L'intervista è stata registrata martedì 10 giugno 1986 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Dc, Giustizia.
La registrazione audio ha una durata di 30 minuti.
09:30
DC
Quindi
Cui abbiamo c'ha concesso il Corrado Ruggiero che il pretore dirigente e della Pretura di uno dei maggiori uffici giudiziari credo che esistono e in Italia sia per estensione quantitativa che qualitativa del lavoro
E quindi siamo in questo momento nel suo ufficio a piazzale Clodio iniziamo una serie di interviste che speriamo CD porti a coprire tutte le cariche degli alti magistrati
In Italia in termini simbolici per quanto riguarda per lo meno a Roma e quindi procura capita procure successivi anche altri ordini presidente del tribunale e così via Jane siamo qui in USA ed interviste che penso per la prima volta fanno effettivamente
Dedicate proprio a parlare del lavoro del metodo di lavoro dei problemi di lavoro
E delle richieste che mi riferì possono avanzare nel campo loro laguna
Per appunto in termini quasi tecnici diciamo così avere un panorama di come funzionano questi uffici di come si svolgono questi lavori ecco innanzitutto quindi io chiederei a Corrado Ruggiero e di spiegare anche perché gli ascoltatori che fanno digiuni di diritto quindi nera in modo forse non lo è più approfondita ma è più chiaro possibile e come suddiviso il lavoro in un Pretura ricordiamo che per perché c'è anche l'attribuzione dei nuovi compiti se con la legge
Recentemente passata e così via fino alla stazione anche un po'di cambiamento
E quali geni anche proprio di lei di di cause si tratta cioè secondo il nostro diritto uscite Nova in pretura perché a quale scopo oppure vi è chiamato per quale ragione
Io vorrei anzitutto ringraziare radio radicale per questo interesse che mostra per i problemi della giustizia
Anche perché ritengo che in uno stato di diritto in uno stato civile moderno come pretende di esserlo d'Italia dovrebbe esserlo
La la soluzione dei problemi della giustizia dovrebbe essere prioritaria rispetto ad altri problemi che hanno pure la loro importanza ma che hanno importanza comunque secondario rispetto a quello della giustizia
Solo dove c'è una giustizia efficiente moderna razionale e sollecita soprattutto si può dire che le libertà e i diritti dei cittadini siano effettivamente garantiti
Per quello che concerne la pretura di Roma si è vero questo è uno dei degli uffici giudiziari più grosse di Italia
Penso che venga dopo il tribunale di Roma dopo la Cassazione il ufficio credo occupa la terza posizione o come importanza come come numero di magistrati come numero di di funzionari comune del numero di ausiliari
Sì uno degli uffici più importante si pensi che alla Pretura di Sodoma sono impianto organico
Venne centocinquanta magistrati centocinquanta magistrati purtroppo non sono tutti presenti perché dallo al principio dell'anno alla fine dell'anno sono quasi sempre scoperti una ventina di posti che il Consiglio superiore o non copre o copre con ritardo lei il l'altro personale dipendenze il vizio presso la Pretura raggiunge le cinquecento cinquecentocinquanta unità
Più prestano servizio distaccato presso la Pretura di Roma sessanta vigili urbani
Che c'è da aggiungere anche sessanta vice pretori onorari che sono pretori non togati magistrati non togati sono ausiliari che esplicano le stesse funzioni dei pretori e non appagamento perché appunto l'incarico onorario
Per per quello che concerne le materie che tratta la pretura di Roma sono con le più vaste la pretura e distinta inserzioni sezioni civili e sezioni penali
Delle sezioni civili ne sono sette sezioni ci sono quelle ordinarie che trattano un poco tutte le cause fino a un limite di valore di cinque milioni
Questo in virtù di una legge del novembre ottantaquattro che è elevata appunto la competenza del Pretore dalle settecentocinquanta mila lire a cinque milioni rivalutando un poco quella somma che appariva effettivamente molto scarsa quindi il pretore nelle sezioni civili trattare cause che partono da un milione fino a cinque milioni perché le cause di valore inferiore a un milione comunque fino ad un milione sono trattate oggi dal conciliatore
Le sezioni civili come ho detto trattano indistintamente tutte le cause di valore fino a cinque milioni e poi vi sono le sezioni specializzate cioè che trattano esclusivamente determinate materie che sono di grande rilevanza di sociale ad esempio c'è la seconda sezione civile che tratta tutta la materia delle locazioni sfratti gli eccetera
La prima sezione civile che tratta in modo particolare i i ricorsi a norma dell'articolo settecento per i provvedimenti d'urgenza che sono quei provvedimenti che si può chiedere al pretore
Quando si teme che le lungaggini di un giudizio ordinario
Facciano perdere al creditore le garanzie del proprio credito quindi si ricorre al pretore di quale può emettere i provvedimenti d'urgenza inattesa che il giudizio normale segue il suo corso che può essere anche molto lungo
Si tratta di cause in questo caso senza limiti di valore e quindi il pretore può emettere provvedimenti d'urgenza quando ne sussistano i presupposti e le condizioni anche per controversie di valore di miliardi non Charlie mi deprimono un'altra sezione che di grande importanza e e la sezione lavoro
La sezione lavoro che tratta soltanto le cause dei lavoratori contro i datori di lavoro o viceversa
Tratta le cause in materia di previdenza e assistenza obbligatorio dinanzi alla sezione lavoro soltanto in questo momento prendono ad esempio ventun mila ottocento cause
La quinta civile si occupa delle esecuzioni che la parte diciamo così essenziale del processo perché una volta ottenuta la sentenza di condanna
E l'Ufficio esecuzione della Quinta civile che cura proprio l'attuazione del dispositivo che cioè nella sentenza e quindi alla la quinta sezione
Riguarda tutta la materia delle esecuzioni immobiliari mobiliari quindi pignoramenti in modo particolare l'esecuzione degli sfratti esecuzioni di obblighi di di fare per cederà le esecuzioni immobiliari invece sono di competenza del tribunale
Complessivamente complessivamente dinanzi alla pretura fa al trentuno dicembre del mille novecentottantacinque dinanzi alla Pretura di Roma vi erano vi erano sì dunque trentacinque mila cause ordinarie più ventuno di lavoro quindi cinquantasette mila circa
Causa civile
Anche la materia penale e suddivisa fra varie sezione anche lì abbiamo cinque sezioni ordinarie e cinque sezioni specializzate le sezioni complessivamente sono dieci
In materia penale il pretore ha competenza fino a a per reati che comportano una pena detentiva fino a tre anni di reclusione
Oppure che comportano una pena pecuniaria di qualunque ammontare sola o anche congiunta alla pena detentiva
Con legge del novembre dell'ottantaquattro al pretore sono stati assegnati anche dei reati che vanno come pena al di là dei tre gli anni di rivoluzioni come ad esempio tutti i furti comunque aggravati
Le ricettazioni alcune ipotesi di falso un alcune ipotesi di rissa alcune ipotesi di alto ipotesi di di reato insomma determinati
Le sezioni ordinarie che sono cinque come ho detto trattano
In genere tutte le cause che s'rientrano nella competenza del Pretore escluse quelle assegnate alla competenza rispetto alle sezioni specializzate
Anche qui vengono trattate cause penali di grande interesse e il rilievo civile e sociale ad esempio vi è la quinta sezione penale che tratta tutta la materia dell'urbanistica
Quindi violazioni urbanistiche eccetera Viello ottava penale che tratta tutti i reati contravvenzionali puniti con la pena pecuniaria
Più tratta tutte le cause i procedimenti penali per assegni avvolto
Vi è la settima penale che tratta i procedimenti per contravvenzioni punite con la pena dell'arresto e in modo particolare tratta tutta la materia della circolazione stradale
Vi è la norma penale
Che tratta
I procedimenti per frodi alimentari per contro gli inquinamenti
Anzi per sì reati di inquinamento in genere l'ecologia gli infortuni sul lavoro
E così via
Questa destituita dal dicembre del mille novecentottantaquattro una decima sezione specializzata proprio a seguito delle nuove competenze assegnato al pretore soprattutto per quanto concerne i furti aggravati
Che ed è finita la sezione degli imputati arrestati perché dinanzi al pretore viene portato l'imputato in stato d'arresto il pretore li giudica seduta stante complessivamente la pendenza per effetto delle nuove norme sulla competenza la pendenza che al trentuno dicembre ottantaquattro in materia penale era di novantadue mila seicentonovantasei cause
Nel due mila nove al trentuno dicembre mille novecentottantacinque è aumentata accento Ventimila quattrocentoquarantanove causa
Abbiamo parlato di questi di fatto per quanto riguarda il lavoro della pretura civile
Circa cinquantasette mila procedimenti attualmente pendenti per quanto riguarda invece la pretura penale di centoventi mila quattrocentoquarantanove procedimenti cioè un'enormità
Vediamo in pratica è come esempio di precario alla pretura civile pretura penale di come si svolgono questi procedimenti anche diciamo nel campo
Sia civile che penale del tipo di procedimento più comune al più Stendhal che possibile così poi cerchiamo anche di capire attraverso lo svolgimento del procedimento quali sono le difficoltà appunto che è un magistrato può incontrare
In questo genere lavora a partire difficoltà di struttura terminali con le difficoltà diciamo indirizzo insomma
Io vorrei fare due esempi di tipo di lavoro cioè vere
Che si svolge dinanzi alla pretura in genere la pretura di Roma in particolari perché normalmente il cittadino di che cosa si duole delle lungaggini delle cause
Perché cittadino sa che per attendere una sentenza in materia civile normalmente occorrono due tre quattr'anni se le cose vanno bene se no anche di più e anche in materia penale si devono contare ad anni quindi il Periodo se deve contare ad anni il periodo di attesa per avere una sentenza definitiva ebbene con la normativa attualmente vigente come riforme già attuate
Il pretore in grado di fare giustizia immediata in determinati casi per esempio in materia civile
La materia delle locazioni e la materia del lavoro a sottoposta a un rito cosiddetto speciale per cui alla prima udienza dinanzi al pretore se le parti
Portano tutta la documentazione necessaria sottopongono al pretore la documentazione necessaria portano anche i testimoni se necessario
Sia nella materia dell'elevazione che nella materia del lavoro possono ottenere la sentenza alla lettura della sentenza nella stessa udienza e quindi non ha solo dietro sé potrebbe esaurire il procedimento di primo grado dinanzi al pretore
Nel senso che al termine dell'udienza il pretore
La cioè il dispositivo così come si fa in materia penale al Tribunale giorni in genere anche dinanzi al pretore legge il dispositivo della sentenza per il dispositivo nella materia di lavoro può o essere posto a base anche dell'esecuzione del solo dispositivo
Naturalmente poi viene estesa la motivazione dal pretore per il quale il pretore c'ha un determinato periodo di tempo ma voglio dire che in una solo udienza si esaurisce
Tutto il procedimento sempre che anche alla alla sollecitudine del pretore si accompagna anche la dirigenza delle parti e dei loro padroni
Che cioè riescano a concentrare in una solo Vincenzo tutta l'istruttoria che di cui al necessità il procedimento per essere definito così pure in materia penale
In ecco per perfetto del quel pacchetto di leggi di cui abbiamo già parlato crea esteso ampliata la competenza penale del pretore
In materia di imputati arrestati è stato introdotto un rito cosiddetto direttissimo speci Ale speciale nel senso che la persona sorpreso dalla polizia in flagranza di reato in modo particolare in flagranza di furto
Sorpreso dalla pole polizia viene arrestata e piene immediatamente portata dinanzi al pretore noi abbiamo istituito la decima penale varco già detto
Il pretore si chiede pressoché in permanenza
Verbalmente l'ufficiale di polizia giudiziaria fa il rapporto sui fatti che ha accertato viene sentito l'imputato vengono sentiti eventuali testimoni la parte lesa e c'entra nella stessa udienza
Il pretore deve anzitutto convalidare l'arresto se convalida l'arresto
Immediatamente procede al dibattimento
Abbiamo dei casi emette la sentenza di condannati o di assoluzione
E quindi decide il giudizio nell'arco di una mattinata
E quindi se è il caso del dell'imputato che è stato sorpreso a rubare un'autovettura alle undici di mattina
Alle due all'una e mezza alle due cioè già la sua sentenza o di condanna o di assoluzione questo un un un rito che agevolata oltremodo insomma
Le parti da proprio un un sollecito impulso alla giustizia che Travolta era era molto lenta
Questi due casi sono ha voluto fare questi due casi per dire che c'è la possibilità oggi di avere un giudizio rapidissimo
Fin qui nulla interrompo un attimo la sua sopra che entriamo nel merito e queste sono diciamo le cose che vanno bene eccitano invece penso anche quelle che vanno male
Diciamo qual è per esempio in termini di diritto quindi rimaniamo qua nel merito di questo aspetto il procedimento che intermediate regolato nel modo diciamo più lungo più complesso i a suo avviso si potrebbe semplificare in qualche modo rendere più veloce
Prima che in termini esecutivi concreti pone in termini di diritto
Ora che va be tutto tutto si può semplificare perché il procedimento con rito ordinario sia il procedimento civile che il procedimento penale richiede dei tempi più lunghi per l'acquisizione delle prove per l'istruttoria eccetera
Ma anche lì il pretore
Che ha dei poteri un poco diversi dagli altri giudici a un certo momento per esempio in materia civile pulmini spesso indicare alle parti quali sono le lacune dell'istruttoria e sollecitare le parti a colmare queste la supplica quindi sotto un certo aspetto una giustizia
Paternalistica potrebbe di fare di più se avesse a disposizione mezzi strumenti personali che sono sempre carenti
Quindi o che una causa finisca nel giro di un anno o di un anno e mezzo di due anni non sempre e per fatto dovuto all'inerzia del magistrato anzi vorrei dire che e l'eccezione che dovuta all'inerzia del del magistrato e dovuto al fatto che ogni magistrato
Sia nel settore civile a sentire nel settore penale deve occuparsi di parecchie svariate centinaia di procedimenti contemporaneamente ecco a e per cui anche i centocinquanta magistrati che non sono mai tutti presenti perché ci sono le vacanze
Diventano pochi di fronte a pendenze come quelle che lei Tel sei ha ricordato sulle mie indicazione di cinquantasette mila cause civili e di centoventi mila procedimenti penali
Quindi se lei divide per i centocinquanta magistrati lei vedrà che ogni magistrato interne mentre è e insomma e deve devo occuparsi di un numero assai rilevante quindi una migliore distribuzione del dei danni umbra un maggior numero di magistrati una miglior con una migliore renderebbe possibile una migliore una più razionale distribuzione dei processi e questo e guadagnerebbe il procedimento quanto a celerità celerità di corso
Ecco se io la la interrompo un altra volta proprio su questi fatti
Facevo dei calcoli prima così se centocinquanta magistrati per un totale di centosettanta mila circa provvedimenti fra civile penale acquisirlo vuol dire circa sui procedimenti vuol dire appunto circa mille cioè diciassette mila per quindici magistrati visto che mia cliente prima di salire i mille cinquecento provvedimenti circa per ogni al magistrato è una cifra gigantesche in più se ho ben capito Nilla e divisione di del personale che mi ha fatto ci sono circa se ho ben capito centocinquanta diciamo impiegati che lavorano effettivamente nel cd il registro gli impiegati si mentendo
Professore mi precisa sa intendo dire ecco questo tipo quindi l'avvocato due problemi cioè doppio problema non solo il lavoro per esempio un magistrato di fra virgolette quanti diciamo assistenti avrebbe bisogno
Perché proprio tutta la cosa dalla carta da bollo alla alla sentenza finale duplicate fotocopiata degli avvocati possa food ecco in questo campo diciamo proprio teniamolo nel merito delle strutture e del personale
Oltre che dei magistrati a suo avviso e cerchiamo anche se lei così resta possibile anche di quantificare quanto a suo avviso dovrebbero essere e poi le cifre diverse e migliori
Che si potrebbero
Beh centocinquanta sono i magistrati
L'organico della Pretura di Roma prevede centocinquanta magistrati e ripeto ancora una volta i presenti sono centotrenta centotrentacinque perché ci sono delle vacanze
A questi poi tra segretari tra Cancellieri tra coadiutori dattilografia commessi ci sono altri altre cinquecentocinquanta o unità che sembrano molte ma diventano poco perché ogni magistrato
Per poter fare il suo lavoro dal principio alla fine come lei ha detto dovrebbe avere un suo ufficio ufficio che dovrebbe essere possibilità anzitutto da un locale un locale per sei
Per un locale per il personale ha detto alle cause che si tratta quindi ogni magistrato deve valere per lo meno un funzionario di cancelleria
Punta il segretario un dattilografo e Babel commesso lo potrebbe anche dividere con altri con altri colleghi
Senonché lei può fare un giro quindi la pretura e vede che non tutti i magistrati hanno un ufficio proprio alla sezione lavoro abbiamo ottenuto un grosso risultato assicurando un ufficio in maniera esclusiva ad ogni magistrato tre volte alla settimana
Se ma nelle altre sezioni civile lei vede che alcuni magistrati non hanno proprio ufficio cioè hanno un ufficio il giorno in cui hanno udienza anche personale anche il personale e assegnato alla sezione quindi una sezione potrà avere tre segretari potrà avere due cancellieri potrà venire
Due da dattilografica ma non in misura adeguata rispetto al numero dei magistrati questo ufficio del giudice di cui anche l'associazione magistrati spesso abbiamo dibattuto
In Italia purtroppo ancora Leonzio ottenuto questo
Questo traguardo ecco per cui per cui noi chiediamo ecco perché noi chiediamo sempre aumento del personale aumento è persona vede non insistiamo tanto nell'aumento dei magistrati in quanto nell'aumento degli organi ausiliari del giudice sono assolutamente scarsi quando noi alla vigilia della l'introduzione della entrata in vigore delle nuove norme che hanno aumentato in maniera rilevante alla competenza del Pretore sia in materia civile che in materia penale
Parlo del novembre mille novecentottantaquattro ma già molto prima perché le leggi sono del del sono state pubblicate sulla Gazzetta del primo agosto dell'ottantaquattro
E sarebbero entrati in vigore dopo quattro mesi quei quattro mesi noi li abbiamo impiegati nel sollecitare vivamente il Ministero di Grazia e giustizia in modo particolare anche il Consiglio superiore per la parte concerne i magistrati
A volere riempire gli organici che sono carenti in tutti gli organici non sono neanche completi
E ha volere aumentare noi non abbiamo chieste
Cifre esorbitanti ma abbiamo chieste mediamente un aumento del trenta per cento sia del personale magistrati sia del personale ausiliario funzionari segretari dattilografa eccetera
Oggi invece noi ci troviamo sempre con organici
Con gli organici precedenti a questa un massiccio a questo massiccio aumento della come danza pretore organici ancora immutati e anche contenenti molte molte lagune molte mancanza
Ecco quindi abbiamo anche un po'quantificato con questa percentuale del trenta per cento diciamo che però questo non è l'unico problema abbiamo visto anche quello delle stanze fredde luogo fisico di lavoro ma è così è una domanda
Diciamo di costume il computer entra torno negli uffici e quanto ha cambiato il lavoro degli uffici
Il per quello che riguarda le stanze voglio dire soltanto questo che i due edifici i due primi edifici della del piazzale Clodio
Erano tutti e due destinate originariamente ad ospitare rispettivamente la pretura civile la pretura penale
Un grosso modo poteva soddisfare ecco in maniera insufficiente non non eccessivamente perfetta ma insomma poteva soddisfare le esigenze della Pretura senonché da da tredici anni questi due edifici sono costretti ad ospitare anche gli uffici della corte d'appello la corte d'appello
è rimasta priva di ufficio da quando il vecchio palazzaccio di piazza Cavour e è stato in arrestato pericolante che sono cominciati questi lavori interminabili al vecchio Palazzaccio per cui nell'edificio della pretura civile
Noi ospitiamo in un piano e mezzo la Corte d'Appello civile nell'edificio del una procedura penale
Al terzo piano ospitiamo la corte d'appello penale quindi ci siamo dovuti restringere in locali già inadeguati di per se stessi
E e quindi ogni volta che si fa libera una stanza c'è una vera e propria contesa fra sezioni a chi deve debba aggiudicarsi il locale che è rimasto vuoto c'è proprio una vera e propria ma cioè guerre eccessivo il termine ma insomma c'è una vera e propria controversia fra i colleghi dell'una e dall'altra sezione diceva questo spetta a me no spetta a me
Perché allora lo guardi compiono incompiuta entrato nella pretura e sta già dando i suoi primi frutti perché perfetto sempre dell'aumento della competenza penale
Ripeto i tutti i furti aggravati oggi sono di competenza del Pretore le immagini tutti i furti delle autovetture soltanto di o di parti di autovettura
Vengono assoggettati alla competenza del Pretore quando non se ne conosce l'autore e la maggior parte dei casi perché a quelle cifre che abbiamo dato
Bisogna aggiungere una sopravvenienza di circa centocinquanta o centottanta mila processi vanno per procedimenti in genere
Per furto contro persone non identificate contro ignoti ecco in quel settore noi abbiamo costituito un ufficio proprio bene dei procedimenti contro imputati ignoti quelli è stato introdotto alla meccanizzazione
Il computer entrando e può potrebbe rendere anche definizione di procedimenti con sentenza di non doversi procedere contro imputati ignoti anche in ragione di sei settecento al giorno
Se avessimo il personale completo presso questo ufficio ma anche presso questo ufficio
Il personale non è sufficiente per cui si rende meno ma è un ufficio che che va avanti abbastanza bene per cui e io penso che tra non molto tempo il cittadino al quale sia stata rubata un'autovettura
E non si sa chi sia l'autore
Debba fare la denuncia all'assicurazione per poter avere l'indennizzo dall'assicurazione
Che viene a chiedere a noi il cosiddetto certificato di chiusa inchiesta che poi corrisponde a una sentenza di non doversi procedere contro ignoti la posso capire nel giro di quindici venti giorni questa questa sentenza perché tutto computerizzato tutto meccanizzato il sistema ora è in fase di ancora nella fase di inizia una fase organizzativa ma spero saranno molto di poter dire questi risultati
Così pure adesso si sta per per con poteri Zagorje tutto il il l'attività del registro generale
In in materia penale
E anche per il servizio degli assegni a vuoto
L'assegno a vuoto per cui si sta predisponendo un sistema di meccanizzazione di computerizzazione di memorizzazione di tutti i procedimenti di assegni a vuoto è una cosa importante perché lei sa che normalmente
Gli assegni a vuoto non è un reato isolato della persona cioè la persona che ha commesso cento né altri
Dell'assegno perché abituata ad emettere assegni a vuoto e viene tutto memorizzato in modo che appena lei fa un nome per sapere i precedenti questa questa macchina questa il computer cioè cioè da tutti i dati nel giro di pochi secondi quindi è entrato alla lo computer nella presunta
Ecco parlando adesso diciamo Delay del pretori capo qual è il ruolo e del pretore dirigente della Pretura e e quali sono i problemi reali che più gravi diciamo in qualche modo che deve trovarsi ad affrontare
Per ridurre il ruolo del pretore dirigente di una pretura come come quella di Roma
Che è un ruolo
L'irto di spine dei problemi quotidiani problemi che sono fatti di richieste continua e di personale e di mezzi
Il di di di di di di magistrati richieste alle quali il pretore dirigente non può tante volte soddisfare proprio perché non c'è mai disponibilità possiamo rivolgerci al ministero si insiste continuamente qualche cosa ogni tanto si esponeva
Idealmente
è un'idea concreta per esempio adesso abbiamo parlato della dell'ufficio degli ignoti a un certo momento sa fermo all'ufficio degli ignoti perché qualche cancelliere qualche segretario è stato trasferito e non ce sta il personale sufficiente
Per mandare avanti questo servizio in servizio sincero sorpasso Firema spetta al ministero amministrati
Può capitare un giorno che ci sono molti malati adesso con comma nei guai con la filippina abbiamo molti malati e delle volte il destino vuole che tutti i malati siano in una sezione e anche lì la sezione sapeva ma ci sta la il problema il compito primario del dirigente di un grosso fece quello coi dalla distribuzione degli affari
Civili e penali fra tutti i magistrati Elia sono coadiuvato ossia in materia penale che in materia civile ad altri colleghi perché ogni giorno arrivano centinaia di citazione in materia civile centinaia di denunzia rapporti e querele in materia penale
E cioè appunto uno staff di colleghi che mi aiuta sia nel penale sia nel civile per distribuire questi affari con criteri possibilmente
Predeterminati automatici in modo che ad ogni magistrato pervenga un uguale numero di procedimenti e omogenei anche per quello che concerne in materia da trattare civile oppure il titolo di reato in materia penale
Per ogni giorno in questa poltrona dove lei vive idee seduto non faccio che trattare problemi di organizzazione
Di sopravvivenza di sopravvivenza perché ogni mattina ricevo magistrati o personale delle varie sezioni tutte le sezioni sono otto civili dieci penali sono diciotto Poci Sorcio sta all'ufficio del giudice tutelare anche perché ci occupiamo pure delle tutele come lei sa servizi che sono indipendenti dal dal le udienze vere e proprie come registro
Generale campione civile penale sarebbero gli uffici che riscuotono le spese
Di giustizia e a trattare sempre gli stessi problemi che sono sempre della stessa natura
Come fare per reperire il segretario da mettere dei come scale per reperire il dattilografa da mettere in quella sezione come fare per terra occupare un pochino di spazio una elevando un tramezzo nel corridoio per recuperare un poco di spazio perché dobbiamo mettere degli scaffali e non sappiamo dove devo premettere il ministero adesso per esempio riuscire ci viene incontro per tutto quello che riguarda mobili strutture mobili
Suppellettili arredamento
Ebbene non sappiamo dove mancare devo ripetere il il materiale da scartare
E vedi i nostri corridoio occupati adesso proprio son pochi giorni fa grazie all'intervento anche del presidente la corte d'appello siamo riusciti a trovare una ditta che trasporterà ebbe questi mobili di una depositeria e per poi Manta tardiva alla Croce Rossa
Ci sono problemi problemi di sopravvivenza di nove sarà sempre molto chiaro però ecco oltre che i problemi diciamo amministrativi grammi ha descritto le ha fatto anche questo accenno ai problemi diciamo
Di gestione cioè distribuzione dei compiti e degli incarichi qui si entra in una è invece questa fase diciamo così del suo lavoro mi pare e più delicata in qualche modo anche di responsabilità maggiore
Ecco volevo capire per tutto questo spesso sentita anche in convegni questa un po'una doppia domanda parlare appunto le funzioni di dirigenti e degli uffici del ruolo che hanno rispetto alla tutela dell'autonomia del magistrato rispetto ai problemi che a volte pone la politicizzazione della magistratura ecco a tutte queste cose quindi qui forzava manda un po'delicata ma è puramente opportuna
Vorrei capire da lei rispetto invece a quest'aspetto del suo lavoro
Sì se c'è un po'parla in qualche modo se ci può spiegare anche qui quali passasse i problemi e che si creano che ci sono e che lei diciamo deve risolvere o o che è giusto che non risolva se vogliamo non so
è una problema bene proprio circa una ipotetica politicizzazione della magistratura io devo dire che nella pretura di Roma non esiste non esiste
D'altra parte sì un cittadino sa che ci possa essere un pericolo di questo genere non ha che da denunziarlo il fatto può assumere
Aspetti o disciplinare perché come sai i magistrati sono sottoposti a procedimento disciplinare o addirittura penale io sono qui da dieci anni alla Pretura di Roma e devo dire che in casi di questo genere non ce ne sono state
Ad ogni modo proprio per evitare anche il sospetto anche il sospetto
Di di no imparzialità di no l'imparzialità da parte del giudice
Sono creati dei criteri in modo che la parte non sappia quale giudice vada la propria causa ad ogni magistrato venga assegnato un numero di procedimenti identico a quello che già il giudice che sta nella sua stanza accanto in alcuni uffici come nel penale eccetera si procede anche all'estrazione a sorte per scegliere il magistrato che deve curare alcune cause
E sì questo è il compito più delicato del capo dell'ufficio noi facciamo sempre in modo io perlomeno fatto sempre in modo che le parti non debbano dolersi del magistrato a cui è stata assegnata la calci può essere il magistrato che più celere
Nella definizione dei processi ci può essere quello un pochino più nulla entro tre volte più lento perché vuole approfondire di più l'indagine istruttoria
Ma questo problema che lei mi ha posto grazie di nella pretura di Roma non non esiste tenga poi conto
Che alla Pretura di Roma si trattano cause di carattere molto molto delicato perché anche in materie di ecologia materie di abusivismo in materia di circolazione stradale di assegni a vuoto
Di lavoro insomma sono cause che stanno più a cuore al cittadino perché al cittadino lo Stato anta cuore il processo Tortora
Processo Tortora che quale io non lo permetto di entrare sul voglio dire processo durante il processo contro la mafia contro la camorra contro il terrorismo
Ma sta a cuore la propria causale
Civile di sfratto che ha subito la proprietario già a a cuore la propria causa di lavoro veccia nei confronti del suo datore di lavoro e Enrique il pretore risponde meglio proprio per per soddisfare la la assente la domanda di giustizia che viene proprio da dalle classi più bisognose
Del conclude la cittadinanza voglio dire membri in pretura processi di grande rilievo come quelli che sono alla ribalta dell'opinione pubblica
Non ce ne sono già esauriti tanto ci può essere qualche qualche eccezione ma questi di grosso rilievo che possono dar luogo anche al sospetto di una presa di posizione
Che che non vada in in consonanza con le esigenze di giustizia ripeto sono sospetti
Perché io non solo un difensore a spada tratta della categoria
Per cori tengo che la magistratura italiana nel suo complesso ha solo il suo dovere silenziosamente senza dare spettacoli e cercando di fare giustizia terroni sì Pécout mettiamo tutti i giorni a Roma perché siamo uomini anche nomi però riteniamo di applicare la legge faremo una cattiva interpretazione della legge per questo giusta il giudice superiore superiore ma soprattutto quello a cui noi teniamo in modo particolare
Noi vi invitiamo all'associazione magistrati io sono stato anche presidente l'associazione magistrati per sette anni e che il magistrato sia indipendente imparziale sganciato da ogni vincolo che non sia quello quello della legge
Io cerco molto che la Procura di Roma questa soggezione soltanto alla legge venga attuata
Posso affermare che i colleghi della Pretura seguano cioè c'è bisogno di avere sollecitazioni seguono questi principi nei quali io credo
Ecco io chiedere Ignazio afflato ha risposto anche all'ultima domanda che pensavo di farle quando avevo pensato di chiedere cosa aspetta un cittadino che entra nella pretura di Roma dai magistrati della Pretura
Volevo concludere questa intervista con un'ultima domanda che riguarda l'attività dei radicali è passato questo emendamento sulla legge finanziaria che stanzia proposto dei radicali che stanzia seicento miliardi per le strutture per l'attuazione delle riforma del codice libero penale sessanta milioni e per la questioni giudiziarie per i non abbienti e con la sua opinione in merito a quello che amo intraprese radicali
Io non posso che esprimere apprezzamento per quello che hanno fatto in materia di bilanci della giustizia
I radicali lei sa che il bilancio della giustizia e la Cenerentola del bilancio dello Stato eppure la giustizia
è uno dei dicasteri più attivi che ci siano nel senso che le spese di giustizia
Sono notevoli delle volte ai alle alle stesse che che si discute negli uffici giudiziari attingono anche altri ministeri ai quali è assegnato un bilancio un gruppo più ampio è stato un grande vittoria quella del ministro mette in azione di avere portato ma pare dallo zero cinquanta prima lo zero settantacinque il bilancio della giustizia poi all'uno e adesso abbiamo superato
Mi pare che l'uno e cinquanta per cento su questo però non so preciso perché non conosco gli ultimi dati sempre poco per la giustizia ma intanto qualcosa si fa non è l'iniziativa dei radicali di ottenerne oltre al somme stanziate in bilancio altri seicento miliardi
Io vedo un particolare merito per avere anche indicato la destinazione di queste di queste spese maggiori di questo bip questo supplemento di assegnazione seicento miliardi per le strutture sì perché noi abbiamo bisogno proprio le strutture edilizie ma abbiamo sete e fame come vuole dire lei
Di di locali di ambienti diamo già detto prima c'è famoso quarto Palazzo mi sembrerebbe costruire a piazza Bologna sono vent'anni che se parla di questo palazzo è ancora siamo a una fase burocratica ad da da da da da da da di incartamenti autorizzazioni licenze varie
E anche quei sessanta milioni che sono pochi ma sono sessanta milioni da destinare al gratuito patrocinio
Al gratuito patrocinio anche per le meritevole perché credo che il patrocinio come lei sa serve per garantire la difesa alle persone meno abbienti che su che incappano nella giustizia
Hanno bisogno di ricorrere alla giustizia o sono coinvolte in in cause civili o penali e e non hanno il denaro per pagare l'avvocato quindi doppio merito dei radicali per aver ottenuto un supplemento di stanziamento
Nel bilancio non sul Pincio insomma e per avere indicato come somme servano per questi due non sono devono perdere in altri rivoli che non attendono in modo particolare al miglioramento dell'amministrazione della giustizia quindi complimenti ai radicali
Ringraziamo il Corrado Ruggiero il pretore dirigente della pretura di Roma ricordiamo anche presente la corrente e Magistratura indipendente l'associazione nazionale magistrati e cioè vogliamo di potere proseguire per quanto prima
Ringraziando chi ci ha seguito e augurandogli buon ascolto con i successi programmi di radio radicale di proseguire quanto prima con interviste agli altri dirigenti degli uffici giudiziari dei maggiori uffici giudiziari qui a Roma
Gli ascoltatori di radio radicale che hanno seguito nell'ultimo anno il lavoro che abbiamo svolto un po'in tutti i convegni che abbiamo registrato e trasmesso e da radio radicale sanno ormai esistono una serie di problemi sul tappeto a partire dal riforma del Codice di procedura penale Ippolito anticipazioni
Insomma l'ordinamento giudiziario per quanto riguarda soprattutto i magistrati codice di procedura civile riforma carceraria eventualmente questi all'amnistia come tema d'attualità Consiglio Superiore della Magistratura e responsabilità civile in quanto posti
Come temi anche del referendum promossi dai radicali sul dibattito politico strutture degli uffici giudiziari consigli giudiziari problemi come l'amovibilità dei capi degli uffici giudiziari insomma
Questi sono più o meno gli argomenti che hanno animato circa un anno di dibattito in convegni e dopo un anno in cui si è ribadito costantemente sempre di più da parte di tutti esponenti politici magistrati
Avvocati presidenti di ordigno di associazioni fra le più diverse la necessità e l'urgenza di intervenire su questi temi abbiamo pensato di chiedere ai responsabili dei settori giustizia dei vari partiti
A partire quindi dalla partito di maggioranza la Democrazia Cristiana
Cosa hanno intenzione cosa hanno previsto cosa ritengono di poter fare in tempi brevi su quali di questi punti si è discusso anche interpreti eticamente vi sono accordi politici oppure no
Quanto insomma di tutto quello che abbiamo trasmesso rimarrà flatus vocis chiacchiere come si dice normalmente oppure avrà e in che tempi corpo politico come diceva iniziamo
E dall'onorevole e Gargani che è il responsabile del settore giustizia alla democrazia cristiana ecco di tutti gli argomenti che ho citato
Qual è o quali sono quelli a cui il nostro partito intende dare priorità sì a qualcuno di essi interne delle priorità in che tempi e in secondo che in modi o che interparlamentari o no di riforma
Ma problemi son tanti quelli che lei individuato che è difficile anche poteri individuare le priorità
Queste questioni se ne parla da tempo
Abbiamo avuto un iter complicato
La sua Rampino il suo partito sempre sottolineato che in tanti
Siamo stati a sottolineare negli anni passati per la lentezza con la quale si andava avanti e del problema del codice di procedura penale
Ora diciamo che c'è stata una prima votazione alla Camera su una legge delega
è stata poi considerato da tutti in qualche modo superato rispondeva
Ad una logica superata
Di cultura procedura mistiche
Che non corrispondeva probabilmente le modalità piccole pale pensiamo di poter fare un codice è un processo
Oggi la camera da letto in questa legislatura alla camera approvato un testo di legge delega e credo sia molto più
Completo fattibile rispetto alla versione precedente e oggi è stato assegnato per essere
Votata anche dall'altro lato il parlamento e quindi a diventare un vigile legato che poi deve essere interpretata e tradotto rispetto vedrà tradotta in una norma di legge ad Arcore
Beh si parla in maniera molto Baggio molte volte li questo processo penale
Tutti ritengono che una volta entrato in vigore possa risolvere tutti i problemi
Diciamo per far capire senza demagogia che termina la situazione che noi riteniamo di dare una grande priorità Codice procedura penale possono process perché riteniamo che questa delega sia fattibile sia migliore di quello precedente
Che questo tipo di processo così come individuato dalla nuova legge delega credo possa determinare un processo fattibile nel nostro quindi un processo che non hanno un istruttoria segreto è un processo che a la distinzione netta tra Pubblico ministero che parte il giorno dice
Un processo che ha l'amoralità
Come dato di speditezza e quindi di conclusioni abbastanza rapido di processi che poi il male è vero di fronte ai quali i cittadini si imbattono perché ogni cittadino sa
Che purtroppo per poter avere una sentenza c'è aspetta diamo priorità
Abbiamo detto di volere andare con un convegno che abbiamo fatto per Leonardo da Vinci gruppo senatoriale sì incaricato di fare un'ultima discussione e sta procedendo alla conclusione della io ritengo di poter dire che prima delle ferie
Il Senato approverà
Definitivamente di essere già delle idee quindi il governo situazioni dove era impegnato a tradurre in norma sono stati i principi debba leggete
Quanto riguarda quindi la seconda fase allora cioè la fase poi di attuazione da parte del governo immagino che anche in prospettiva di tempi così brevi di approvazione del genere che ha vi state muovendo anche appunto sulla seconda fase sulla fase successiva
Egli che tempi ci dovrebbero vivere al momento che incontri che accordi che ipotesi vi sono state
Ma per la parte che riguarda più il Governo è una farsa in qualche modo applicativa esecutiva trentotto e non lo spazio di un anno possano essere scritto il nuovo codice quindi siamo impegnati a mantenere questi tre
Davvero un Codice del mille novecentottantotto e quindi a pensare per gli anni Novanta
Possiamo restanti attrezzati per tutto il resto è necessario struttura mezzi
Modalità anche diverso lavare preparazione gestioni gestionale che appartiene al ministero per poter cominciare questo è tutto questo nuovo processo
Come risposta agli anni novanta primato verso gli anni Settanta degli anni ottanta come risposta degli anni novanta completando in questione
Beh allora veniamo a altri argomenti da una parte appunto il codice di procedura finale uno strumento essenziale su quale un nuovo tipo di processo si impianta ma rimangono molti problemi che sono stati posti comunque all'attenzione sempre in questi dibattiti questi convegni io credo di tutte le forze politiche
E quindi anche della vostra sua questioni apparentemente forse più secondarie ma mi pare di aver capito la mia inesperienza abbastanza significativi anche quelle per esempio per esempio dicevo appunto questioni come quelle del strutture degli uffici giudiziari o della riforma d'ordinamento giudiziario molte volte di essere magistrati questioni singole all'interno di questi argomenti come la mobilità dei capi degli uffici giudiziari
Il ruolo dei consigli giudiziari avanzati in alcuni casi e come problemi da risolvere dai magistrati in altri casi anche da altre parti politiche tutto questo tende appunto a un modo diverso credo di concepire il ruolo e la funzione del magistrato
Su questi singoli argomenti su ipotesi di cambiamento devo la funzione del magistrato ma prima partirei da questi aspetti specifici volevo capire se vi sono anche qui punti di incontro fra sia negli altri partiti e eventualmente quali anche qui con che tempi conche ipotesi
Ma per incontri con gli altri partiti su questa materia di andiamo e li abbiamo
Frequenti diciamo fatto fisiologico
Le nostre Commissioni parlamentari a differenza delle altre hanno uno scontro dialettico ma è rarissimo che abbiano una conclusione divisione proposte totalmente alternativa è la materia naturalmente non consente di poter trovare soluzioni a maggioranza molto risicato perciò la d'accordo
Un tipo di incontro scontro con gli altri partiti e frequenti
Però su questi argomenti abbiamo proposto in qualche modo diverso ma si trova un compromesso io spero prego poter dire che sia sempre in qualche modo mobile perché è un compromesso che salva una linea di indirizzo di politica giudiziaria ora certamente lunedì
Abbiamo avuto questi problemi parecchi non ne abbiamo sotto il difficoltà né niente se anche dal Parlamento perché non
Ora ci siamo imbattuti negli ultimi mesi la richiesta di RAI tre
Su una questione che sembra specifiche è una domanda ma soprattutto la più importante delle che riguardano responsabilità civile
Che
Investe tutto una serie di altre questioni che sono quelle che lei indica tutto il complesso di queste problematiche dell'ordinamento giudiziario della situazione del magistrato luogo la funzione dello Stato
E questo credo abbia oggettivamente contribuito ad accelerare
Una problematiche si porta avanti e quindi anche una necessità di mettere delle scadenze per risolverli o almeno qualcuno di questi problemi da risolvere
Almeno in itinere tutti clandestini
Problema dalla giustizia rosse libertà sembra diventato un problema ma ormai il comune accessione comune
Interessa è un problema possono accedere tutti i cittadini cittadini stanno impedendo la serie di cose che prima non si deve perciò sia pure in maniera irrituale per alcuni partiti che fanno parte dalla maggioranza non certo per il partito radicale credo che la richiesta di referendum così una richiesta da cronisti noi abbiamo il dovere nel parlamento come istituzione per i compiti abbiamo e ci dobbiamo contribuire abbiamo il dovere di risolvere alcuni di questi problemi non possiamo dire che c'è una domanda di giustizia c'è un problema dalla giustizia c'è una crisi della giustizia senza che non lavoriamo fino in fondo per tentare di risolvere
Parlamento collassa ottobre al vertice dei segretari dei partiti è stato deciso
E Governo che si deve far carico di fare una proposta che risponda alle tre questioni per i bandi per le quali è stato chiesto
Per proporre ipotesi di modifica di legge
Quindi per evitare che si va dal Papa
E si tratta Ferrari
E Partito socialista mi è parso d'accordo so e attacco questa itinerario e su queste
Se il governo dovesse presentare questa proposta sarà il partito di maggioranza relativa della democrazia insieme a presentare in Parlamento una serie di proposte un pacchetto di troppo
Potenziando quelle che sono già pendenti sana verso la casa
Presentando le altre ma comunque un contributo in positivo avendo di fatto la polemica sulla indizione del referendum da parte di me fervente insieme al referendum noi dobbiamo proporre al Parlamento queste modifiche che sono necessarie
Per dare una risposta molto più seria di quella del mondo osservare attraverso per molto più sostanziosa molto meno esemplificata nella risposta su vari fronti quelli che lei ha detto
Quei problemi lei è iniziato per cercare di evitare da un lato i precari ma al tempo stesso per attorno
E quindi contro la richiesta dei cittadini e abbiamo
Vuol dire solo appunto qualche merito al pacchetto di proposte se c'è qualche elemento Giada Burato infatti l'operazione a cui si può fare cenno rispetto qualcuno di questi problemi
Ci sono delle proposte che ero stato esaminato al Senato ed è quello della responsabilità civile
Che modifica un poco la vecchia disciplina cioè come ho detto che questa è la cosa più importante perciò ne ho parlato col primo del Codice di procedura penale
C'è un problema della responsabilità dei magistrati dei magistrati e qui dovremmo che è una proposta che sta al Senato che dovremmo approfondire che dovremmo risolverla come problema anche unilaterale perché significa per quello che per l'aspetto proprio legato collegato al referendum
Perché anche le norme in materia di responsabilità civile pur essendo io in qualche modo un po'scettico su questo problema della responsabilità grave per colpa grave c'è
Mi porta a dire
è necessario rivedere quell'anno è necessario rivedere io ritengo che non basta non basta anche se questo è un dato necessarie
è un dato pressoché inevitabile oggi visto che c'è da fare
Servono saper risolvere almeno tre o quattro questioni che sono importanti che sono di fondamentale
Emissioni sono queste ma non possiamo aspettare il nuovo codice di procedura penale senza fare
Delle anticipazioni
Le anticipazioni e avvelena non la situazione le anticipazioni che possono risolvere una situazione che è altalenante
E ormai una situazione di distinta
Contrapposizione
Tra il giudice come tanti
Che non viene più distinto tra pubblico ministero e giudice istruttore giudice collegiale e parte dell'opinione pubblica ho tutto l'opinione pubblica che non si sente protetta da una indipendenza sostanziale e formale tenuta magistrati
La verità è che il giudice diventato anomalo russo
Il PM non è più distinto dal giudice istruttore del giudice istruttore molte volte più Pubblico ministero di quanto non lo sia o non lo possono essere il Pubblico ministero c'è bisogno di fare delle anticipazioni per cui il Pubblico ministero il Pubblico ministero e si prepara non ha il potere di fare di emettere provvedimenti coercitivo della libertà personale patrimoni
Questi sono compiti che vengono demandate al giudice o meglio ancora un giudice col già
E dà più garanzie
La collegialità in questa materia e prezioso che importanti ecco allora se non risolvessimo questo problema
Lasciando letti per penso che il Pubblico ministero le stesse quarant'dj che la Costituzione da giudice non si possono mandare anche al Pubblico ministero però si potrebbero distinguerli carriere chi fa il Pubblico Ministero fa il Pubblico ministero acquista una sua mentalità una sua funzione un suo ruolo
Mi permetto di interrompere la perché non solo resiste spiano con molta chiarezza e quindi io credo che per gli ascoltatori sarà facile ricondurre proprio acquisì argomenti ti ai troppi convegni fa il Partito Comunista Ferraro Manzato proposte analoghe in un convegno due appunto si era parlato di questo ma anche perché volevo capire ciò queste anticipazioni se intro diciamo pochi mesi si arriva alla delega e l'attuazione della legge delega entro un anno queste anticipazioni del core della riforma e cocciuta penale dovrebbero arrivare all'interno dei prossimi mesi anche qui siamo in tempi molto stretti
Sì sì io penso addirittura di anticipazione rispetto alla poco oltre il proprio naso siamo dall'ottantasei se io prevedo che qualche povere fuori negli anni novanta si tratta di quattro anni la questione giustizia una best per dovrebbe saperlo meglio di me urgentissima tant'è che ci sono delle vere
E giustizia urgentissimo sul piano formale sul piano sostanziale
Proprio ma immagino delle anticipazioni e non solo delle anticipazioni in modo che questo proprio sì ma il facilità con la quale il singolo magistrato incide sulla libertà debiti e CID molte volte in maniera da un lato affrettata dall'altro c'è poco da dire è un dato di polemica ma la polemica purtroppo resta come anticipatrice come anticipatore il provvedimento di restrizione della libertà come anticipatore dell'arte ormai da tutti i capi ora non lo si fa per le note questioni che riguardano il pericolo di fuga l'allarme sociale o con l'inquinamento delle prove
Anche se mancano questi tre fattori questi tre elementi il mandato di cattura viene fatto perché curato tanti anni il processo l'unica pena che veramente emblematiche che viene compreso dai cittadini sono i pochi giorni di carcere che ovviamente in materia di reati
Non prevedono decine di anni
Per pochi giorni di carcere sono la punizione reale io mi rendo anche conto dal momento in cui il processo dura dieci anni Pippo alla fine di questi dieci anni non può dare non provvedimenti di restrizione alla libertà rispetto a cosa sarà dovuto dieci anni prima
E quindi allora la penna emblematiche che viene data è il mandato di cattura con tutto quello che è assente questa è un'anticipazione della pena
Questo concetto non certo al nostro della è venuto fuori in questi anni è giocoforza che si è così dobbiamo la responsabilità sulle immagini fa probabilmente diciamo un'offerta
Diciamo e facciamo una cosa sbagliata
Perché non dipende soltanto dei magistrati dipende da una serie di situazioni di questioni non ultime quelle che il legislatore ha posto in essere acquisto
Una
Qua comunque
Legalizzato un andazzo che non risponde più alle tematiche e ai nostri principi generali dello
Pone dobbiamo proporre c'era questo non possiamo come legislatori come classe dirigente non corrette
Una piccola correzione può esser fatta le piccole grandi correzioni vengono fatte appunto sulle Prealpi process facendoli diventare stelle risolverli
Dopodiché tutto l'apparato diventa organicamente operante e fisiologico rispetto ai fini
Io incudine europei indicata un altro nove invece cioè esistono da una parte che questioni
Di organizzazione diciamo politica in qualche modo della magistratura i fatti son proposte avanzate dagli stessi magistrati di discussione in merito alla amovibilità un mito per esempio dei capi degli uffici giudiziari ci sono invece altri problemi che riguardano proprio quelli delle strutture quindi poiché il bilancio della giustizia su questi due punti la richiamare dalla parte proprio al fatto specifico cioè queste due cose i Consigli giudiziari e amovibilità dei capi degli uffici di cui astio molto parlare
E e che mi pare poi appunto possano non esserci termini provenienza politica un accordo su questo
E e dall'altra invece paghiamo successivamente le strutture e quindi il d'Bilancio della Ministero di Grazia e Giustizia
Ma io su questo problema non credo che ci siano diverse tranquillo per la mobilità
Per la comprese tra i commi amovibilità
Intende dire la permanenza nei e incarichi direttivi per un determinato periodo intenti e su questo mi pare che il grosso divergenze non ce ne sia intanto la Commissione giustizia della Camera abbiamo provato dal disegno di legge
Che disciplina questa materia dobbiamo preparato per l'auto
Abbiamo individuato un periodo di cinque anni un periodo di cinque anni
Quindi in permanenza che non è un vuoto un grande anche poco un punto di equilibrio
Però
Anche questo io non ritengo che sia solo Torre ritengo un provvedimento abbastanza importante perché un capoufficio
E quando
Ma incarico che ha per molto tempo finisce per avere una serie aderenze una serie conoscenza della serie di implicazioni con le ruote sarebbe meglio non avesse per cui il trasferimento in altra sede può essere necessaria
Rammento che sono sempre cose che hanno un'altra faccia della medaglia ci può essere un grande capo ufficio grande direttivo grande presidente del tribunale che
Sarebbe utile perché in oltre cinque anni per cui mettendo un termine così informale
Che non ha non è legato ad un problema sostanziale di efficienza
Mi sembra che mi lascia qualche perplessità e non pallottola materna nel nel merito non la sostanza ma si limita a stabilire alcune regole ma molte volte le regole ci aiuta ad andare avanti
E giusto io credo che gli effetti positivi sia di gran lunga e lungo maggior rispetto a quelli
è un provvedimento sul quale siamo d'accordo
E che potrebbe andare in porto questo è un provvedimento importante
Quello del all'interno del ministero del Bilancio grande sì è un problema sì di difficile discussione io una vecchia Carelli fatto con me stesso quando era al governo con Anna che ci si ha bisogno di rimpinguare il bilancio di c'è bisogno ci sia bisogno di maggiori stanziamenti non virtù
Proprio ci troviamo pure di fronte a difficoltà rispetto alle possibilità di spesa del ministero di grazia e giustizia non è un mistero rispetto che io non so i residui passivi Aldo Montano non so che capacità vortice questi anni c'è stata e c'è in questi anni
Capacità di spesa per cui molte volte si hanno finanziamenti perché ritardiamo tutti quanti sono i finanziamenti salvo poi a utilizzarle
E a realizzare le cose almeno nel periodo cosparsi periodo impilati uno spazio limitato il bilancio prelievo
Il bilancio annuale
Molte volte non si riesce a completare a risolvere i problemi e quindi aspetto torno a dire che non ci sia bisogno anche se su questo il ministro otto punto pareggio
Questo fatta a me
Castellazzo otto punto fare il prete Durga imposta una serie di problemi che prima dell'uso pensate ma c'è stato otto un crescendo su questo tema onestamente dieci quindici anni fa il il il bilancio del ministero di Grazia e Giustizia era davvero ridotto al lumicino paglia iniziative
Problema giustizia non era all'attenzione del Paese come oggi la giurisdizione parte
Importantissimo dalla vicenda sociali e politiche quindi è giusto e naturale è ovvio che anche il bilancio non posso che essere al
Quanto alla costruzione delle carceri costruzione dei tribunali alle strutture necessarie per far funzionare i processi per far funzionare una serie di proposte
Alla dignità dei giudici insomma mi pare gran parte dei tribunali Tanzi è stato ricostruito ce sta
Un'attività in questo senso da non sottovalutare
E quindi credo che oggi è necessario luogo finanziamenti sono necessari cofinanziamento nuovi stanziamenti ma la situazione su questo piano io credo di poter dire Dal Verme non è però
è una situazione che si può giusto
E questo certamente contabile contribuirà maniera positiva portare avanti queste questione fin da risolvere anche i problemi importanti strutture debba
Bene allora in conclusione andiamo un attimo all'attualità con due domande credo che quando andrà in onda questa intervista da radio radicale aveva già trasmesso l'intervento che lei ha tenuto nel dibattito che c'è stata recentemente a Spoleto quindi nel merito
La soluzione è stata già nota ma comunque ne riparliamo un attimo di questa questione della violento attacco ho proposto al Partito comunista nei confronti della Corte di Cassazione che Tapie azione penale però prima volevo chiederle in merito a questa visione sempre di attualità dell'amnistia
Sì appunto quali decisioni a suo avviso possono essere prese sempre in tempi brevi è cosa in effetti risulta che sia stato deciso in merito
Ma su questo problema l'amnistia e credo che abbiamo parlato stiamo parlando da rimessi avremmo fatto bene riguarda e non parlare
Perché si sono create una serie di equivoci Caselli aspettative
Che vanno come sempre capi da vanno oltre misura perché le aspettative sono sempre più in senso positivo ovviamente in senso favorevole che in senso sfavorevole c'è un testo governo presentato al Consiglio dei ministri che credo sia
Un ottimo testo per poter discutere ottimo abbozzata dalla quale tener conto per andare in Parlamento parlo pur
Bravo resta sostanzialmente nell'ambito di eventi antiche e e io spero che nel prima dell'estate scorsa senz'altro avviso vedo tanti problemi
Sei a metà mese cominciamo ad assegnarla Guido possiamo portarlo in Aula ad agosto prima di andare in ferie
Senz'altro qualche notizia
Giusto doveroso da parte nostra far che c'è un'attesa
Rispetto a queste attese che fanno fare i processi
è necessario che si utilizzino dire termini chiari qualcosa possono essere stiate qua no
Noi avevamo cominciato un lavoro che riguardava le modifiche dei reati contro la pubblica amministrazione
Questa settimana dovremmo andare avanti e completare
Sì qualche modifica sarà fatto sul piano sostanziale
Della legge penale l'attrice riguarda i reati contro la pubblica amministrazione probabilmente la Camera potrà prendere in esame un provvedimento di amnistia che riguarda questi reati modifica piccoli impianti modifica non vedo di cose ovviamente
Si crea omissioni di atti d'ufficio Gattuso innominato eccetera si modifica questi se non ce la facciamo perché non troviamo un accordo con gli altri partiti
Ebbene l'amnistia resterà nel dimensioni così competenza divulgate da Palazzo Chigi dal Governo
Veniamo che sta siano invece appunto del tecnico mi sento di cassazione ma su questo problema conto Complesso io Dattolico mio padre in qualche modo come ufficiale sulle colonne del popolo
Io sono rimasto molto meravigliato questa vicenda per questa faccenda
Sono sardo meravigliato anche
Dei protagonisti che hanno
Pilotato resta interrogazioni hanno deciso di
Portare avanti praticamente intatta perché di questo si tratta alla corte di cassazione
Noi abbiamo comportamento abbastanza schizofrenico
Per quanto riguarda includo anche la mia forza politica però onestamente senza discussione ritengo invece
Che da da quarant'anni a questa parte visto che celebriamo il quarantennale della
La Democrazia cristiana ha avuto molto di meno rispetto agli altri partiti un comportamento anomalo comportamenti diversi concludo questo
Io prendo sempre le varie forze politiche a secondo dei provvedimenti erano già saturato
Comportamenti completamente quando provvedimento piace alloro si esaltava indipendenza dalla
E chi urgenti per pm questo invece gomme colui che vuole mettere sotto i piedi indipendenza
Provvedimento non piace allora
C'è in qualche modo un attacco il Partito comunista su questo credo che lo faccia abbastanza spesso
Ora io non giudico nel Veneto questo credo che sia faccia parte delle regole remissione dei poteri
Dei delle regole e dei poteri che ogni istituzione ha
Abbiamo predicato il Consiglio Superiore quando voleva
Alterare una regola invece sacrosanto di rapporto
Con il presidente della
Critichiamo il Parlamento il Partito Comunista gruppo comunista egli ha fatto questa interrogazione Guarguaglini Bubola superare alcune regole
Che sono in rapporto al Parlamento sotto
Non si può senza conoscere una motivazione di una sentenza e in maniera abbastanza immotivata la stanza superficie
Gettare il sospetto discredito una ma comunque su una situazione senza individuarla per fatti per questioni per indicazioni precise
Se viene meno questo ecco la mia preoccupazione
Tra l'altro il tutte le regole in tutti i rapporti con le altre istituzioni ma in particolar modo nei confronti della magistratura
Non sono nemmeno io rispetto
Fa una istituzione della e viene una favola forte una sorta di attentato all'altra istituzione nel esplicazione proprio nella esplicazione precisa delle sue competenze dei suoi ricordi
E allora questo sospetto
Che il Partito comunista ha fatto solo in ognuno perché è inevitabile
E non può rispondere il gruppo Comunisti che si è limitato a chiedere le sentenze perché colpevole ancora più Trento fatto una interrogazione in cui si chiedono alcuni atti
E non si dice nel perché si chiede
Per quale ragione si corregge cosa che per la verità scuotevano intende attingere alla cancelleria tassazione
Ed è vuol dire che sospetto è ancora peggio perché se avessero avuto prove indizi infatti gli anche loro sospetti
Ecco che avrebbero potuto denunziare dopo tanto l'individuo interno dal ministro non voglio giudicare se anche quello può essere normale buono però interroga ministro per sapere determinate cose o chiedere
In lettura alcuni atti evidentemente lascia sottintendere tutto ognuno di noi è abilitato pensare a qualunque costo
Per ora lanciare il sospetto nei confronti della
Magistratura quel livello di magistratura io credo che non sì è una cosa che rientra credo che si sia trattato di un piccolo attentato alla indipendenza questa volta sì dalla magistratura
E mi meraviglia coltissimo sono stato il primo a capirlo e a Spoleto venne ascoltato protetto che l'Associazione nazionale magistrati che di fronte a dichiarazioni o a ragionamenti che anch'io molte volte ho fatto molte parecchi di noi hanno fatto aggregato
Con comunicate anche più duri del dovuto controllori queste interrogazioni contro queste dichiarazioni perché potevano così un attentato all'indipendenza della magistratura mi meraviglia moltissimo
Che questa volta la magistratura sia pressoché silente e il presidente dell'associazione magistrati dice che siccome è scaduto
Non ha il potere che presidente in carica
Io ritengo davvero la risposta sì esibirle perché
Rispetto ad alcune questioni non vedo che c'è bisogno di investitura c'è bisogno di rilevare un fatto
E se hanno se contraddice alcuni principi alcune regole istituzionali patto enunciato va denunciato anche singolarmente come persone io denunciato dal nome della democrazia cristiana pensando
Alla cultura istituzionale che avrebbe Siziano perché c'è stato un deliberato del dal partito racconta a Napoli condanna queste cose ritengo che la punto dodici sì è una cultura il governo istituzionale che rispettano le regole e che devono rispettare sempre far rispettare sempre secondo Falconi firmando un falco
Forse per il partito comunista queste sentenza della prima sezione parte il merito non piacciono perché non sono funzionaria sport frumentaria al tipo di battaglia politica dovrebbero portare avanti
Questo significa che la politica tra la politica è andata davvero alla magistratura e che la magistratura rischia di perdere credibilità
E il Partito Comunista contribuisce a far perdere credibilità disturbo che non può essere mai applicata alla magistratura per i fini nostri politici riguardi battaglia sociale di battaglie politiche di battaglie tra forze quindi considero davvero pericolosa questa cosa drogata con forza in tutte le sedi spero che si discute in Parlamento per potere stigmatizzare ancor più questo comportamento con molta serenità
Far notare ai colleghi comunisti de sono molto avvertito sempre su questo problema che questa volta veramente un dibattito parlamentare queste nessuna interrogazione dovrà poi rispondere il ministro non so per lo sport Rocco
Venivano Ignazio uragani che ricordo è responsabile del settore giustizia per la democrazia cristiana e e penso che a questo punto quanto meno nei prossimi mesi o comunque all'inizio del prossimo autunno sarà forse possibile risentirci brevemente per vedere che cosa e di quanto è stato detto oggi sarà sulla strada la realizzazione anche qui di nuovo in che tempi ringrazio anche chi ci ha seguito avuto buon ascolto con i successi programmi di radio radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0