L'intervista è stata registrata venerdì 7 novembre 1986 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Camera, Giustizia, Partito Radicale.
La registrazione audio ha una durata di 22 minuti.
09:30
RAD
Legge finanziaria sugli emendamenti all'articolo uno già abbiamo sentito e linea generale Francesco Rutelli sul approvazione o con con l'accoglimento da parte del governo del con emendamenti radicali ma vorremmo chiedere a Franco Corleone che già dalla commissione da lavori in Commissione si è occupato in specifico di questo pacchetto di emendamenti quale è stato un po'il il lavoro fatto soprattutto l'accordo che serviva per la giungere anche con gli altri partiti e comunque che cosa significa questo rispetto alla ministero della giustizia gli stanziamenti per la giustizia è una situazione curiosa quella in cui ci troviamo siamo appena reduci da una battaglia
Politica molto impegnativa come quella contro l'allungamento dei termini di carcerazione preventiva che segnava due passi indietro rispetto al Passavanti della riforma penitenziaria oggi siamo ancora a un passo avanti
Perché il governo la Magellan maggioranza a colto una serie di un'impostazione sui problemi della giustizia che prettamente radicale ed è il frutto di una battaglia che certamente l'non è solo di quest'anno da parte dei radicali è sempre stata una battaglia costante ma quest'anno è diventata il centro dell'iniziativa politica radicale ma anche al centro del dibattito politico e al centro dell'agenda politica Co il referendum e quaestor risultato è un primo frutto un primo grande frutto positivo di questi nei si attiva che che abbiamo condotto in quest'anno in cosa si è realizzato questo un risultato positivo
Noi abbiamo un bilancio della giustizia che rappresenta l'un per cento del bilancio dello Stato c'è una cifra bassissima anzi se noi calcolarsi con diversi parametri diciamo che oscilla fra lo zero otto e lunedì due per cento ma l'un per cento testimonia bene tolte cifre che vengono stabilite per le pensioni provvedimenti di quiescenza cedere diciamo per la giustizia e l'un per cento e poco troppo poco
All'interno di questo ci sono nella legge finanziaria il i fondi per i nuovi provvedimenti nuovi stanziamenti questi stanziamenti che sono nella famosa tabella b su cui si fanno gli emendamenti ti hanno sono cose di grosso momento su cui non avevamo presentato emendamenti migliorativi cioè maggiori stanziamenti cosa è successo in Commissione Bilancio il Governo ha fatto un accordo con il sin d'accatto sull'eliminazione dei ticket sugli assegni familiari e altre cose del genere risultato qual è stato che doveva coprire trovare la copertura per seicento miliardi questi seicento miliardi Goria le atto dati in una maniera molto semplice ha tolto il venti per cento a tutti gli stanziamenti di tutti i ministeri della presenti nella tabella B con nuove postazioni nuovi provvedimenti più discutere praticamente al ministero
La difesa che era un tot di miliardi sicuramente superiore a quella media trimestrale di jazz della giustizia è stato tolto il venti per cento esattamente con i servizi una misura uguali Carnia perché l'uguali Taris lo viene utilizzato anche per in questo modo
Allora togliere il il venti per cento alla giustizia che ha già
Poco e sicuramente un fatto grave allora noi siamo intervenuti in Commissione Bilancio nel comitato dei nove in riunioni notturne e e tutto il possibile e anche dobbiamo dirlo con ponendo una questione politica alle forze che con noi hanno condotto la battaglia per il referendum socialiste e liberali e devo dire che siamo riusciti in un risultato
Che da valuta da valorizzare da valutare cioè solo la giustizia non ha avuto il taglio del venti per cento che hanno avuto tutti gli altri ministeri ma c'è ancora di più all'interno di questo siamo riuscì i a strappare ed è la parola giusta perché in queste contrattazioni che sanno un po'da mercato Tim Marrakech orchestre o di Casablanca e noi siamo riusciti a strappare per una cosa fondamentale cioè la riforma del Corpo degli agi
Ti di custodia la cifra giusta perché la riforma possa partire cioè settantasei miliardi per il mille novecentottantasette centocinquanta sei miliardi per l'ottantotto e duecentoventisette miliardi per l'ottanta a nove quindi appena finirà la finanziaria fra una decina di giorni noi potremo
Affrontare che abbiamo già nel calendario dell'Aula la riforma del Corpo degli agenti di custodia ma non per fare una discussione
Generica insignificante ma per farla avendo lo stanziamento giusto e questo ci è l'abbiamo abbiamo strappato trentasei miliardi rispetto a quelli previsti se no avremmo fatto una finta riforma cioè approvavamo la riforma qual c'erano i soldi e siccome in questo momento gli agenti di custodia sono in in agitazione perché è dieci anni che aspettano la riforma perché vedono che tutto si muove sul carcere terra Irem diciamo per le con lui dei detenuti e non per loro devo dire che oggi possiamo dire che ci si avvia finalmente a risolvere anche questo problema che ha visto per altri radicali sempre interessati con digiuni dieci anni fa fino ad oggi ecco questo diciamo che è risultato più però se più significativo in più devo dire che abbiamo ottenuto i fondi adeguati per le strutture per il nuovo processo penale attraverso l'approvazione del codice di procedura penale abbiamo ottenuto fondi in tantissime per la riparazione per l'ingiusta detenzione cioè contro gli errori giudiziari ci sarà adesso un risarcimento ai cittadini colpiti e questo è stato un emendamento accettato un emendamento mio accettato dalla dalla commissione per avere sessanta miliardi Nell ottantasette venti miliardi nell'ottantotto e venti miliardi Nell ottantanove superando di gran lunga le previsioni precedenti sul gratuito patrocinio c'è ribadita la postazione dell'anno scorso in più adesso non sto a dire tutte le altre voci ma ci sono voci per il lavoro penitenziario e per la rafforzamento delle strutture amministrative delle carceri dell'amministrazione diciamo questo è un complesso di cose che si è raggiunto devo dire che possiamo esprimere grossa soddisfazione per cui abbiamo sicuramente esercitato una ruolo importante questa in questa giornata ma ovviamente prima di tutto prima che se arrivasse Ida hula ma anche prima in un da in un confronto politico che ha portato a molte forze comprendente la maggioranza con
Dividere con noi questa battaglia per la giustizia giusta diciamo in questa settimana è stata importante un po'tutta per la giustizia ieri il disegno di legge sulla carcerazione cautelare che in qualche modo è stato ripreso per un minimo almeno per i capelli è stato ad uso l'articolo uno e non gli articoli due e tre il trenta colare sappiamo che lasciava discrezionalità al magistrato di potere prolungare prorogare tenersi azione preventiva oggi gli stanziamenti chiedo scusa sulla vita e sul bilancio amministra la giustizia ma oggi l'altro fatto importante si è concluso il comitato ristretto della Commissione giustizia per quel che riguarda la misti e provvedimenti di amnistia che cosa succede
Beh e succede questo che
Il sono stati presentati moltissimi emendamenti tra tutte le forze politiche sul provvedimento di amnistia e indulto il Comun comitato ristretto Lia esaminati e ha dato un parere di sì o no su tutti questi martedì prossimo inizia l'esame in commissione plenaria giustizia in sede ovviamente referente perché poi il provvedimento verrà in aula
Sul provvedimento di amnistia stessa
Devo dire che sono stati approvati dal comitato ristretto che è stato un lavoro
Che non è andato in profondità sulle grandi questioni di fondo che ci sono ma si è limitato ad affrontare le questioni non dico più facili ma insomma quali sono le questioni di fondo che è quella che noi poniamo noi radicali noi diciamo un no di principio all'amnistia perché Rick temiamo che il reato non si può cancellare discrimina a seconda dei giorni in cui è commesso fra un cittadino per cui la stessa cosa fatta entro una data non è reato e il giorno i giorno dopo l'otto giugno diventa reato prima dell'otto giugno no insomma crea disparità situazioni equivoche oltretutto è una misura per come è fatta veramente limitata e solo per rendere la coscienza l'la sì la fedina penale più bianca da parte di chi in realtà non ha non dava grossi problemi e infatti questa è una richiesta che non nasce dalle carceri dalle carte e chiedono un processo penale diverso un ruolo diverso dei magistrati il non credere alla parola dei pentiti e chiedono la riforma vera della giustizia l'amnistia è veramente l'ultima cosa e noi abbiamo questa posizione di prim'cipiglio e dall'altra parte diciamo che l'indulto deve essere un indulto senza eccezioni qui invece ormai si fa sia per l'amnistia che per l'indulto dei provvedimenti in cui si dice e amnistiato o viene dato condono delle pene e poi si dice a eccezione di e queste eccezioni sono una fila interminabile di reati perché poi non basta più il fatto che si dica sono amnistiati i reati fino a tre anni della pena ma poi si dice sì ma siccome poi ci sono reati che sono inferiori ai tre anni per cui s'dovrebbero essere amnistiati ma siccome hanno un grande disvalore sociale allora bisogna escluderli dalla mistica e così c'è una fila interminabile di scusi io queste sei in qualche modo comunque possono essere comprese per l'amnistia per l'indulto è veramente inaccettabile perché l'indulto è veramente la parola stessa che lo dice che l'indulto deve essere dato tutti non incide de sul non ha nulla la il reato ma ha solo tocca la pena e quindi non c'è alcuna difficoltà ecco su questo noi diamo appuntamento alla commissione perché nel comitato diciamo
è stato questa questione è stata in qualche modo accantonata c'è un piccolo emendamento sull'amnistia che io ho presentato e che è stata accolta a maggioranza vedremo che sa parte avrà in commissione perché in Commissione si riesamina hanno tutti in cui io propongo la Amnistia per i reati di
Detenzione spaccio di modiche quantità dei derivati della canapa perché io credo che le carceri non possano essere piene di i detenuti anche per reati d'il genere in particolare voglio voglio spiegare cosa io ho sostenuto e noi siamo contrari all'amnistia però poniamo due questioni che certamente per
Quelle previsioni di reato che noi consideriamo dovrà
Che dovrebbero essere tolte dal codice per esempio i reati d'opinione di associazione del Codice Rocco su cui abbiamo fatto
Al ferendo ma abbiamo proposto dei referendum ecco su quelli io credo che un'amnistia ci potrebbe essere sia così con un accordo da parte nostra ma anche questo per dare un senso maggiore a questa amnistia che in effetti è veramente un provvedimento mediocre così come è stato fatto in più noi prevediamo terra l'indulto
Se non sarà accettata la nostra previsione di nessuna eccezione di almeno togliere alcune delle eccezioni sui reati associativi che sono previste perché questo può essere un segnale
Di uscita da quella logica dell'emergenza che abbiamo più volte denunciato ecco manca l'appuntamento un altro provvedimento pure molto importante soprattutto nel tentativo di uscire da quel periodo che fu chiamato per l'emergenza che attratti in certe situazioni in particolar modo la discussione per esempio sulla disegno di legge sulla carcerazione tutelare rispunta va fuori soprattutto da parte del gruppo comunista un po'diciamo un provvedimento importante l'omicida di me delle vertenze per quello che riguarda
La dissociazione a che punto siamo su questo ma la dissociazione all'ordine del giorno della Commissione il problema è che con a il combinato di discussione sulla Finanziaria l'amnistia quel provvedimento che ci hanno buttato fra i piedi della carcerazione cautelare diciamo che siamo un po'in ritardo rispetto alla tabella di marcia probabilmente la settimana prossima martedì mercoledì e giovedì in Commissione esauriremo la l'amnistia la settimana dopo affronteremo quasi certamente il provvedimento sulla dissociazione provvedimento su cui noi radicali abbiamo espresso negli anni scorsi pare ieri i terzi anche all'interno del gruppo parlamentare perché ricordo che è una un provvedimento della già nato nella sede nell'altra legislatura di provvedimento a mio parere oggi devo dire che è un provvedimento abbastanza e che perché
è vecchio di quattro anni in tre quattro anni fa era un provvedimento probabilmente che aveva poi incideva in maniera molto più forte che oggi oggi va a sanare una certa situazione
Ma a parte quaestor ricordo un po'che che volevo fare sui tempi in cui questo provvedimento è nato devo dire che è un provvedimento che è comunque molto molto atteso evoluto allora noi dobbiamo
Novi dovremmo vedere se la Commissione deciderà di esaminarlo in sede referente oppure in sede legislativa e questo cambia molto poi questo provvedimento viene dal Senato quindi se non ci sono modifiche e fosse ha esaminato in legislativa sarebbe immediatamente approvato se ci sono modifiche deve tornare al Senato se sarà invece esaminati in sede referente dovrà andare in aula insomma io credo che è un provvedimento e si può pensare che per la fine dell'anno sia comunque approvato sei ci si lavora molto se c'è la volontà di lavorare molto e risolverlo anche perché sono pochissimi
Articoli io credo che se ci sono le condizioni politiche per verificare una disponibilità da alcuni miglioramenti credo che noi lavoreremo su questo per togliere a quei il provvedimento ogni logica di legislazione speciale cioè alla posizione di principio radicale che su queste cose della giustizia non si può lavorare con leggi speciali prima la legge per i pentiti
Poi la legge per i dissociati e poi inventarsi ogni momento figure particolari qui bisogna trovare delle modalità diverse per a rivedere la questione della politica di aggravamento o delle pene che c'è stata dei processi condotti in un certo modo per cui noi dovremmo lavorare su processi di revisione revisione dovremo lavorare sull'ipotesi di revisione dei processi o quant'altro sia in questa direzione quei sta è una misura molto una misura tampone a meno che non si riuscisse a proporre a fare approvare degli emendamenti che ne cambino un po'la logica
Certo dobbiamo anche avere R. il senso di politico di responsabilità per valutare che certe iniziative di miglioramento non siano nella logica del meglio nemico d'bene per cui insomma noi opereremmo con il massimo di prudenza e di sagacia per capire dove che possibilità ci sono di fare alcune cose e quali impossibilità ci sono
L'ultima cosa sono un chiarimento la differenza tra Little se va in sede legislativa il sedere referente sostare guarda soltanto i tempi di approvazione o anche l'atteggiamento dei gruppi del gruppo radicale rispetto a questo provvedimento
Ma
Certamente se sì un provvedimento se va in sede legislativa è perché c'è un accordo di fondo dei gruppi parlamentari di approvarlo rapidamente se e questo se questo nuovo Silver i ficca e c'è la previsione di andare in aula è chiaro che l'esame in Commissione è più
E meno importante perché poi c'è sempre l'aula che può cambiare le cose comuni come ha dei tempi poi qui lunghe perché deve essere messa all'ordine del giorno dell'aula per cui c'è un problema di calendario compatibilità altre cose insomma in Commissione certo si fa molto molto prima è per questo che quando ci sono delle leggi così delle classiche leggine sempre le si vogliono far passare in commissione questa non è una leggina è una cosa importante noi abbiamo già utilizzato per la legge sulla riforma penitenziaria alla sede legislativa in Commissione giustizia non è escluso e anche per questo lo si lo si faccia l'atteggiamento nostro non credo che cambierà sia che si è referente che al che in aula c'è la differenza che in Commissione essendo l'arco missione con ovviamente molti meno deputati per cui ci si ritrova quasi insomma intorno a un tavolo rettangolare è chiaro che si riesce anche a ragionare di più Rispetto all'Awlaki che spesso non ha non è in condizioni neppure di ascoltare insomma ora è vuota oppure è troppo i Enna per comunque ascoltare gli argomenti che vengano proposti e i deputati guardano solo cosa indica il capogruppo verrà per votare che ringrazio
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0