L'intervista è stata registrata giovedì 12 febbraio 1987 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Camera, Fondi Neri, Iri, Partito Radicale, Scandali.
La registrazione audio ha una durata di 40 minuti.
15:30
15:30
15:30
9:15 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Evento online
15:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
PCI
Allora oggi servita la Giunta per il Regolamento per iniziare a discutere il di questa Commissione sui fondi neri dell'IRI la seduta è stata aggiornata martedì prossimo e proseguirà a lavorare a discutere su questo allora vediamo di parlare con l'onorevole Minucci del Partito Comunista e fa anche parte del ritrovamento un po'della situazione invece che si è venuta a creare rispetto alla commissione la commissione che proposta di commissione che è stata
Diciamo approda nel suo articolo uno cioè quello che lo istituiva
Dalla Camera e poi tutti gli altri articoli sono stati sono stati respinti ecco un sito che tipo di situazione si viene a creare quali sono i problemi che comporta questa decisione la Camera non ha solo approvato l'articolo uno ad approvato anche la legge in sede finale conclusiva quindi se c'è una cosa chiara la volontà della cava di procedere a un'inchiesta sui fondi neri del di da questa volontà non si può assolutamente derogare né pensare che siano una decisione reversibile e quindi l'inchiesta si dovrà fare
Qual è il compito che abbiamo e i gruppi tutti Group Piano di fronte adesso è la stessa Giunta del regolamento è quella di fare in modo che il la procedura di nomina della commissione che non è più regolata purtroppo dalla legge perché sono stati cancellati gli articoli che legavano il presidente a nominare la Commissione e così via questa procedura non diventi un impaccio tale da rendere di fatto può impossibile da dell'inchiesta perché se per esempio la democrazia cristiana pace servire o e gli altri gruppi della maggioranza facesse il diavolo a quattro diciamo per intenderci
Per a rinviare rinviare via e certamente i mezzi veri potrebbe trovare i mezzi strumentali diciannove allora finisce per scadere la legislatura e l'inchiesta non si fa diceva siamo interessate che l'inchiesta si faccia il credo che in questo lavoro che stiamo compiendo in questi giorni che dovrebbe concludersi la prossima settimana dovrebbe proprio consisterà in questo nel rendere impossibile una sorta di di sabotaggio come dire della Commissione e arrivare invece alla nomina della Commissione e a far in fretta e a creare le condizioni perché la la commissione lavori lavori in tempi spetti gran rapidi ragionevolmente proprio dall'ultima cosa ma perché secondo lei c'è questa volontà di fatto che il Paese e già dalle origini di quando questa commissione è stata proposta che c'è una volontà da parte della maggioranza di affossare questo tipo d'inchiesta denuncia non vogliono questo da questa inchiesta giustificando la tra l'altro con la giustificazione che a mio avviso sono apparsi un po'risibili sciarpa bronzo non inquinare le prove di procedimenti che stavano svolgendo la magistratura ordinaria e via dicendo ecco perché c'è questa volontà
Cioè questo rientra nella situazione politica di adesso è anche nella crisi che sta che sta vivendo la Democrazia Cristiana insomma no però c'è una c'è una segreteria della DC che
Tende a giustificarsi come dire a motivarsi come segreteria del rinnovamento della
Della soluzione della questione morale all'interno della DC dopo tanti scandali e così via poi si trova sulla sul cambino questo inciampo su cui finalmente potrebbe far valere la sua volontà di di moralizzazione che naturalmente però deve tener conto questa segreteria che poi come dire il la DC è piena di cose di correnti di gruppi di personaggi di interesse e così via e non può tranquillamente buttare in aria tutto questo credo che la ragione per cui la DC non accettato come io avrei fatto che un partito come lo sarebbe fatto ah c'è un dubbio benissimo far facciamo la Commissione e vediamo che che che che che che no questo non hai coraggio di far e certo questo è una grossa Macchia sulla nuova sul nuovo gruppo dirigente democristiano io spesso intervenendo in aula
Quando tentarono di sale di opporsi alla nascita della commissione mi rivolsi a Martinazzoli che con De Mita uno degli uomini più espressivi diciamo di questo rinnovamento demonizzare Toma allora agricola che gioco giochi
Parlate tanto di moralizzazione poi fatte come gli altri ecco queste e d'altra parte il rischio per la DC è che opponendosi alla commissione d'inchiesta
Diciamo faccia di fatto una confessione di di viticoltura noi noi non chiediamo mica una commissione che condanni ma una commissione che accetti e che accerti le cose accertabili ce le responsabilità politiche i meccanismi istituzionali che non hanno funzionato
Perché le responsabilità penali deve accettarne la magistratura e su questo non ci sono non ci sono dubbi
Ragione quindi e queste questa contraddizione dei rinnovato i democristiani mi sembra che non hanno il coraggio di andare fino in fondo in secondo luogo perché ho l'impressione che anche gli altri partiti della maggioranza a cominciare dal PSI anzi mi sembra che risulti da tanti fatti abbiano dei delle cose il comune su questo piano voglio dire c'è sano implicati in tanti fatti di malgoverno evidentemente
A torto o a ragione ma appunto bisogna accertarlo quello finché non si accerta resta il dubbio e quindi la maggioranza si compatta su queste cose a difesa diciamo di
Di Dio diede con gli interessi
Comuni che sono interessi purtroppo negativi legittimi insomma ecco quindi io mi auguro che alla fine prevalga
La ragionevolezza e la chiarezza e la chiarezza vorrebbe i più interessati a che si accertino i fatti suoi dovrebbero essere loro se sono davvero sicuri che i fatti non sussistono ringraziamo stretto aveva
Allora sono restate rese pubbliche le tesi socialiste per il congresso vengono fatte due proposte essenzialmente di riforma quella dell'elezione diretta del presidente Repubblica dello sbarramento del cinque per cento
Per per entrare in Parlamento ora in risposta a questa in qualche modo cito la lettera nei giorni scorsi sulla stampa dell'onorevole Segni da democrazia cristiana ma soprattutto
Aderenti alla lega per la riforma del sistema elettorale che vede la partecipazione di rappresentanti di tutti i partiti scusa di P e pc in cui si dà una risposta diciotto di verbale a dire sono altre riforme che bisogna fare e vale a dire presenta la riforma del sistema
Elettorale il collegio uninominale abbiamo con noi un altro deputato da democrazia cristiana che pure fa parte di questa lega per la riforma del sistema elettorale ecco ed è Baldassarre armato bada serbato Acquaro vorremmo chiedere a consulto inizio può essere questa la risposta a quelle che sono le riff proposta dal partito socialista e comunque si impone secondo lei una riforma ora che il dibattito si è aperto di più su questi argomenti e quindi un'attiva e magari più grande da parte della lega che si è costituita ma io concordo con le valutazioni fatte dal collega onorevole Segni e mi pare di ritrovare le ragioni di fondo
La base nella quale si è costituita questa alleanza
Che trasversale i vari raggruppamenti politici e che ha un valore una valenza di fondo recuperare
L'autonomia del Parlamento rispetto allo strapotere all'ingerenza dei partiti fenomeno che ha sconvolto l'attuale Costituzione
E quindi
Ancor e non confondere mai gli strumenti rispetto agli obiettivi e la proposta socialista
Rischia di essere oggettivamente un o
Palo molto in avanti e per giunta senza assumere l'impegno di ridescrivere le funzioni il Presidente della Repubblica dovrebbe avere
Ecco rischia come ripeto ripeto che dice soltanto di essere nessuna distrazione voluto meno non lo so quindi il problema principale all'insegna di un gradualismo e quello dire recuperare gridare
Forza ai parlamentari in un rapporto diretto che attraverso il sistema uninominale sì di piste da interviene con il cittadino questi alla prima grande rivoluzione che qui significa rispettare la vecchia Costituzione mi sono affezionato alla Prima Repubblica credo che tutti quelli che parlano delle seconde e delle terze repubbliche sono quelli che non hanno le carte al posto che né i fatti né i comportamenti nella olimpiadi diede i partiti hanno violato questa Costituzione ringrazio
Anche l'onorevole Pietro lungo del partito socialdemocratico vogliamo parlare della del ritorno del a parlare delle per riforme per quanto riguarda soprattutto il sistema elettorale nel senso che sono uscite dal socialiste che hanno proposto alcune riforme che vanno dalla lezioni gratuite per il pubblico lo sbarramento del cinque per cento
C'è stata una risposta già sulla stampa dell'onorevole Segni che fa parte della lega democristiano che fa parte della Lega
Per la riforma del sistema elettorale ma vogliamo poter parlare più persone che hanno aderito a questa lega come sappiamo rappresentino per sei tutti i partiti scopro che c'è di più
Ecco all'onorevole lungo ramo vogliamo chiedere che tipo di risposta si può dare e quanto la lega in questo momento può avere una sua importanza in questo contesto per proporre qualcosa di realmente nuovo da riformare
Io ho parlato di questi problemi proprio pochi giorni fa nel comitato centrale del mio partito nel comitato centrale socialdemocratico ho detto che in linea di principio
La trasformazione della nostra Repubblica da una repubblica parlamentare ad una repubblica presidenziale può essere questa proposta ripeto in linea di principio accolta con uno spirito ha per poi forse anche favorevole
Non mi pare farebbe di grande rilievo la nomina diretta del presidente della Repubblica senza una la trasformazione anche delle altre istituzioni
Del nostro Stato vale a dire lasciando al Presidente della Repubblica e poteri attuali è vero che in Austria c'è un Presidente della Repubblica
Eletto dal popolo che ha poteri modestissimi riappropri
Soltanto estremamente generici e di intervento soltanto in alcuni momenti della è vita politica un po'come sono i poteri del presidente pubblica in Italia però normalmente laddove qui si vota per il presidente della Repubblica al presidente La Repubblica vengono dati poteri effettivi
Di direzione della cosa pubblica
Orbene si ci dovessimo muovere in questa prospettiva non c'è dubbio
Che una riforma dell'istituto parlamentare una distinzione tra quelli che sono i compiti dell'esecutivo e i compiti di controllo del Parlamento sarebbe quanto mai necessaria per cui la proposta socialista dell'elezione diretta del presidente repubblicano io poco proposta che va arricchita completata in una maniera estremamente vasta ed estesa con riferimento al Complesso al nostro sistema a parlamentare al complesso sistema
Della formazione delle leggi e a quello del controllo dell'attività del governo non c'è dubbio poi è una trasformazione di questo genere porterebbe trascinerebbe terroriste anche l'elezione diretta non so del sindaco della città o del presidente della Regione quindi ci troveremmo in una proiezione istituzionale di tipo nuovo è un'esperienza nuova che forse potrebbe giovare al miglior governo della nostra nazione naturalmente e vengo alla questione legge elettorale bisognerebbe modificare le leggi elettorali da un punto di vista di principio non è detto che il collegio uninominale sia assolutamente indispensabile da introdurre per portare avanti un tale disegno
Però non c'è dubbio che è a mio giudizio assolutamente in insufficiente la proposta di mantenere una legge elettorale proporzionale come quello attuale soltanto con lo sbarramento del cinque per cento
Io ho sempre ritenuto o dopo per questo motivo aderito alla lega per la riforma della legge elettorale che sia indispensabile avviare un cambiamento cominciando dalla legge elettorale
E che una legge elettorale di tipo francese vale a dire con i due turni
è di elezione e con la città desistenza di un candidato a favore di un altro
Potrebbe essere la migliore soluzione la migliore novità da introdurre nel nostro sistema quindi sono
Assolutamente convinto della bontà dell'iniziativa che abbiamo preso i dando vita a questa nostra proposta che ha raccolto tanti consensi non solo al Parlamento italiano ma anche nel popolo italiano tra gli amministratori regionali provinciali comunali tra i sindaci e sono convinto che nel quadro delle complessive
Le riforme istituzionali e probabilmente soltanto partendo dalla modifica della legge elettorale si potrà poi arrivare a realizzare anche delle trasformazioni più importanti e qui significative
Sono d'altra parte e concludo ugualmente convinto che per avviare la trasformazione la legge elettorale sia indispensabile conservata brevi stavano chiederle qual è il suo giudizio sono in contraddizione socialdemocratici nel contrasto comunque di un andare a alle elezioni non consegna diverso hanno ripeto una proposta apparentemente di Pannella di è un cartello elettorale al Senato dove il MOSE il sistema di elezione semestrale in qualche modo diverso da quello che la camera
Un cartello che vede la partecipazione di più partiti dei partiti laici anche dei Verdi oste del partito radicale lei come vede questo tipo di e novantotto azione magari che si dovrebbe dare alla perlomeno per quel che riguarda sarà e io sono decisamente favorevole a un castello
Che non sia un accordo limitato come qualcuno ha detto anche nel mio partito
Tra socialisti e socialdemocratici per alcune regioni non eletto in talune situazioni difficili o sono per un cappello che abbia un valore politico
Vale a dire per un cartello socialisti socialdemocratici
Radicali possibilmente spesso con gli amici liberali e repubblicani che si presenti in tutta Italia in tutte le regioni con i propri candidati e con un programmare comune il cui il ricerca
Mi pare sia indispensabile se vogliamo farà andare avanti una accanto alle novità da introdurre sul terreno delle riforme istituzionali e delle riforme elettorali
Anche un'intesa politica che abbia un grande significato di novità e di rottura della situazione esistente ringrazio
Propria Camera deputati dove avrebbe dovuto secondo negli orientamenti normali in queste occasioni definito il dibattito generale passa l'articolato
Del riforma delle pensioni una serie di proposte presentate da tutti i partiti questo non è avvenuto abbiamo con noi Sandro Tessari
A come devo chiedere anzitutto un po'che cosa è accaduto che faticava Storm lungo dibattito mi pare sulle procedure fondamentalmente sì lungo dibattito perché in realtà tutti i partiti
Debbono o hanno dovuto fare grandi manovre per nascondere
Vero motivo di questo pasticcio è vero motivo è che tutti sanno che stiamo andando a una fine anticipata della legislatura e quindi non c'è nel tempo ne voglia politica di mandare in porto la legge di riforma del sistema pensionistico dico tutti perché chi per un verso chi per l'altro sia i partiti della maggioranza che quelli dell'opposizione intendono fare della legge di riforma del sistema pensionistico il loro cavallo di battaglia per le prossime elezioni ecco tutto qua allora abbiamo sentito negli argomenti di per sé
Accettabili sia da una parte che dall'altra la maggioranza per bocca di Cristofori relatore da tanto tempo di questa legge presidente della commissione speciale che doveva esaminare l'articolato complesso di questo provvedimento
Ha chiesto la sede renitente che cosa vuol dire sedere
Mandare il provvedimento
In commissione per l'esame di tutto l'articolato conclude impegno solenne che entro due mesi il provvedimento viene in aula per la ratifica senza possibilità di ulteriori modifiche
Questa procedura può essere accettata quando c'è l'accordo fra tutti i gruppi perché consente a tutti i gruppi nella sede redigente di esprimere tutte le variazioni tutti gli emendamenti è pericoloso lo strumento della sede redigente perché perché espropria l'aula del diritto di emendare dibattere
Soprattutto quando punto non c'è l'accordo perché allora potrebbe essere una sorta di maggioranza spesso di unità nazionale che è stata fatta anche in passato per tappare la bocca e i partiti piccoli
I comunisti che chiedono repubblicano detto no provvedimento sta da anni in commissione adesso è arrivato in Aula dobbiamo cominciare l'esame in house anche questa è una tesi legittima plausibile
Ma dove sta la non plausibilità di questa tesi anticomunisti sanno che questa legge nell'articolato che è stato redatto dalla cui celebre top riporta la firma anche dei comunisti non solo si parla di riforma dell'ente nazionale previdenza sociale che è un ente gestito dalla unità nazionale perché presidente comunista i vicepresidenti sono citati i democristiani socialdemocratici liberali cioè la Confindustria
Chi sono i siti organizzazioni sindacali cioè ci sono tutti quindi la riforma di questo ente non è una cosa che riguarda tra maggioranza riguarda anche il partito comunista e siccome sappiamo che uno degli astri
E i debiti più grandi dall'INPS
Nascono un'ascia proprio dal fatto che l'INPS nonna preteso il pagamento delle dei contributi da parte dei datori di lavoro soprattutto medio piccoli artigiani commercianti piccoli medi industriali che sono spesso legati anche ecco Partito Comunista
Il mancato pagamento di questa ha comportato degli enormi ammanchi nel Bilancio dell'impresa diciamo che questo nodo
è uno dei nodi che impedisce la riforma di andare in porto dev'essere risolto politicamente dobbiamo decidere in altri termini se ha ragione il ministro De Michelis e noi siamo pensiamo abbia ragione
Dice che per risanare Lince oltre a portar fuori dall'INPS e tutto ciò che previdenziale non è cioè tutta la parte assistenziale che deve essere gestita con un'altra struttura la parte previdenziale deve essere regolamentata regolamentata vuol dire renderla trasparente trasparente vuol dire che chi deve pagare i contributi dalle paganti e chi non li paga crea un deficit di cui poi responsabile
E se si è tolleranti o si chiude un occhio come fa oggi la presidenza dell'INPS di fronte a questi frutti veri e propri i migliaia di miliardi
Perché perché si vuole accontentare e varie categorie di artigiani di produttori di con accanto allora noi diciamo in realtà questo dimostra che non si vuole la riforma del
Ecco il Falerio dire questo volevo chiederti anche perché la gente lo fa capire
Se veramente ci fosse l'intenzione l'interesse a fare un accordo accordo sarebbe i tempi per provarlo e per arrivare ai format progetti questa è una delle tante leggi che se si chiude anticipatamente la legislatura
Va a rotoli come molte altre di quelle di cui abbiamo parlato di cui anche Marco Pannella parlato nei giorni scorsi sarà una delle tante leggi importanti che bisognerebbe fare cento questa è importantissima siamo in ritardo almeno di vent'anni perché è una legge che riguarda
Il riassetto la perequazione di del sistema pensionistico nazionale che riguarda venti milioni di titolari di pensioni e domani riguarderà anche noi perché tutti i titoli italiani sono futuri pensionati e se non lo sono già oggi
Quindi è troppo importante per dire che possiamo ancora aspettare aspettare cosa vuol dire lasciarli di Sesto dell'INPS come sta oggi
Poi gestito da tutti per cui nessuno può sentirsi innocente o colpevole perché dicono alla responsabilità collegiale ma il Comune mezzo Claudio o mezza irresponsabilità è grave perché ci sono alcuni comparti e drammatici meno di un milione di cittadini italiani vivono o muoiono con pensioni di fame tutto questo settore è sempre stato trascurato è stato trascurato il settore che di altre e categorie che dopo trent'anni dopo quaranta anni di versamenti si trovano convenzioni di quattrocento mila lire e questo è inaudito scandaloso
Quindi fare chiarezza trasparenza e bisogna rendere efficiente la macchina pensionistica vuol dire fare i più grosso servizi e per la collettività temo anzi è quasi una convinzione quella che io ho questo provvedimento
Non andrà in porto perché la maggioranza non ha una linea chiara è divisa al suo interno un'ipotesi famosa che ormai di cui si parla a tempo del
La l'integrazione al sistema pensionistico con sospensioni mitico assicurativo in linea di principio può essere una cosa interessante ma siccome non si trova la strada per far marcare questa ipotesi con un'altra ipotetiche
Lo Stato deve tutelare almeno categorie particolarmente debole di fronte al problema della vecchiaia noi riteniamo che fino a quando non si trova l'accordo politico su questi nodi inutilmente andrà in porto il provvedimento la cosa che noi teniamo è che mandare un provvedimento di tanta rilevanza nel chiuso della commissione posta voler dire sottrarlo al controllo dell'opinione pubblica perché tutto ciò che viene detto in aula viene seguito dalla stampa dai testimoni
Dalla gente che vuole partecipare al dibattito e almeno rendersi conto di persona di che cosa siti mandare in Commissione vedere di che devo dire che noi cittadini della strana
Verremo a conoscenza di ciò che viene detiene Parlamento solo dai giornali regionali amministrate dei partiti sì anche perché scusate non essendoci perdere di gente da pubblicità tra l'altro delle Commissioni che già non è molto simile ma comunque a quel punto proprio sotto a quelle le veline parliamo io sono le veline e quindi tutti ci faranno dire che si sono battuti per la categoria It la categoria Igino e immediata avranno fatto i soliti Pataki che fanno spesso purtroppo in questo maggioranza e opposizioni troppo spesso legate voglio solo ricordare che nel chiuso delle commissioni hanno votato sempre le leggi più scandalosi finito anche grandi legge che per regolamento alla Camera dovrebbero essere discusse e approvate nell'aula plenaria voglio ricordare appunto le leggi sulle energie sul nucleare
I partiti avevano la coda di paglia temevano di apparire al giudizio del pubblico il Luceri sgradevole e quindi hanno votato assieme la maggioranza anche i comunisti e missini
Tutte le leghe scandalose che hanno garantito l'opzione nucleare per poter poi dire al loro elettorato però parlate che io ho votato contro e non c'erano prove del contrario ringrazio
Alla prima Commissione giustizia per un'ora poi certo se altri provvedimenti si è parlato e si è di fatto aperto dibattito generale se non sbaglio sulla provvedimento che riguarda la il risarcimento per ingiusta detenzione dei cittadini ecco abbiamo come Franco Corleone capo io ci vado perché alla fine la Commissione giustizia vogliono dire un po'comando del dibattito se come si prospetta il provvedimento almeno le linee generali aveva un provvedimento soddisfacente si può raggiungere un accordo ma
Devo dire che è un provvedimento che da lungo tempo addirittura come sempre una cosa del un
Una cosa che era già stata presentata la scorsa legislatura ripresentato in questa devo dire che il caso giustizia
Dal caso Tortora in poi questo provvedimento che la riparazione per l'ingiusta detenzione
Ha avuto un'accelerazione cioè in l'effetto della nostra campagna sulla giustizia devo dire che ha sta producendo enormi risultati se non ci sarà interruzione della legislatura noi potremmo veramente portare al risultato provvedimenti importanti
Questo provvedimento e anche devo ricordare ha avuto una sorte difficile perché era in sede referente in Commissione ma c'era molta difficoltà per la copertura finanziaria durante la Finanziaria un emendamento radicale accettato dalla Commissione
E poi in aula per lo stanziamento
E per passare dai trentasei miliardi preventivati per il primo triennio ai dodici miliardi per i due anni successivi è passato da sessanta miliardi
Per il triennio e a venti miliardi per gli anni successivi io mi onoro di essere stato il presentatore di questo emendamento che è stato approvato a questo punto gli ostacoli erano caduti e si è passati quindi in sede legislativa
Adesso per l'ingiusta detenzione anche il ministro Rognoni è sicuramente d'accordo che è un provvedimento importante a questo punto c'è stato stamattina la ripresa della discussione generale che in realtà ripeteva
Quella già fatta per la sede riferente per cui in realtà non è stata una vera discussione generale che riprenderà il tre marzo per chiudere poi il quattro marzo con l'approvazione definitiva del provvedimento c'è stato un sollevato dal relatore Bonfiglio con una bellissima relazione il problema posto dal parere del Consiglio superiore della magistratura al Governo su questo provvedimento
E si pone comunque il problema è stato sollevato da altri fra il rilievo di questo provvedimento con quello la responsabilità del magistrato quindi da qui al tre marzo dovremo verificare e questo parere del CSM e la compatibilità alle interferenze e quello che c'è fra quest'opera questo provvedimento che di riparazione per l'ingiusta detenzione conta quel provvedimento che ha il risarcimento per il l'azione del magistrato per dolo o colpa grave ecco ci sono queste due questioni ma di qui al tre e quattro marzo dovremmo risolverne e quindi un altro tassello dovrebbe andare in porto ringrazio
Dalla commissione parlamentare di vigilanza e all'ordine del giorno c'era l'audizione del presidente della RAI Enrico Manca e del direttore generale Biagio Agnes abbiamo conoscendo Parzanica membro radicale la Commissione di vigilanza acqua vogliamo chiedono qualcosa qual è stato il merito dei delle delle dichiarazioni del degli interventi dei due rappresentanti della RAI e poi soprattutto economico valutazioni sul quadro generale della grazie
Anzitutto bene la riunione di ieri erano una riunione un po'particolare perché per la io sono stato sente dall'Ufficio di Presidenza che ha dei baffi e che ha fissato l'ordine lavori di ieri
Mi son trovato di fronte a questa riunione della Commissione con l'ordine del giorno queste audizioni che a mio avviso non
Collocato in in questo momento non avevano senso perché perché noi bene provvedevamo da una riunione presidente della commissione che aveva ascoltato la relazione del ministro Gava in merito
Alla esigenza di un adeguamento del cannone
E la relazione del ministro Gava era quella che aveva infatti determinato il rinvio delle decisioni che la maggioranza già voleva bene adottare fin dalla riunione precedente
E quindi era quella che doveva essere occasione di considerazione di attenzione va nella parte dalla commissione
Che cosa quindi come si collocasse questa audizione del presidente
Del direttore generale della RAI che in altre circostanze la commissione non aveva voluto convocare ma li aveva convocati ieri in questo contesto era veramente una questione veramente
Così un po'strano in effetti va bene che cos'è successo è successo che poi le sia la relazione di manca che è quella di Agnes relazioni mancherà indubbiamente con alcuni punti interessanti da un punto di vista molto generale ma anche quella la relazione di Agnese sono state relazioni direi quanto mai generiche e generali che non ero certo bene tali da illuminare
La commissione qualora caro Commissione volesse veramente entrare nel merito delle ragioni che possono indurre aumentare il cannone
E quindi direi è stata una quelli uno sforzo bene che è stato richiesto a questi illustri personaggi in modo del tutto inutile
Dopodiché gli interventi da parte dei commissari sono stati interventi che non erano in grado di entrare nel merito di quello che sono i veri problemi della gestione bene della RAI ma erano così richieste e domande
Molto frammentarie che M infondo ripetevano più che altro delle posizioni precostituite che non aveva uno stretto legame con i problemi che la Commissione ha davanti cioè ancora una volta la commissione ha dimostrato in effetti di procedere in un lavoro va bene che è un lavoro va bene che segue solo ed esclusivamente la logica delle esigenze
Del potere
La commissione di vigilanza non fa niente non è in grado e non vuol far niente
Per svolgere autonomamente con la responsabilità che le compete ai compiti istituzionali che gli spettano che sono quelli di indirizzo e di vigilanza
E che quindi sono quelli di entrare nel merito della situazione finanziaria della situazione economica dei programmi
Beh che invade la quale bene si vuole si ritiene di gestire bene il servizio pubblico di esprimersi su quelli di comprenderli una volta che li ha compresi e li ha capiti va bene esprimere dei giudizi
La commissione di vigilanza su questo piano non può e non vuole soprattutto fare nulla
E quindi si limita a prendere delle decisioni dovute con dei ritardi enormi basti pensare che la relazione presentata ben indagava risaliva ed era disponibile cioè era bene lavoro ministro aveva fatto con mesi e mesi anticipo e che ancora si riferisce a elementi che il ministro Gava ha fornito e che sono relativi fa una richiesta che la RAI aveva avanzato la fine del mille novecentottantacinque
Quindi la commissione procede affronta le cose sempre con anni di ritardo sotto la pressione di eventi Esterni
Sotto la pressione di esigenze che non sorgano nell'ambito della Commissione quindi la commissione non pone nel e non è in grado non vuole non è capace e a rinunciarvi svolge il suo compito che è quello di indirizzare per indirizzare bisogna anticipare il più possibile i tempi
E non riferirsi a situazioni consuntive e a consuntivo per di più la Costituzione consuntive molto vecchi
Quindi questo è il contesto e il contesto abbiamo avuto una riprova Ennesima della inutilità della incapacità del modo veramente indecente con cui questa Commissione continuava bene ma parco oltre ad avere alla sua esistenza
Di fronte a un documento che per la prima volta forniva almeno per la prima volta da quando io faccio parte dalla commissione di vigilanza degli elementi sia pure insufficienti sia pure va bene estremamente anche in parte contraddittori eccetera eccetera ma poneva la commissione di fronte a degli elementi concreti
La commissione va bene in effetti cosa ha fatto ha convocato il presidente il direttore generale quali che fossero loro che dovevano rispondere ai quesiti che in effetti aveva posto va bene il ministro provvede alla commissione questo è stato quindi la posizione che io ieri ho assunto va bene quindi praticamente bene in questo contesto ho ritenuto che fosse del tutto inutile
Porre dei quesiti va bene alla al presidente e al direttore generale della RAI in cui ritiene opportuno solo e cioè ho chiesto va bene se è vero quello che mi si dice che era RAI ancora oggi sia priva di un sistema di controllo contabile di contabilità industriale
Questo sembra una domanda tecnica in effetti è una domanda che ha un e vuole a vere come credo oggi va bene avrò modo di di precisare meglio durante la riunione della Commissione che si fra poco oggi pomeriggio
Ecco erano una domanda che ha un grosso valore politico perché perché dalla relazione bene che il ministro Gava ha presentato per chiedere l'aumento del cannone emergono nella prima parte di questa venerazione degli elementi che sono profondamente critici sulla gestione della RAI perché in effetti si dice questo
Noi abbiamo sia accolto le richieste della RAI ma le abbiamo contenute perché perché la RAI fa una politica di bilancio per quanto riguarda gli investimenti che è una politica che è bene non dico scorretta ma è imprecisa non risponde alla realtà
Perché in effetti utilizzando una facoltà che la legge consente alla RAI e cioè di non incorrere nelle penalizzazioni fiscali quando va bene alla RAI dovesse fare bene anticipazione degli ammortamenti che vuol dire cioè praticamente procurarsi
Delle risorse finanziarie
E questo va bene la legge glielo riconosce ma non glielo riconosce perché la RAI deve far fronte a certi compiti di investimento ebbene la dichiarazione la relazione
Delle ministro dice chiaro netto e Tondo che gravi consultivi risulta che la RAI ha fatto Investimenti che sono sempre risultati inferiori a quelli che aveva preventivato nonostante questo la RAI
Va bene chiedeva una cinquanta miliardi e più va bene di investimenti anticipati cioè ci voleva procurare delle risorse finanziarie
Che in effetti poi non vengono destinate a fare una politica di investimenti che quella quella RAI e tenuta per far fronte al gli impegni che le gli derivano dalla concessione
Cioè dall'impegno che ha con lo Stato ma i capelli per finanziare attività ve ne normali di gestioni emissione ed anche la spiegazione
Che attività normali di gestione che non sono normali ma diventa normale eccezionali in quanto deve reggere alla concorrenza del privato
Cioè in effetti la politica bene dalla RAI in questi ultimi anni è stata condizionata non dagli impegni che la RAI come servizio pubblico a nei confronti dello Stato ma dalla necessità di vincere di stravincere va bene che cosa la concorrenza di Berlusconi il fatto fondamentale da presso quale si giustifica tutto era RAI giustifica il suo comportamento
Bene è questo e queste osservazioni che noi abbiamo fatto oggi provata approvano una puntuale bene conferma proprio dalle osservazioni bene che il ministro fa entrando sia pure sommariamente in maniera ben siamo molto non è così molto a volo d'uccello va bene su quello che sono i dati non è che emergono dal bilancio quindi una critica in effetti sostanziale come io non ho mai sentito fare traspare chiaramente per chi sappia leggere bene do un minimo va bene le cifre e le considerazioni tecniche
Ecco queste considerazioni tecniche diventa una conferma di una osservazione di una considerazione politica
Va bene che emerge anche dai fatti
Quindi allora il problema è ma la Commissione di vigilanza ma che cosa se ne fa
Se il Regolamento se le norme va be esigono e richiedono che il ministro pazze presenti questa relazione ma non è obbligo venne dalla Commissione di vigilanza questa relazione esaminarla
Bene noi abbiamo delle sottocommissioni
Sottocommissioni che la resa mano cento mila cose ma è mai possibile che non ci debba essere una sottocommissione se non c'è che la commissione non la pormi alla quale dare l'incarico di esaminare approfondire capire
Va bene che cos'è che il ministro dice soprattutto a giustificazione della richiesta dell'aumento del cannone no in effetti queste cose non interessano
Perché in effetti i giochi si fanno e si svolgono al di fuori la commissione non è l'organo attraverso cui i parlamentari è in qua alcuni momenti rinunciando a quello che la loro qualifica di partito e privilegiando loro qualifica di parlamentari che quindi un dato di unità approntano solidalmente va bene il loro dovere no
è una sede va bene dove in effetti ci vuole semplicemente ratificare per necessità quelle che sono le decisioni che vengono prese adottate le scelte che vengono fatte al di fuori bene del Parlamento
Queste cioè proprio cult calpestare va bene ormai va bene smarcato va bene di quelle che sono le regole del gioco di quelle che sono le norme di quelle che sono le leggi di quelli che sono de funzioni istituzionali e quindi questo me ne e questo episodio questo elemento è un elemento che per me particolarmente significativo perché è una riprova se ancora ce ne fosse bisogno
Va bene che la posizione radicale che è la posizione che afferma che non essendoci regole del gioco e non essendo rispettate le regole del gioco la democrazia è carente va bene nel nostro Paese
Va bene questa è una conferma Nesima conferma che la nostra valutazione di fondo nelle sul sistema politico italiano è inesatta e vera e non è possibile venne contestato
Vediamo oggi va bene che cosa succede
Oggi ci sarà la maggioranza bene che tenderà va bene comunque ottenere dalla commissione un voto di sulla richiesta va bene di Gava che è indispensabile anche se non è condizionante perché non è il il ministro poi può decidere a prescindere dal parere che commesse che metterà la commissione vigilanza però il parere indispensabile perché il ministro posso dire decide e quindi cerca di strappare dalla commissione una decisione
Un pronunciamento sulla relazione del ministro e cercherà di strappare dalla commissione un pronunciamento anche sul tetto va be'di pubblicità
Perché questo è in fondo in definitiva va bene l'unica cosa va bene che interessa interessa la maggioranza interessa anche le altre forze politiche beh io dico anche a prescindere
Da quelle che sono le cose dette che pure hanno una loro importanza e l'atteggiamento del partito comunista è un atteggiamento di opposizione
Però di fatto va bene questa opposizione rende staremo a vedere se sarà capace di ottenere dei risultati e cioè di pretendere dalla Commissione non tanto che la commissione sta accetti va bene da una posizione di opposizione di una minoranza
Ma che l'arco alla commissione quanto meno arrivi a a svolgere il proprio compito con quella serietà con quel dibattito con quel confronto che non deve essere un confronto solo di facciata come l'effettivo delle poi risulta ma che sia una dimostrazione di una capacità di impresa di responsabilità e di coscienza venerdì una organismo parlamentare io ne dubito formalmente conferma è fermamente comunque staremo a vedere oggi che cosa succede
Ringrazio
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0