Con Napolitano (PCI), Macciotta (PCI).
La conferenza stampa è stata organizzata da Partito Comunista Italiano.
Sono stati trattati i seguenti argomenti: Finanziaria, Governo, Pci.
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PCI
PCI
Ricorda
Noi abbiamo indetto questa conferenza stampa per oggi anche perché fino ad ieri l'attenzione è stata concentrata
Alla Camera nella stampa su tutto altre questioni
Sulla questione complotto
Abbiamo sentito la necessità di fare questa conferenza stampa come d'altronde anche in analoghe occasioni del passato nel momento in cui si passa in aula
Dopo la discussione dell'esame articolo per articolo della legge intromissione vorrei fare bilancio
Ciò che è stata
La discussione in Commissione rimettere appunto nostre posizioni proposte e così via per lau lampo tenendo conto che peraltro stamattina si è già aperta la la fase del dibattito generale in aula
Che c'è stato il nostro compagno Castagnola che ha illustrato la sua ampia relazioni di minoranza quindi io pregherei adesso Macciotta dei procedere quindi voglio solo precisare che per puro caso che la conferenza stampa coincide con le misure adottate insomma l'altro ieri non sapevamo che il governo ieri avrebbe adottato probabilmente lo sapeva anche molti membri del governo che sarebbero state adottate ieri quelle quelle misure forse alcuni membri del governo l'hanno saputo dopo che sono state adottate
Qui le misure ma ripeto questa è una coincidenza che ci interessa mai casuale Macciotta allora per cortesia ma noi abbiamo definito quando la legge finanziaria è uscita
Un l'abbiamo definito uno strumento di basso profilo e priva di una reale ipotesi di manovra di politica economica
Non vorrei non riesce a recepire neanche gli obiettivi che il governo nella introduzione Emil ripetuti documenti
Presentate al ministro Goria dice di volersi proporre io do solo due dati che erano nell'originario testo e che sono rimasti sostanzialmente modificati
Il governo dice nella sua ipotesi di manovra di rientro dal disavanzo di voler contenere l'aumento dalla spesa corrente
Entro i limiti del tasso programmato di inflazione dovremmo avere quindi un aumento la spesa corrente pari al sei per cento tenendo conto dei poteri del governo l'aumento della corrente come chiunque di voi può vedere
Parte leggendo la le tabelle riassuntive dalla manovra e dell'undici virgola tre per cento cinque punti virgola tre in più delle previsioni del governo
Il governo dice di voler a determinare un aumento della spesa per investimenti pari all'aumento del PIL nominale cioè l'inflazione più l'aumento reale ipotizzando il valore più basso che dà il Governo intorno a tre punti
Tre punti due punti e mezzo dovremmo avere un aumento della spesa per investimenti variante tra gli otto punti e mezzo e i nove abbiamo un aumento della spesa per investimento valutata in termini pagamenti l'unico parametro valido per usare la stella per valutare altre investimenti pari al tre virgola cinque per cento cioè una diminuzione
Quasi pari
Come indice di scostamento negativo a quella neppure negativa dell'aumento dalla spesa per investimenti per le dalla corrente meno cinque virgola cinque li avevamo un più cinque virgola tre come scostamento dagli obiettivi
Abbiamo una manovra sulla voce più dinamica del disavanzo che la spesa per interessi
Che cresce del quindici per cento e una anche quest'anno la voce più dinamica della spesa pubblica tenete conto che fatto cento il valore del mille novecentosettantasei
In questi dieci anni della del della spesa totale dello Stato fatto cento il valore da spia totale dello Stato è fatto cento quindi il valore della spesa per investimenti le previsioni del mille novecento
Ottanta sei prevedono una spesa per investimenti che arriva a due mila duecentocinquanta sceicco cioè per interesse scusate
Arrivano a due mila duecentocinquantasei la voce tradizionalmente messo sotto tiro dal dal governo che la voce la spesa per il personale fatto cento il settantasei arriva a cinquecentoventi
La voce spesa per trasferimenti che comprendiamo sanità la finanza locale e così via fatto sempre centosettantasei arriva ottocentoventi tenete conto che naturalmente però nel settantasei molte delle specie che sono entrate in questo aggregato non c'erano quindi lo l'aumento e mo'è molto forte
Ma l'aumento e su poste disomogenei realtà se noi di depura Simona queste posto disomogenee
Avremo un aumento di tutte le altre voci personale spesa per trasferimenti e c'era non molto diverso dall'inflazione anche qui fatto cento il costo la vita nel settantasei l'inflazione cumulata e trecentoventinove
Se noi facessimo confrontassimo dati omogenei sia per le spese di personale sia per le spese di trasferimento eccetto avremo dati non molto dissimili dall'inflazione mentre del tutto fuori fuori Kurt fuori quota e la spesa per investimenti per interessi
De un lapsus freudiano sì vorresti gliela strinse può fosse del tutto fuori da voi dalla ferite e infine io voglio indicare una curiosità in questi giorni si discute furiosamente sul limite diviso di disavanzo dell'ottantasei che dovrebbe essere di cento dieci mila miliardi io voglio ricordare la curiosità che consiste nel fatto che questo numero non esiste in nessuno degli articoli o delle tabelle della legge finanziaria
Degli articoli la legge finanziaria noi troviamo se prendiamo il dato di partenza un disavanzo di competenza cioè gli impegni che lo Stato sì
E non è autorizzato ad assumere pari a centotrentanove mila duecento settantasette miliardi
Un disavanzo di cassa cioè i pagamenti che il bilancio dello Stato e autorizzato a fare pari a centoquarantatré mila settecentoquarantatré miliardi un disavanzo del settore statale cioè i pagamenti che il bilancio più la tesoreria dello Stato sono autorizzati a fare
Pari a centoquarantatré settecentoquarantatré più quindici mila seicentocinquantuno
Cento cinquantanove
Sì il dato
Quindici mila seicentocinquantuno quindi centocinquantanove mila trecento no novanta quando la
La legge finanziaria ha subito delle modifiche tra la Camera e il Senato
Noi abbiamo centosessantuno mila novecentottantaquattro miliardi attualmente come disavanzo di competenza mentre è sostanzialmente rimasto invariato il disavanzo di cassa e il disavanzo del settore statale
A come si arriva alla centosessantuno a centodieci si arriva attraverso una compressione delle Poste comprimibili in particolare di quella per Investimenti ecco il lapsus freudiano
Sì e va be prese è il terzo il dato più il dato più più forte quello di comprarla atti attualmente quello di cassa perché centoquarantatré settecentoquarantatré più quindici mila seicentocinquantuno quindi la riduzione da centocinquantanove
A centodieci
Ci si arriva attraverso la compressione delle delle spese comprimibili che non sono ovviamente negli interessi nelle spese di personale ci si arriva attraverso la compressione delle spese per investimenti
Dal punto di vista
Delle delle cose avvenuto in Commissione in Commissione per quanto riguarda la previdenza
La modifica più rilevante riguarda un inizio dir razionalizzazione della del disavanzo dell'INPS voi sapete che la polemica
Che quotidianamente si svolge contro Lips riguarda una spesa previdenziale fuori controllo
In realtà noi abbiamo sempre sostenuto che una parte rilevante del disavanzo dell'INPS derivava da leggi senza copertura che attribuivano all'INPS compiti
A cui l'inciso poteva far fronte in particolare cassa integrazione guadagni aumenti di Delle Piane aumenti delle pensioni sociali aumenti delle pensioni per categorie che avevano casse pensioni strutturalmente in disavanzo
Con questa Finanziaria accogliendo una nostra proposta ed è un po'singolare francamente che due deputati democristiani che non avevano nemmeno presentato emendamenti in questo senso si siano poi attribuiti in merito
Di una oppure di un'operazione che deriva da una proposta dei comunisti accolto dal Governo ed ha e rielaborata in un emendamento della Commissione sotto il quale naturalmente non figurava nella firma dell'onorevole Garocchio né quella dell'onorevole Cristofori
Il governo e la Commissione hanno accolto una nostra proposta che ha assunto all'incirca il novanta per cento del debito patrimoniale dell'INPS per gli anni passati per quanto riguarda la voce cassa integrazione guadagni circa diciannove mila miliardi e ha assunto una ipotesi
Di disavanzo della gestione per l'ottantasei della cassa integrazione guadagni di tre mila cinquecento miliardi e questo spiega come tra Camera e Senato
Il disavanzo di competenza sia aumentato da centotrentanove a centosessantuno mila miliardi cioè voi fate la somma esattamente il ventidue mila e cinquecento miliardi che derivano da questa logica
Per il resto francamente non è passato niente delle questioni che noi ponevamo io le voglio brevemente ricordare perché non ci insisteremo in aula
Noi ponevamo il problema di eliminare la trattenuta sui lavoratori in cassa integrazione guadagni si tratta di una prestazione previdenziale sulla quale non dovrebbero quindi ricadere
Oneri previdenziali è una contraddizione
Dal punto di vista normativo il governo ha confermato questa ipotesi
Secondo noi proponevamo di ridiscutere la eliminazione dell'assegno familiare per il primo figlio la
Sì sì l'aveva il bel taglio che l'assegno familiare per il primo figlio il
Nella tabella elaborata dal governo porta al risultato paradossale che una famiglia di
Duetti il coniuge più un figlio che abbia un reddito lordo di dieci milioni e ottocento mila lire quindi un reddito netto mensile di settecentocinquanta mila lire viene ritenuta ricca e le viene tolto il primo figlio e l'assegno familiare per il figlio
La noi ponevamo il problema
Di don inserire il legge finanziaria visure sull'aumento delle dei contributi previdenziali e altra cosa è la questione sanitaria dei contributi previdenziali per i lavoratori
Autonomi perché le Casse pensioni di questi lavoratori sono ormai da anni in pareggio e si tratta quindi di trovare di cerco di aumentare anche le loro contribuzioni ma collegandole a modifiche delle prestazioni a favore di questi lavoratori
Da questo punto di vista io vorrei ricordare che è del tutto diverso alla proposta che hanno invece avanzato al il alcuni deputati democristiani noi proponiamo però in nella sede propria che la sede del la della legge sul riordino delle pensioni Dio di percentuali Zare i contributi legandoli al reddito
E di collegare percentuali Zandonà la prestazione previdenziale i deputati democristiani hanno proposto invece di aumentare indiscriminatamente per tutti i lavoratori autonomi la quota capitaria cioè la quota uguale per tutti
Diminuendo la quota in percentuale
Ora evidente che questa misura comporta una penalizzazione per i lavoratori autonomi a più basso reddito e un premio per i lavoratori autonomia più alto reddito paradossalmente un lavoratore con dieci milioni finisce col pagare quanto un lavoratore che guadagna centocinquanta
E che non l'obiezione che mi i lavoratori avuta autonomia evadono mi sembra con l'obiezione che tende a spingere tutti verso l'evasione
Per quanto riguarda la sanità bene il proprio nella discussione sono emerse le contraddizioni anche interne alla maggioranza è emerso intanto è venuto pure intatto
Il tredici per cento dei degli utenti del servizio sanitario nazionale sono nelle condizioni di essere esenti da ticket
Il ministero dalla sanità documentato come questo tredici per cento di esenti da ticket consumi il quarantacinque per cento dei medicinali
Il tredici per cento dei lavoratori esenti dei lampi dei degli esenti da ticket consuma il quarantacinque per cento dei medicinali
è evidente che ci sono fenomeni di abuso
E di utilizzazione distorta dal meccanismo dell'esenzione noi riteniamo che
La la la manovra sui ticket che tra l'altro provoca determinare risparmi assai discutibili possa essere sostituita da un complesso di misure che vi proporremo in aula in primo luogo la riduzione del prontuario il Governo si è mosso in direzione del tutto opposta
Aumentando proprio nei primi giorni di discussione a finanziarli oltre cinquecentosessanta farmaci il proletario in secondo luogo la fissazione di quelli che siamo dei protocolli terapeutici anche qui con riduzioni sensibili del costo della spesa sostenuta dal sistema sanitario nazionale in terzo luogo misure di maggio migliore utilizzazione delle strutture pubbliche
Che ridurrebbe di molto l'esigenza e il costo delle convenzioni con strutture private che oggi è valutabile in oltre sei mila miliardi dei trentanove mila complessivi
Del costo del sistema sanitario
Per quanto riguarda il secondo punto ho detto protocolli terapeutici
Per quanto riguarda la
Questo per quanto riguarda i due settori della spesa sociale
Un terzo settore che ha determinato molte tensioni e quello che la scuola anche qui noi abbiamo fatto un insieme di proposte che in parte hanno già ottenuto un risultato al Senato con la correzione della palese assurdità per esempio la tassazione dei fuoricorso
Ci sono ancora assurdità palesi nella legge che la persino e che in Commissione persino il governo ha riconosciuto essere assurdità io ne voglio citare una per tutte il Conserva i conservatori di musica sono notoriamente una struttura parallela
Alla scuola secondaria superiore
La tassa per i vivi gli alunni dei Conservatori di musica cresce da sette mila lire all'anno a quattrocento mila lire all'anno perché la la signora Falcucci ha ritenuto che colla per quanto riguarda la tassa i conservatori possono essere equiparati alle università a noi sembra una misura del tutto assurda gli abbiamo proposto la correzione il Governo ha riconosciuto che era giusta la vostra proposta però non l'ha colta
Per quattro per quanto infine per quanto riguarda le politiche produttive e mi avvio rapidamente alla conclusione
Noi
E riteniamo che le uniche cose di un certo interesse che sono passate in Commissione delle nostre proposte riguardano accantonamenti nel fondo globale per leggi che tese a sostenere la piccola e la media Zernar in particolare per quanto riguarda le politiche di innovazione i servizi alla piccola e media impresa in servizio orizzontali
Energia telecomunicazioni trasporti e così via
Devo dire da questo punto di vista ne abbiamo avuto un significativo riconoscimento che io vorrei qui ricordare avendo incontrato le associazioni dei lavoratori autonomia delle piccole e medie imprese la Confapi a
Emanato un comunicato che vi leggo nel quale si dice che la Confapi esprime il proprio apprezzamento per le per emendamenti presentati dal pc sulla legge finanziaria in materia di interventi in campo economico
Nella misura in cui prevedono maggiori erogazione di somme a sostegno delle attività produttive la Confapi valuta positivamente anche la linea di politica industriale sottintesa dalle misure proposte noi abbiamo noi naturalmente insisteremo su questi provvedimenti in aula
Qualche apertura ma siccome si parla di una legge poi le aperture dovrebbero concretizzarsi in articoli di legge questo non è avvenuto
Sia stata nostro parere anche per quanto riguarda le politiche del lavoro il relatore in particolare ha accolto alcune delle nostre sollecitazioni come esigenza vedremo se poi saranno completati in aula perdi
Stanziare alcune risorse a disposizione dei provvedimenti di legge sulla politica attiva del lavoro e anche sulle misure straordinarie per l'occupazione e sono pure contenute nel documento che circola a firma del ministro del lavoro
Altre misure noi riproporremo in aula per quanto riguarda gli interventi in materia di opere pubbliche in particolare per una migliore utilizzazione delle risorse già stanziate in materia di edilizia scolastica e per una diverso utilizzazione anche di risorse stanziate
Per grandi opere infrastrutturali tipo il programma dell'ANAS e così via
Infine noi abbiamo presentato un blocco di emendamenti che riguarda le politiche dalla pubblica amministrazione che fanno riferimento tutte al recente accordo firmato tra il Governo è i sindacati CGIL CISL UIL
Chiede del quale si definiscono i esigenze di ammodernamento della pubblica amministrazione di ricerca della maggiore efficienza noi abbiamo proposto in questa direzione non maggiori stanziamenti ma l'accorpamento di una miriade pulviscolo Lare di finanziamenti destinati alle esigenze più diverse
Per lo straordinario per misure marginali di micro di micro settori e abbiamo proposto che vengano tutte unificati in un fondo unico
Facendo la somma sono quasi quattrocento miliardi per l'ottantasei ottocento per l'ottantasette novecento per l'ottantotto
Da utilizzare con la logica dell'accordo intercontinentale con accordi mirati ad accrescere la produttività ecco e lasciando badate bene in questo persino più discrezionalità al Governo perché mentre nell'attuale ipotesi
Ci vogliono leggi noi abbiamo ipotizzato una utilizzazione che potrebbe avvenire anche con DPR previo accordo con le organizzazioni sindacali secondo la procedura della nove otto tre un'ultima cosa che voglio dire e chiudo sulla politica del debito pubblico
Mi pare che i provvedimenti di ieri siano del tutto contraddittorio rispetto alle cose che Visentini aveva detto in commissione non più tardi di una settimana fa
E Napolitano ricordava introducendo che probabilmente c'è una qualche contraddizione tra i ministri e probabilmente non c'è i canali d'informazione non solo molto precisi io ho ricordato all'inizio il trenta della crescita degli interessi cento nel settantasei due mila duecento cinquantasei nell'ottanta nell'Ottocento e settantasei due mila duecentocinquantasei nell'ottantasei voglio dire che in questi volte di più sì ventidue volte di più
Per da tre mila e cinquecento miliardi a settantuno mila ecco per per intenderci
Voglio ricordare che questa questo in questo periodo ci Sonate anche un asse di misure abbastanza incomprensibili per esempio in una fase di inflazione calante
La scelta di ancorare di ancorare la cedola e rendimenti dei Bot annuali e non di quelli semestrali ovviamente rende meno sensibili al calo dell'inflazione quindi al potenziale calo dei titoli
La lei le cedole indicizzate dei titoli indicizzati allora facendo un semplice conto
Della ricaduta del provvedimento di ieri sulla cedola in pagamento al primo febbraio del mille nove cento ottanta sette per i titoli già emessi l'aumento determinato ieri sui rendimenti dei Bot semestrali e annuali ai quali è indicizzato Los tutto lo stock dei titoli già emessi
Tu Aldo di lunga scadenza
Comporta al primo febbraio del mille centottantasette un maggior onere per il bilancio dello stato di trecentosettantasette miliardi
Tra i sette sette
Questa questione indica invecchia esigenza di fare sulla politica del debito pubblico una riflessione mi sembra del tutto ipocrita
Quello che si è detto dei comunicati si tratta di una manovra di breve periodo è una manovra di breve periodo le cui ricadute saranno nel lungo periodo anche qui per rimanere solo al dato che vi ho fornito il governo prevede per febbraio dall'anno prossimo una un'impunità fatto intorno al cinque per cento i titoli del debito pubblico già emessi pagheranno l'anno prossimo l'interesse del quindici e cinquanta per cento mediamente
Mi pare che il lo scarto tra labili dichiarato breve periodo e la ricaduta da qui a un anno sia evidente
Ho lasciato parlare più della norma Macciotta perché visto che eravate
Rapiti dalla sua esposizione solo
Diciassette mila Paoloni quarantaquattro circa venti
Ventuno allora Benicio Del Toro ci vuole la parola prego
Prego
Che il un azione concertata quindi ripropone la concertazione ma capitale esattamente ci vuole
Io credo che problema sia senz'altro da meditare quanto meno e l'ha fatto già il ministro Visentini ha già ricordato adesso l'onorevole Macciotta
Ministro Visentini ha fatto un accenno RAI in questo senso
Della discussione che c'è stata la riunione di Commissione Finanze Tesoro e poi nella giornata di lunedì durante la presentazione del Rapporto certi e gli ha detto cose che vanno nella direzione di prefigurare una attenuazione
Del divorzio Banca d'Italia tesoro
Si è parlato persino da parte di qualcuno della reintroduzione di un vincolo di portafoglio per le banche
Io credo che la cosa non vada vista in termini soffocato ori della libertà del sistema creditizio ma in un contesto nel quale l'onere per il debito pubblico sta diventando asfissiante per l'economia e per lo stesso bilancio dello Stato
Io credo che varrebbe la pena di chiedersi se la situazione oggi non sarebbe migliore e si è forse le i provvedimenti di ieri avrebbero potuto essere diversi nel caso in cui le banche avessero avuto un'attenzione maggiore a a collaborare con il tesoro e la Banca d'Italia avesse spinto in questo senso
Perché se le banche avessero avuto meno liquidità
Da mettere a disposizione dei loro clienti per fare le operazioni di speculazione ai danni della lira
Probabilmente questa speculazione non ci sarebbe stata e la contropartita sarebbe stata che ci sarebbe stato prima un investimento di risorse per finanziare il bilancio dello Stato accostati notevolmente inferiori rispetto a quelli che tendono determinarsi
Vorrei far presente che leggendo le quotazioni che sono trasmesse adesso delle telescriventi
Il fatto che più assume rilevanza è la caduta delle quotazioni dei dei CCT
Che diminuiscono si questa mattina c'è una riduzione di un punto e mezzo due punti percentuali il che fa presente prevedere che per le prossime missioni CGT lo Stato dovrà fare
Determinare uno spray da una o una uno sconto sul prezzo di emissione che avrà un onere rilevante sulla gestione complessiva del debito pubblico è questo in aggiunta all'aumento del tasso di interesse vedete c'è un punto sul quale dalla piena di di meditare oggi si riuniscono a in questi giorni a il cinque grandi e con l'esclusione dell'Italia che non è stata messa e lì si discute essenzialmente ad una riduzione dei tassi di interesse questa la richiesta che proviene da ogni parte dagli Stati Uniti innanzitutto e si sta andando in una direzione di questo tipo invece per ciò che riguarda l'Italia si determina un aumento dei tassi d'interesse sul debito pubblico innanzitutto ma già anche le quotazioni della
Della lira interbancaria proprio di oggi fanno per registra una variazione di zero tre zero quattro per cento che poi non si sa bene quale sì più zero tre
Nei tassi della lira interbancaria di oggi rispetto ieri il Tefaf prevedere che avremmo o una un restringimento dei finanziamenti all'economia un onere maggiore quindi una spinta inflazionistica e insieme
Un aggravio degli oneri che gravano sul bilancio dello Stato
Quindi non esisterebbe stazioni della linea c'è questa no ma nemmeno ingiustificatamente studiate no c'è stato la speculazione ai danni della lira che indubbiamente che sì questo al problema di quali misure volessero essere adottate arrivati a questo punto noi solleviamo l'interrogativo
Perché si si è arrivati a si poteva seguire una linea diversa che avrebbe reso meno agevole agli speculatori di determinare questa situazione che ha qualche caratteristica di emergenza così come è stato detto ma
Anche qui poi le scelte potevano essere diverso prego
Quello che
Il fatto che il debito pubblico peraltro punto
Sì
Ecco secondo lo schema strategia dello mi pare che non ci sia ma voi che cosa che che ipotesi infatti riguardo acquisto
Questo fenomeno che faticosi ritmi
Idee degli progressivo delle situazioni
Fino allo sfascio
Spagnola
Una relazione io dedicato un capitolo a questo tema più avanti del debito
Voi però gli è servito tre cose
La prima che nella crescita del debito accontato sempre di più la spesa per interessi
Ha puntato di più che non la cresce il disavanzo anno per anno
Del bilancio dello Stato
In certi anni l'aumento del costo c'è uno studio di un umore diverse monetaria come riportato da ventiquattro ore del costo il debito è stato asimmetrico rispetto all'andamento dei tassi
E la seconda questione riguarda il modo con cui il deve essere affrontato nell'ambito del debito il quello fruttifero e la residua parte nella relazione le proponiamo che per quello che riguarda questo aspetto si ci si proponga seriamente nell'ambito di quattro cinque anni un atterramento nella spesa di parte corrente naturalmente in un complesso di e misure che riguardino lo sviluppo che riguardino l'occupazione che riguardano le coordinate dalla politica economica che non facciano diventare questo un nostro un uno strumento recessivo
Questo mi pare
è certo
C'era
La maggioranza regioni vengono vocio valutazioni sull'atteggiamento che terrà l'opposizione quattrocento complessivo al di là delle singole proposizioni citate per l'approvazione della Finanziaria entro il tempo previsto comunque per valutare l'esercizio chiuso e a questo voce presepe vuole sposta politica complessiva che dal Partito comunista
Innanzi innanzitutto il termine previsto
No Bovo preciso piacere di precisarlo il termine previsto
Per l'approvazione della legge finanziaria è il trenta gennaio da lungo tempo da lungo tempo su questo termine hanno concordato tutti i capigruppo della casta
Evita sì sì sì sì sì evidente evidente sì qui si prevede che posso a finire la sera del ventinove però si è già convenuto in sede di conferenza dei capigruppo che si tenga di riserva il pomeriggio del trenta non la mattina perché
Sì alla camera pulita e mi lasci finire
Dato che la mattina del trenta dovranno avere luogo le elezioni per i membri del Consiglio superiore della magistratura
è del tutto evidente che finendo alla Camera il trenta sera ma io ritengo anche il ventinove sera
Eh pressoché impossibile che il Senato a cui debbono tornare le leggi finanziarie di bilancio posto a completare Lister entro il trentuno
Gennaio il governo sapeva benissimo quando ha adottato un disegno di legge di esercizio provvisorio di un mese soltanto
Che
Sarebbe stato estremamente difficile evitare il prolungamento dell'esercizio provvisorio
Che
Cento noi abbiamo sempre detto che se si fosse ridotta la materia del contendere se si fosse ridotta la materia del contendere
Sì sarebbe potuto anche aprire un qualche sveltimento dei tempi attraverso una otorino oncia di tutti i gruppi non solo di quelli della maggioranza perché non è ammissibile che i gruppi di maggioranza si destinino
Rispetto al dibattito si disimpegni no
Nel dibattito sulla legge finanziaria in questo modo pretendendo di stringere i tempi previsti dal Regolamento ma ci potrebbe essere un'autolimitazione di tutti i gruppi se
Si venisse sostanzialmente incontro ad esigenze che sono esigenze oggettive
Di soluzione di alcuni problemi particolarmente controversi
Presenti nella legge finanziaria quale ci è stata trasmessa al Senato e quale c'è stata trasmessa dalla commissione
In Commissione noi segni di questa effettiva volontà al di là delle parole al di là degli appelli queste effettiva volontà della maggioranza di ridurre la materia del contendere non ce ne sono state allo stato attuale noi non siamo
In grado di fare
In alcun modo gli ha di di di autorizzare alimentari in alcun modo previsioni ottimistiche circa il non prolungamento dall'esercizio provvisorio
Che cosa
Se non sbaglio nei nei punti che illustra sorprese non contenere nulla sulla finanza locale
Che invece in questi giorni mi sembra disposizione elemento di di grosso dibattito
Rispetto a questa previsione che si fa di maggiori trasferimenti di queste ipotesi cinque sei settecento miliardi quelle intorno alle posizioni lo stile vediamo documentati e quindi trovando l'accesso tutti perché era facile dire documentarlo come i tagli alla finanza locale siano all'incirca di tre mila miliardi e più esattamente sono
Il mille cinquecento miliardi di spesa corrente cinquecento miliardi relativi ai mutui già contratti negli anni passati
E che vanno vanno naturalmente ammortizzati nel corso di un primo decennale e circa seicento miliardi se c'è e quindi alli tra tutte e due sono mille miliardi e circa seicento miliardi di taglio sui mutui da contrarre
Nel mille novecentottantasei totale mille cinquecento miliardi di investimenti e mille cinquecento miliardi di spesa corrente
Il gol adesso ne sentiamo parlare da molti giorni cinque sei sette ottocento mille miliardi
Non si riesce a capire come si voglia far fronte come in concreto si vogliono intanto articolare questa risorsa e poi quale sia l'effettiva disponibilità
La ipotesi che noi abbiamo formulato è una ipotesi di restituzione agli enti locali per il mille centottantasei
Di una cifra sul bilancio dello Stato di dimensioni analoghe a quelle dell'anno scorso aumentarla dell'inflazione e di una cifra per investimenti analoga a quella dell'anno passato
Ipotizzando che la nuova tassa vada discussa con una certa
Attenzione e non improvvisata lì per lì come fu la soccorso che poi fece perdere al bilancio dello Stato alcune migliaia di miliardi di gettito De Lillo
E invece vada messa a regime nell'ottantasette nel quadro di un più generale nuovo impegno a regime per l'autonomia finanziaria e impositiva degli enti locali a noi pare che è abbiamo documentato il collega priva in particolare affatto una serie di esempi il comune di Napoli dovrebbe portare per garantirsi
L'equivalenza dei trasferimenti dello Stato in valore reale dove portare aumentare di venti volte la tassa sulla nettezza urbana ora anche qui si dice ma parte da un livello molto basso certa parte da un livello molto basso cento lire a metro quadro ma per poter avere lo stesso livello di entrato reporter a due mila lire a metro quadro la tassa sulla rete torna a noi sembra francamente un po'contraddittorio e pasticciato dire da un lato che non si deve aumentare la pressione tributaria dall'altro poi costringere a queste acrobazie per far fronte a esigenze anche forse in modo più produttivo potrebbero essere affrontate garantendo nel bilancio dello Stato analoghi trasferimenti perché poi non è che non si aumentano le entrate se invece di aumentarla al centro il geometra in periferia
E non è che non siamo in tre posizioni
Uno dei temi su cui il partito comunista insistito di più su questa legislazione di bilancio fin dall'inizio è stato il tema del delle entrate tributarie
Gli ultimi dati che abbiamo ho ricevuto dal ministero delle Finanze indicano un andamento delle entrate tributarie il mese di novembre che se non sbaglio sono ampiamente superiori a quelle che sono iscritte nel bilancio assestato di previsione assestato dell'ottantacinque
E sono mi sembra di rilevare molto vicine a quelle che erano state previste proprio da voi
Il fatto che nella vostra relazione introduttiva non abbiate fatto cenno a questo a questo fatto alla cioè alla grossa
Differenza tra le previsioni presentate dal ministro Visentini del ministro Goria e quelle che invece ragionevolmente si possono prevedeva significa forse che c'è da parte della maggioranza state rilevando una resipiscenza una resipiscenza del ministro Visentini disposto a rivalutare le isole le sue previsioni grazie
Francamente non mi sembra una resipiscenza di questo genere anche se noi crediamo che mai sia diventato quasi senso comune
Quello che noi di abbiamo stiamo dicendo da o ormai qualche mese io qui anche ho sottomano la tabella del ministro delle Finanze voglio fa rilevare qualche coincidenza per le voci che possono servire nel bilancio di assestare nel bilancio di assestamento il mini misere finanze avrei scritto quattro mila duecento miliardi per l'autotassazione IRPEF a saldo la rete scritte quando già aveva incassato quattro mila seicentocinquanta miliardi
Nel bilancio di assestamento per il saldo della delle dell'IRPEG che noi abbiamo avevamo previsto nel mese di agosto
Tre mila seicentocinquantotto miliardi io dal trovo nei dati novembre che il governo ha incassato il ministero finanza già incassato tre mila seicentocinquantuno
Cioè sette miliardi in meno di quello che noi prevediamo ma a fine d'anno
E circa seicento in più di quello che prevedeva il governo nel bilancio d'assestamento potrei continuare ma la faccio breve la cifra
Che noi abbiamo ad oggi ci consente di Mila n quello che diciamo da un po'di tempo le cifre del mila cento ottantacinque erano largamente sottostimate e le cifre ottantasei sono sottostimate perché almeno in parte sono costruite
Sulla sottostima da ottantacinque
Noi naturalmente insistiamo su questo ma in materia fiscale non insistiamo solo su questo insistiamo anche su alcune misure di razionalizzazione del prelievo lo faremo
Il legge finanziaria in parte ma lo faremo soprattutto nella discussione che collaterale che si è aperta al alla Camera sul diesel decreto legge Matera dir per perché è un amico una delle uno delle mi di quelle misure del pacchetto economico che già dall'inizio quando indici iniziò la la discussione di finanza al Senato noi indicammo
C'era l'esigenza che andassero avanti in parallelo allora noi proponiamo come voi sapete misure che sono relative alla modifica della curva delle aliquote diverso da quello del governo a nostro parere più corretti o correttamente idonee a recuperare il fiscal drag ma senza che questo comporti una lira di aumento del disavanzo perché ne proponiamo diverse altre operazioni io Necci cito le tre principali
La una alcun adeguamento delle imposte in cifra fissa
Che hanno naturalmente perso in questi ultimi tre anni il ventotto per cento del valore che avevano le misure ottantatré cumulando l'inflazione secondo una modifica della tassazione delle rendite finanziarie
Per e qui per rendere in qualche modo omogeneo il trattamento fiscale di tutti questi titoli a cominciare dalle al passato i titoli del debito pubblico ecco io voglio fare anche qui dardi un elemento settantuno mila miliardi di interessi spara che pare sono pagati nell'ottantacinque se come in tutti i Paesi civili le ottantasei se come in tutti i Paesi civili fossero soggette almeno all'aliquota marginale minimale l'imposta sul reddito il diciassette per cento attualmente l'aliquota marginale del del novanta per cento dei lavoratori dipendenti autonomi avremo dodici mila miliardi nel nostro disegno di legge sulle proponiamo la misura graduale è solo per i titoli ovviamente di nuova emissione noi prevediamo il due per cento
Il primo anno questo darebbe un introito di mille cento miliardi sui titoli di nuova emissione per l'anno prossimo
E l'equivalente di quello che il Governo pensa di risparmiare riducendo l'assegno familiare alle famiglie che hanno settecentocinquanta mila lire direi terza misura che vi proponiamo è la una certa modifica del dei per dei versamenti dei lavoratori autonomi per rendere il più possibile i loro l'autotassazione omogenea quella dei lavoratori dipendenti
In termini di interessi risparmiati la diversa cadenza dell'autotassazione comporterebbe
A stare i dati che sono iscritti a bilancio la Visentini e a stare i tassi di interesse che prevede il ministro del Tesoro mille cinquecento miliardi di risparmio sugli interessi dei titoli del debito
Ecco un insieme di misure non sconvolgenti ma di razionalizzazione e di equità che potrei portare a
A qualche risultato fiscale più interessante sei volevo dire una cosa prego prego volevo dire quasi nell'articolo uno che pensate di fare con i nella finanziaria insomma di dare Natale per la votazione accantonare
Non cede sulla battaglia dare noi abbiamo gli emendamenti nostri non sono soggetti a nessuna preclusione perché ne abbiamo pregato tutti emendamenti compensati
Per cui non abbiamo nessun motivo già l'anno scorso ma anche questa quest'anno anche tecnicamente non abbiamo nessun problema riteniamo che come è successo al Senato sarebbe corretto votare l'articolo uno alla fine della manovra perché l'articolo uno è l'articolo di sintesi della legge malgrado sia collocato all'inizio in Commissione si è concordemente fate fatta questa scelta noi pensiamo che sposa analoga scelta fare Farina proporremo questo pensiamo che la proposta possa venire addirittura dalla commissione e ci persino dal governo che forse sta riconsiderando la sua posizione rispetto a quella sontuosa
Io voglio dire questo implica infette insomma alla luce di queste misure dobbiamo dire
Che più che mai si collocheranno al centro dello sputo sulla legge finanziaria la politica di gestione del debito pubblico
E la politica
Di rinnovamento e allargamento della base produttiva che noi rivendichiamo in stretta connessione
Con una corretta linea di graduale risanamento e la finanza pubblica
Perché dico più che mai alla luce di queste
Ultimissime decisioni beh perché a un fondo di queste decisioni come rileva ad esempio lo dico passa un articolo pubblicato oggi su ventiquattro ore a firma di Galimberti
E a fondo anche di queste decisioni c'è una scelta c'è una scelta la scelta e quella di relegare all'ultimo posto le preoccupazioni per lo sviluppo effettivo il complessivo dell'economia italiana e per trattamento dell'occupazione
E in nome della difesa della lira il nome di una ancora più drastica riduzione dell'inflazione che sarebbe possibile nel mille e novecento ottantasei
Si persegue su una strada che adesso c'è un'altra
Espressione di gergo che affatto della economia italiana e soprattutto del sistema industriale produttiva cioè una sorta di di dinamo forte dinamo robusto cioè
Sì sono irrobustite
Le grandi impresa una parte delle grandi intrise una parte del sistema di impresa è si sono irrobustite hanno ripreso a far profitti e così via
E tuttavia invece ristagna la produzione
Ristagna la produzione come con meno produzione più profitti compiuta produzione va meno produzione meno occupazione dipende dalle importazioni nella struttura dell'export che e più che mai
E sposta
E in pratica questi ultimi sia la decisione non fanno che rafforzare questa prospettiva negativa
Quindi noi purtroppo voglio dire che consideriamo inammissibili
Ettari attraverso l'aumento dei tassi d'interesse sui tipi di titoli pubblici
Senza preoccuparsi degli effetti di ciò sull'andamento generale dell'economia e dell'occupazione e quindi anche rispondendo anzi rinnovando la risposta a domande precedenti si coprono imprevidenza ed errori
A cui si può far risalire il facile sviluppo di spinte speculative nell'ultimo periodo con misure di Inter di emergenza che si impegnino sull'aumento dei tassi dei Botto
E poi la B delle conseguenze
In questa vicenda assolutamente unilaterale ci si fa scarso capeggiano i noi vogliamo sapere anche in questo senso andrà il dibatto sorregge finanziare che cosa ne pensano le varie forze di governo il Partito socialista il ministro Visentini
Cercheremo il massimo di chiarificazione su questo punto su questo punto
Va bene ripeto quello che ho detto prima siccome anche sulle misure di carattere sociale non c'è stata nessuna sostanziale apertura della maggioranza e la commissione noi ci batteremo fino in fondo ma al centro più che mai alla luce delle misure adottate ieri ci saranno gestione del debito pubblico
Un uomo politica non politica di rilancio dell'economia e dell'occupazione necessità che noi poniamo di rompere con questa tendenza perversa risolvere tutti i problemi attraverso l'aumento dei tassi di interesse sui titoli pubblici
No proprio chiedo scusa se volevo fare ancora rimasti avrebbe fatto per caso una valutazione capisco che non è facile dato il breve tempo ma una valutazione sulla ricaduta a brevissimo tempo termine di questi provvedimenti del Governo che a occhio e croce credo che debbano morire
Conseguenze grosse anche sulle ipotesi su cui è costruito la legge finanziaria non solo per quanto riguarda la spesa per interessi nella gestione del debito pubblico ma anche per quanto riguarda la prospettiva di crescita del PIL
Su cui anche la manovra economica prevista dal governo cui è rapportato alla manovra economica
E per tutta una serie di costi che mi sembra siano destinati ad aumentare in maniera notevole tutta le tute dei partiti di spesa corrente ecco resta valida in pratica dopo queste misure restano valide le ipotesi su cui la legge finanziaria è stata costruita
Ma questo io ho indicato prima dato che riguarda interessi certo che per esempio non è solo la spesa corrente pensiamo al costo del danaro che aumenta e quindi ai programmi di investimento finanziabili in parte con contributi dello Stato ma in parte con ricorso delle delle banche delle degli investitori a credito e quindi anche questo quale ricaduta avrà e allora c'è il rischio che queste misure rallentino il rientro all'inflazione allora certo questo avrebbe una ricaduta a cascata su tutti gli aspetti a spesa corrente allo Stato francamente è un po'difficile
Fare una valutazione di questo genere mi sembra che certamente sana in questa settimana
Faccio fatte tutte le simulazioni possibile che anche noi cominceremo a fare
Una qualche risposta ci dovrà avvenire anche l'altro punto di vista per sa il rischio che cosa succederà questa settimana a a Londra ecco quale ripercussione potrà avere questo premio sui prezzi allora
Per fare un esodo i suoi colleghi
Potrà confermare in questo quadro la rinuncia al fondo di dotazione
Questo
è se è questa però francamente non lo stesso ammontare complessivo può essere modificata brevemente mentre le misure
Solo grande
Allora prego
Benissimo grazie corteo chiedo
Due battute mie si poi farà parleremo fa
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