L'intervista è stata registrata giovedì 5 febbraio 1987 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Giustizia, Governo, Msi, Parlamento, Penale, Pli, Procedura.
La registrazione audio ha una durata di 25 minuti.
Rubrica
Dibattito
10:00
09:30
9:43 - CAMERA
12:42 - CAMERA
13:50 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:45 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
MSI
PLI
Ieri è stato approvato il disegno di legge-delega al governo del nuovo codice di procedura penale che dovrà essere formulato entro due anni dal governo stesso ecco abbiamo già raccolto alcuni pareri su questo devo chiedere anche ad un altro membro delle commissioni Giustizia deputato del Movimento sociale e anch'è avvocato e quindi su questo probabilmente ci potranno ci potrà dare una mano anche dal sulla prima domanda che vogliamo rivolge ambiamo con noi l'onorevole va se latini
Ecco volevamo capire un attimo cosa cambierà in sintesi ma anche in grandi linee evidentemente se appunto sarà approvato se sarà formulato questo Codice procedura penale in tempi brevi cosa cambia innanzitutto diciamo realisticamente nell'immediato non cambia nulla perché non è facile prevedere tempi brevi per il nuovo Codice e forse tutto sommato non è neanche bene che siano questi tempi così brevi perché diciamo con chiarezza la struttura giudiziaria come attualmente non è grado di recepire il nuovo codice
Cioè gli anni che e ci separò entrata in vigore del codice debbono essere usati con estrema intelligenza e con estrema saggezza da parte dei responsabili del del dicastero di via sì giustizia per preparare intervenire su cui il codice dovrà operare se il terreno non è preparato è come se noi portiamo il non lo so una macchina per raccogliere i grano laddove i gran omnes stato seminato perfettamente inutile portarci
Quindi il codice io l'ho definito una grossa scommessa complessiva degli operatori della giustizia per vincere la quale bisogna preparare i presupposti su quali il codice dell'opera Tramacere di quello che su cui credo molti si interrogano e su un po'l'andamento di questa giustizia particolare del di quelli che sono gli atti legislativi rispetto alla ai problemi della giustizia c'è andata avanti con una serie di per quel che almeno personalmente posso dire
Passi avanti e passi indietro la Seles ricorderà la la prima intervista del pesce riguarda la legge Gozzini cioè la la la la la
Il abbreviare i termini di carcerazione preventiva se non sbagliasse poi ci fu della legge per gli agenti questo ad un altro provvedimento hip tante poi si arrivò alla legge Mancino sulla carcerazione preventiva per quel che riguardava soprattutto poiché il era tesa alla Pro Sesto ai maxi processi e poi con lo straccio ed articoli poi sono arrivati anche due articoli sotto forma di legge Mancino Violante insomma adesso arriva Codice procedura penale proprio sembra di andare avanti può tornare indietro davanti padrona indietro rispetto al tentativo di uscire da quello che in molti Stati hanno definito il periodo dell'emergenza lei cosa ne pensa
Ma
Diciamo che
Questo questo Periodo da quando io sono qui a Montecitorio dall'ottantatré
Effettivamente è stato un periodo soddisfazioni e di grandi delusioni
Cioè l'andare indietro avanti giustifica quel termine di schizofrenico che il legislatore di questi anni si è meritato perché lentamente in certi momenti sotto l'impulso di tensioni morali che non possono essere disattese si cerca di fare per
Il meglio poi vengono i momenti in cui si torna indietro perché magari un processo
In qualche parte d'Italia determina delle esigenze allora avviene che il legislatore invece di legiferare in generale e per tutti legifera in particolare per una situazione specifica facendole cosiddetti né
G fotografia che sono quanto di più antidemocratico e di più irrazionale può ammette ex perché la legge deve provvedere per tutti e nei confronti di un periodo di tempo sufficientemente ampio quando la legge provveda solo per un caso non è una legge un provvedimento amministrativo è e le speranze detenzione morali che erano state all'origine di certi passi in avanti vengono vanificati ancora affrontare un altro argomento poi riguarda la Gius
Tiziano in qualche modo e cioè vale a dire i referendum che sono stati resterà dichiarati inammissibili dalla Corte costituzionale e soprattutto le motivazioni che
Nei giorni scorsi sono è stato rese pubbliche della corte stessa sul perché questi referendum sono di stati dichiarati inammissibili per quanto riguarda i due fra non so a caccia si parla di disomogeneità per cui la gente non potrebbe capire sarebbe stato difficile
Appunto che la gente capisse qual erano i termini del problema per quanto riguarda il consenso per la magistratura addirittura sembra quasi che sia stata inventata o no la categoria di referendum e vivibili nelle materie non sottoponibili
Alla referendum oltre quelle previste dal dalla Costituzione ecco volevo sapere in base anche a quel potere uscito sui giornali qual è la sua valutazione sulle motivazioni che hanno portato con la corte costituzionale a cassare questi referendum cioè lei stesso ha detto che che su questo tra l'altro Marco Pannella iniziato un digiuno proprio lei stessa ha detto
Che
Conosciamo soltanto degli stralci delle decisioni la Corte costituzionale e per una mia abitudine e tipicamente avvoca pesca se non leggo tutto non mi faccio un'opinione non mi accontento con tutto rispetto per i giornalisti delle sintesi giornalistiche perché spesso le finte si sono lacunose
Preconcetti vanno insieme sintesi lacune sono spesso parenti prossimi
Io vorrei sottolineare
Un aspetto che a mio avviso è un aspetto di malcostume di autentico gravissimo malcostume che si è determinato a proposito del referendum
No hanno ammesso su un Consiglio superiore della magistratura
Cioè sui meccanismi elettorali il Consiglio superiore magistrati
Come io ho avuto modo di dire in epoca non sospetta quando cioè ancora non si conosceva
Assolutamente la decisione della corte costituzionale che se non se non ricordo male aveva
Non aveva ancora concluso diciamo la fase istruttoria sui referendum
E quindi quando nessuno a meno di poteri divinatori o di anticipazioni ancora più gravi poche puntate fuori da ogni regola
Poteva conoscere come si sarebbe orientata alla corte costituzionale sui referendum
Non v'è dubbio che il ministro Rognoni conosceva
L'esito del referendum sul Consiglio superiore alla magistratura
Cioè sulla assicura non ammissione di questo referendum e la prova di quello che sto dicendo il cui mi rendo conto
Dello spessore di gravità della mia affermazione è data dal fatto che il famoso pacchetto Rognoni
Il pacchetto che doveva scongiurare
I referendum sulla giustizia non contiene nulla a proposito dei conti io supero della magistratura dei meccanismi elettorali cioè della materia sottoposta al referendum
Che poi la Corte costituzionale non consentito che venisse
Verificata dal suffragio popolare ciò significa che al ministero di via Arenula erano sicuri al cento per cento prima ancora ripeto che la corte fosse chiamata ad esaminare poi a decidere che questo referendum non sarebbe passato ora siccome e sono d'accordo con lei
Si è trattato comunque di una innovazione nella giurisprudenza dalla Corte costituzionale perché si è detto per la prima volta che oltre alle preclusioni indicate nella costituzione con riferimento al referendum esistono altre preclusioni almeno nella interpretazione la Corte costituzionale perché le norme di rilevanza costituzionale anche se non facenti parte della Costituzione anche se non di natura fiscale sono questi i due limiti che la Costituzione pone alla materia referendaria sono un UAL mente escluse dal referendum era un'interpretazione assolutamente nuova che non aveva precedenti e quindi torno a sottolineare la che a vita di anticipazioni perché di questo si è trattato che sono state fatte da alcuni giudici costituzionali al Governo
In ordine non ammissibilità di questo referendum che adesso veniamo al merito era assolutamente necessario dico assolutamente necessario per far cessare lo scandalo dei magistrati a denominazione d'origine controllata cioè con la targa del partito attaccata sul sedere quella magistratura politicizzata che è all'origine di tutta la sfiducia che c'è nei cittadini che all'origine delle batta Agli e per la giustizia giusta perché queste battaglie sono nate quando i cittadini hanno cominciato a perdere fiducia nei magistrati i quali non rispondevano a loro coscienza male se che veri e dei partiti alle quali erano e purtroppo continua ad essere legati il non aver accettato questo referendum porta fra l'altro la responsabilità
Della classe dirigente politica del Palazzo chiamiamolo come vogliamo che si chiuso gli occhi di fronte a questa drammatica realtà i meccanismi elettorali del col
Io superiore della magistratura sono il mezzo attraverso il quale la politica fa ingresso nella magistratura la condiziona le sottrae quella sì
Quello sì questo mezzo qua l'indipendenza di cui la magistratura assoluto bisogno per assolvere il ruolo che le leggi e la Costituzione prima di ogni altra leggi le hanno assegnato ringrazio anche per la magari ieri la Camera ha licenziato definitivamente il disegno di legge di delega al governo per il nuovo codice di procedura penale vogliamo chiedere anche l'onorevole Biondi quale del Partito Liberale evidentemente avvocato e quindi sicuramente fatta la anche nel merito probabilmente darci qualche notizia che facevi qualcosa di più a quell'anzitutto programma un suo giudizio su su questo disegno di legge sull'approvazione di questo genere la cosa più importante che non si sia votato l'avevamo in debito verso il credergli la costituzione di un quarantennio
Di un codice Rocco che aveva la sua forza antimina sopravvissuto addirittura un regime ma che non era più adeguato sono stanchi modifichi le novelle
Lei avvicendamenti diciamo digitati a un resilienza e che è quella di oggi chiede la foto la giustizia giusta ma giustizia che col mila la cura di credibilità proprio stato i cittadini dove il cittadino quando ha un credito se civile quando ha un problema di istanza verso la giustizia se ha avuto un danno cioè l'imputato e quindi si ha diritto di difendersi non trovi lo Stato arcigno e e negate ore ma uno stato che a fronte problemi di risolve punto in modo giusto allora la riforma al significato di spostare il baricentro dell'accertamento dalla fase dibattimentale rituale come ora in quella che in quel sistema inquisitorio e nascosta come sempre si vergogni esteso alla coperte e e di conseguenza al chiarimento istruttorio delle prove fin dall'inizio la leale reciproca posizione di chiarezza fra le parti tra chi accusa e chi si difende è un elemento che fa allora poi realizzano premio ma e questo dipenderà da come Governo scioglierà i problemi che le deleghe è infatti positiva sostanza si riequilibra a favore diciamo della certezza del diritto e nel momento in cui il diritto e può essere invece e discussi da un errore da un'omissione da una mancanza di conoscenza dei fatti la possibilità che accusa e difesa si scontrino di fronte a un giudice estraneo alla vicenda e quindi in grado di essere gli unici davvero non coinvolto come avviene ora per il giudice istruttore e che in sostanza Polito e costituisce un altro degli elementi d'accusa invece che essere un un un tavolo intorno al quale ruota il pro tema del giudizio quindi questo è un fatto positivo sistema accusatorio ai vantaggi anche qualche svantaggio perché può Filippo può fare venir fuori un processo squilibrato a favore della parte più ricca ripete la parte meno ricchi può essere processi se altro che essi serie B
Quindi questo bisognerà stare attenti a creare accanto a questo problema la tutela dei meno abbienti di una difesa efficace e proprio va be'che qui ma chi gli avvocati sono in discussione tra loro e e nei confronti della pubblica opinione sul ruolo dei la difesa aerea febbre con grande forza abbia trovato positivo del ruolo difensore come un comune solo un professionista ma come un garante delle libertà un professionista che con la sua deontologia la sua preparazione della sua indipendenza garantisce nel processo la tutela del cittadino questo grande momento per l'avvocatura italiana ecco questo codice nuovo po'essere anche l'occasione per riequilibrare a favore della difesa quello che è la bilancia dell'accusa aveva squilibrato avverte sul piatto della bilancia la cura che dà più forza di quanto non ci fosse la libertà il processo accusato dell'equilibrio questo esempio quindi voi Parma ottimismo lo vedo positivamente si sapremo essere all'altezza Rivetti principi se poi invece ha nacque revolving allora sarà magari peggio di prima e non lo so speriamo di no Chuck devono fare una considerazione che ho già fatto con altri deputati ma intervistato su quest'argomento questo provvede mentre importante sicuramente si inserì è importante anche perché può significare l'uscita da un certo tipo di situazione alla giustizia si inserisce però nell'acqua dopo di una serie di provvedimenti si sono accavallati in tutto questo periodo che sono assolutamente contraddittori ecco lei pensa che possiamo segnare con questo una tappa per cui non non non si arrivi più lente venuto anche sull'ultima legge la legge Mancino Violante contro portico per quel tipo di legge ecco non può essere una tappa perché non bisogna moda oggi non non esistono più situazioni provvedimenti del tipico quello Mancino perché la mente un provvedimento di queste speciali intanto quello manchino bisognerebbe che al Senato cambiasse come dire positivamente nel senso venisse emendato e
Io propria di parlato all'assemblea dei locali romani ho detto che prevede che anche i partiti come quello comunista che danno dei segni ravvedimento nella loro conferenza nazionale passassero dal mondo delle ipotesi a quella realtà e anche democristiani
Si rendesse conto che non ci si salva votando qualche emendamenti io ma si fa si cambiava facendo dell'IG giusto ecco pericolo è che essi chi rifiuti felici si rifugi nel sogno futuro di un codice perfetto e intanto CISIS pochi nel crepuscolo per fare le leggi che rendono ancora più brutto codici cambia colore questo è un rischio vero e la legge Mancino Violante va in quella direzione quindi dovremmo bloccare questo cammino se possibile io poli di avente ritengo lo dico anche con forza che il mio partito proprio farlo e dovremmo farlo proprio perché è in un'alleanza nella quale anche il peso di un partito che dissente dovrebbe essere fatto valere con maggiore efficacia credo e poi di ecco pretendere dai deputati che ed al tiratore che hanno i nostri sentimenti che molte volte descrivono i corridori che che ci dicono avete fatto perché e quelli che lo dicesse lo corrivo non riuscissero quando
Quindi a un caffè ripete alla buvette Sacco bionda come segretario del partito liberale a diciamo firmato insieme agli altri esponenti radicali e socialisti i referendum sulla giustizia con questo di andare in Paradiso credo sia un tra le cose buone che ho fatto nella vita ecco euro chiederle questo la corte costituzionale ha cassato il referendum su consiglio superava di statura due referendum sulla caccia con la motivazione diverse tra loro ma credo accanto tutte e due abbastanza preoccupanti mi volevo chiedere a lei
Qual è il suo giudizio sulla motivazioni che sono pure leggere forme tra l'ha avuto l'opportunità come molti di leggerle tutte quante però qualcosa è uscito fuori e mi sembra non so se la anche l'abito da partito questo che rispetto presenta al Consiglio supera magistratura sia creata da una una nuova categoria di materia non sottoponibili a referendum su questo Marco Pannella Rizzato un digiuno ecco la cosa ne pensa beh in io io concordo non colpiti uno nel senso che dava il bisogno ma non lo faccio per Giove o perché non sapevano da
Dove Norico concordo proprio tasche seconda e l'iniziativa di Pannella in quanto ritengo questa volta la Corte costituzionale abbia veramente dato abbia espresso nella motivazione un'interpretazione che la ritengo non si offenda la collettiva non costituzionale cioè allargato arbitrariamente un'area che invece spetta alla la Costituzione riserva illimitato proprio perché quello che è scritto è scritto ora parlare di rilevanza costituzionale e quindi chiudere dalla dalla legittimità della consultazione popolare una me meccanismo elettorale è anche un modo con il quale si può individuare il Tito a volte soggetti che possono eventualmente essere pagate a a tre testi del metro quale può essere scelto uno è candidato Ambrosino superamento non significa affatto venti fare quello che la corte federale ha detto venerata parla per quattro la struttura è difficile definirlo all'interno come organo costituzionale Alcatraz va bene che più può diventare pubblica la chiamato urologo all'Ave meno rifinito da una minoranza costituzionale devono mi ricordo che aveva parlato di alta amministrazione mi pare un termine così perché per
Di veramente un organo ibrido perché li contiene del proprio interno dei magistrati di carriera delle persone che quindi rappresentative della della ha funzione che due nell'ambito la funzione che svolgono di chi viene che poi il gruppo viene eletto direttamente nella camera di di eletto dalla Camera dei deputati e dal se dal Senato a Repubblica seduta congiunta e quindi è un altro spesso ispezione Poli e poi ha delle funzioni che sono come dire all'interno della un organo disciplinare ma anche un organo di ieri di alta consulenza e che quindi di Sicilia servire questo ma c'è una cosa che è difficile dire che insisteva procedurale attenga anche forse di rilevare lo si usa alla all'in sede delle il modo col quale si perviene alla alla rappresentanza
A può essere stabilito con legge credo in e non incide nella nella funzione dell'organo incide nella formazione e quindi non direi che ha rilevanza costituzionale riparate infatti arriva più o meno di sono anche secondo me più forti del seno più forti di questo periodo invece non c'è niente ma anche all'abbiamo gli assenti di dire altre volte la Arcuti scusa Euro qualche sembra quasi si trinitario e fra un po'crede Barak proporre quindi spettatore si parla disomogeneità non di questi che non sarebbero compresi dalla dalla dalla e possibile mai che si arrivi da quello che era con perché la perché la Costituzione prevede bene espressamente come materie non so provvedere per hanno addirittura cambiato interpretazione ad di fatto andare decreti nell'Italia beh ora io anche italiani non solo critiche sono pazienti perché sì settecento ottocento mila che hanno firmato fecero tutti alla telefonata al centralino della corte e chiedere i due tizi e dei loro diritti forse questi impazienza non sarebbe un'impazienza illegittime una una domanda di questa e in fondo
Gli utili di latino e finisce qui iure su due uti tournée mi nell'équipe che segue blouson di ritorno da me già adesso e qui invece sembrerebbe che a usarlo come diritto non so cosa si fa faceva di un attentato in non sono mai sta un passivo Mario per i referendum anche se ho partecipato e con grande impegno a quelli che ci sono stati e dal versante noto non avete e quindi posso dire che forse è la paura questa che gli italiani non essendo cretini e divisi lo ben il referendum come fatto finora la mia paura è che dicono e che vide che che li vogliono passare perché lì sapendo che sono fuori Italia che non hanno votato bene del sempre anche l'ultimo
Però qualche preoccupazione su quell'operazione per relativo alla alla incute di scala mobile ma gli italiani anche quelli che davvero qua dentro l'uovo oggi delle venti trenta mila lire al mese rispettare all'indomani dell'inflazione più alta ho scelto bene io credo sia un referendum indicativi della maturità del popolo italiano per
Simili pensata questo non vi voglio avere fretta ringrazio
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0