente inadeguati rispetto alla crescita della domanda di giustizia
Mentre la notte estremità della risposta appare sempre di più come un elemento di grande difficoltà nel rapporto tra cittadini e Stato
Il tema è assai arduo della sui dotazione non è la soluzione non è rintracciabile in un suo gesto passi pone all'incrocio di scelte complesse che attengono ai dati essenziali dell'ordinamento giudiziario
Ad operazioni radicali di riforma processuale assoluzioni organizzativa appropriate
Se non convergono intenzione di molteplici orientamenti condivisi riesce problematico un approccio che non sia il basilico
Molti segni denunciano difficoltà fra questi assai vistoso di rifiuto pregiudiziale aldilà di tante disponibilità soltanto dopo che la madre verso ipotesi di priorità razionale ricostruzione della geografia giudiziaria eppure si tratta di un percorso che si è affrontato con misura sensibilità può condurre a risultati giusti e significativi
In questa direzione e con la volontà di costruire consenso continuano a muoversi l'iniziativa del ministero dalla giustizia per poter offrire al Parlamento con qualche speranza di successo proposte concrete e praticabili
Allo stesso modo il ministero non mancherà di ricercare su tutte queste questioni fondamentali uno ed un utile confronto ad una comune riflessione con il Consiglio superiore della magistratura
Appare sempre più chiara infatti la necessità di precisare analiticamente una strada riformatrice per tanti aspetti evocata ma sistematicamente inesplorata
Quando si tratta di incidere dentro abitudini cristallizzate o di far maturare precisa consapevolezza dell'apporto che occorre istituire tra i fini e mezzi tredici nei comportamenti tra i propositi agli impegni
E proprio qui del resto che si situano gli autentici elementi di crisi inneschino marginali che coinvolgono ed assediano l'attività giudiziaria
C'è una significativa diffusa sensibilità intorno all'amministrazione della giustizia si esprime da un lato una forte preoccupazione per le capacità di risposta nei confronti dell'insidia criminale grande e piccola organizzata individuale
Si rafforza dall'altro il convincimento che nessuna ragione può valere il prezzo di una confisca di diritti alimentari elementari della persona
Cresce una rivolta morale e civile contro le più feroci aggressioni gradini Faenza ma si accompagna con un'esigenza di regole di certezze di imparzialità di efficienza cioè durante l'opinione attenta ed ansiosa intorno all'attività della giustizia penale ma si manifesta al contempo una delusione per la lentezza dei processi e in particolare per la difficoltà di chi si rivolge alla giustizia civile
In questa condizione si arguisce un contrasto con la magistratura dell'avvocatura mentre insieme si manifesta una polemica verso le istituzioni politiche se tutto questo è comprensibile
Conviene tuttavia che ciascuno sia disposto alle necessarie correzioni dei singoli comportamenti e soprattutto a credere che non si esce una difficoltà voi contro gli altri senso cioè senza cercare la strada di un'onesta attività
I solidarietà chi guardi appena al di sotto del clamore della cronaca della polemica non fa fatica a scorgere un legame robusto tra le condotte gli eventi tra la fatica e risultati
Ed è questo che pur fra tante difficoltà consente di rintracciare la continuità di un impegno e di fondare su tale continuità speranze non immotivate
Io concluso questa era una relazione scritta di proprio pugno dal ministro
Calata da alcune brevi osservazioni sulle iniziative che il ministero appeso quest'anno per quanto riguarda la qualsiasi inizio preziosi proposta normativa concernente l'organizzazione giudiziaria per il resto non posso che rinviare alla relazione presentata ai capi di corte questa mattina grazie
Grazie collega sapienza penso a lutto e per la sua esauriente relazione prima di dare inizio al dibattito sospendo la seduta per quindici minuti
Valori
Prego accomodarsi per il dibattito persone no
Quanto
Prega
E d'
Prego prego ha facoltà di parlare d'altro
Prego
Io collega dal niente anche il debito
Prego il collega laddove
Non era nelle mie intenzioni
Questo gli interventi lo facciamo della un sistema no mi
Dicevo non era nelle mie intenzioni né scrive
Interventi
Pupazzo per ragioni affettive mi composti vari interventi nella circostanza che sono stato un pittore
Del procuratore oggi
Kahn porterà adesso o meno posso
Quindi cari lì dove era lui Morpurgo
Sul concetto
E la giustizia
Un uomo lo cinge basse si è immolato sull'altare nella giustizia ed è forse è questo il suo limite di aver dato tutto se stesso alla luce
Pongo in gran parte da questa fatta questa premessa
Vorrei dire che come al solito il clamore delle piazze
Non viene mai percepito
Nelle altre ipotesi celebra
L'anno giudiziario
Saranno ragioni di grandissima opportunità
Ma un patto che non si può paciere quello di non poter eludere
Determinante valutazioni
E suggestioni e sono stati succitate dagli ultimi conflitti diciamo istituzionale
Certo
Al di là delle polemiche
Polemiche a volte anche corpi
E sicuramente se disabili sul ruolo del Consiglio superiore della magistratura
E morde il capo dello Stato intera questo Consiglio promuove purtroppo non sufficientemente considerato negletto e invece gli aspetti malinteso
In relazione ad una prassi
Kenya relegato gli incontri di inveì contro ordine suscitando
Suggestioni sicuramente non previste
Nella nostra Costituzione
Dicevo altri dati
In questo conflitto
Sul pane bisogna pure riflettere un fantino
Il problema di fondo che è ancora quello dell'indipendenza
è sconsolante ove si debba ritornare
A un problema di questo tipo che vorreste diciamo
Un però l'ideologia liberale della magistratura preistorica ma purtroppo bisogna rendersi conto che il vero un grosso problema
Tenuto fuori anche dalla qualità
Delle ultime vincente è proprio quella della indipendenza dei giudici e non della magistratura spiego meglio il mio pensiero
Le ideologie
Non sono un patto stanco o immutato nel tempo
Lei è ideologia risentono del referente esperienza storica e sicuramente nella più recente esperienza storica qualcosa è cambiato rispetto al concetto di indipendenza di giudizio
L'indipendenza non è più quella dell'alta che la Resistenza porta ai principi della libertà e della democrazia
Oggi l'indipendenza del giudice colpire indipendenza e
Non più indipendente stand-up indipendenza interna qualcosa di più pronti più penetrante
La sedici cambiato in questa esperienza storica ci induce a ritenere attorno parte di Reagan verificare questo concetto di indipendente
Se è vero che
Il più recente momento giudiziario si connota della funzione di supplenza per iniziare
Se è vero che recente momento giudiziario si connota per l'importante il ruolo della cultura dell'emergenza
Che ha esaltato i compiti della discrezionalità migliaia
Ed è la funzione giudiziari in genere
Esaltandone per certi aspetti
Un impegno che potremmo dire
Palchi la di quello che gli impegni istituzionali
E su questi elementi che bisogna
Il giudice non può estendere questo impegno
Altra dipendenti sono lieto che i nostri diciamo iniziative al di là di quelle doveroso coinvolgimento che la Costituzione prevede non può diventare un soggetto politico non so diciamo aderire alle lusinghe di una scelta di campo
Il processo e tornare ad essere un momento diventa un processo di cognizione
E erano spartizione orientativa eravamo cerca esemplare
Il processo è un momento di cognizione non un momento di scontro politico
Nessuno per nascondersi come
Oggi si esaspera più la strumentalizzazione del processo che non implica
Il giudice non può spedire alla sua funzione
Intanto parlavano azionista
Giudice di Liegi giudice soltanto giudice dell'ideologia costituzionale
Che senso valgono oggi l'indipendenza dei giudici ecco perché parlavo di indipendenza dei giudici e nuovi indipendente dalla magistratura
Non entro proprio pare punto su qualcosa di più personale quindi un morale in più e ha il senso
Ha il senso di una indipendenza non queste per noi ha il senso di una indipendenza e che aggiunge
Che ha il suo punto di riferimento nell'autonomia della divisione
E tutto quanto sul garantita l'autonomia della crisi
Certo le decisioni Vignali possono e devono essere criticati
Ultimo dedicate congruamente
Ma non si venga assolutamente grida in principio di una responsabile interpreta nel momento
Dell'atto che ci siano
Che è un momento di pena
Un momento direi superiore solitudine
Che può rispondere alle attese e lei paradossalmente può non rispondere alla vent'
Ma che va rispettato per il grande valore India in questo concetto essendo la libertà interiore del magistrato
Il vero momento garantiti e la democrazia e dei diritti dei cittadini
Termino
I cento che e il giudice deve riacquistare una Subaru consapevolezza e
Una consapevolezza evita
I cui elementi sono forniti proprio
Dalle vicende attuali penose sospende anche l'indiscutibile
Perfino con le parole giusto giusto della figlia il Parini cena sono giusto
Perché di quelle
E in questo concetto voluto concentrare essenzialmente questo breve intervento
Grazie alle
Ringrazio il collega da Arduino per le sue interessanti osservazioni
Chi altro c'è iscritta
Caselli ma prego colleghi
E difficile chiedo scusa prendere il tono giusto perché alla sommità nella sede corrisponde la pochezza dei tutti noi partecipanti e quindi non si sa quantitativa
Salviamo bene
Se usare o meno intorno colloquiale documento hanno più alto mi è congeniale tono colloquiale anche perché voglio fare per le osservazioni
Sul momento politico istituzionale generale e in particolare anche quello che riguarda la nostra corte
Perché non si sottrae secondo me
Per le osservazioni che devo fare la situazione della corte rispetto al problema generale
E vorrei partire con quel sondaggio Oxa è stato pubblicato nel Corriere della Sera a metà di dicembre
E mette in evidenza come mai come in questo momento la fiducia dei cittadini nella giustizia come struttura giudiziaria è stato basso
Il novantaquattro per cento dei cittadini nota fiducia nella giustizia
Non ha fiducia e soprattutto per le alla lentezza distrutta carenza delle strutture Jucker per sfiducia nei giudici anzi sappiamo che lo stesso sondaggio mette in evidenza come i giudizi nei confronti dei giudici ci sia una stima debba dà la misura del cinquantasei per cento quindi
L'ho presa
Dopo i sacerdoti prima prima dei giornali USA ora
Le cause di questa disaffezione dei cittadini sono certamente risale
Abbiamo problema strutturale che è stato ignorato stato accennato solo accennato perché non vogliamo ripetere le cose per
E amori detto tante volte sono diventate noiose per noi stessi ma che sono altrettanto vero carenze reali sempre più ingravescente
Ma io credo che nell'ultimo periodo a questa sfiducia abbia contribuito abbiano contribuito diciamo gli effetti perversi di quel fenomeno che va sotto il nome per l'emergenza
L'emergenza che in corsa ha chiamato ha chiamato in un certo senso in prima fila la giustizia penale rispetto alle altre forme della giustizia
Una prevalere della giustizia penale sulla giustizia civile
Mettendo la sordina a tutti gli effetti di prevenzione e normalmente la giustizia civile destinata svolge
Abbiamo avuto uno spostamento nell'ambito della giustizia penale dagli organi del giudizio agli organi dell'Inquisizione
Con un grave tanto da questo punto di vista perché la giustizia si fa nei dibattimenti
Eppure dal punto di vista dell'economia generale dell'immagine pubblica in tutti questi anni è venuta avanti la magistratura inquirente
Con due conseguenze contrae conseguenze estremamente deleterie a mio avviso la prima è che il processo penale
Che non dovrebbe avere scopi chiedersi da quello di rendere giustizia nel caso concreto è stato piegato a finalità di prevenzione generale e socio mettendo tutta la Sorvino al movimento riformatore che così per etichetta va sotto il nome del nuovo Codice dei progetti
E questo lo squilibrio grave che riscontriamo proprio nelle polemiche di questi giorni
Accanto a questo
La eccessiva ipervalutazione della magistratura l'accusa e la contemporanea su valutazione della difesa
E anche di questo noi riscontriamo gli effetti oggi
Ancora uno squilibrio di rapporto fra giustizia e informazione perché nella misura in cui prevale il momento inquisitorio per il momento segreto
Rispetto al momento Pubblico del Dipartimento la stampa d'informazione viene compromesso
Quindi sono tutti fattori obiettivi che incidono a ridimensionare grandemente la fiducia del cittadino nei confronti della giustizia aggiungerei un ottimo fattori e questi elementi gravi sì unisco alla sempre maggiore corposo corporativi estrazione dello Stato italiano
Si perde il senso della legge come valore comune
Aumenta il senso della appartenenza corporativa quando Busia appartenenza di altro tipo clientelare o o
Delinquenziale
E in questo senso è talmente Filippo della categoria della corporazione viene costantemente applicata donna e contro l'accadico la corporazione dei politici la corporazione dei magistrati la colpa l'azione dei medici la corporazione degli avvocati la corporazione dei giornalisti e così via in una lotta continua molto commi che mette nella sostanza tra parentesi delle istituzioni e il pluralismo delle istituzioni
Se si rispetta se si restaura il pluralismo delle istituzioni non si può non dire che la corporazione della magistratura
Finisce poi per trovare i suoi limiti nel pluralismo delle istituzioni per gli organi dei collegi delle sedi giudicanti
E allora
L'emergenza
E dice il precedente così delle emergenze
Ma secondo me il discorso è valido ma anche qui
è finita l'emergenza
Io direi che se per emergenza intendiamo un momento particolare dell'incapacità dell'istituzione dello Stato
Per rispondere
Alle richieste alle esigenze e alle necessità di intervento direi che che c'è stata un'emergenza terroristica un'emergenza nel settore della lotta alla criminalità e che questa emergenza eventualmente
Intesa appunto come carenza degli ormoni carenze dell'istituzione
Perché se dovessimo dire venuta meno l'emergenza Berthier il terrorismo interno solo perché il terrorismo interno stando battuto beh se dovessimo guardare all'andamento del fenomeno criminale dovremmo dire che certamente no l'emergenza non è stato battuto
Abbiamo il terrorismo internazionale abbiamo la la mafia la camorra abbiamo i poteri occulti abbiamo la criminalità degli affari
Ed allora
Per il permanere il massiccio di queste situazioni che richiedono risposte adeguate dobbiamo continuare nella perversione istituzionale
Peccato prima di mettere in evidenza evidentemente no anche perché per fortuna costato troppo un periodo iniziale di sbandamento ha saputo attrezzarsi
Non non diamo ancora una risposta definitiva vincente ma quantomeno sappiamo fronteggiare
Ecco allora e in questo senso l'emergenza è venuta meno anche se permangono gravissimi fenomeni di criminalità organizzata che richiedono l'intervento forte dello Stato
Ecco perché si deve riporre in mano a una ridefinizione dei rapporti
Per la magistratura nei rapporti con gli altri poteri e all'interno della magistratura per restaurare gli ambiti e le competenze
Nei rapporti con gli attributi
Certamente bisogna riconoscere che la magistratura per via dell'emergenza o delle varie emergenze perché dicono che non c'è solo l'emergenza penale ma c'è anche l'emergenza di processi civili e così via
Ci sono settori al settore udito sociale in cui si è manifestata questa incapacità dello Stato ecco
Se se e noi dobbiamo dire che la magistratura per prima di tutti questi fattori e sopra esposto politicamente
Rispetto alla sua legittimazione
Istituzionale non dimentichiamo che siamo una magistratura professionale nominato per concorso rispetto a questa fase di legittimazione c'è una sovraesposizione questo è il vero problema
Problema che deve essere risolto con intervento legislativo sulla magistratura e sulle competenze dalla magistratura ecco perché a mio avviso ecco profondamente scorretto partire dal Consiglio superiore
Per fare questa operazione che nei limiti indica da mendicanti per opporsi alle città non si può partire dal Consiglio superiore
Ridimensionare i compiti del Consiglio superiore occorre ripetere le funzioni della magistratura e potenziare i compiti
Del Consiglio superiore perché sia il Consiglio superiore a guidare questo rientro nei ranghi della magistratura
Un ritorno ai ruoli all'interno della magistratura
Qui molto si può fare in piedi costume e di cultura non molto dovrebbe essere fatto in via di riforma legislativa del rilancio del codice di procedura penale
Ma certamente anche in via di cultura e di costume dei magistrati
Rapporto fra settore civile e penale panni equilibrato rapporto impatto in favore del settore civile lo dico io che sono sempre stato un penalista sono penalista mi consente un penalista
Riportare in prima fila il dibattimento nei confronti dell'istruzione
Rivalutare il ruolo penso
E qui anche la magistratura associata potrebbe avere delle aperture su
Perché è il discorso per la difesa dei non abbienti
Il discorso la difesa che non sia assolutamente formale ma si è sostanziale
Io ricordo
Una volta fece un viaggio in America ed i giudici americani mi dissero che se un avvocato in vendita si alzasse decessi e mi rimetto giustizia per difendere i propri
Questa forma puramente formale ma non sostanziale per l'intesa potrebbe essere dichiarato nulla e viene dichiarata nulla dalle perché la difesa deve essere sostanziale mentre noi ci siamo battuti per oppormi formale di Peter se non per forme sostanziali
Ecco allora la magistratura associata che riprende in mano per tutti è un magistrato anche potrebbe dare una io
Alla ricostituzione del tessuto istituzionale e mi avvio ai rapporti
Invalidi soldi
Più correnti fra varie componenti della magistratura tempo è vero che siamo in una regione e da questo punto di vista a un rapporto abbastanza buona
No però anche nella nostra regione si verifica a livello bomba ma a livello membro quelle tensioni che esso non sono dovute tanto alle persone il problema non è tanto di buono e volontà di persona quanto di non di istituzionali che si sono accumulati che devono esserci ecco questa è la mia analisi e nella sostanza la mia proposta grazie
Sì collega il mondo
Io sì colui sussurra dodici do la parola all'assessore Nicolini della regione
La presenza della regione l'apertura degli anni giudiziari al la partecipazione al dibattito che insegue la relazione su uno ormai la consuetudine
La consuetudine che testimonia la nostra attenzione vedo il nostro impegno perché si sviluppi un corretto rapporto tra le istituzioni nell'interesse della società regionale
Della relazione del procuratore generale sono numerosi passi nei quali si colgono con autentica sensibilità i rapporti giusti istituzioni società anche in questi rapporti definiscono il tema assegnato al dibattito odierno quindi mi sembra utile come rappresentante di una delle istituzioni interessate opportuno approfondire alcune delle considerazioni e delle riflessioni contenute nella relazione voglio soffermarmi neanche tutto sulle indagini relative ai fatti di terrorismo non soltanto per l'importanza dei fatti stessi ma perché la domanda profonda di giustizia e che l'intera società regionale Espresso si è tradotto in un rapporto con l'amministrazione giudiziaria di un'intensità gli alloggi e partecipativa inusuale
E io credo anche nel clima di questa partecipazione che l'amministrazione giudiziaria è riuscita a superare dei propri in termini di qualità e ad esprimere la capacità dunque
Così come la società e le istituzioni hanno saputo nel confronto a volte anche il polemico
Tradurre la domanda di giustizia in un impegno concreto
Atto ad agevolare il lavoro dei magistrati impegnati delle indagini fornendo loro tramite anche la ricerca sul terrorismo dal numero svolte dall'Istituto Cattaneo il contributo conoscitivo beh la complessa realtà all'interno della quale si puniva la loro attività giudiziaria
Ci piace pensare che questo contributo sia servito
Alla predisposizione di quel terreno più fertile che ha favorito lo sviluppo delle indagini del sesso desse decentemente assunto sviluppo certamente positivo frutto di uno sforzo che io ad un sentire comune
Mi pare tuttavia doveroso richiamare la necessità che non si appassiona il livello dell'impegno l'approfondimento delle indagini parte essendo indispensabile per giungere a risultati che possono considerarsi concluso
Poi dopo dire brevemente dei reati della pubblica amministrazione
Prima però di prendere in esame quanto è contenuto nella relazione del procuratore voglio esprimere con chiarezza la posizione la nostra posizione secondo cui l'esigenza di trust mentre nell'attività dell'amministrazione pubblica trova sicura garanzia nella rigorosa repressione degli atti penalmente rilevanti da parte dell'autorità giudiziaria
Questa posizione va affermata anche nella consapevolezza per inadeguatezza palese della disciplina penale in vigore in relazione all'attività amministrativa
Disciplina di disciplina definiti in rapporto a una realtà istituzionale che non si fondava sul principio delle Autonomie locali e che quindi va riformata al fine di consentire la funzionale piena esplicazione del potere locale
Credo che questo problema sia stato ben presente al procuratore generale nel momento in cui nella sua relazione faceva riferimento alla delicatezza delle indagini in materia e all'equilibrio con il quale esse devono essere condotti
Ponendo in secondo luogo segnalare come dalla relazione si rilevi sicuramente una situazione di corretta amministrazione nella nostra regione due soltanto essendo le indagini penali e richiama crediamo parato che anche queste debbano essere qualitativamente distinte riteniamo infatti oggettivamente diverso la situazione bolognese nella quale la responsabilità penale incantevole abbiamo una relazione stesa sul tecnici e non sulla pubblici al ministro
Presso fermarmi una sulla tematica criminalità organizzata tossicodipendenze ho colto nella relazione del procuratore un continuo riferimento ai problemi sociali
In relazione agli stessi l'attività della giustizia si configura anche nella sua qualità di servizio pubblico
Credo che questo modo di vedere così privo di retorica si parla anche dell'azienda giustizia sia positiva risponda una visione integrata dell'organizzazione sociale
Perché la quarto giustizia istituzioni e società si qualifica pare peculiarmente anche quando conosce momenti di convergenza funzionale nell'intento di risolvere comuni problemi sociali
Credo pertanto che la tematica criminalità organizzata tossicodipendente repressione giudiziaria Ricupero di giovani tossicodipendenti sia esemplare in questo senso e merita un approfondimento
è vero che la linea di demarcazione fra legalità e illegalità tracciata dalla legge centottantacinque di difficile gestione
E sicuramente di momenti di depenalizzazione dell'uso non terapeutico di troppe in presenza del mantenimento della perseguibilità penale del loro commercio ha determinato nuovi problemi di non facile soluzione
Ma questa legge come l'insieme di quelle che si sono poi succedute tendenti ad agevolare il recupero dei tossicodipendenti anche ai nottambuli ad ovviare uscire dall'esperienza traumatizzante sicuramente non terapeutica della carcerazione corrisponda una scelta di grande civiltà
Su questo terreno l'interazione fra le istituzioni interessate prevista dalle leggi come scambio di necessarie informazioni ma anche spesso come vera e propria integrazione di funzioni tra magistratura il pretore sezioni specializzate alla polizia giudiziaria i servizi territoriali presidi terapeutici e di recupero cui si sono configurati in questi rapporti nella realtà della nostra regione dal nostro punto d'osservazione ci appaiono contraddittori a volte di collaborando unione a volte conflittuali
Ma sicuramente in bottiglia così come sono frequenti anche in relazione ad altri problemi sociali quali disadattamento sociale minorile ad esempio pure nel settore City ecco ove nemmeno su una norma da normativamente previsti in relazione a condotte dei sofferenti psichici in quei servizi territoriali che rivestono interesse anche per l'autorità giudiziaria
I rapporti tra attività giudiziaria i servizi territoriali come si configurano in Emilia Romagna si producono in un intreccio concreto che consente nel conto esso di fronteggiare le situazioni soddisfacendo anche se molte volte faticosamente esigenze diverse come quelle che provengono dall'autorità giudiziaria
I presidi pubblici le strutture pubbliche e private per l'assistenza ai tossicodipendenti devo dire che per quanto probabilmente ancora carente se sono in Emilia Romagna a dire il vero più numerose che in ogni altra regione italiana il fenomeno della diffusione delle tossicodipendenze tuttavia assai più complesso
La sua entità ma relazionata più congruamente a fenomeni e disgregazione sociale di pesante rilevanza
Non da ultimo e quelli relativi al diffondersi di economie legate ad organizzazioni criminali e quelli relativi al Progressive rapido mutare delle modalità della socializzazione giovanile
Ma spesso
Io ho rapporti quotidiani quasi quotidiani che esistono fra le istituzioni sul sociali e la magistratura del male possibili ulteriori sviluppi schiera ora se questi che uno ricordarlo sono alcuni dei reali problemi che abbiamo di fronte allora quale approfondire l'analisi accorparlo assieme perché soltanto guardando le cose da più punti di osservazione se ne coglie il reale spessore
Da tempo in Emilia Romagna abbiamo sentito la la necessità di un lavoro comune e coinvolga le istituzioni della giustizia e le istituzioni del governo locale sul piano dell'approfondimento conoscitivo di alcune realtà alla ricerca sul terrorismo già ricordato si colloca in questo ambito
Voglio anche ricordare il programma che assunte importanti iniziative pubbliche sui temi che vedono impegnati istituzioni diverse diamogli denominato giornate della giustizia avuto avvio come è noto come questo programma le bobine sulla problematica minorile qui a sono stati recentemente pubblicati per i tipi del Mulino anche se non è stato ancora possibile affrontare la seconda giornata che riguarda il settore anch'esso assai importante per la crisi dell'impresa l'impegno da parte nostra ancora presenti ed è presente alla nostra attenzione
La rapidità e la complessità delle mutazioni sociali pongono problemi organizzativi e tutte le istituzioni non soltanto all'amministrazione giudiziaria
Per questo anche in altre occasioni abbiamo avanzata l'ipotesi della Costituzione l'osservatore dei fenomeni della disgregazione sociale della criminalità
Ebbene io credo che nonostante le difficoltà si debba andare avanti su questa strada con pazienza con tenacia per dotarsi di quegli strumenti necessari per affrontare con successo i problemi di fondo della nostra società regionale
Ma su questo punto dobbiamo essere estremamente espliciti questo presuppone la consapevolezza piena della necessità di questi rapporti tra le istituzioni e le disponibilità politiche costruire io credo ad esempio che concordare fra i servizi territoriali la magistratura corrette modalità per lato
Per l'applicazione del recente decreto centoquarantaquattro dell'ottantacinque che consente al giudice di evitare il carcere il carcere giovani tossicodipendenti imputati di reati minori non li l'ha fatto l'autonomia dell'autorità giudiziaria consentendo al contrario l'ampliarsi necessario potere discrezionale al fine di trovare una soluzione più utile al caso concreto
Nei cunicoli dall'autonomia decisionale dell'amministrazione penitenziaria
Discutere le proprie scelte e concordare programmi comuni con le istituzioni locali chiamate dalla legge penitenziaria del settantacinque ad intervenire nell'ombra di recuperi risocializzazione dei carcerati
Giustamente il procuratore generale nella sua relazione ha ricordato che anche grazie alla solerzia degli enti locali della Regione il programma di rinnovo edilizio delicato che sta procedendo no rapidamente
E tuttavia siamo preoccupati
E voglio dirlo anche presidente del rappresentante del Ministero di Grazia e Giustizia siamo fortemente preoccupati della possibilità che questo programma di rinnovo de edilizio delle carceri in mischia per favorire un rapido incremento dell'indice di terziarizzazione della nostra regione superiore di gran lunga non dico al fabbisogno regionale che assai limitato ma quello ponderato relativo al rapporto tra popolazione nazionale il giornale legittima questa preoccupazione anche il fatto che il nuovo carcere di polmone costruito per quattrocento cinquanta persone sembra dovrà ospitare ottocento inutile dire che il raddoppio della popolazione penitenziaria possibile se ciò avvenisse per tutte il carcere in produzione con eventualmente in crisi le possibilità di intervento degli enti locali e dei loro servizi per esempio per quanto attiene l'assistenza sanitaria ma anche in relazione ad ogni altra individua dell'assistenza sociale della formazione istruzione e lavoro che si possono e devono conversione
In ordine a questa preoccupazione abbiamo intensificato i nostri rapporti con l'amministrazione penitenziaria chiedendo tenendo la costituzione di un gruppo di lavoro che predisponga quanto necessario per addivenire alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa col ministero di Grazia e Giustizia
Questo nell'intento di avviare in modo in modo corretto e con il contributo tanto dell'istituzione penitenziaria delle forze sociali l'adeguamento dell'esecuzione penale in Emilia Romagna principi voluti dalla stessa di legge di riforma penitenziari
Nel ringraziare per la cortese attenzione con la quale anche in questa occasione siamo stati ascoltati e augurando buon lavoro alla magistratura emiliana del mille novecentottantasei e sia consentito a nome dell'amministrazione regionale e del presidente della Regione rivolgere un particolare saluto al procuratore generale che ha letto oggi per l'ultima volta la sua relazione procuratore del quale abbiamo potuto apprezzare nei rapporti interni su istituzionali la particolare sensibilità
Grazie l'assessore alla Regione
Per il suo cortese il saluto
E per il proficuo interessamento della regione nei confronti dei problemi dell'amministrazione giudiziaria
Che altro iscritto andare
Per premio dalla porta
Insomma
Anche a nome di tutti i magistrati associati
Non posso fare a meno
Associarmi saluto di commiato al procuratore generale Angelucci
Ricordandone
L'antica amicizia questo distretto
Portata avanti sempre con grande spirito di indipendente con grandi capacità
Sia culturali
Persona
Davvero ascoltando la sua ultima relazione
In cui ha voluto richiamare solennemente il valore dei principi della indipendente dai della imparzialità del giudice
Mi sono venute in mente tanti anni trascorsi insieme quindi questi problemi
Si è parlato con passione
Problemi che
Non sono proprio di no come giustamente ha ricordato il procuratore generale problemi che invece vengono a tutta la comunità non
L'indipendenza doveva ancora ricordarlo anche sia ormai è stato detto tante volte
è un valore
Che riguarda la demografia riguarda la libertà dei cittadini indipendenza del giudice quindi non è un privilegio di casta
Non è un privilegio di corporazione
Ed è
Particolarmente sintomatico che recentemente
Non si possono civile tutto questo
Il Consiglio superiore della magistratura voluto dalla Costituzione il quale baluardo ad esempio dentro
Si sia sentito il limitato nel proprio potere dalle ore
Per la replica indipendenti
E particolarmente singolare
Se nel viottolo
Che questo tipo di limitazione sia arrivato dalla più alta magistratura avvenuto noi comprendiamo tutte le regioni anche di ordine politico che possono aver indotto il Presidente della Repubblica ad un passo così grazie
Siamo anche dire con estrema Trento siamo totalmente ad esempio
E confermiamo in direzione la nostra piena solidarietà al Consiglio superiore della magistratura che responsabilmente in un primo momento ritenuto in
La maggioranza dei suoi componenti
Dover qualche arrendersi di fronte ad una impossibilità di esercitare quello che era il diritto dovere primario della costituzione dell'IVA a quell'organo conferito in un secondo momento ritenuto ancor più responsabilmente
Dove continuare in una funzione riaffermando determinati principi con serenità contermini
Non si può sostenere
Non si può in
In quanto
La personalità diciamo politica più rilevante della Repubblica cioè il presidente del Consiglio
Parma
In termini accettabili nei confronti della magistratura tentando esplicitamente di condizionarne l'operato non ci posso straniere reparto Corning singolo cittadino
E la riprova di tutto questo sia con l'intervento ancor più recente Presidente del Consiglio
Quanto di fronte
Ad un provvedimento
Del pretore di Torino ha ritenuto di poter indurre e una determinata legge secondo alla presidenza del Consiglio andava interpretato in un modo anche in tribunale
Come se fosse compito del presidente del Consiglio interpretare le leggi una del magistrato
è in questo sconfinamento evidentissimo bellezza deduzioni e i attribuzioni costituzionali nessuno
Ha ritenuto di dover intervenire
Ecco che allora non mi pare che questo intervento
Nel capo dello Stato nei confronti del Consiglio
Oltre che una guerra giusta ispezione costituzionale fosse anche unilaterale
Questo forse anche Giuseppe
L'introduzione riflettere ancora di più
Ma noi non intendiamo di tutto questo fare una tragedia ne spolverare le ha noi intendiamo soltanto di fronte al Paese
Di fronte alle forze politiche
Richiamare l'attenzione
Sul fatto che
Un attacco così pasticcio all'indipendenza della magistratura all'indipendenza dell'ordine giudiziario
Non poche implicare una involuzione istituzionale
Il pericolo o quanto meno rivoluzione istituzionale
Che noi paghiamo
Noi cercheremo in tutti i modi da
Perché sappiamo benissimo che è una involuzione istituzionale di questo tipo
Non poche andare contro i principi della Costituzione
E non poche mettere in serio pericolo quello che il nostro sistema di Luca
Ed è per questo che oggi in questa sede in cui forse sarebbe stato più opportuno parlare di problemi che attengono all'organizzazione giudiziaria locale
Io credo che non si potesse però sottacere
Queste considerazioni anche se nelle sue province più Richard J. Walter Fiore tenuto prudentemente
I sottacere le o il accennarle in maniera eccessiva
Presidente Cossiga aspetto una cosa giusta le associazioni di categoria possono criticare il quale il presidente dell'Associazione nazionale magistrati distrettuali critico il suo intervento
Ok rispettosamente mano che
E spero andando avanti
Il Presidente Cossiga comprende anche non è questa la strada indolore per tutelare sistema democratico impegno
Ringrazio il collega Della Porta per le sue
Pacato ed Arcuti osservazioni
Che altro iscritto a parlare
Nessun altro procuratore generale vuol replicare
Nomine evocato è diverso
Devo replicare posso parlare antichi pronto
La mia non è una novità ma è un ringraziamento perché questa volta ho finito veramente io tra qualche ora sarà un libero cittadino
Però devo dire una parola ancora sono rimasti i fedelissimi Juan presenti Mario dalla parte
No no
Costa tutta Parma
E soprattutto devo ringraziare per le belle parole che ha detto alla porta perché il marito partono gli anni lontani dire che la mia più grande vittoria dalla magistratura e lasciare qualche cosa a questi ragazzi in un insegnamento perché loro sono bravi ma vedo che e i tormenti sono identici sono eguali e questo è molto bello
Vuol dire che anche loro sento che il problema è che non abbiamo sentito che Blanc ringraziare in maniera particolare la dottoressa mi Collegno pensando che ha molto portare a nome del presidente della regione e il lavoro comune e loro hanno indubbiamente e intanto se stessi e con grande sacrificio e direi anche con notevole impegno queste attività ripetiamo in questa magnifica terrà dell'Emilia
E adesso andiamo verso Milano allora bisogna cominciare a diventare più moderni più sedentari io vi ringrazio per l'ultima parola che dicono i magistrati
Poi ho finito e devo dire a voi solo questo c'è tanta amarezza ma c'è anche tanta gioia dovermi tutti vicini
Ringrazio tutti per l'attenta e attiva partecipazione a questa Assemblea
Perché non c'è altre che vogliono parlare dichiaro chiusa la seduta grazie
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0