Con Martinazzoli, Cristofori, Sellini.
La conferenza stampa è stata organizzata da Democrazia Cristiana.
Sono stati trattati i seguenti argomenti: Dc, Fisco, Tasse.
La registrazione audio della conferenza stampa dura 3 ore e 15 minuti.
Rubrica
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Il fumo del
Allora
Probabilmente
Esclusa anticipatamente perché poi io grazie ad esempio che la pace in aperta
Ora
Ce ne andremo rapidamente abbiamo problemi votazione in aula però rimarrà qui Cristofori
Che poi sono quelle che sono in grado di
Dei ragguagli precisi sull'impianto dal disegno di legge
A me importo solo dire questo in sostanza che si tratta
Di un gesto il terminale di una riflessione lunga che poiché natura negli anni
E che riguarda
Un modo abbastanza peculiare ma non credo solitario di guardare
Ai temi fiscali non in termini puramente quantitativi ma anche bene qualitativi
La considerazione che un fisco sia pure efficiente che non è certamente ma la nostra attualità
Va abbastanza anzi con le sue scelte solo uno strumento di prelievo e non strumento di politica anche attive
La posizione era presentata dal disegno di legge
Si colloca con riferimento ad un obiettivo preciso quello cioè
Esprimere una valutazione positiva e quindi adottare scelte coerenti nei confronti
Di un tentativo di Caracciolo diciotto diciotto famiglie sostanze nella condizione in particolare delle famiglie monoreddito
Il porciglione spiegherà in che modo questo si determina tecnicamente
Un secondo aspetto che mi sembra di dover sottolineare perché pure contenuto nel disegno di legge
Che riguarda il tentativo
Voglio esprimere una considerazione particolare nuovi nuclei familiari per le giovani famiglie
Non come accade oggi solo con riferimento
A quelle famiglie esce pure in una formazione che aveva acquistato un'occasione abitazione oggi chi acquista una grande regione in queste condizioni
Leggi ne favoriscono l'acquisto perché del genere non sgravi fiscali conseguenti e tutto mentre esclude dalla legge naturale alla funzione di chi affitta un'abitazione le giovani coppie che intendono in affitto un'abitazione
Quindi una parte de Genève legge tende a equiparare queste situazioni quelle della giovane coppia acquistano un'abitazione
Terza e ultima considerazione per i suoi contenuti nel disegno di legge riguardante
Una
Scendono in regola è importante che probabilmente messa lì come dire a titolo sperimentale che potrebbe avere prolungamenti coerente l'idea cioè di indurre
Un minimo di atteggiamento di verità di onestà fiscale alle
Anche attraverso sollecitazione indiretto per essere più chiaro in questo disegno di legge si chiarisce che in una serie di situazioni di rapporto inter soggetti come possono essere per esempio causa di danno per risarcimento vederne il cittadino libero deve sapere che la sua denuncia fiscale influirà su questi suoi rapporti inter soggettivi e quindi ha scritto lei
Che per esempio mi pare usando in e poi forse ad esempio si possono commentare
Che quando un cittadino fate una croce di legno di confronto di un e Antonio amministrazione le prove dalla quantificazione del suo danno dove fa riferimento la sua denuncia fiscale
Per cui c'è una povero
Nei confronti del fisco non poi improvvisamente dichiararsi ricco nei confronti del
Del supporto debitore il risarcimento del danno questo e mi pare che l'osso modo nei suoi punti essenziali l'impianto della legge ultima considerazione
Che le dico con molta circospezione perché non vorrei che avesse l'aria di una
Giustificazione non richieste
Però seguono impari che ha visto che è già in prevenzione qualcuno ha indicato questa iniziativa
Con
Un altro lo un'altra ragione dicendo sul sul posto i comportamenti
Dissociativi saranno case queste
Dico per inciso che abbastanza eccentrica un accusato si è fatto da parte degli alleati spesso hanno dimostrato di stare dall'alleanza come non self service
Scegliendo quello delle va bene
Tralasciando quello che gli appare sconveniente
Altre che hanno indetto referendum senza certo chiedere il permesso all'alleanza di governo così ma
Detto questo vorrei chiarire che si tratta da parte nostra
Di una iniziativa che ritenemmo
In nessun modo
Tale da
Acuirono qualche tensione all'interno alla maggioranza del invece offerto dall'intera maggioranza né dal governo con me
Momento di riflessione comune
Del resto non a caso abbiamo ritenuto giusto di non di chiedere il permesso ma certamente di avvertire il ministro alle Finanze questa nostra
L'iniziativa
Non casualmente
Noi intendiamo di questo deve essere chiaro
Che non si tratta di un gesto demagogico per cui
Di fronte alla proposta di riduzione dell'impatto di questo è il governo noi aggiungiamo
Smisurata mentre
Altre indulgenze nulla poniamo in termini viale gli elettrici in qualche misura alternative rispetto alla scelta del governo tante che calcoliamo che il costo di questa iniziativa deve essere identico a quello che il governo prevede per la sua
In questo modo relazionato che voi non stimabile il tutto cioè una cosa importante come quello sbagliato l'onorevole valutare programma di governo sì ragion d'essere
è tutto un programma di governo su questo non avevano possibilità diverse da quelle dei residenti
Quindi questa la iniziativa
Intorno alla quale ripeto con grande
Attenzione anche alle obiezione alle risposte che ci verranno ma essendo il tutti determinati a porre questo problema noi andremo avanti non a caso il disegno di legge
Che pure è frutto del lavoro di pochi e però presentato dal dal direttivo Murazzi Tiziana e poi della Bei
Componenti democrazie cristiane della commissione finanze e tesoro e credo che troverà poi altre adesioni ritorna
Previsti dalle ancora barzellette questo collettiva
Grazie
Verso la votazione in aula per gli organi che sono arrivati semifinali
Poco fa molto brevemente perché poi
Quelle cose lì ripasserà dettagliatamente all'esame del divisa proposta di legge
Per alcuni aspetti di riflessione che è stato infatti noi da tempo stiamo discutendo
Sullo svuotamento graduale che sta avvenendo degli istituti di difesa della famiglia
Sapete conoscete la polemica sul problema degli assegni familiari
E le decisioni di un po'corrette nell'ultima legge finanziaria noi non siamo per mantenere quel sistema per un altro sistema che comunque
Sul piano sociale riconosca il sostegno alla famiglia come del resto previsto due articoli della Costituzione insomma quindi
Ci siamo trovati e ci troviamo di fronte a cose abbastanza complesse
A latere della riforma della previdenza sul piano della razionalizzazione della politica assistenziale abbiamo una proposta di legge in commissione lavoro questa fatta la relazione sull'assegno unico sociale
Riteniamo che la manovra fiscale sia lo strumento principe
E anche in relazione a questa manovra fiscale potremo andare a rivedere alcune posizioni su altri istituti
Il cioè il Fisco può essere forse lo strumento più importante per giustizia nella famiglia
Ora noi ci siamo trovati nel settantasei con la sentenza centosettantanove dalla Corte costituzionale
E sulla incostituzionalità delle norme che allora vigevano sul cumulo obbligatorio dei redditi dei coniugi riteniamo che non tutte queste disparità
Per queste queste situazioni sia abbiano trovato una soluzione
In modo particolare all'evidenza oggi della delle ingiustizie che c'è tra il trattamento del celebre e il trattamento della famiglia
Della famiglia con più membri dove in sostanza il capo famiglia deve sostenere il nucleo familiare
Della disparità che oggi esiste dei primi nelle dei principi di fatto tra il trattamento della famiglia monoreddito quella birra edito
E
Nella disparità che esiste di trattamento tra la moglie che convive cioè che sta con il marito
Che ha oggi una detrazione
E la moglie separata
Alla quale invece si divide una fetta di reddito
Valutiamo anche che alcuni fenomeni che sono avvenuti con separazione legale che avvengono in molti centri del Nord se non legate questa
Queste cose sono aggravate poi con alcuni criteri delle classi
Famose stabilite per i servizi sociali delle leggi finanziarie
C'è sembrato urgente portare curvilinee a a questa materia in un confronto e fa riferimento al discorso programmatico del presidente Craxi su una ripresa di considerazione dei problemi della famiglia tutto Mario volersi spiegare
Perché loro lo vedono adesso Amanda veline pratica del provvedimento forse cinque minuti poi tutte le domande che ritenete di fare
Qualche dopo quello che è stato detto sia ma abbastanza semplice lato spiegazioni cioè
A
Considerazione che è alla base di questa proposta è quella che l'Italia è l'unico Paese della Comunità europea
Che non tutela il nucleo familiare con riferimento all'aprile alla progressività dell'imposta sui redditi delle persone fisiche
Non tutela nucleo familiare come fa la Francia con un criterio definito quoziente familiare in cui quindi il parametro di riferimento fiscale la composizione del nucleo compresi i figli
Ovvero lo splitting che il parametro utilizzato in Germania in Inghilterra nei Paesi Bassi
Che utilizza il cumulo del reddito sui due coniugi il meccanismo dello dello splitting così detto perché si tratta di separare il reddito tra i due coniugi anche se è prodotto da uno solo dei due coniugi
Ai fini di determinare un'aliquota media più bassa da applicare all'intero reddito questa tecnicamente la procedura
Poiché questo meccanismo produce
Un'attenuazione della progressività perché tende a considerare soggetto dell'imposta del nucleo costituito appunto dai coniugi in quanto per costume per legge il coniuge che produce reddito se uno solo
Ne trasferisce una parte né da a disposizione
Una parte all'altro
E quindi ciò che di fatto che in Italia è consentito solo quando si rompe il nucleo cioè quando c'è la separazione legale e cioè la possibilità che il coniuge che trasferisce all'altro una quota del suo reddito lo deduca
Dal suo reddito imponibile sì che viene tassato in testa a quello che lo dice attraverso questo meccanismo si introduce una procedura che consente anche all'interno della famiglia legale lo stesso meccanismo
Per capirci con un esempio se il reddito di un coniuge di quaranta milioni io fu fatto così a mano una tabella se eventualmente di posso distribuirla potrebbe servire semplificativamente a a dare un quelle che sono le conseguenze della dello splitting
Secondo le le ipotesi ci sono cresciuti
Scusa
Arrivando altre copia
Sostanze
Possiamo fare un riferimento per esempio a quaranta milioni alla riga quattro non è ho diviso l'ipotesi sopra lavoro dipendente sotto lavoro autonomo a quaranta milioni nell'ipotesi di una famiglia monoreddito vale a dire in cui uno solo dei coniugi produca il reddito
Ciò corrisponde al quarantuno per cento delle famiglie italiane
L'imposta attuale nove milioni seicentotrentotto mila lire
Le impostare cime quando lo speaker sarà applicato pienamente lo si trovano ultima colonna dove c'è scritto soprannominata centonovantadue sarà otto milioni e quindi c'è una riduzione d'imposta di un milione seicentotrenta mila lire
Nella applicare questa proposta per tener conto dell'impatto sull'entrata dello Stato si è ritenuto di proporre la messa a regime in cinque anni
E quindi di attenuare il meccanismo dell'ospite a pieno al cinquanta per cento con una fase di graduazione che parte dal settanta procede a sessantacinque al sessanta al cinquantacinque e infine al cinquanta
Nel mille novecentonovantadue partendo dall'ottantotto
Nell'esempio che qui indicato solo per un confronto sono ipotizzati solo tre degli anni cioè l'ottantotto novanta novantadue è chiaro che le altre due ipotesi mancanti si collocano a livelli intermedi
Un'ultima considerazione che quando il reddito è già equamente ripartito tra i due coniugi
Naturalmente l'ospite non sortisce alcun effetto perché evidentemente se i quaranta milioni sono prodotti ventinove per tronco leggermente in testa l'altro già di per sé la progressività e abbattuta
Proprio per effetto di questa ripartizione quindi lo split intende a perequare cioè a rendere uguale la tassazione sostanziale tra queste ipotesi e quella in cui tutto reddito prodotto intestato un coniuge
è chiaro che il sistema è opzionalmente cioè non è obbligatorio
E e consente l'alternativa della detrazione d'imposta attualmente vigente
Che appunto per il coniuge a carico di trecentosessanta mila lire e quindi l'ipotesi prevista non è obbligatoria ma resta una facoltà
E questo tra l'altro ha valore perché nell'ipotesi dei redditi minimi a sei dieci milioni fintanto che lo scritti non è pienamente a regime potrebbe esserci ancora un vantaggio fiscale con la detrazione è secca
Vantaggio che si perde per tutti i contribuenti quando il re il il sistema è a regime pieno
L'ipotesi e il beneficio fiscale fatto con riferimento ad aliquote attualmente vigenti e non all'ipotesi di aliquote che ha proposto il Governo che comunque dovrebbero andare in vigore con la oggi
Credo di aver detto tutto sulla parte dello splitting per l'altra parte ha già accennato il presidente l'obiettivo è quella di non penalizzare le famiglie
Di nuova costituzione che non hanno risorse patrimoniali da investire nell'acquisto di una casa operazione che comporta il possibile beneficia della riduzione degli interessi a seconda che sia la prima caso comunque del mutuo da quattro fino a sette milioni a seconda delle ipotesi
Di non penalizzare appunto le situazioni di coloro i quali non avendo un patrimonio da investire nell'acquisto della casa devono pur sempre pagare un affitto e quindi si dà alternativamente alla deduzione degli interessi fino a quattro sette milioni
La deduzione dell'affitto fino a quattro milioni
Nei primi cinque anni per l'intero affitto ma nel limite di quattro milioni nei secondi cinque per metà dell'affitto ha sempre nei limiti quattro milioni istanza per avere poi un regime che tendenzialmente
Si azzera
Il il terreno è impostato sulla base della famiglia e quindi l'importo è deducibile a scelta dei coniugi dall'uno o dall'altro dei crediti in tutto o in parte e quindi è pienamente circolante nell'ambito del nucleo
Questo per evitare come adesso accade che oneri deducibili di un coniuge non possono essere dedotti dall'altro oppure incidendo sul nucleo familiare
Quindi questa è una strada nuova che si può proporre anche rispetto a questo aspetto cioè che gli oneri di che incidono sul nucleo siano utilizzabile
Da quello dei coniugi che ha la capienza di Teglio questo per l'ovvia ragione che se l'onere deducibile e uno dei codici non ha capienza
è evidente che può sopravvivere intanto vi è l'altro coniuge che produce reddito e ne attribuisce una parte allora
Attualmente non c'è un riconoscimento fiscale di perequazione gelo introdurremo con riferimento a questo caso
Riguarda tutte le coppie
Grazie al Piano ha contratto matrimonio dal trentun dicembre ottantaquattro sì cioè la nell'ipotesi a regime che si prendano i matrimoni recenti cioè nell'ottantacinque e l'ottantasei matrimonio secondo
L'anno scorso invece non ci interessa ecco c'è un limite di età allora a quarant'anni si perde soggettivamente il diritto dall'anno successivo resta in testa l'altro coniuge per l'intera somma se coniuge
Ha un'età inferiore ai quaranta anni quindi legata non non c'è un problema di primo secondo matrimonio
C'è un problema di primi dieci anni di utilizzo e quindi il meccanismo si esaurisce in questo termine cioè dopo dieci anni o comunque oltre i quaranta sopravvive nel caso di separazioni se vi sono figli a carico
E sopravvive con la quota proporzionale al cinquanta per cento ciascuno dei due Cogne cioè ciascuno mantiene la deducibilità fino a due se ai figli a carico
Se uno solo che i figli a carico manterrà su un'altra proprio club
Sì
Esatto
Si sono graduato perché tenendo conto delle compatibilità finanziarie
Particolare
Ma dunque l'ipotesi di calcolo purtroppo è e molto approssimata perché l'unica frontiere l'unica fonte di informazioni e qualificata e la Società sei informatica la quale ha perso i dati dei nuclei familiari con mille novecentosettantanove
E e sta ora ricostituendo lì perché mi sta ricevendo dall'INPS quindi la simulazione fatta su una popolazione che vecchia rispetto alla costituzione dei nuclei che viene proiettato in avanti con dei parametri di correzione
è chiaro che essendo passato un certo numero di anni l'ipotesi e difficilmente verificare la sua attendibilità la stima quindi stima con queste caratteristiche è che a regime il costo dovrebbe essere nell'ordine dei sette mila miglia
Complessivo complessiva lo spleen no no cioè per lo splitting per lo spirito
Il costo invece per nello per gli affitti dovrebbe essere circa di centocinquanta miliardi centosei centocinquanta centosessanta miliardi per ogni anno
Che vuol dire che a regime il sistema nei dieci anni perché tra incarico dieci anni di no centosessanta sono mille seicento dieci per cento e le sue generalità
Quindi c'è una graduazione anche lì per andare a regime
Sulla sull'evasione è il tema è il tema del risarcimento civile una delle delle ragioni di ritardo dei processi di risarcimento alla difficile quantificazione del danno
Ora siccome è difficile poi identificare dal punto di vista della capacità reddituale che potenzialità al soggetto
E i giudici non possono non fanno abitualmente riferimento se non marginalmente al reddito dichiarato qui invece si impone questo riferimento con la salvaguardia di consentire al contribuente la evidenziazione diretto mentre gli agenti o soggetti a ritenuta a titolo d'imposta quindi redditi da depositi bancari che non sono chiaramente l'idea e quindi dimostrando il giudice questi ulteriori crediti si ottiene rapidamente l'entità della capacità di reddito del soggetto sulla quale in materia di risarcimento di danno
Si può poi procedere sulla pedana se approvata
Sì questo è un dato tecnico ipotesi che noi facciamo infatti è di correttivo del testo unico con riferimento appunto a alla norma di deducibilità
Per l'affitto cioè di una nuova lettera dell'articolo dieci del testo unico che prevede come il vecchio articolo dieci il regime degli oneri deducibili cioè noi vorremmo che fosse una modifica di tipo qualitativo e quindi permanente cioè per la tutela dei nuovi nuclei sia un dato del sistema che è rivolta non solo a coloro i quali acquistano la casa ma anche a coloro i quali non avendo i mezzi per acquistarla vanno in affitto
Io credo che adesso procedere domande ad alta voce
La questione delle del dell'epoca perché parlando di affitto Agliardi epocale
Forse adesso aiutano potuta leggere ancora preciso testo però vorrei fare delle osservazioni sapere cosa ne pensa del corpo
Cioè che seguiamo il la questione fiscale conosciamo i problemi delle Nazioni sappiamo che non comprare la casa che la prima forma di evasione da parte di una perché si parte dal principio che se uno compra casa viene individuato quindi per non essere individuato preferisce non convocarla pagare un affitto
Poi noi abbiamo sempre considerato l'acquisto della casa io sono uno che ha comprato la casa malleabile l'acquisto dalla cassa e la prima forma di risparmio di una famiglia allora la sua proposta in che senso migliora questo marchingegno questo meccanismo per cui il compratore viene considerato un risparmiatore e su questo paga le tasse quello che invece non compra la casa al pari preferisce pagare l'affitto
Perché ha paura del fisco quello viene favorito
Credo che credo poi scusi pagine sappiamo che per esempio non comprare la casa è un modo per avere i soldi per poterci fare altre cose o per spenderli
Anche per consolarli o per investire la media dei
Commercianti e degli artigiani che posseggo dalla casa alla quale bassissima questo non perché non hanno i soldi per comprarla così la statistica lo dimostra lo sapete anche voi ma perché investono
Il capitale che dovrebbero utilizza compra case dello investono negli affari
è proprio quella fascia dove c'è una maggiore l'azione quindi è un pochino in contrasto questa fatica se faceva potere precisamente ma dunque anzitutto l'ora occorre dire che noi non siamo contro le agevolazioni all'acquisto della casa
Queste vengono mantenute ci sono già nell'ordinamento devo notare che le attuali agevolazioni sono previste nella misura di quattro milioni per qualunque forma di Mutu compresa quella per la quale uno stabilisce di fare un mutuo sulla propria casa di dedurre gli interessi dall'imponibile poi di investire magari la somma che ha preso a Mutu in crediti che fino a poco fa erano esenti avendo neanche una convenienza perché se uno ha un'aliquota fiscale molto ambita recupera cinquanta per cento degli interessi che può vivere dal punto di vista del reddito un reddito finanziario maggiore netto del Po
E quindi attualmente l'agevolazione all'acquisto della casa legata alla stipula del mutuo non della prima casa ma in generale a mio giudizio forse più vasta di quanto non sarebbe necessario per una tutela se la si vuole rispetto alla potenzialità dall'acquisto della casa per il nucleo l'altro aspetto che ci preoccupa non è tanto il fatto che vi sia l'alternativa destinazione della somma ma quanto che questa somma non non vi sia a disposizione per cui ci preoccupiamo di questa agevolazione con riferimento ai nuclei di nuova formazione dove con riferimento anche all'età giovane presumibilmente i redditi iniziale di un'attività lavorativa sono più bassi e quindi le risorse sono più scarse
Un vantaggio che noi riteniamo possa emergere da questa impostazione e che l'utilizzo della casa ai cuccagna non è si era evidenziato in modo più forte da questo meccanismo
Perché il rilascio della certificazione dell'affitto stimolerà e esporrà dei rischi coloro i quali tentano di di aggirare la norma perché c'è un'ipotesi di verifica fiscale sulla sulla somma che viene corrisposta
E quindi siamo c'è un'indicazione di deducibilità rispetto al fruitore dell'immobile
Sostanza e quindi noi non vogliamo penalizzare l'acquisto e la casa vogliamo non penalizzare chi non ha neppure le risorse per acquistare quindi vogliamo agevolare la formazione del nucleo nella fase iniziale
Questa è la ragione per cui l'affitto è nei limiti sempre dei quattro milioni interamente deducibili i primi cinque anni e deducibile il cinquanta per cento dei suoi vicini
Che in un'età che diciamo valutabile tra i trenta e trentacinque anni vista la media delle coppia venticinque
Si esaurisce il beneficio fiscale nella presunzione che il reddito che le tasse anche progredito in forza di una capacità lavorativa professionale aumenta
Milioni di euro che aveva nove trovare mancata revoca
Fortuna possibile fa
Una riunione che ormai non lo manderà banali Campana un milione al mese non potrà risparmiare
Pochissima ecco fa perché se pago un milione al mese dopo presentare Östersund pagamenti ordinari contrario Carlo
A differenza Daniele palestra osservare valenza entrare fino a qua a migliorare fino a quattro milioni di fare ha un solo scopo proprio necessario parlanti una cifra fissa io capisco che ci si inabissa Roma quattrocento fa fino al quattro virgola quattro milioni cioè la norma trovare sulle differenze tra famiglie
Quasi nessuno acquisire negli appositi sì uno Prokofiev abbinare DTT
Le sue ragioni informatico parole spende molto di più per cui
Molto minore non è io fatto di principio generale traguardi prego solo di non rendere legato alla norma vigente
Perché da agevolazione a quattro milioni che vuol dire che se ne era adeguato questo parametro per i mutui lo sarà anche per le locazioni
Nello stesso tempo quattro meglio con riferimento alle esigenze di una coppia che si è appena costituita e quindi nell'ipotesi di una casa che non è la casa della famiglia a regime dopo qualche anno fa dovrebbe presumibilmente dalla valutazione che abbiamo fatto coprire in Italia Badolato la possibilità di riduzione dell'affitto se non a cento almeno l'ottanta per
E quindi questo è l'obiettivo c'erano delle che preoccupa più che avendo un reddito minimo cioè a livello del dieci dodici milioni all'anno di un solo coniuge capo di un onere di tre quattro milioni di affitto che riduce pesantemente
In questo modo c'è un'agevolazione perché sostanzialmente l'abbattimento produce una riduzione dell'
L'imponibile certe
Ecco l'altra domanda dopo
Per queste famiglie vengo spesso alle nelle famiglie in cui si lavora in due
Ovviamente ci sono degli sono consentirà ad un esborso abbastanza maliziosamente da voi se la moglie staccato a e sono già ma se la moglie lavora c'è questo sforzo alle stesse ore replicato i ragazzi i bambini piccoli e molto forte
Senza fare cioè noi parliamo avverata questa possibilità deposita esiste in alcuni Paesi europei ad esempio esiste fra
è legata a un ulteriore estensione del principio normalmente viene introdotta quando si affermò primo principio che questo
Conosciamo contare Sica considerarlo
Vi è un aspetto con attualmente di fatto del regime fiscale
Per cui le collaborazioni familiari non sono deducibili in quanto il fatto quel reddito è tassato in testa al datore di lavoro tant'è vero che il collaboratore non fa la sua dichiarazione dei redditi e nessuno aveva accettare pur sapendo chi sono perché c'è tutte le contribuzioni pre cioè si considera reddito speso nell'ambito del nucleo consumato evidente il vantaggio di trasferirlo e quindi ridurre la progressività viene io credo che prospettiva la cosa sia da valutare e evidentemente con una graduazione dentro
Vorrei aggiungere un particolare che sollecita la sua domanda e cioè il fatto che evidentemente la norma si applica non solo quando uno il consigliere dei prevalgono ma anche quando comunque vi sono due reggenti è chiaro che il beneficio si attenua per aver fatto sulla sua visita in Israele in quanto vietata vi è un aspetto anche importante l'abbiamo previsto che nel caso di lavoratori dipendenti
Quello dei due che lo ritenga risolto quello che a reddito maggiore si sono entrambi
Quello solo sesso può chiedere foro una dichiarazione al datore di lavoro di liquidare l'imposta applicando l'aliquota a metà
Questo è da metà del reddito
Questo al fine di creare una riserva di imposta che consenta di utilizzare lavoratore dipendente l'eventuale deduzione dell'affitto se ne avesse diritto e le altri oneri deducibili che oggi i lavoratori venti in generale non può dedurre
Perché ricevo un cento uno che per i redditi
E di cui dispone ci sono solo quelli liquidati dall'imposta quindi lo metterebbe a credito
Lei a casa il monte Petrelli TIR per
La stima sui sei mila
Si va
La settimana visto che in
Ma
Meno stima al Senato ci presenta una proposta va formati
Occidentali USA Carminati e contemporaneamente alcuni laburista dinanzi vengono improvvisamente iscritte sette proposte di riforma per cui rischiano il
Secondo il consenso politico sul
Sì io posso dirle per l'ultima parte poi forse previsto dell'esercito il generale
Per l'ILOR devo dire che le iniziative del Parlamento a s'sono adattate a partire dall'ottantatré ottantaquattro ottantacinque
E sono relative a un'inerzia del governo rispetto impegni che il governo aveva assunto con la commissione Finanze fin dall'esame delle curve IRPEF dello scorso anno e cioè l'adeguamento ai fini inflattivi delle curve IRPEF avvenuto nell'anno mille centottantasei
Si era accompagnato all'impegno del governo di adeguare anche se con ritardo i parametri dell'isola fermi dal settantacinque cioè da dieci anni
Devo dire che in modo singolare il relatore
Per la verità dello stesso partito del ministro per quattro volte non si è presentato in Commissione a convocazione della commissione deciso in Ufficio di Presidenza con l'accordo di tutti i gruppi senza l'opposizione quello per quattro volte non si è presentato
Fino a che la commissione ha sollecitato presidente a sostituire il relatore ecco devo dire che c'è stata di fatto un ostacolo all'attività non è che c'era una rinnovata in iniziative nella Commissione c'è stato un ritardo diciamo collegato all'iniziativa del governo di voler ritardare i lavori del Parlamento
Devo dire che adesso il governo ha poi presentato nel testo un'ipotesi di adeguamento del Lido e quindi che il problema troverà soluzione nell'analisi congiunta dei testi del Governo e del Parlamento
La produzione mangiare presidente Martinazzoli se lei c'era nel ultima parte del suo intervento
A precisato il le ragioni per le quali noi abbiamo presentato questo prende il provvedimento tenga presente che su questi problemi non è da oggi ma e dall'inizio della legislatura
La stessa proposta che noi oggi presentiamo ufficialmente già di fatto alcuni mesi fa avevamo presentato una iniziativa di legge che poi non è stata stampata proprio perché avevamo una speranza
E cioè che negli impegni che il governo aveva formalmente preso in occasione della verifica di modificare il regime fiscale IRPEF nel provvedimento del governo
Forse ci fossero chiari segni di un modifiche di rotta rispetto alla a tutta la famiglia
Noi abbiamo atteso la presentazione avevamo già pronto da tempo il testo
La parte del governo perché nell'ambito della maggioranza credo chi dice queste cose sa che anche in Consiglio dei ministri c'è stata discussione quindi non sul sono cose alla luce del sole noi avevamo cercato di non ha un presenta prima proprio non fosse una provocazione per inattesa di sentire le decisioni collegiali del Governo
C'è distinzione sempre fra Governo e Parlamento e ogni gruppo alle sue Autonomie
I risultati del governo sono una mediazione che si trova in quella sede al Parlamento come sempre su delle proposte di legge del governo per iniziativa dei gruppi
Vero si attiene a quelle che sono dieci di una discussione
Ora il il nostro apporto ha rilevanza proprio sul piano politico perché come ha ricordato Martinazzoli fino dall'inizio della legislatura
Nel discorso programmatico del presidente ribadito di nuovo nell'ultimo discorso tenuto dal camere
Si è parlato di questo problema
Ci sono stati degli impegni si pure generici come possono essere un discorso programmatico
Nel momento in cui si va ad iniziare una riforma in modo organico ICI sembrato che questa fosse l'occasione abbiamo di fronte a noi
Secondo quello che stabilisce la Costituzione ancora un anno abbiamo degli impegni con le forze sociali
Per procedere certamente copre mangerai ottantotto e ci sono discussione ancora in corso per quello che riguarda l'ottantasette
Noi portiamo questo contributo siamo convinti che in sede di dibattito saremo in grado di
Al di là delle di modifiche certamente potranno avvenire di portare avanti questa tesi con molta forza perché tra l'altro riteniamo perché abbiamo fatto anche dei sondaggi di opinione quindi sappiamo cosa pensano indipendentemente dall'appartenenza a una scelta politica un'altra in questo momento le famiglie italiane
Istituti governo possano essere procuratore contraddittore
Di questa proposta
Ma io non credo che il governo presenti questo però questo provvedimento modo rigido il ministro Visentini è stato avvertito che questa è la posizione che aveva insomma deve in Parlamento prima di andare in Consiglio dei ministri
E il ministro Visentini
Non
Perché il governo paga potrebbe far fronte a questa proposta omonimo miseria non non questo non sono in grado non sono sono in grado di poter della realtà
Cioè prima rappresentasse
Cioè prima che avvenisse il provvedimento varato dal Consiglio dei ministri il nostro gruppo ha informato i senatori l'onorevole Ministro delle Finanze
E che al ha risposto nel senso che vedremo quando discuteremo la questione al Parlamento non ci sono state chiusure aprioristiche vedremo dentro a un quadro del programma che noi abbiamo è vero in riferimento questo alleggerimento di natura fiscale di trovare dei punti di intesa
Certo adesso basta fare domanda ben chiarito non ho capito bene ricostituirsi fascicoli che sono otto mila cinquecento miliardi
Contro cinque mila regime ormai
In cinque anni né per quella del corpo
Ma novantanove
Non ho altre novantadue cioè l'assolve anche diciamo un potenziale logoramento narrativo che tendenziale presenti
Siccome si è creata la disponibilità a modificare qualitativamente
La la scelta del Governo e di non introdurre questa modifica cioè l'effettiva se non in modo marginale cioè per i redditi medi e alti un'attenuazione della pena sette l'intervento qualitativo del Governo
Ecco è evidente che è un intervento alternativo al nostro
Se non c'è capienza che può essere concorrente se la graduazione degli interventi viene sintonizzati in modo tale da rispettare il vincolo di bilancio che non intendiamo rispetto
Quindi noi siamo disposti a modulare
L'intervento secondo l'esame che il provvedimento avrà il Parlamento in funzione degli obiettivi e dei vincoli che il governo intende perseguire con riferimento al Bilancio
Ecco volevo sapere una cosa ecco questo sistema che si può chiedere al datore di lavoro di ridurre l'imposta nell'epoca trattenuta non rischia di portare poi a quegli effetti psicologici che scatenarono la polemica sul cumulo dei redditi a suo tempo cioè io lavoratore dipendente chiedo sicuramente di già iniziate ridotta l'alterazione perché pertanto c'è sempre tempo a pagare poi in ogni caso ci guadagna gli interessa se vogliamo
Dopodiché mi faccio io e i conti una volta che ho letto il mio reddito è quella di mia moglie vedo che debbo pagare una somma X il trentuno maggio e qua si scatena come si scatenano ce lo ricordiamo tutti
Dieci anni fa undici anni fa
Il il il dramma anti due pensionati che in un anno da pagare il cumulo di due lavoratori dipendenti a basso reddito che non hanno da pagare
Questa differenza allora si chiamava adesso richiameremo niente piagnistei questo per quanto riguarda l'età per quanto riguarda l'altra cosa sugli affitti
Sempre all'IRPEF
Se ricordo bene il censimento all'ottantuno
Ci diceva che il quasi il sessantuno per cento se ricordo era il sessanta virgola nove per cento degli italiani vive in case di proprietà
Tutto il come è andato il mercato nei primi anni nella prima metà degli anni Ottanta ci fa pensare che questa percentuale e aumentata sicuramente al momento unione specialmente nelle città
Perché le case in affitto di allora sono state trasformate in case di proprietà perché sono state vendute anche se non se ne non se ne sono costruiti
Forse non sono pochi
Allora questo è un provvedimento che riguarda pochi e allora mi sfugge il il senso anche perché c'è un senso dietro recondito ma nemmeno tanto recondito che un un
Giudizio negativo sottostante a chi poi in questi anni è stato costretto a comprare la casa nella quale abita che era probabilmente quella dove fino a qualche anno fa resta in affitto perché per cui alcune cose l'aveva cubiste Luís come sensazione poi c'è una cosa reale qua si parla di questi Benedetti quattro milioni
E si vorrebbe equiparare la a chi paga l'affitto già questa separazione dimenticando che
I quattro milioni sono anche compensati dal fatto che chi ha la casa di proprietà ci paga sempre un reddito che normalmente se non quattro milioni tutto intero a casa di di di un paio di stanze in città arriva perlomeno a un milione
Per cui già diventano tre ecco c'è un una una forma velatamente vessatoria nei confronti di chi è stato costretto ripeto detto
A comprare casa
Ecco io francamente io la volevo sapere perché se anche anche sforzandomi di seguirla non riesco perché non riesco a capire dove le della vessazione non viene cambiato il regime dell'acquisto della
Il regime dei giochi sfide non vedo come equiparato sono una parte del regime sul regime degli agenti si dice voi avete quattro milioni li voglio anch'io
Insomma le vogliono anche loro sussidiaria lievitazioni spieghi cosa quindi era del tutto inattesa è realtà succede che mentre da una parte si da fare si darebbe una deduzioni quattro dall'altra non c'è deduzioni quattro non c'è quattro milioni meno il reddito catastale Dematté scoperta ma c'è anche l'uso di un appartamento l'affitto
Cioè voglio dire che ha la proprietà dalla casupola uso la fitta quindi evidente che pagherà le imposte sul reddito che catastale se la usa
Comunico che la fila c'è una una una doppia apposta
Doppia ma c'è una dotazione patrimoniale sopra la nostra preoccupazione quella di salvaguardare aiutino a salvaguardare aveva la possibilità di acquistare la casa perché per questa Area c'è un incentivo che esistente è rimasta
No e che un incentivo tra l'altro in linea con una principio costituzionale cioè di agevolare l'acquisto della
Quindi questo rimane non viene minimamente toccato
No è quello che persino in quello che vogliamo vogliamo agevolare sono quel quaranta per cento dei cittadini che evidentemente non hanno comprato la casa io penso presumibilmente per un anno le risorse patrimoniali
Allora questo non vuol dire che si perde permanentemente questi incentivi anche i nuclei di nuova costituzione questa agevolazione c'erano perché c'è pagate per a quarant'anni
Quindi il meccanismo di per sé porta lo stesso fa una certa età se esiste una capienza di risparmio a a immaginare l'acquisto della casa come obiettivo da perseguire ora è difficile che venga acquistato la casa venticinque anni appena sposati se non si hanno già risorse patrimoniali che personalmente risalgono alla famiglia
Dei genitori niente da molto tempo fa cioè non ammette la nella relazione nel della della giovane organizza una clausola Francesco così giovane gonfia
Entrare e ne ha la possibilità di acquistare la
Aprendo quindi non è un disincentivo ad acquistare la casa perché
Questo perché sono a questo disco questo quattrocento conosciamo tutti quanti insomma sono Amedeo Giuliani per i primi anni girarci notevole deviazione sembra essere
Conosciamo benissimo
La politica della casa anche sappiamo bene che oggi Farinone assai poca non significa niente possedeva Cherchi centoventi giustamente siamo riusciti ad andare al quotidiano quindi in pratica c'è voi poi compare giustificare il fatto che in questo modo maggiori ad avere solo in definitiva costituzionalmente
E possibili oggi si spostò oggi sia di far giocare la regola e che si è sposato diciamo capoluogo le undici finanziario l'allontanamento nell'intero Paese fa attraversare tutta la circolazione fisica nasce
Sì ma situazioni ci sono cioè
Tra le disparità di trattamento allora tutti i soggetti che sono nella condizione prevista che è definita oggi una definita ieri
Dove
Leggo
Sono sereno scusi sino a qualunque agevolazione qualunque agevolazioni nel momento in cui le lacune la dovrebbe retrodatare vorrebbero estendere a tutti coloro i quali potenzialmente anche in passato poteva prevede ma dico non è così mai non è mai stato quando noi mettiamo la detrazione per il coniuge a carico non è che siamo andati per esempio sui redditi sono state per anni legate a un certo potere ma non è che negli anni prima c'era stata messa questa tolto presente questo scrivetelo voi pendente su tutta speciale Orazio
Mi sembra che volevo Colin Powell no volevo completare questo no c'è questo sospetto perché si è legato il voto la proposta se legata ad un'età
Va bene cioè nel momento in cui io ho l'età di un altro ma mi sono sposato prima
Non addirittura distinzione
Sarà la legge vale per l'avvenire incerto della libertà per l'avvenire ma per tutti coloro che si dovrebbero condizioni allora sì io ho trent'anni bisogna un'altra trent'anni io posso avere la pensione e l'altro no
Dove sta la differenza
La differenza la sincerità del matrimonio che una più vecchia pensiamo mi sembra di cioè al momento attuale strategie che parte ma di non ho alcuna devo dire aggiunge ottantacinque fissa una data di decorrenza dall'agevolazione come qualunque agevolazione nell'approccio non è legata anche anche a mo'di non seguire l'indagine azione gliela elenco con cui comportamento ma scusate non è un criterio di tassazione
Chi potrebbe allora vere i problemi che giudicate voi non vederlo di prelievo dell'imposta è un'agevolazione
So se che altre no no chi è chiaro ma la però
C'è una sensazione di Pombal impresa che kermesse sembra implicare da quella parte
Come dire sembra indicare come realtà razionalmente forte non c'è non c'è abbiamo ve ne parlerà fatto dei giuristi non non si pone
Il problema prima della riunione con le ragioni del proprio in quelle ore le mie domande gliele avevano mi meraviglia Nicola preliminare voleva regolarizzare la posizione lasciando malata aspettare oppure perché magari c'era un divorzio che bisognava aspettare
Vince chi si è trovato un ostacolo si trova Vantaggiato ma faccio una colazione oggi cioè a parità di età giovane coppia di venticinque anni
E quello che si è sposato tre anni prima io accolgo dall'antipatico errori quando noi abbiamo arrestato giovedì prossimo un'espulsione accusa ma non avevamo mai io non so da voi vi ricordate la legge Formica
Ricorda non ho mai no io vorrei fare un esempio vi ricordate
Leggi riforme che ha dato un'agevolazione speciale sull'acquisto della prima casa
Carlo scusi perché non averla data a tutti quelli che l'aveva già acquistata ma io quello diceva aveva iniziato a giocare imparare una casa uno a personaggi Marvel quelli è fatto una valutazione su chi è già una casa Pizzala che arrechiamo ai corsi piena renziani due disgraziati nel fisico condizione io la banca lo vedo dal punto di vista voglio politico di politica non è un anello sono arrivati legittimo materiali giusti se vuole aiutare e incentivare una situazione naturalmente non poche parti però consentitemi rimane Brembate è mandarla Marco è strangolato la somma
Ora Massimo rimangono esposte
Dunque quale prova del Cupolone che pone nei è un problema organizzativo
Che riguarda due aspetti
Uno è l'aspetto diciamo dei redditi minimi che possono andare a riliquidazione e questo siccome si lascia il regime di tipo opzionale
E In assenza di opzione si va col regime ordinario quindi per i pensionati che non hanno altri redditi presumibilmente non interessa l'opzione anche perché la detrazione se se il coniuge a carico Pera in modo probabilmente equivalente parliamo di reti quindi però è importante anche per i pensionati siccome c'è un'aria di oneri deducibili che spetta anche a loro con questa norma mettiamo tutti i cittadini in condizione di parità oggi reti lavoro autonomo hanno un grande vantaggio rispetterete dove tendente
Che non avendo la liquidazione dell'imposta fatta al cento per cento dal sostituto
Hanno la capienza per recuperare le spese non so per la per la sanità quelle deducibili adesso ne abbiamo introdotte altre abbiamo messo ben più tutti i mezzi di deambulazione per gli handicappati
E di locomozione dal primo gennaio l'anno venturo sono interamente deducibili dal reddito ma la cosa che ho proposto come dato che il governo ha colto andrà col testo unico però questo comporta il fatto che siano indica Abate bisognerà carrozzine e un lavoratore dipendente quello non ha la capienza cioè va in credito d'imposta e soldi servirà per cinque anni quindi questo strumento anche una funzione chiuso fatto di avvicinare il regime di tassazione io ritengo che sia più ecco che tutti i cittadini vadano poi dichiarazione ordinaria fare un saldo di imposta quindi di fatto a quel punto il datore di lavoro si presenta nei confronti del suo dipendente come il il professionista nei confronti del suo cliente quale opera una ritenuta che di acconto a quel punto e il sardo lo fa in dichiarazione
Quindi mi pare che il regime fra l'altro attuale sia abbastanza discriminatorio e perché prendeva al cento per cento è posta prima ancora che vedo sia acquisito però ecco il primo corale la collezione di un regime
Migliorato non costituzionale alligatori sì perché ero prima dopo che erano nate tutta una serie di polemiche proprio di gente che si trovava all'improvviso di fronte a un salto dunque scusi il problema vorrei ricordare dello era opposto
Che forse non dico ti amo colera il cumulo agiva come obbligo di cumulare i redditi personali progressiva c'era l'orgoglio abbia composto dico no no no no mi scusi di fatto era la stessa cosa perché era l'opposto però l'aliquota l'aliquota era era proporzionalmente più bassa dopodiché si ebbe con si è dei cumulato mi permetta questa parola facendo in modo che le ricordi crescesse la domanda scusi lasciando che le lingua del processo che avviene in realtà era la stessa ma è la stessa cosa no no no scusi era strutturalmente proprio l'impostazione poco
E cioè
Si passa il reddito come se fosse prodotto su una testa sola sì sì allora nel caso dei due redditi si cumulano ove si trovava la nuova progressività
Cioè qui si fa dopo certo no mi scusi è la stessa cosa se mi permette come votare se vale come risulta alla fine e lo seguono diceva esattamente contrario cioè qui e diede accumulare reddito perché lei applica l'imposta una volta fatto il cumulo
Utilizzando l'aliquota corrispondente non ha reddito ma a metà del rugby cioè fa il cumulo perde cumulare la progressività quindi l'obiettivo è esattamente opposta l'accentuato la progressività Aquila riduce
Non so se è chiaro sì ma la curva ripartenze era più va a piatta per come l'ha un altro problema per cui rispetto alla liquidazione imponga una lei avevano e no e poi il risultato concreta dello stesso che il cioè il risultato è che il trentuno maggio
Bisogna pagare
Mentre invece pagare perché riduciamo il Medio Evo ordinario in linea di principio per far sì che si formi la riserva per poter fare che la riduzione ad occuparsi della vicenda ordinate torna spot una parola per capirsi perché se non parliamo
Dico poi si può aver tutto effettivamente il sistema del cumulo era questo
Quaranta milioni diretto su una testa sola biposto veniva liquidate non c'era problema
Venti milioni di rito su due testi si cumulano e si andava ad aggiungere ai due redditi l'imposta che pagava quello che aveva un solo reddito
C'era proprio la distruzione della famiglia per dare una curiosità unica come se fosse uno solo redditi qui facciamo l'opposto cioè quaranta mila inedite intestato uno si spacca reddito si ricerca l'aliquota di venti e si applica come si era detto forse composto di due redditi distinti da venti ciascuno
In modo che la somma dell'imposta totale minore di quella che ci sarebbe su quaranta succede che esentare ma norma in sostanza meccanismo completamente diverso sono d'accordo con lei il risultato è lo stesso ma no scusate ma ieri sono disposti rappresenta
Io allora allora
Esposizione sia
Non comporterà comporterebbe un un unguento grosso numero delle dichiarazioni e quindi a carico degli uffici
Guardi non non dovrebbe portare un grosso momento perché ormai i sette quaranta sono in numero rilevante finissimo
Perché se l'aria degli oneri deducibili se oggi non sono di più e perché molta gente rinuncia esercitare il diritto di deduzione di Valeria che gli spettano
Perché riceve cinquanta cento mila lire ora che faccio domande secondo me li danno non lo fa però se mi consente non è giusto
Perché non vedo perché un cittadino deve perdere anche cinquanta mila d'imposta che non deve pagare
Quei dieci anni possono anche essere Lazio allora io credo che il principio della rete sia quello che l'equità si raggiunge anche attraverso questi strumenti
Quindi non mi pare opportuno dichiari fin dei conti dichiara di e dell'obbligo di chiunque di dichiararmi vedo perché uno deve essere spogliato della capacità di dichiarare il reddito di liquidare l'unico
è oggi se c'è una disparità evidente si sia semmai un paio facendolo avanzata nel prato non la lasciamo ai ladri che sarebbe coinvolgente per il sistema se cadesse sistema centouno però che sia proprio e cuore qualche dubbio ci sia
Un altro piccolo comodo magari sì Rossellini sbaglia
Non siamo della e ma volevo intenzione di aiuti alle famiglie ore dicono lavora sì inquisiti nell'incendio di farmaco dei fondi così come
Guardi questo incentivo c'è anche adesso perché noi abbiamo la detrazione per il coniuge a carico che scompare totalmente quando il coniuge a carico supera un certo reddito quindi quell'incentivo cioè ugualmente
Infatti uno dei meccanismi così Lucio nato distorsivi dell'attuale sistema è questo che l'onere del coniuge scompare a una certa soglia totalmente come se questo come non ci fosse più
Non è così magari quello ha solo un lavoro part-time e arrotonda qualche cosa però il predetto emerge per qualche ragione perché magari è un'azienda da quel lavoro che fa le pulizie di farla ritenuta e questo lo dichiara superando quel minimo perde anche la detrazione che oggi alla certe importanza Passion trecento cioè d'imposta
Ecco nei confronti del vergognoso vicentini questo qui voglio considerata alternativo oppure parallela nel senso che voi affrontato un altro problema che in quella lo ha accennato prima cioè dovremo considerare integrativo
Integra nel senso che riteniamo che si possa trovare se c'è una volontà anche poi politica se il Parlamento si creerà una maggioranza su questa linea si possa trovare la strada per integrare le due proposte
Noi abbiamo già dato una forte graduazione cioè non interessa che venga recepito il principio
Abbiamo anche già graduato in cinque anni
Che vuol dire che il primo anno
Il costo nostro non dovrebbe essere superiore ai mille miliardi per gli ospiti
Perché molto attenuato
Allora se si va a un aggiustamento delle aliquote fibre conto di questo vantaggio invece avrebbe carattere sostitutivo dell'appartenenza dico che si può creare un sistema che gradualmente vada a regime d'altra parte vorrei ricordare che nel testo del governo è stata introdotta senza nessuno a bordo politico una legge di agevolazioni alle imprese
Per la quale si evidenzia tre mila miliardi di entrata aggiuntiva non ottantotto mano si evidenziano nove mila miliardi di perdita di gettito negli anni successivi Visentini
No là nascosto perché nella relazione non c'è siccome nella relazione parla delle maggiori entrate no ma io parlo della relazione che ha depositato in Parlamento dalla quale il governo dovrebbe dire come fa a coprire allora i nove mila miliardi di perdite di gettito ai lavoratori stessa no perché qui sta sfiorando anche il rally massimalista saranno anche quelli per cinque mila miliardi e quindi vorrei capire se dopo l'ottantotto c'è il baratro era luglio moglie in maniera
Grazie proprio su questo
Una domanda cioè la contemporaneità
La legge il governo nella
Progetto di legge
è e anche nel in organico Bilancio
Posto
Vuole tornare sulle
Aziende impresa
Possibile questa diventi condanne circa ma
Del confronto
Credo che sia uno dei
Elementi di apprezzamento il discorso no tenendo presente che quanto noi abbiamo proposto è un punto esplicito del programma di governo quello che il Governo ci ha proposto non era previsto nessun programma di governo
Questo è un dato qualitativo di un certo rilievo vi è poi un problema anche di di modalità cioè di governo singolarmente tutti non ha precedenti adatto una rivalutazione ad libitum cioè lasciata alla rete
Stabilità dei soggetti che la e la faranno non esistono coefficienti di rivalutazione come in passato sempre sono stati fatti riferì inizia i parametri di inflazione che di solito calcola la Banca d'Italia per il governo e che consentivano in passato un limite massimo di votazione cioè voglio e quindi che il governo ha ipotizzato ventisei mila miliardi di costi deducibili per le imprese
Con un risparmio di del quarantasei per cento ridotto di un quarto per l'effetto di tassazione
Emette però non sappiamo c'è un ventisei mila o cinquanta mila miliardi perché vuole sapere chi andrà controllare quattro milioni i contribuenti in prese minime e quale
I cespiti con criteri che nessuno può controllare a questo punto nessuno poco tranne pure il fisco perché il primo essere privato di strumenti di scontro all'ufficio il quale lo si mette a chieder perizia suoni su ogni rivalutazione che viene fatta
Che possibile o se non si deve rimettere alla bontà del contribuente il quale si può costruire una massa di costi sospese
A fronte dei quali pago una parte d'imposta ma tre quarti no che se i costi sospesi pietre residenti sei mila cinquanta mila la perdita di gettito si moltiplicano cioè il quarantasei per cento dal ferito a quella somma e anche se è vero che all'inizio ci le feto di gettito raddoppia però la doppia anche poi la perdita successiva sostanza io credo che qualche correttivo andrà portato
Scusa ma comunque la domanda a cui mi riferivo a quello che dicevo prima per gli assegni familiari
In questa ottica regia difesa del del reddito familiare che ritenevo ritenevo opportuno non sopportare questa il disegno di legge questa proposta di legge con altre iniziative niente rilevanti modifiche agli assegni familiari gentile e l'introduzione di questo assegni di cui si parla
Cioè voi
Da tempo l'emarginato
Modificare sostenere significa anche un proposta di legge certo sempre fermo in attesa delle responsabilità di governo e
Diamo un po'faticato durante le leggi finanziarie significando ordine generale insomma l'emissione di una dovuta prendere
Credo che alla luce delle decisioni che verranno prese dal Parlamento convergenza del Governo su questa questione
Ecco o Mutu eremo le nostre proposte in questa materia lei sa che oggi la casa assegni familiari la mancanza segni fortemente negativo potremmo dire l'unico fortemente in attivo che esiste tra le varie gestioni
E saggi e cella distorsione del contributo di viene pagato dal datore di lavoro a questo fine in base alla legge
E spazi sono sono notevoli ora per rispondono sulla madre io non è che noia certamente accompagnando la riforma di questo sistema terremo solamente presente quello che avviene sul piano fiscale
Non ci sono altri soltanto abbattuti esistente ci sono queste quello francese sia
Perché voi per forza Piscopiello sganciando influiscono delle atto e basta perché poi avete trovato ma genio un poco e non avete scelto un sistema molto chiara come quello francese ricordarlo botta di coraggiose che ormai la vita bisognerebbe ragionare
Non so se lei abbia conoscenza diretta del sistema francese conosco però funzione ecco è più complicato del di questo perché è parametrato edito con una variabile aggiuntiva che la composizione rispetto ai figli e questo comporta una modularità di situazioni molto più articolata di quella che proponiamo noi sì però è di rendere lo specifico tale le per famiglia sembra no e non non perdiamo i correttivi dei figli perché le detrazioni per i figli a carico sopravvivono no quindi quello lo manteniamo nell'area delle detrazioni esistenti non escludiamo che si possa passare successivamente però siccome credo che le compatibilità col Bilancio dello Stato vadano salvaguardate e siccome a regime questo sistema porta una ripartizione del prelievo in termini di sgravio nell'ordine dei sette mila miliardi credo che mettere a regime questo sistema sia un primo passo consistente che non esclude che poi anche le detrazioni per i figli diventino opzionali rispetto quoziente familiare anzi direi principio lei ha ragione noi abbiamo ricordato nella relazione che allora lo stesso ministro Landolfi dispone in Parlamento quindi con lo splitting anche per ragioni di semplicità qui per un'altra ragione che aumentando il meccanismo di splitting con riferimento al nucleo diciamo l'effetto di progressività su famiglie numerose eh ma con forte reddito sostanzialmente si viene a perdere e cioè si va contro un principio dell'ordinamento che è quello di mantenere una sorta di progressività per cui si avrebbe il rischio di avere redditi maggiori che pagano in termini progressività imposta minore di redditi minori perché riferite a nuclei maggiori vi si creano dei problemi di inversione della progressività che mettono in dubbio la legittimità della norma nel nostro ordinamento quindi la messa a regime del sistema lo splitting a noi
E estesa la famiglia e delicata bisogna valutare se si può estendere a un figlio e poi a più fili il senso globale non andare proprio al meccanismo uno più uno più uno il regime attuale invece le detrazioni si come un regime di trazione imposta e cumulativo Cioni figlio in più ha diritto alla detrazione costante e non produce quegli effetti però e quel rischio di di di abbattimento dell'imposta eccessivo
Sembra serate dei abbiano insomma commissionato dalla stessa sapere
E Domenico va
Bene
Doveroso perché sotto poi tra gli agenti erano già cinque critico e dalle
Finale
A Sisti cioè le
Dissipati
History il bis far valere dice con il datore di lavoro senza diciamo Grillo ricorda
Consiglio Scalzo Parnasi l'onore di lavorare non guardiamo perché abbiamo
Maschile niente talmente adegui alla fine dell'anno ben un milione empatico
Allora il villaggio è una esprimiamo in rianimazione strani resa nota evocando l'amore conosciuta rompe il terreno preparatore lavoro nella
Foliazione
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