Sono stati discussi i seguenti argomenti: Economia, Evasione Fiscale, Fisco, Riforme, Tasse.
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Il fisco e sempre più l'argomento del giorno lo stato italiano esoso i pubblici servizi pessimi i cittadini in un eh no protestano alcuni marciano l'esplosione dello stato sociale la crescita e l'inadeguatezza dello Stato fiscale rispetto alle trasformazioni della società dell'economia e della tecnologia le politiche neoliberiste che che colpiscono le entrate ma non le uscite han notevolmente aggravato la situazione la complessità dell'economia impedisce ormai allo stato dei fatti inseguire senza una totale militarizzazione della società in lui lui produttore di ricchezza di reddito di opportunità quindi anche di fotografare l'intero processo di produzione dei redditi di chiedeva
Sa delle posizioni fiscali
Dunque semplificazione cambiamento riforma del fisco controllo delle spese pubbliche ristrutturazione del sistema e mutamento della stessa cultura finanziaria e la sinistra si impongono sempre di più l'intervento pubblico redistributivo non può più essere affidato massiccia mi ente e contemporanea ente allo stato sociale e a quello fiscale ciò sia per evitare over dose di intervento pubblico sia perché gli effetti dell'azione siano vorrei al mentre gli istituti ivi ma qualsiasi riforma qualsiasi cambiamento qualsiasi correzione un miglioramento del sistema richiedono innanzitutto un buon finzione Amin della macchina amministrativa l'amministrazione finanziaria dello Stato non Annie inflitti cent'mi efficace e senza una decente funzione vinto di uffici ed apparati e senza nuovi rapporti amministrazioni competenze professionali della società il fisco italiano sarà sempre poco redistributivo molto complesso coercitivo ed ingiusto
Questi temi della riforma fiscale nella necessità di cambiamenti nel sistema fiscale italiano sono stati oggetto di un convegno organizzato dalla Confédération altri moderatore cioè chi fa le non
Ande e Gianni Locatelli direttore del Sole ventiquattro Ore il quotidiano della Confindustria ascolteremo rispondendo alle sue Andrea l'onorevole Cinieri non Pomicino presidente della commissione Bilancio alla Camera i deputati democristiano il professor Fantozzi il professor Boselli del professor Tremonti tutti insigni studiosi in materia fiscale e tributaria
Proprio viene e possibile ridare allora Parlamento nel momento in cui decide l'utilizzo di queste entrate poi vedremo un aspetto di come questi va bene
E possibile dal Parlamento aumento in cui decide l'utilizzo di questi entrate un comportamento come dire più trasparente un comportamento più incerto un comportamento più controllato questo mi pare siano nel senso dall'apporto di pagamento di quanto non sia attualmente anche ai fini poi di avere come dire un rapporto con giustificazioni queste spese molto più semiseduto sparite e meno soggetto o tutti quei sospetti o con le polemiche sono oggi così facili a inquinare rapporto cittadini Parlamento cittadini deputati cittadini classe politica se posso
Se il ministro senza
Signor gettone sembra
Fama mi sembra poi anche anche giusto e direi che la prima anomalia forse due riscontriamo già nel nostro Parlamento contrariamente a quanto avviene negli altri Parlamenti
La commissione Bilancio la commissione della spesa che finisce presso il terminale sul quale si compone il bilancio dello Stato
Ma la politica fiscale affidando alla Commissione Finanze Tesoro su una dicotomia che oggettivamente dovrebbe far riflettere perché in realtà visto in altri parlamenti democratici sono momenti unificanti
Ma io vorrei innanzitutto rispondere in poche battute alla preoccupazioni giuste manager dice Locatelli
E che se io ho ben capito politicamente significa il famoso voto palese sulle leggi di spesa
E io devo e forse più importante nell'ambito del rapporto che la trasparenza dei comportamenti io devo deluderle chi pensa
C'è questa già esisteva questa masnada dei franchi tiratori li fanno impennare le spese perché posso preparare anche una tabella statistica tutto l'aumento delle spese per l'ottanta per cento
è liberamente sostenuto e palesemente conta
Mentre i famosi incidenti di percorso
Durante la legge di bilancio in particolare in genere aggiravano la previsione dispensa per una allo cifre oscillanti tra i quindi il dieci e il quindici per cento degli incitamenti che si che sia rispetto alla previsione
Fatta dal dal governo questo ricordando peraltro che tutti i voti in Commissione sono molti palesi quindi nelle commissioni strani quando siamo in sede legislativa già il voto finale cioè un voto a scrutinio segreto cioè tutti gli emendamenti sono chiari ma in realtà io voglio andare alla sostanza della del problema posto dalla lei non c'è dubbio che parla Ifis costa perfezionarlo coda ritornare pone un problema innanzitutto di quale equilibrio deve esserci traccia che spesso io in una appuntino reali opere quarantuno citavo come da una indagine televisivo condotto ad una dal un'altra persona colta e simpatica di Piero Angela
E qualche economia alla rubrica indicava che la metà degli italiani desidero un impiego pubblico
Non si preoccupa del deficit pubblico di cui spesso non comprende il significato economico e ritiene appunto necessario esultando maggiore efficienza nella gestione dei servizi cioè voglio dire non è la domanda che dobbiamo porci
E dobbiamo porre
In maniera forte al Paese io lo devo dire agli amici della fonte d'acqua vinse Giannino mio temperamento giacconi di parlare con grande franchezza ma credo che lo sforzo degli organizzatori meriti questa franchezza
Noi siamo pronti sul terreno della spesa
Canton grande brutalità
Le questioni poste dalle cosiddette conquiste dello stato sociale poi ho visto molto spesso in un giorno le vanno alle pensioni vanno l'assistenza sanitaria
Quando a una serie dispense torrenti il bilancio dello Stato all'ottantanove per cento di spesa corrente l'undici per cento di spese in conto capitale o diversa il problema del fisco
Poiché non è pensabile io citava l'esempio che basterebbe per annullare il fabbisogno dello Stato nell'esercizio ottantacinque ottantasei dormiva in valori assoluti sono quelli bisognerebbe licenziare tutti i dipendenti pubblici giù a spese pari questo per indicare qual è la dimensione finanziaria
Del problema
Affrontare invece
La questione fiscale deve senza por mano al sud del Paese e velleitarismo e demagogia in particolare quando si vedono all'orizzonte le vicende lettore lì la tentazione demagogica
E allora
La commissione Bilancio veramente arsi e quello della Camera e del Senato cioè cosa propone
Qui lo dico in particolare i colleghi
Di questa tavola rotonda ma vi sono culturalmente e professionalmente di gran lunga più esperti di me
Noi abbiamo separato volutamente nella finanza
E il momento della modifica dei meccanismi di spesa
Che non possono più essere affrontato in termini congiunturali
Anno dopo anno del Puy anno dopo anno si prendeva la Miller identico al Tintoretto si toglie le cento lire al pensionato si toglie quello che l'invito al all'invalido a secondo degli andamenti macroeconomici ma abbiamo indica
Che tutto ciò avvenga innovare da modificare nella legislazione di spesa nei grandi settori scuri sanità pubblico
Non è solo il momento congiunturale va rivisto ma va rivisto l'impianto degli automatismi dispensa che sono sostenuti da una normativa ben ben preciso di qui la riforma previdenziale di qui l'esigenza di modificare l'assetto istituzionale sanitario indiscusso della scuola
E così via discusso del degli enti locali
E questo era possibile a farsi in Iannetti
Moderata espansione del ciclo economico internazionale perché questa è un'operazione più facilmente quando gli equilibri di bilancio non l'ha spinta ad per garantire gli equilibri contabili della successi
E abbiamo invece affrontato essendo in una fase espansiva il discorso la spesa per investimenti
Ecco allora il contenimento della spesa devi accompagnare
Il discorso sul fisco
Questi fa a e possibile a farsi tenendo presente la pressione fiscale in Italia ha raggiunto prego la punte più alte in Europa se non vado errato quarantasei qualche cosa la Germania Federale elegge molto vicino
Se noi
Avviamo lentamente
Il rientro dei meccanismi spesso e possibile puntare ad un attimino uccisione della pressione fiscale
E possibile anche sull'altro versante io voi Luisella quando ritiene di farlo non so se vogliamo fare un uno-due
Park un paio di passaggi se e non abbiamo queste modifiche profonde nei settori dove automaticamente si forma la spesa lo dico con grande chiarezza il contratto di lavoro
Gli automatismi inseriti nei contratti di lavoro rende difficile anche alla valutazione finanze degli oneri connessi perché hanno inserite all'interno i passaggi di classi passaggi
Automatici non sempre secondo cioè non sempre vengono registrata rispetto agli alle finanziarie senso una serie di automatismi che non in tutti gli altri Paesi esistono e che determina un appesantimento anche sotto questo profilo della finanza
Se questo aspetto delle spese non viene affrontato con grande rapidità certo qualche cosa è possibile farlo anche sul terreno però l'itinerario più accidentata
E più soft
E deve puntare per quanto mi riguarda
Innanzitutto ad un riequilibrio tra imposizione vivere
Imposizione indiretta le cifre Rizzo i dati percentuali sono testimoniano
Il passaggio della e in diretta sul sul sul totale delle entrate passato se non vado errato dal cinquantotto al quarantadue in questi ultimi dieci anni togliendo quello che era intanto tutte era la base dalla riforma del settantatré
I propugnatori del passaggio dell'intervento della diretto probabilmente non pensavano che il maggiore apporto
Nell'implementare impositivi e le entrate da imposizione diretto poi finiva per essere scaricato sostanzialmente sul personale dipendente sul lavoratori occupando in termini di dipendenza allora questo riequilibrio
Poi determinare accanto alla estensione della base imponibile e sul discorso dell'avere
E qualche aspetto anche il discorso sulla indiretto può determinare una riabbassa complessivo ed esperti ma condizione di aumenti la base dell'imponibile e poi determinare anche sotto il profilo dell'indiretta un discorso per merito forse un approfondimento sul quale la Commissione Bilancio ci vuole
Mi sembra Mezzogiorno
Così rispondere anche alla alla sottolineatura dell'amico Locatelli la proposta della Confindustria creando il suo significato quando e chiudo con questo passaggio
Ricordando che le entrate sono dato al trentatré per cento dalle imposizioni direi
Dal ventitré per cento dalla in diretta dal trentatré per cento dai contributi Luigi percentuali fu
Il problema dei contributi sociali pesa sulla competitività
Delle nostre merci esportate noi stiamo in una fase di espansione
Del ciclo internazionale stiamo avendo difficoltà di mantenere le quote di mercato internazionale reggiamo perché respinge la domanda interna ancora e piuttosto forte e il trasferire come mi è sembrato di capire io non l'ho visto a fondo la proposta ma di trasferire
Un certo numero di punti dall'idea dal dall'età e contributi sociali all'incirca significa probabilmente consentire di togliere una occasione di
Occupazione di quote di mercato internazionale rendendo più competitive e di fatto non alterando gli equilibri di bilancio che in qualche maniera devono pur sempre essere la nostra bussola ecco allora
Concludendo l'esigenza di ormai ma con interventi strutturali
Non colla litigi la litigiosità hanno ma che abbiamo visto fino all'ottantacinque in cui ci si ritirava durante la finanziaria per poche lire da Dario da togliere i pensionati
Che poi finiva per spacca per falsare profondamente la battaglia politica
E da parte dei partiti di sinistra e da parte dei partiti di maggioranza ma innovare nei meccanismi di spesa nei grandi settori e determinando quello che può essere definito una dedica ma capace di portare il fisco ad abbandonare quello che giustamente da qualche illustre economista è stato detto quando ha parlato di confisca dei beni
Era lì del fino al sessantacinque perciò cospicuo al professor Fantozzi a parte certe indicazioni che ritiene il se non pensa che questo aspetto giocoso di una flessibilità dal punto di vista dell'approccio nei confronti del problema del fisco per imposizione fiscale non sia oggi una tesi conta maggiori ti ostacolo echi rigidissimo
Una situazione ormai diventata così ma che secondo me non dovrebbe essere lasciata esplode perché esplosione desertificare avuti nella storia per esempio un volo qualche esempio di residenza inclusione certamente nella nostra situazione nell'ambiente nelle nostre possibilità che con tutte le marcite vogliamo fare potremmo fare non potremo mai fare una rivoluzione
Dovremmo alla fine sempre accontentarsi di pagare precluso
Ma io credo che le esplosioni come le rivoluzioni siano dannosa
E credo che
Dobbiamo qui rispondere a una domanda che abbastanza provocatoria e io mi sento di dare subito una risposta
E cioè non ritengo che il fisco sia da rifare ritengo che esso sia da perfezionare
E vorrei
Dimostrare queste ha o meglio sostenere questa affermazione con un triplice ordine di ragionamenti
Che farò mausolei
E riservandomi se ci sarà un secondo giro alla sempre seguendo lo stesso triplice ordine i ragionamenti a dare dei suggerimenti sulla via della perfezionamento beninteso e non sulla via
Della ai fascisti
Sono in via di principio contrario a a rifare un sistema legislativo che dal punto di vista legislativo lo metterei tra virgolette funziona bene cioè e
I sistemi legislativi degli altri paesi non sono migliori del notaio
D'altro canto il sistema
Sta in qualche misura ritornando all'antico
Mi piace ricordare quello che diceva il professor coscia era chi fu presidente della commissione per le riforme tributarie
E diceva mettiamoci davanti il vecchio testo unico e miglioriamola piuttosto che sfasciano tutto e quindi quando sento dire sfasciano tutto rifacciamo un'altra cosa facciamo la controriforma della riforma a me francamente esibizioni capire
Quali sono le tre linee sulle quali motivo
Motivare questa disposizione la prima
Il modificarsi rapido dell'economia e ha fatto esplodere il sommerso ha fatto esplodere il terziario e e questo è un discorso che già hanno fatto coloro che mi hanno preceduto ha fatto diventare obsoleta a mio avviso la produzione del reddito come manifestazione principe di capacità contributiva
Oggi probabilmente io lo dico in forma diversa da chi mi ha preceduto ma nella sostanza è la stessa la manifestazione più evidente
Di capacità contributiva quella che meglio consente di uso delle parole giuridicamente improprie di avere un'opposizione più giusta è il consumo
Da qui una serie di misure dirette ad invertire il rapporto si è detto imposte dirette imposte indirette
Su cui del resto si è discusso molto c'è stato un periodo negli anni settanta i comuni quelli civili arrivano tante imposte dirette gli incivili avevano tante imposte indirette
E e il mondo evoluto in tutto il mondo perché anche nei Paesi industrializzati si fa avanti il sommerso e in Italia si è fatto avanti
Più rapidamente io più massicciamente che altrove oggi si torna a parlare di in posizione indiretta imposte sui consumi di accentuazione del peso su questo tipo di imposizione il che peraltro non mi fa esseri favorevole nell'ottica che esposto prima a nuovi tipi di imposte del tipo imposto sulla spesa di cui forse parlato
Secondo me sarebbe una iattura piuttosto sulla spesa
Perché costerebbe allo Stato in termini di gettito qualche migliaia di miliardi
Prima di andare a regime perché non sarebbe assimilata in tempo ed è un argomento su cui tornerò da una pubblica amministrazione che si trova sempre correre dietro al pallone
Per chi arriverebbe probabilmente troppo tardi
Basterebbe a mio avviso a mantenere rendere efficienti
Alcune delle cento imposte che tutto sommato si scoprirà che non si possono abolire perché le interrelazioni del sistema tributario sono tali abolirle molte o alcune comporterebbe le riscrittura di tutto e allora saremmo un fisco da rifare in uno fisco da riformare
E francamente mi sembra che si possa rinunciare a degli schermi vivavoce molto avanzati in favore di una praticabilità tecnica di un sistema tributario sul quale bene o male il nostro Paese va avanti perché non si può negare che dagli anni sfoci in quanto alla riforma la nomina di oggi si sia andati avanti nonostante delle oscillazioni delle difficoltà che tutti qui
Siamo Amnon mediale
Il secondo argomento l'esplosione dell'inflazione
L'esplosione dell'inflazione ha inciso pesantemente sulla riforma degli anni settanta
Da qui gli effetti di fiscal Drag e soprattutto la sproporzionata pressione dell'imposizione progressiva sui redditi di lavoro
Sotto questo profilo e da considerare che ed è un punto su cui tornerò nella secondo giro che la tendenziale onnicomprensività della nozione di salario che è stata concepita
Come una tutela del lavoratore dipendente
Nella legislazione tributaria nella legislazione previdenziale oggi anche nel testo unico finisce per essere un boomerang oggi perché qualunque
Agevolazione qualunque incentivo qualunque premio che sia concesso lavoratori dipendenti in funzione di quella meritocrazia di cui oggi si ricomincia a parlare io sì parla più approfonditamente più convintamente che nel passato
Finisce per essere tassabile visto che la norma attualmente sia la norma fiscale avevano previdenziale include tutto in una concezione estremamente ampia di reddito di lavoro
Su questo anche tornerò propositiva mentendo
Il terzo punto
E quello che mi sta più a cuore mi sembra il più importante il non sufficiente adeguamento della pubblica amministrazione
Ed è il punto su quale bene o male è fallita Comes troviamo scritto da tutti la riforma Vanoni
L'amministrazione è uno tendenzialmente conservatrice direi che è un è un'ovvietà
E basta vedere e la stessa amministrazione in qualche misura giurisprudenza stanno riproducendo l'imposta di ricchezza mobile pensate a tutta la vicenda in materia di redditi d'impresa costruiti come redditi di capitale e lavoro
Alle alle vicende degli agenti e rappresentanti di commercio cioè stiamo in qualche misura perché perché chi per una vita
Ha lavorato con l'imposta di ricchezza mobile oggi continua ad usare quegli schemi mentali anche in presenza di Borsa diverso quindi direi bisogna tenerne conto di questo anche quando diciamo stracciamo tutti facciamo tutto
L'amministrazione secondo è inadeguata ai compiti di accertamento di controllo mi pare che io non amo le statistiche ma insomma quando si parla dell'uno per cento gli accertamenti fatti giù all'uno per cento sono dati che si commentano da sole
Bisogna allora trovare meccanismi automatici di liquidazione e versamento della maggiore imposta possibile e lasciare al fisco compiti di controllo selettivo e approfondito
In questa ottica si possono ipotizzare forme di responsabilizzazione dei consulenti
E dei professionisti si possono ipotizzare forme limitate limitati di intervento nell'accertamento degli enti locali
E quindi
Quindi concludo si tratta a mio avviso di tre spingere per la pubblica amministrazione le tentazioni delle imposte contingente le tentazioni delle statistiche per l'amore delle statistiche resta le tentazioni del gettito fatto a tavolino
Io sono solito dire ai miei studenti che la faccia dello Stato
L'immagine dell'amministrazione non apprezza
Mi sembra che sia un dato su cui riflettere perché insomma qualche cosa a favore di questa immagine si tratta di anche di essere disposti a spese
Diciamo che c'era perfezionare il sistema fiscale ma forse c'è da rifare completamente la macchina
Destinata a far funzionare il sistema
Qui
Atti di dare un contributo
Albergo perfezionare o albergo risale nel senso che quando l'amico illustre collega professor Fantozzi ha esordito dicendo a mio avviso questo è un sistema che deve essere perfezionato ma non deve essere rifatto e ha manifestato una sua certa antipatia che peraltro che io condivido nei confronti delle rivoluzioni delle sommosse
E delle manifestazioni di questo genere io ho immediatamente pensato mi dispiace essere in disaccordo con il professor Fantozzi quando voi il professor Fantozzi ha detto
Che oggi in realtà il reddito prodotto forse non è più uno degli indizi più significativi di capacità contributiva quando ha ricordato che si poteva fare le riforme perfezionando il vecchio testo unico
Quando infine ha ricordato e mi pare in termini positivi la necessità di fare ricorso a meccanismi automatici soprattutto in tema di accertamento
Ecco che allora trovandomi su tutti questi punti d'accordo col professor Fantozzi mi sono chiesto se tutti questi punti portano a un perfezionamento ovvero al risarcimento del sistema quindi qui cerchiamo un attimo con le parole perché se siamo d'accordo su questo la mia impressione che sia qualcosa di più di un perfezionamento o per essere più precisi
Personalmente sono estremamente dubbioso nei confronti dei prepensionamenti perché
Sul corpo della riforma tributaria
Di perfezionamenti non sono mancati
Sono stati a mio avviso angoscianti
Mi consentano un esempio storico io esco di proposito
Dal tema abbassiamo le aliquote troppo facile
Siamo tutti d'accordo
Siamo delle aliquote troppo elevate in materia di imposta sul reddito il consenso su questo tema sin qui scatta
Con un meccanismo automatico ma proprio perché siamo tutti d'accordo ho l'impressione che non vale neppure la spesa di parlarne anche perché poi tra l'altro sono intimamente convinto che non sia quello delle aliquote il problema fondamentale della fiscalità italiana cosa che ho sempre detto e scritto e mi ha conquistato una certa dose di impopolarità
Perché se potessimo fare devastante fiscalità e ipotizzare la riduzione delle aliquote nel dirle
A un terzo di quelli che sono attualmente dei contributi o un terzo e così via prescindendo da tutti i problemi delle spese e io sono sicuro che la stragrande maggioranza di italiani sarebbe soddisfattissimo meno pretenderebbero null'altro
Personalmente resterei convinto che se tutto il resto rimanesse così come il nostro sistema fiscale sarebbe caratterizzato da un grado di barbarie giuridica estremamente elevato ancorché mia nipote fossero estremamente quindi detto questo e riprendendo per un attimo il tema io ho visto perfezionare questo sistema
Ho visto ad esempio la considerazione che è stata data di redditi esenti ho visto nascere l'articolo cinquantotto del cinque nove sette che prevedeva la detraibilità proporzionale degli interessi passivi lo visto estendersi
Ad altri spesi ho visto nascere il credito d'imposta la combinazione di tutti questi fattori ha portato a quell'incredibile ma razionalistica
Mostruosità anche l'imposta di conguaglio ma quale perfetta inserita nel sistema
Ci doveva essere inserite nel sistema ma di fronte a un'imposta come l'imposta di conguaglio mi viene il dubbio che sia il difetto sia proprio nel sistema normativo
Ecco perché sopra un po'dubbioso
Nei confronti dei perfezionamenti abbiamo visto siccome per testamento o quanto meno come necessità contingente la cosiddetta Visentini terra legge numero diciassette l'acqua a mio parere il grande merito di avere in parte demolito il mito del reddito effettivo e di avere forfettizzato una determinazione sia pure non completamente degli imponibili lasciando però intatto il problema vero che quello della determinazione dei ricavi cioè quella che era una parte che in realtà forse maggiormente doveva essere rivista e dove quei meccanismi automatici o di forfettizzazione che sono stati utilizzati per la componente negativa avrebbero dovuto o quanto meno dove si sarebbe potuto cercare di farle funzionare ecco perché l'esperienza storica mi lascia dubbioso sulle possibilità di perfezionare questo sistema o sistema e qui non sono d'accordo con l'amico Fantozzi che a mio avviso in realtà forse non è più le caratteristiche di un sistema vero e proprio ma il discorso diventa di tecnica legislativa di tecnica di formulazione delle norme di collegamento fra le varie norme quello che è certo è che di e sistema tributario diritto tributario in Italia sta diventando un po'come la matematica
Un vanto da parte mia nei salotti buoni e meno buoni quello di dire non ci capisco assolutamente niente
Ora la cosa è particolarmente grave perché mentre si può trascorrere una vita senza avere a che fare con lancio per allineare o con l'analisi numerica estremamente difficile che il soggetto di un ordinamento possa trascorrere una vita senza avere a che fare col prelievo tributario anche se questa è un'aspirazione sicuramente di molti un'aspirazione difficilmente realizzabile e allora forse la necessità di una semplificazione del sistema
Può anche essere una necessità vera perché non mi pare il vero che in un'economia articolate e complesse il sistema tributario debba necessariamente essere articolato e complesso o quanto meno potrà essere articolata appare potrà essere compresso ma non perciò deve necessariamente essere indecifrabile
Quella difficoltà quella complessità quella indecifrabili tacche portano poi a tutte quelle situazioni che ha ricordato anche il professor tanto Asti da un l'altro di estrema difficoltà di applicazione del medesimo sistema da parte dell'amministrazione finanziaria sia per problemi interni all'amministrazione ma sia perché questo sistema effettivamente difficilmente applicabile anche con un'amministrazione che avesse un livello di efficienza molto maggiore della della nostra che portano a un contenzioso imponente io
Non ho dati qui sul contenzioso tributario ma vivo a Bologna e a Bologna la Commissione tributaria di primo grado sta per crollare sotto il peso delle pratiche ma è un crollo parlo di un crollo effettivo perché sono pendenti più di cento mila ricorsi
Che aumentano con un ritmo di circa dieci mila quindici mila la non so che cosa succederà fra quattro cinque anni un ricorso presentato oggi verrà discusso fra sette otto anni
Se non si hanno corsie preferenziali ora tutto questo porta a un livello di incertezza del diritto a un drammaticità nei rapporti tributari che a mio parere non solo del tutto compatibili con un Paese moderno come Accardo un'economia in evoluzione in espansione che si debba confrontare e misurare anche con altri Paesi
Sembra quindi a me che al di là dell'allievo elevatezza delle aliquote il nostro sistema tributario richiede una revisione profonda e qui non so se siamo ancora nella logica del perfezionamento del rifacimento ma tutto ciò mi lascia abbastanza presto proprio perché diffidente pone questioni di parole
Perché può diventare persino un freno allo sviluppo economico anziché accompagnare il medesimo sviluppo e la crescita del Paese non solo in termini economici ma anche sotto molti altri profili
Raccontare gli inconvenienti del sistema troppo saggi
Li conosciamo tutti alcuni sono stati ricordati mi premeva sottolineare come quello che richiede la pubblica opinione oggi che è sostanzialmente una riduzione delle imposte sul reddito sia sicuramente un aspetto importante ma non sia il solo
E non è neppure detto che sia il più importante dei problemi
Mi rendo conto di andare un po'controcorrente dicendo queste cose Bach mi sembrava doveroso sottolineare anche questi aspetti i quali finora hanno riguardato soprattutto una certa categoria di contribuenti
Ma non è detto che domani non possono riguardare anche quei contribuenti che fruiscono di redditi di lavoro dipendente per i motivi ai quali accennava sia pure di sfuggita lo stesso
Professor Fantozzi quando l'amministrazione e giudice penale scopriranno ad esempio fin benefits non lo so
Se questa drammaticità che caratterizza i rapporti nei confronti dell'impresa o degli artigiani e dei lavoratori dipendenti e non investirà anche altri soggetti di qui ripeto l'esigenza di razionalizzazione di semplificazione e per riprendere l'esempio già fatto
Se anziché tassare le società con un'imposta con un'IRPEG che ha una certa aliquota con tutto il meccanismo del credito d'imposta e così via si riducesse l'aliquota e si eliminasse il credito d'imposta io credo che sarebbe con una soluzione relativamente semplice e che incidere in termini sicuramente positivi per quello che riguarda la chiarezza del rapporto non sono in grado di calcolare quanto picconi potrebbe incidere ma non è compito mio in termini di gettito ma sicuramente sarebbe un fatto a mio parere che del resto mi risulta praticato in parecchi altri Paesi nel senso che il credito d'imposta non è con una necessità così logiche della quale non se ne fosse a fare a meno quindi un problema anche di mentalità nei confronti dei soggetti che si occupano di questa materia e probabilmente queste mie considerazioni sono dovute poi a un altro fatto cioè che nonostante che dedica una certa parte del mio tempo allo studio di questa disciplina io confesso lo dichiaro in pubblico e non me ne vergogno non sono più mentre forse una volta povero in misura maggiore in grado di orientarmi
In questo sistema che è diventato a mio avviso una serva inestricabile quindi o lo perfezioniamo Polo rifacciamo ma qualcosa
Come
è stato ricordato prima qualcosa bisogna fare
Per non avvertite contribuente che ha mancato gli dà una piccola di formazione perché avvertirlo sarebbe troppo semplice se così lo si lascia come dire per questo piccolo difetto giacere in attesa di una composizione fino ad arrivare alle ultime disposizioni che prevedono il rinnovo della richiesta di rimborso fiscale dopo dieci anni di altrimenti si va in prescrizione si perde pure il diritto quindi siamo arrivati a questo punto non è semplicemente qualche episodio qualche fatto marginale è dietro polemiche una mezza età per cui ritoccare questi piccoli fatti è mettere in discussione tutto il sistema tutto sistema andrebbe chiamate in corso Tremonti trecento bus che porrà fine sembra che siano da contestatore maggiore che non si accettano si oppose centocinque novantanove pareva sulla questione del numero nove se fosse
Applicata da questo libro anche tecnica la del fisco basta sbagliare potesse subito traccianti di devo solo in questo caso lo aveva servitù rispetto all'altra domattina fiscale per quello sul presupposto di Cristo a parte questo discusso le culture giudizio purtroppo già ammonito dissidio rifare professionale di un giornale facendo sulle che si possono toccare qualche cosa posso fare qualche cosa oppure il meccanismo è talmente sistematizzato nella sua Louis due presenta ingovernabile devastò il processo andare tranquilli
Avere un po'di problemi dei prossimi
Io io sono convinto che
Sia piuttosto difficile bloccare i ragionamenti o Nappo bloccare le evoluzioni può dire di non essere d'accordo con le evoluzioni può rifugiarsi nei luoghi comuni ma io credo che almeno voi
Ragionamenti non si possono bloccare credo che questa sia una materia è un tempo in cui è il caso di cominciare a formulare
Qualche ragionamento di carattere generale
Il ragionamento di carattere generale non vuol dire ragionamento alto culturale o filosofico può anche voler dire ragionamento banale ma dotato di una sua evidenziata
Che vuoi fare due ragionamenti molto brevemente salvo Oja
Fare un eventuale terminale intervento analitico
Ma la prima cosa che secondo me va notata e poco viene notata salvo
Percepirne più epidermica mente che altro più come maledizione che altro è il mancato collegamento ma mi pare che invece
Veda onorevole Cirino Pomicino in qualche modo qualche collegamento su questo abbia cominciato a Paul il mancato collegamento che c'è tra stato sociale è stato fiscale
Cerco di spiegarmi le imposte che noi paghiamo bene o male qualcuna più qualcuno meno qualcuna con un look nuovo ma fondamentalmente sono tutte state inventate nell'Ottocento
In un'epoca nella quale l'intervento dello Stato era fondamentalmente fiscale il mercato andava per suo conto era libero di segnare i suoi gol determinava arricchimenti e impoverimento i poi lo Stato interveniva ex post sulla ricchezza con una forme di prelievo che con l'affermarsi delle ideologie
Solidaristiche avevo laiche o religiose diventava gradatamente progressivo insomma la politica fiscale era una politica dei redditi ex-post del tutto conga con la ideologia e la economia di uno Stato liberale
Questo tipo di meccanismo secondo me questa ideologia fiscali tutto il moralismo fiscali e le ideologie sulla progressività all'ideologia esso sacrificio sono tutte state inventate impostate elaborate fatte digerire alla massa della gente
In un contesto in cui lo Stato si esprimeva fondamentalmente
Solo con lo Stato fiscale
Dalla
Seconda guerra mondiale in poi in forme vistose con le politiche sociali del centro sinistra e da lì in avanti ha cominciato a fermarsi e diffondersi in Italia in un modo o nell'altro in modo perverso o virtuoso lo stato sociale
Cioè a dire sono cresciute enormemente le forme di intervento dello Stato nell'economia interventi che vanno tutto sommato spesso assegnati a finalità come dire competitive con quelle proprie dello Stato
Fiscale
Fitti o cannoni più o meno è qui contrattazioni collettive indicizzazioni sussidi contributi tutta una serie di interventi dello stato sociale che rubata Allo stato fiscale il suo ruolo proprio di
Può dirlo redistributivo
L'intervento a xbox
Prima cosa quindi secondo me è fondamentale e questa
Va cercato scollegamento tra stato sociale in stato fiscale Dossi troppo elevate dell'uno e dell'altro non possono essere somministrate allo stesso cittadino
Progressi la ricchezza entra nelle basi imponibili già lavorata attraverso gli strumenti tipici dello stato
Sociale vieni secondo me è fondamentalmente bene meno una gran parte delle ragioni di intervento però per dello Stato fiscale non per dovere di ospitalità nei confronti dei nostri ospiti ma vedo un minor bisogno di prelievo progressivo ai redistributivo su base imponibile che sono già state lavorate in senso sociale
Da forme di contrattazione collettiva da forme più o meno operosa ed evidenti di indicizzazione
Una delle due forme di intervento è probabilmente opportuna tutte e due insieme e finiscono opere i leaders io per sovrapporsi o comunque per generare una
Intollerabile ovvero dose di intervento pubblico quindi primo discorso secondo me fa trovato un equilibrio tra Stato sociale è stato fiscale
è un problema di questi anni che quanto meno in questi anni stiamo percependo mai un problema fondamentale io inviterei a uscire anche da un certo provincialismo io sono ha mai convinto che questi problemi debbano essere dei foto risolti
Con riferimento a a realtà che non sono e non possono più essere esclusivamente italiane Lalla dominante Domestica importante
Ci sono caratteristiche tipiche della nostra spesa del nostro stato sociale secondo me sullo stato finanziario è uno stato sociale nel senso che quello che tutti dicono un Leviatano in realtà è un veterano finanzia qua molta specie dei propri interessi a servizio della rendita finanziaria possiamo demonizzare le vecchiette di Avellino che hanno la pensione sociale ci saranno pure quelle però diciamo che però uno e mi sembrava che il direttore avesse opportunamente posto l'accento su questo ma c'è una componente finanziaria spiega non si può ignorare demonizzare tutto ciò che sociale per carità è anche uno stadio che spreca molto ma in fondo siamo anche un grande artista industriale il problema vero nella finanza pubblica in gran parte la spesa per interessi e quella è la dinamica più significativa adesso è un po'traumatizzato perché il dollaro è abbastanza da ispettori andato benino ma quello è il vero
Secondo me
Il primo punto un equilibrio tra Stato fiscale Stato sociale quale possa essere questo equilibrio è difficile dirlo mamma va cercato certamente non non può essere un ragionamento all'americana
A me stanno abbastanza Effetto quelli che dicono che in America non ce lo stato sociale beh in America non c'è o c'è solo per i portoricani o qualcun'altro il Welfare State con me
Struttura amministrativa di uffici di trafile burocratiche di agenzie che provvedono i sussidi ma allo stato sociale in America c'è solo che non si vede perché immerso nello Stato fiscale se uno va a prendere il form mille quaranta
Che è il sette quaranta degli americani trova una quantità impressionante di deduzioni fiscali che rispondono alla logica dello Stato fiscali lo Stato fiscale in America cioè per la middle class americana lo stato sociale s'è fatta da deduzioni fiscali
E cioè conforme alla mentalità americana dove il cittadino che virtuoso produce un reddito e se virtuosamente lo impiega lo Stato Roy quel modello
Probabilmente abbastanza difficile da trasporre meccanicamente in Italia però quello è un modello significativo secondo me una tendenza importante potrebbe essere quella alla sostituzione
Della spesa sociale diventa con meccanismi di accentra di deduzioni
Facendo passare un po'di stato sociale nello Stato fiscale secondo me è un errore gravissimo fare l'inverso con esercizi del tipo tassa sulla salute poi non si capisce cosa si era che la fine mi pare che sia pure deducibile dalle qualcosa generale non anche se non c'è dubbio quindi genera un andirivieni abbastanza difficile da identificata prima appunto
Fa indubbiamente posto il problema e introspettiva risolto speriamo pacificamente ma almeno i ragionamenti secondo me vanno fatti della portata stato sociale è stato fiscale e questa situazione per cui si fa finta
In sede sociale che ci siano state fiscale che funziona tanto è vero che si assumono agli effetti della spesa sociale basi imponibili del tipo io perché sono allucinanti perché c'è poi rendite di capitale o che altro
In sede fiscale come se lo Stato sociale oggi forse è indubbiamente una dialettica che non può essere più sostenuta e questa secondo me e la causa di moltissimi
Problemi secondo problema che non è specifico in generale del contesto di finanza pubblica la difficile convivenza tra queste due forme di Stato
è una crisi specifica dello Stato fiscale che
Specifica dello Stato a pescare ma generalizzata nel senso che non riguarda solo l'Italia
Ancora le imposte che noi paghiamo sono state inventate nell'Ottocento in un contesto di economia faceva o fondamentalmente Fondiaria o fondamentalmente statica era ricchezza mobile più di nome che di fatto in ogni caso ricchezza prodotta è tassata in contesti sottoposti e sottoponibili a un fortissimo controllo sociale e amministrativo io vengo da Sondrio ricorda che negli anni Sessanta quando mio padre cambiava l'automobile gli faceva male bisogna cercare
Perché
C'era evidenza controllo su su qualsiasi forma di espressione della ricchezza
Prodotta consumata guidata sabato a tutto quel tipo di ricchezza di struttura sociale di di di equilibrio che consentiva imposte fortemente amministrate come quelle
Com'era la ricchezza mobile come teoricamente dovrebbe essere e lì è rimasto non possono più funzionale
Secondo me non possono più funzionale perché non mancano gli strumenti tecnici amministrativi di di di controllo per seguire una ricchezza che è così diffusa e così veloce da far circolare
Una sola saletta che secondo me molto significativa temo anche poco letta anche perché il personaggio attualmente in disgrazia
Ritiene che da una griglia Anna quando presentai la riforma fiscale al congresso ma voi la si ritrova anche nelle dichiarazioni di Reagan e qui sta le ragioni della riforma sono è il fatto che quando fu inventata l'impronta sa la ricchezza degli americani era molto semplice americano aveva il lavoro aveva la casa eventualmente se si lanciava anche normalmente aveva speculazioni finanziarie il mutuo sulla
Dice la ricchezza degli americani
Si è diffusa in armamenti si è complicata ogni americano non ha più uno due elementi significativi per la tassazione Manea
Tantissimo
Ha un portafoglio di impieghi a grandi opportunità di traffico fiscale seconda cosa che secondo me è ancora più importante
Dice non solo la ricchezza gli americani si è complicata diffusa immobilizzata ma è cresciuta enormemente la capacità degli americani di farla circolare nel senso di metterla sulla linea della maggiore convenienza cresca cioè dire la possibilità di
è metteva la in termini di manovra in modo tale da pagare almeno se queste sono le due idee fondamentali secondo me della riforma
Non casualmente nella dico come dire simpatie più appena ritrovati scade americana è stata elaborata negli istituti gabinetti nei laboratori del partito democratico
Come dire
Il tre
Non saprei dire se le bocche in salsa ma di destra o di sinistra certamente in uso pubblicano i democratiche ma dia i Samanidi i due punti fondamentali secondo me sono sono questi
Cosa fa la riforma fiscale americana ma in termini di soldi non è che sposti molto in termini di persone sposta moltissimo
Cioè a dire che toglie dal fiato fiscali milioni milioni di americani che proprio per effetto della malintesa idea della progressività erano chiamati studiata fiscale per recitare la parte di versare pochi dollari di importazione
Il punto vero della riforma fiscale americana è questo cioè toglie via cavedio una traccia spoglie dal piatto fiscale milioni di americani
Perché la la direzione di di semplificazione è tale che moltissime persone non dovranno fare dichiarazione dei redditi avevano fa un sostituto semplicissima delle dichiarazioni quindi se ha una drastica abbattimento della platea da controllare effettiva Trova molto ingenuo il il ragionamento che è stato fatto credo anche in Italia da parte di quelli che erano convinti di essere più furbi edificati la riforma fiscale americana in realtà era molto meno e mal compreso alludo alcune sedi tecniche
Abbastanza identificabili ecco non è vero che in America la progressività sia stata ridotta come riparatore seguita è stata introdotta da qui la progressività è una cosa seria che riguarda seriamente le persone che hanno elevati livelli di reddito
Una progressività che distingueva un'occhiata in T due milioni da uno che ha trenta milioni
Matematicamente perdersi Aelle al simulacro matematico della progressività ma non è la progressività vera dove si temeva cioè per i ricchi
L'adesività vera quella predicata dai rivoluzionari finanziarie temuta dai borghesi quando fu inventata infatti Hickey
Non è la progressività verso il basso la progressività per la povera gente la progressività per i pensionati quella un solo effetto di ampliare enormemente il lavoro degli uffici
Quindi gestibili le macchine io francamente non posso ma credo che qui sia proprio un problema come dire di difficile soluzione in un contesto di questo tipo non ho chiesto a seguire il ragionamento svolto
L'amico Fantozzi Alice va tutto bene il testo unico vattene eh però bisogna riformare l'amministrazione un'amministrazione che gestisce ventiquattro milioni di posizioni ogni anno non esiste non esiste
In Cambogia non non non esiste in nessun Paese del mondo un'amministrazione non può gestire ventiquattro milioni di posizioni fiscali ogni anno quindi ricerca esasperata del tentativo di semplificazione del sistema semplificazione sistema non vuol dire riportare gli uffici vuol dire
Trascurare le cento mila lire le duecento mila lire e pieno di biblioteche in cui si spiega che duecento mila lire per un povero evase o inviate come tassazione da un povero sono più gravi di due milioni per ricorda che l'utilità marginale per il povero e quindi la cattiveria fiscale l'evasione
E maggiore per duecento mila lire all'epoca trentadue milioni per i c'è ancora gente i filosofi napoletani mio
Che che che frequentano anche le aule del Parlamento che fa sottili distinzioni cercando di estenuata il sacrificio fiscale tipico il ragionamento la la la nuova legge sulle liquidazioni buona via voglio dire la ricerca della perfezione della dell'analisi più estenuata nel sacrificio
Ha paralizzato sicuramente alcuni Misiti attività degli uffici ha regalato un condono di fatto in da quella in attività è stato beneficato ma quello che volevo dire coi francamente credo che sia il caso di di concludere Cocco quando si parla di un sistema da semplificare occorre certo ci sono poi gli interventi micro settoriali le technicalities giuridiche a cui tutti ci siamo affezionati voi perché le consigliamo qualitative raccontiamo agli studenti patente ma il vero problema è che occorre sacrificare secondo me una vampata di principi filosofici e morali della della sinistra finanziari e più in generale del pensiero primo perché in ogni caso sono ingestibili secondo perché dosi molto elevate di giustizia sono già date dallo stato sociale
Qual è la sintesi di tutto qui io ritornò con una singolare coincidenza di pensiero su quello che diceva Furio Bosello segna un'economia diventa complessa e sofisticata
La pendenza del fisco deve essere opposta cioè il fisco deve andare in controtendenza il fisco deve andare alla ricerca di fonti fattorini semplificazione deve rinunciare alla fotografia della ricchezza come si è prodotta perché comunque impossibile identificarla se una persona di Rimini inventa una valvola Helaba band emergenti
Io ho fatto un caso professionale l'altro giorno di ruota ingegneri che si erano inventati una valvola per il quale l'avevano venduta degli americani a un prezzo perché estremamente significativo chi prendeva mai
Sì grammatiche voglio dire sia siamo davvero sicuri che il problema sia quello della ricerca e dell'analisi della ricchezza come effettivamente prodotta da chiunque capillarmente
Tempo che il sistema ovviamente debba apprendere queste persone fargli pagare le tasse se ci riesce ma insomma debba realisticamente considerare che la precisione la fotografia o l'analisi significa sono militarizzare la vita economica un
Contribuente con a fianco un finanziere nella speranza che insieme non si organizzino una società di fatto via
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