29 MAR 2001
dibattiti

"Il Diritto Penale minimo" è il tema del convegno organizzato dalla Sezione veneta di Magistratura Democratica. A settanta anni dall'entrata in vigore del codice penale si pone il problema di una riforma della legge penale, con particolare riguardo al c.d. "diritto penale minimo". L'efficienza della legge penale, ovvero il suo effettivo funzionamento, è condizionata da una riforma del codice penale nell'ottica di un restringimento delle fattispecie penalmente rilevanti (dal 29 al 31 marzo presso Sala Kurzaal, via Pietro D'Abano).

CONVEGNO | - ABANO TERME - 00:00 Durata: 1 ora 29 min
A cura di Riccardo Arena
Player
"Il Diritto Penale minimo" è il tema del convegno organizzato dalla Sezione veneta di Magistratura Democratica.

A settanta anni dall'entrata in vigore del codice penale si pone il problema di una riforma della legge penale, con particolare riguardo al c.d.

"diritto penale minimo".

L'efficienza della legge penale, ovvero il suo effettivo funzionamento, è condizionata da una riforma del codice penale nell'ottica di un restringimento delle fattispecie penalmente rilevanti (dal 29 al 31 marzo presso Sala Kurzaal, via Pietro D'Abano).

Convegno ""Il Diritto Penale minimo" è il tema del convegno
organizzato dalla Sezione veneta di Magistratura Democratica. A settanta anni dall'entrata in vigore del codice penale si pone il problema di una riforma della legge penale, con particolare riguardo al c.d. "diritto penale minimo". L'efficienza della legge penale, ovvero il suo effettivo funzionamento, è condizionata da una riforma del codice penale nell'ottica di un restringimento delle fattispecie penalmente rilevanti (dal 29 al 31 marzo presso Sala Kurzaal, via Pietro D'Abano).", registrato a Abano Terme giovedì 29 marzo 2001 alle 00:00.

Sono intervenuti: Umberto Curi (professore), Giovanni Palombarini (magistrato), Cesare Pillon (DEMOCRATICI DI SINISTRA), Luigi Ferrajoli (professore), Giuseppe Zaccaria (professore), Gaetano Insolera (professore), Gianfranco Viglietta (magistrato).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Codice Rocco, Depenalizzazione, Diritto, Legge, Procedura, Riforme.

La registrazione audio di questo convegno ha una durata di 1 ora e 29 minuti.

leggi tutto

riduci