L'intervista è stata registrata sabato 8 febbraio 1986 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Finanziaria, Governo, Partito Radicale.
La registrazione audio ha una durata di 40 minuti.
Rubrica
Commissione
09:30
RAD
La recente approvazione della legge finanziaria e della legge di bilancio dello Stato per il mille novecentottantasei ancora farlo parlare dissi sulle pagine dei giornali e i mezzi di informazione probabilmente lo faranno ancora per quanto riguarda il senato che ora al vaglio
I due provvedimenti
Quest'anno la legge finanziaria è stata approvata con trecentodiciannove voti a favore e duecentocinquantasei contrari la legge di bilancio con trecentodue voti a favore e duecentoquarantuno contrari l'agrario del deficit pubblico è salito di mille e di oltre che di ulteriori mille seicentosessantotto miliardi rispetto al preventivo che era uscito dal Senato
Quest'ultimo era più alto di cinquecento miliardi rispetto alle proposte iniziali del governo
A cui però già da parte sua mancavano quattro mila miliardi per rispettare il tetto di centodieci mila miliardi ritenuto necessario per il contenimento del disavanzo
E per il risanamento dell'economia ma nelle per il dibattito intervenuto nel corso della legge finanziaria degli ulteriori sfondamento di questo tetto i miliardi da reperire nel corso dell'ottantasette sono quindi sei mila perché perché il tetto è arrivato a centosedici mila miliardi questo per quanto riguarda il disavanzo pubblico del saldo netto da finanziare senza parlare però poi del del ricorso al mercato finanziario
Che salito alla cifra astronomica di duecentotredici mila e passa miliardi ecco di questi di e altri argomenti di come è andato il dibattito parlamentare di questi importante documento della vita dell'intera vita di tutto il Paese non soltanto di quelle economiche evidentemente ne parliamo con il capogruppo radicale alla Camera Francesco Rutelli
Rutelli innanzitutto vorrei porti questa questa considerazione
Quest'anno forse come non mai la legge finanziaria ha avuto un seguito un interesse di opinione pubblica molto più alto che in passato
Forse proprio per il contenuto delle dei provvedimenti che queste leggi cura porteranno sulla vita concreta
Dei cittadini i radicali aveva fatto delle proposte in merito ecco se vogliamo ripercorre un attimino quello che non sono stati questi quindici più giorni di vita parlamentare su questi argomenti
Sì bisogna considerare che la finanziaria di bilancio hanno condizionato per molti mesi oltre quelli che sono in corso quelli di fine d'anno al Senato e del nuovo anno alla Camera la vita politica oltre che economica non c'è dubbio che si è dimostrato come ha ricordato nella dichiarazione di voto conclusiva sul bilancio dello Stato
Marco Pannella la Camera si è rivelato in maniera inequivocabile il fallimento di quella che appariva come una nuova architettura
Normativa ed istituzionale a regolamentare della maggioranza come dire di Arco partitocratico cioè la sessione di bilancio
Il tentativo cioè di razionalizzare il momento dell'esame
Delle leggi che finanziarie e di bilancio è stato un clamoroso buco un clamoroso fallimento vediamo sebbene telegraficamente perché ma innanzitutto la finanziaria
Ha finito col prevalere non diventare una sorta di mangia tutto ingloba tutto
E forse anche per questo si è accentrata l'attenzione come tu osserva il prima perché in un parlamento che ha grande difficoltà legiferare paralizzato come da un lato dall'eccesso di decretazione
Da parte del governo dall'altro dai condizionamenti pastrocchi continui
Che avvengono assecondando l'obice entri e di interesse ciascuno dei quali attraversa praticamente tutte le forze politiche beh la finanziaria diventa un veicolo
Sul quale si possono esercitare una specie di affetto vanno wagon ma come si potrebbe dire come si usa dire per Lezioni americane tutti saltando caro il vincitore qua tutti saltano sul carro la finanziaria
Provarlo nel nei secondi o nei minuti nei quali si va in aula apporre alcune questioni di risolvere aspetti normativi che non si riesce a risolvere in Commissione in in altri momenti
Della vita parlamentare evidente che la prima schiacciante responsabilità di questo spetta al governo e per rendersene conto basta legge la Finanziaria
Cioè capire quale coacervo incredibile fosse questa in questo disegno di legge evidente peraltro che tutte le altre forze politiche e sia le lobby da una parte attraverso tutti i partiti sì anche le forze di opposizione hanno il dovere di calarsi in una situazione del genere per fare pesare loro opzioni o l'iniziativa e quindi non nego che tutti i gruppi abbiano in questa sede
Tentato di accentrare la loro attenzione quindi a un'iniziativa politica sui temi che riteneva più importanti però bisogno come l'ha fatto
Ideali che avevano fatto sostanzialmente dal modo in cui l'ho fatto negli anni passati cioè ponendo l'accento su cinque sei questioni essenziali per loro relative alla a vita pubblica italiana
E ponendo come dire una premessa se generale di metodo che era quella che tu stesso evocare i primi a proposito di indebitamento
In osservando tra gli a parte mia che l'indebitamento di quest'anno è per l'appunto superare grandissima pezze cento mila e miliardi altro che centodieci
E che complessivamente il meccanismo attraverso cui lo si conterrà a quell'importo mentre disavanzo è assai più ampio e lo si deve proprio alla Stampa e la messa in circolazione di altri titoli di Stato e quindi all'alimentazione
Ulteriore di questo deficit e che ormai è arrivato a livelli ecco catastrofici
Se è vero come ricordiamolo che corrisponde ormai equivale al prodotto interno lordo questo è non un punto patologico è un punto di non ritorno
Per una sistema democratico cioè diventa una servitù di dimensioni colossali non dimentichiamolo ricordiamo spesso che il deficit interno RIS di altri paesi ad esempio l'Inghilterra che il sera il secondo dei il secondo al mondo dopo quello italiano tra i paesi anni maggiore industrializzazione è circa del cinquanta per cento
Ecco però Rutelli proprio all'inizio del dibattito e radicali avevano proposto una manovra economica di vasto respiro per ottenere un drastico taglio
Del deficit pubblico nell'arco di un triennio nell'ambito del bilancio ovviamente triennale un taglio o ridimensionamento di settanta mila settantuno mila miliardi corrisponde grosso modo a quello che il disavanzo di parte corrente quindi un taglio
Dipinti ventitré mila miliardi l'anno questa era l'iniziale proposta radicale che cosa ne è stato di questa proposta nell'ambito del dibattito
Della legge finanziaria del bilancio ma è stata assolutamente integralmente respinta
Era una proposta che comporta comportava il taglio di
Circa ventitré mila miliardi come tu ricordavi
All'interno di una operazione ipotizzata in questi termini il l'indebitamento
Quest'anno specificamente derivante da finanziaria e bilancio oltre a quello
Pregresso cioè che deriva al titoli che debbono essere di cui debba essere subito il Paese paga gli interessi e di circa settantuno mila miliardi quindi noi facciamo un'ipotesi evidentemente un'ipotesi non teorica ma concreta visto che la moderiamo sulla Finanziaria e sul bilancio di riduzione progressiva di questo deficit relativo relativo alla situazione attuale non quindi quello pregresso
Per cui tre anni lo si possa annullare iniziamo già quest'anno a proporre soprattutto attraverso tagli ma anche attraverso
Una diversa valutazione delle entrate e alcune entrate aggiuntive proponiamo al rientro di ventitré mila miliardi molto concretamente nostre proposte erano tradotte in emendamenti che sono state bocciate uno per uno evidentemente andava ad incidere su interessi consolidati voglio ricordare che ce n'erano alcune e che riguardavano le spese militari noi proponevamo fino a tre mila miliardi taglia spese militari
Il nucleare
E il taglio e la chiusura di progetti fallimentari come il pecche e il Cirene la soppressione di questa assurdità del ponte sullo stretto di Messina solo per fare alcuni casi che
Gli ascoltatori possono conoscere però è evidente che andavano anche a incidere su erogazioni a favore
Delle delle industrie in una certa misura provvigioni al puramente e meramente clientelari per l'agricoltura introduzione di alcune imposte in in in alcuni settori penso particolare alla
Produzione di armi
Una maggiore tassazione sui tabacchi
Una ipotesi di anticipazione dell'IRPEF e di sua accorpamento ecco diciamo che c'era era una manovra di Columbia ma illustrata nelle settimane passate poteva essere certamente discussa e non trovare
Colucci con consenzienti concordi le forze parlamentari
Ma doveva essere preso in esame la roba il significato che aveva e sarebbe dovuto spettare a forze politiche che hanno maggiori responsabile nostro innanzitutto perché sono al governo
Formularla diversamente prendendo i soldi altrove
Tagliando altrove non magari sulle spese militari perché non possiamo pretendere che gli altri la pensano come noi ma sul problema cioè che qua la la la la corsa andasse invertire la tendenza andasse invertita
Era impossibile credo non concordare eppure ripeto la risposta è stata questa irresponsabile non tanto lo sfondamento voglio sottolinearlo di mille o due mila miliardi in più che francamente poco rilevante
Quanto nella consolidamento di una tendenza a precipizio verso la bancarotta
Ecco ma questo così non è stato con queste proposte radicali piene di buonsenso se mi permetti vorrei aggiungere non sono state recepite ormai però è cosa del passato anche per quest'anno come si dice purtroppo è andata
Vorrei che tornassimo invece all'attualità e vorrei chiederti una un un giudizio una valutazione su quanto si discute anche con toni piuttosto Astrea proposi di quella che è stata definita la tassa sulla salute dopo il famoso sabato non questo l'altro ancora passati in cui tutto sommato senza grossi contrasti è stato approvato l'articolo trentuno della legge finanziaria
Da quel momento sono partito una selva di dichiarazione di prese di posizione in particolare da Democrazia Cristiana Partito Liberale Partito socialdemocratico per chiedere che al Senato questa tassa sulla salute venga eliminata
Di cosa si tratta una tata un un un contributo per le spese sanitarie da parte di lavoratori definiti con autonomi
L'imposta del sette virgola cinque per cento se non vado errato s'fatti salvi i primi quattro milioni di reddito e fino ai quasi quaranta milioni e e poi per i successivi fino al a cento milioni un altro contributo titoli solidarietà di quattro del quattro per cento
Derek tributi un imponibile IRPEF ecco questa è stata definita matassa sulla salute assistiamo a un punto come dicevo un vivace dibattito sulla star Pa sui mezzi di informazione tendenti a far passare appunto questa idea che questo provvedimento la tassa sulla salute qual è la posizione radicale al proposito
Ma intanto bisogna dire che
Non è vero che la alla finanziaria è passata la Finanziaria non è passata per niente perché
Ora al bilancio ora al Senato ci ritroveremo daccapo ci ritroveremo daccapo con questo punto su quale dico subito
Evidentemente la materia molto complicata difficile analizzarla in maniera in maniera sentieri diciamo che il problema
E è rappresentato dal fatto che in questo modo soprattutto senza mente si trovò alcune sperequazione tra categorie si introdurrebbero come esperto sperequazione tra categorie ma soprattutto che si procederebbe per la prima volta ad una tassazione
Dei fatti dei titoli dei titoli esenti e quindi questo introduce sicuramente un problema rispetto a a tutte quelle forze politiche siano dichiarate regolarmente contrarie alla a questo tipo di tassazione
Bisogna osservare che da un lato risulta piuttosto difficile che si debbano escludere nel momento in cui si fa ricorso certe tassazioni straordinarie alcune categorie alcune fasce e alcuni alcune fonti di reddito
E dall'altro perché indubbiamente questo modo bizzarro di procedere cedibili ma questo era molto ma molto contraddittoria da parte nostra facciamo osservazione aggiuntiva che finanziare
Parlare di solidarietà nei confronti di una struttura come quella sanitaria risulta assai difficile fino a quando
La struttura gestita in questo modo con le USL
Con la lottizzazione con l'assoluta dequalificazione professionale con lo sperpero di fondi con la proliferazione di e decine di ospedali inutili per il solo interesse di di campanile di cosca ricordata ricorrente
E che quindi indubbiamente suona anche fin troppo retorico da parte mia ricordare che le tasse bene paga vede giusto del sacrosanto pagarle sei e dove i soldi vengono spesi bene mentre qui abbiamo la comprovata a dimostrazione che i soldi vengono spesi male e che si è aperta una voragine con la riforma sanitaria sua applicazione
Che diventa sempre più problematico chiude detto questo o più che altro illustrato l'ordine dei problemi che ci sono però da questo ordine di problemi se voi
Entriamo nella consolatore facevo prima cioè del fatto che quando si è chiusa per niente la finanziaria e bilancio
Si dovrà decidere se sul taglio delle tasse scolastiche
Sì
Il Senato dovrà ritornare sopra oppure no ma faccio un esempio se vuoi banalissimo il famoso emendamento che dimezza i contributi ai cacciatori
Noi radicali ho proposto un emendamento che le aboliva del tutto i contributi a associazioni venatorie che non era stato approvato è stato invece approvato un emendamento di dirupi che li dimezzava e in un particolare clima incandescente da uno era stato approvato
Questo i cacciatori stavano in una pressione formidabile io dico solo ricevuto e certo non sono interlocutore perfezionarle pepe nero
Un bel pacchetto di telegrammi eppure non è la camera che deve decidere per il sì del Senato sappiamo di pressioni formidabili effettuate al Senato perché una modifica ci sia e si ripristina il vecchio testo
Quindi non è più che probabile che il Senato faccia proprie alcune modifiche e che la Camera si trovi a dover riaffrontare la prossima vittima in una finanziaria e bilancio un'ultima notazione vorrei fare a proposito nostro di radicali e noi ci batteremo invece perché non sia modificato quello che che rappresenta il nostro più sensibile successo nella discussione legge finanziaria
Cala Camera e cioè l'introduzione di un finanziamento triennale per seicento miliardi per il nuovo Codice procedura quindi penale cioè per le nuove strutture della giustizia nel nostro Paese e di sessanta miliardi in tre anni
Per il gratuito patrocinio cioè per l'assistenza
Nelle aule di giustizia ai poveri ai non abbienti
E lei che su questi due emendamenti radicali non c'è stato un farà un importante fatto da assemblee nel rapporto tra Parlamento e esecutivo il governo aveva recepito prima in maniera insignificante
Non dimentichiamo che all'inizio solo novecento milioni erano stanziati per queste due voci nella finanziaria del triennio e nel complesso grazie la battaglia radicale siamo arrivati a seicentosessanta miliardi cioè è uno stanziamento di sei o settecento volte superiore fa il problema adesso sarà di mantenere questa acquisizione al Senato
E di fare in modo che questi fondi resi disponibili siano effettivamente spesi portino non solo a un aumento di stanziamenti la giustizia il che estremamente di per sé significativo ma un miglioramento del funzionamento della giustizia ed è quella e la testimonianza più significativa del valore costruttivo e la battaglia radicale e voglio sottolinearlo
Ancora una volta il fatto che i radicali
Con pure rigorosamente presenti con loro codice di comportamento nel corso di questa discussione la finanziaria del bilancio hanno finito per essere tra le forze di opposizione ancora una volta come già fu l'anno scorso con la fame le pensioni
Quella che ha conseguito un risultato concreto non corporativo non di parte
Settario di parrocchia di campanile
Ma di valore civile a vantaggio di tutto il Paese e direi di convalida la battaglia per una giustizia giusta che stiamo facendo correre un una riflessione va fatta su cosa hanno fatto le diverse opposizioni cosa hanno portato a casa soltanto per si ripeto ma per il Paese
Approntare groppa poiché occhi radicali ecco a proposito dell'atteggiamento radicale con le leggi la legge finanziaria la legge di bilancio negli anni scorsi
Avevamo assistito all'atteggiamento dei radicali che presentavano migliaia di emendamenti quelli ai al testo del governo che poi regolarmente Rino bocciati invece quest'anno pochi emendamenti pochi ma buoni mirati a a a colpire dei dei punti effettivi dove possibile poi trovare anche il consenso di altre forze politiche per potere bidelli approvati
E anche il consenso del forse di governo ad esempio come pure si è verificato ecco volevamo sotto porti questa questo interrogativo
I radicali hanno cambiato stile
Sì ma non è che sono in stile questione di situazioni parlamentari intanto noi abbiamo cambiato comportamento non ciò dobbiamo dimenticare parlamentare sulla base di una delibera formale che abbiamo preso ottantatré elezioni truffa
Il Parlamento truccato come le elezioni che lo hanno eletto radicale che fanno obiezione di coscienza
Radicali cioè che
Si rifiutarono di accettare una regola truffaldina e lo voglio sottolineare l'esempio delle votazioni dell'altro giorno
Quelle sulla che ha fatto cadere la regoletta Falcucci e che hanno fatto cadere spaccare Spadolini lo dimostrano con assoluta chiarezza quelle lezioni non hanno fatto cadere quelle votazioni non hanno fatto capire niente
Era una ennesima dimostrazione che
Nell'illusione che si possa in quest'aula salvo per chiaro può venire il momento
Di una chiara contrapposizione politica di una soluzione responsabilità non del franco tiratore ma della dichiarazione esplicita io non voglio fare ripeto del trionfalismo il proprio nome carie non è il caso e non ci penso per niente però
Sentire in aula come accaduto socialiste liberali che hanno fatto dichiarazione di voto contro la posizione del governo sugli emendamenti radicali sulla giustizia ma è quella un momento parlamentare mentitore sottolinearlo eccezionale
Proprio perché non ci si affidava l'imboscata
Però una discussione di finanziarie di bilancio ridotta o al pateracchio continuo con la mediazione io voglio qui raccontare un episodio lo debbo racconta
Perché mi è stato raccontato da uno dei diretti interessati raccontò cosa è successo sulla per la bocciatura della tabella della bilancia la difesa
Il partito comunista aveva trattato con il ministero della difesa alcuni voti per la per il passaggio della tabella di Spadolini in cambio aveva recepito alcune modeste riduzioni quarantacinque miliardi nel complesso ricavandone da emendamenti e radicali e comuni
In questo modo facendo io ho detto apertamente in aula un'operazione di captatio benevolentiae di pertanto il tentativo di acchiappare consenso di fare questo mercato poi è successa la cosa che tutti sanno e cioè che o questi voti non sono bastati perché la quantità dei franchi tiratori a maggioranza era una valanga
Oppure che in realtà poi quanti dovevano assicurare questo servigio non lo hanno poi assicurato quindi è stata effettivamente bocciata la tabella e il governo si è rimangiato
I quarantacinque miliardi attese rimangiati trenta dei quarantacinque di riduzione mi hanno fatto dire una cosa grave
Spero di essere smentito da qualcuno così potrò chiamare in causa i testimoni non oculari ma i protagonisti
Di questa vicenda così emblematiche avrebbe quel discussioni nostre parlamentari di quanto avviene in quest'Aula in questi corridoi e voglio sottolinearlo non è un caso ci riflettano su i nostri ascoltatori che il PC dopo che la tabella sarà bocciata rispetto ripeto di questi impegni presi a qualcuno o forse magari non sufficientemente rappresentativo per prenderlo
Tipici nella Commissione bilancio non si è opposto a che venissero rimangiati questi trenta dei quarantacinque miliardi che erano stati promessi ecco come vanno avanti le cose ed ecco qual è il modo per quanto gli riguarda
Dispetto al quale
Ci rifiutiamo di sedere a questo tipo di logica e di accettare questo tipo di logica non ci dimentichiamo
Tutte esperienze coi dato DP fa un elenco di votazioni in cui radicali sono indispensabili ma ripeto le votazioni sulle tabelle hanno quote sono quel segnale che sono e nuotata vengono bocciate vengono riproposte tali e quali come delle panchine
Mal digerite
E vengono rivotato e come se niente fosse e e così tutti felici e contenti se se ne ritorna a casa vengono ci sono dei colpi di mano comma nove volte su dieci vengono ripristinate le vecchie normative nell'altro ramo del Parlamento o in alcuni casi dei blitz o degli imbrogli di carattere procedurale
Rimettono cocci al loro posto questa è la realtà di questo Parlamento e questa la ragione per la quale noi teniamo quel Codice comportamento quanto lo stile direi che di volta in volta noi scegliamo di fare quanto è più utile fare
Era indispensabile fare uno scontro generale su alcuni pilastri d'iniziativa politica negli anni passati anche per far arrivare nelle case della gente
Il senso e il valore della poltrona posizione la proposta radicale
In questa che ultima fase la legge di bilancio sulla quale noi particolare facevamo battaglia e ormai svuotata di significato questa l'altro elemento negativo che scaturisce da questa trasformazione deformazione
Della sessione di bilancio
Il bilancio dello Stato che era almeno una volta all'anno il momento nel quale sulla politica estera sulla difesa sulla giustizia sulla politica interna
Sì sud del ministero degli Interni si poteva fare un confronto l'Assemblea
Dignitoso con le posizioni dei vari partiti è ormai totalmente spazzata via divorata da questa finanziaria omnibus di cui parlavamo prima quindi questo contesto a ben più senso per quanto riguarda l'opposizione radicale anziché prestarsi a una battaglia assolutamente di facciata quale non abbiamo mai voluto fare che non serve neanche ai evidenziare i torti altrui
Tentare e puntare su alcuni risultati concreti che poi comma un'azione politica un'iniziativa politica con la Commissione nei confronti delle dei singoli parlamentari sono riusciti a a Padova ad approdare a un buon segno voglio ricordare conclusione che l'approvazione degli avendole minamento sul Codice procedura penale c'è stata proprio grazie al voto di deputati democristiani
Che
Lo hanno fatto per loro convinzione non perché franchi tiratori alla al sostegno al soldo di questa o quest'altra cordata dei socialisti ho dichiarato dei liberali ho dichiarato di altri deputati della maggioranza
Che probabilmente questi voti hanno compensato alcune defezioni che all'interno
Che all'interno della sinistra poi si sono avute promettente no il PC nonostante la bella dichiarazione di voto di spagnoli tre quando si tratta di votare un emendamento radicale tipo di comunisti diventò sempre due volte
Ancora una domanda nel rispondere la mia precedente questione hai parlato delle fenomeno De Franchi di tiratori ha ricordato come di recente in questa settimana che si è appena concluso le votazioni sulla legge di bilancio siano riemersi
Facendo anche la fine che hanno fatto ecco però ormai franchi tiratori sono la consuetudine del Parlamento italiano
Provocano ricorso alla fiducia da parte del governo perché dimostrò poi di fatto una insofferenza nei confronti delle e dei provvedimenti delle proposte avanzate dalla stessa compagine governativa
Però non si esprimono alla luce del sole
C'è chi che ride chi dice per spiegare il fenomeno che sono preminente uno strumento per accoltellare le spalle il governo prepari dare alla al famigerato rimpasto o altre soluzioni politiche per rimescolare le carte per quanto riguarda l'assetto della maggioranza qual è la tua opinioni in proposito
Ma questo elemento sicuramente c'è nel senso che sarebbe come dire per usare un'espressione figurata c'è una grande tavola imbandita
C'è una quantità di persone affamate che girano attorno e appena però ti avvicina alla capocciata contro una specie di campana di vetro
Continui a vedere i vestiti queste portate succulente senza poterle attentare cioè in Italia Paese abituato ad avere una crisi di governo ogni tre o quattro sei mesi
E quindi ripartì poltrone sotto segreterie e ministeri che vanno e che vengono da ora vai
Quasi tre anni la situazione ingessata e tanto delicata la situazione politica che sempre più ingessata e non si prova e si teme a spostare un solo mattoncino un solo tassello per evitare crolli tutta all'architettura
Esempio paradossale tra tutti Falcucci tanto è accusata tanto messa in crisi la partitocrazia questa volta versante governativo
Costretta teneva in sella Falcucci proprio per non accettare l'unico momento se vogliamo e chiarezza di evidente
Sfiducia nei confronti di un ministro che è emersa in Parlamento la vicenda d'intesa e sulla religione ancora l'altro giorno sulla Finanziaria sul bilancio
Quindi diciamo indubbiamente c'è questo elemento che muove molti aspiranti sottosegretari sono radici
C'è una decina di sottosegretari che automaticamente se ne andranno per una regoletta votata al congresso democristiano che impedisce che proibisce di essere sottosegretari venticinque anni seguito ma a parte questi curiosi o meno curiosi
Aspetti della vita di questa nostra partitocrazia il problema del voto segreto è un problema ben più ampio e cioè non c'è dubbio e il voto segreto è un costume inaccettabile e intollerabile per come viene usato dai franchi tiratori mentre un presidio una garanzia nei confronti dal pre per la libertà di coscienza dei singoli deputati
Su o leggi provvedimenti
Nei nei quali il deputato si trovi in contrasto con la posizione del proprio gruppo o meglio il proprio partito e non possa esprimerla palesemente perché altrimenti viene punito e non ci dimentichiamo che ha detto Craxi nelle settimane e nei giorni scorsi durante la crisi
Determinata dalle prime votazioni prime bocciature la finanziaria la Camera chi non si presenta Montecitorio tra un po'può cambiare mestiere beh non c'è dubbio che si può estendere questo tipo di giudizio a a viverci altri casi della vita politica e parlamentare
Di disobbedienza o di eterodossia però è anche vero che c'è
Un elemento di codardia che non va incoraggiato cioè l'assunzione di responsabilità e quindi anche la rappresentanza di interessi
E sempre preferibile venga fatta a alla scoperta cioè voglio dire cioè deputati che ritengono bisogna mantra non arrivi a tesoreria unica mantenere e migliaia di miliardi di residui passivi della Regione Sicilia
Depositati per lucrare acidi interessi sopra in una banca locale anziché nella tesoreria e dello stato e va be'venga ho scoperto se ne assume la responsabilità di fronte agli elettori di fronte al Paese ci sono coloro che ritengono il Consorzio del Parmigiano debba avere qualche decina di miliardi in più o le cooperative
Dei disoccupati napoletani organizzativa organizzative partiti
Questo o quest'altro provvedimento settoriale ci si assuma la responsabilità di votarli e di difendere gli interessi
Dei quali questo di questo gioverà questo Giorgio era tutto il sistema pur fra circo corrotto nel quale ci troviamo e forte potrebbe consentire una prima timida inversione di tendenza sarebbe comunque un passo avanti
A nostro avviso e l'abolizione del voto segreto sulle leggi o quanto meno su quelle parti di leggi e norme che comportano stesa perché non c'è dubbio che qui si tratta di andare ad una chiarificazione non si può procedere con un sistema per cui il ruolo essenziale del Parlamento oggi in questo sistema politico rischia di essere soltanto quello di favorire scorrerie scorribande che aggravino il deficit pubblico è chiaro che non possiamo non essere sensibili ai diritti dei singoli deputati di esprimersi però diciamo anche agli alcuni correttivi vanno adottati pure da questo punto di vista ecco e anzi annuncio pure che nei prossimi giorni la prossima settimana
E il gruppo radicale premerà su questo fronte un'iniziativa che risponda proprio queste caratteristiche ecco la mia ultima domanda volesse proprio qui sta intuì già in parte ai vi spostò
Proposte di elisioni del meccanismo delle leggi finanziarie dei leggi dispensa e anche delle delle modifiche delle delle modalità con cui e queste vengono approvate
E questa è una domanda novecento milioni ma cento miliardi padre semplice la questione del contingentamento dei tempi anche si è una questione da cento mila miliardi e sul ritengo che giù giù anzi per l'esattezza da ottocento mila quanti venti
Italiano però
Indubbiamente quello che è venuto fuori in questi anni dimostra che occorre selezionare i occorre mirare con una precisione maggiore l'arco come dire la materia sulla quale può essere
Fatta e deve essere fatta di cui si deve occupare la legge finanziaria e bisogna invece tornare a una grande discussione è un grande dibattito è un esame approfondito reale che diventi anche confronto politico della legge di bilancio ma questo non è che per adesso lo slogan io non voglio
è ora di tornare qui voglio ritornare invece sulla sulla base sulla radice del problema radice del problema fanno sistema malato un sistema partitocratico non dobbiamo pensare o illuderci che i correttivi
Di tipo
Il team tecnico ragionieristico potrei dire
Senza nessuna offesa per i ragionieri come in altri casi non c'è offesa né per gli ingegneri per altre e categorie quando si
Nega la potere taumaturgico a ingegneria istituzionale o costituzionale il problema è essenzialmente politico come si dice anche qui scoprendo spesso l'acqua calda ma bisogna capire qual è l'acqua calda e qual è invece va succulenta minestra la succulenta minestra è un sistema politico che va avanti da quarant'anni con un preciso scambio con un preciso gioco delle responsabilità i gioco delle parti
C'è un un governo che non governa c'è un'opposizione o fa opposizione
Ma c'è un sistema partitico che contratta al proprio interno le garanzie di sopravvivenza e di lucro per tutte le sue componenti
Cioè a dire noi abbiamo un sistema per cui i partiti essenzialmente la DC il PSI ora sfruttando il suo ruolo di perno numerico e politico
Tenta di riottenere maggiori premi maggiori compensi ma si rende conto che quasi finita la benzina
Con questa macchinetta è riuscito a far andare in questi anni i partiti laici si accontentano le briciole illudendosi che già ottengano molto con quel due tre quattro per cento di cui dispongono
Elettoralmente in termini di potere
E da questo punto di vista un'opposizione innanzitutto quella quella missina che accetta di stare nel ghetto e di volta in volta si ripromette
E di ottenere qualche risultato lottizzatore io faccio un esempio noi ci abbiamo messo settimane a convincere i missili che bisogna sarebbero veder saccoccia con la storia della giudice costituito dal consiglio della rappresentante inizino a consiglio suprema magistratura aveva avuto tante promesse dalla DC che gli avrebbe ceduto un posto era assolutamente ovvio che la DC non riceveva un bel niente
E chiede a me si sarebbe ritrovato pur essendo il quarto partito italiano a a essere e per l'ennesima volta discriminato non interessa particolarmente
Si dà un missino un altro un altro ancora nel CSM ci preme evidenziare come alcuni istituti previsti dalla Costituzione non possano debbano essere governati soltanto con il criterio lottizzatore spartito riunisce le messe in che accetta di essere
Marginalità dove trova la forza e di imporre Luís
Nemico come dire la Costituzione scritta o addirittura tanto nostalgico da vedere al G Almirante rievocare nientepopodimeno che il discorso di Mussolini al Teatro Lirico di Milano
Ma quella sulla via d'uscita sulla riuscita la Costituzione è la sola via d'uscita costituzione anche per i piccini mentre il PC è l'unico vero garante della Costituzione materiale più di tutti gli altri partiti vorrei sottolineare perché dalla costituzione materiale ha ottenuto il suo potere gli scambi io ho citato prima con la storia data bella mi sono difeso un piccolo episodio di vita parlamentare assolutamente se non è illuminante
Ma è inutile che qui torniamo sul fatto che il PC con le sue centinaia di miliardi per gli enti locali che il PC con la il controllo del sindacato che il PC con le cooperative tipici con una struttura di potere delle regioni rosse che è riuscita a garantirsi
Sì autotutela con un sistema che gli consente di vivacchiare con il timbro clamorosa una clamorosa dote elettorale del trenta per cento con un terzo italiani e danno loro voto
Al Partito comunista senza esprime un'alternativa
Senza esprime una proposta senza esprimere un programma senza esprimere una autentiche idealità alternativa e alcunché di davvero nuovo e di diverso per il Paese perché per il PC è calato dentro questo meccanismo e accetta il meccanismo ci sia ecco quindi che la via d'uscita secondo noi è una via d'uscita
Istituzionale sì
Di regole del gioco sì elettorale
Attraverso una decisione politica credo che la proposta che ha fatto Pannella di passare dato dal sistema elettorale proporzionale all'uninominale loro quello francese in due turni ma addirittura all'uninominale secco inglese
è per usare un gioco di parole l'unico modo per uscire dalle secche della vita politica italiana però adesso questa proposta solo una forza di suggestione
Con la semplificazione che porterebbe lo scenario politico con una grande rimessa in movimento
Della scena politica istituzionale indubbiamente della distribuzione dei poteri nel nostro Paese e qui tanto quindi vediamo se riesce a fare riflettere la gente se riesce a far riflettere
Tutti i cittadini potenzialmente oltre che i diretti interessati sono i primi a non volerne sapere
Perché attraverso il grande rimescolamento delle carte solo attraverso il grande rimescolamento delle carte non riusciremmo
In Italia ad uscire dalla governo oligarchico dei partiti
Ho dalla sua degenerazione che è la sua diffusione cancerosa nell'intera realtà istituzionale
Politica produttiva dei Poteri del nostro Paese non ci sono molte altre strade inutile ci illudiamo nera di che abbiamo provato
A riformare incisivamente questo sistema con i referendum ricorsa democrazia diretta con una presenza diversa in Parlamento
Aggressiva propositiva di denuncia con una capacità come dire di essere sempre in movimento sempre agili di in cortile
Di detentori del potere i manovratori del Palazzo a colazione
Quotidiana e conduciamo e continuiamo in questa azione continueremo in questa azione tenteremo di svolgeva di svilupparla alzando il tiro ponendo grandi questioni moralità
Infidi principi
Diverse visioni diverse concezioni della politica rispetto alla politica come potere come avvenuto con a volte avviene con la battaglia contro lo sterminio per fame morto al problema è in Italia di cambiare regoli cambia venera
Chiarezza di cambiare la consapevolezza e su questo occorre creare un movimento movimento popolare un movimento di opinione e se possibile movimento politico che riesca a determinare e questo cambiamento passare molto lunga perché
Io riflettevo ancora pochi mesi fa sul fatto che non è poco rappresentativo che in Italia non si riesce a ridurre il numero delle giornate in cui si vota
Da un giorno e mezzo al giorno solo la la leggina per tagliare in tutto con le ultime proposte quattro cinque ore del delle operazioni di voto
Del lunedì considerata in Italia e forse uno il pochissimi Paesi al mondo ormai che vota per un giorno e mezzo dappertutto si vota un giorno solo è stato osteggiato dei partiti che temono di perdere lo zero uno zero due zero tre questo è significativo
Della vischiosità del nostro sistema della sua autor tutela ad oltranza però indubbiamente anche le più perfette architetture più oliati
Macchine cominciano a scricchiolare o a perdere colpi
E a quel punto può avviarsi un processo per cui lo scricchiolio diventa un crollo
Il perdere colpi equivale a fondere il motore e noi siamo qui non per fare finire nostra democrazia per farla nascere se possibile per far finire questa partitocrazia che l'ha vanificata occupata svuotata
Termina qui l'intervista con il capogruppo radicale sulla legge finanziaria e il bilancio mille novecentottantasei e i problemi che tali leggi pongono grazie a Francesco Rutelli e grazie a tutti coloro che ci hanno seguito
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0