12 GIU 2002

TLC: Convegno Adnkronos-Siemens «Tecnologia, business e programmazione delle TLC nella corsa verso il futuro»

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 3 ore 25 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 12 giugno 2002 - Si è svolto a Palazzo colonna a Roma, il convegno organizzato da AdnKronos e Siemens Mobile sul tema delle nuove tecnologie nelle telecomunicazionidal titolo: "Uno sviluppo a tre velocità: tecnologia, business e programmazione delle TLC nella corsa verso il futuro".

L'evento, che ha avuto come moderatore il giornalista editorialista Luca De Biase, ha visto al centro degli interventi la questione riguardante il modo in cui le tecnologie stanno cambiando il mondo della comunicazione e come quest'ultimo debba compiere sempre maggiori sforzi per adeguarsi a un sistema che
fa della velocità il suo punto di forza.Fra gli altri interventi, quello del ministro delle Telecomunicazioni Maurizio Gasparri che parlando nell'ambito della tavola rotonda sul rapporto tra istituzioni ed operatori per il futuro delle Tlc ha sottolineato la ncessità di una collaborazione all'insegna della correttezza.

"Ognuno - ha detto Gasparri - si deve assumere le sue responsabilità.

Sulle antenne non si può dire sì o no in base alla cortesia di qualche azienda che prima della campagna elettorale dà un contributo e compare anche il logo di quell'azienda su un depliant che invita alla manifestazione elettorale di un partito.

Questo non è molto serio".

Se un'azienda in campagna elettorale, "sponsorizza una manifestazione di partito, poi non si può essere più possibilisti sulla concessione di licenze con quell'azienda.

Stiamo attenti perche' il governo non accetterà questa situazione e controllerà attentamente".Nel corso del dibattito la tavola rotonda è proseguita con la partecipazione di Giuseppe Sammartino Direttore affari generali H3G; Federico Lenzi Direttore Marketing di Tim; Bianca Maria Martinelli, Direttore Affari Regolamentari Vodafone Omnitel; Andrea Costa Direttore, Affari Regolamentari Wind; Luigi De Vecchis Amministratore delegato Siemens IC Mobile Networks (Ulteriori approfondimenti disponibili a breve).

leggi tutto

riduci

  • Luigi De Vecchis, A.D. Siemens IC Mobile Networks

    <br>Indice degli interventi
    0:00 Durata: 2 min 55 sec
  • Luca De Biase, modera

    0:03 Durata: 2 min 1 sec
  • Ugo Volli, Università di Torino: "La rivoluzione permanente: come le tecnologie cambiano la comunicazione e viceversa"

    0:05 Durata: 33 min 14 sec
  • Michele Morganti, Dir. Marketing Siemens: "«Il domani» oggi: incontro con le tecnologie della velocità"

    0:40 Durata: 16 min 2 sec
  • Monica Fabris, resp. ricerche qualitative Gpf Associati: "Il consumatore e la tecnologia: tra aspettative funzionali e ricerca di emozioni"

    0:57 Durata: 24 min 58 sec
  • Massimo Di Braccio, Vicepres. Cap Gemini Telecom Media Networks: «Dall'euforia alla crisi: ridefinire il business delle tlc»

    1:24 Durata: 36 min 31 sec
  • Tavola rotonda: L'armonizzazione possibile tra Istituzioni e Operatori

    2:01 Durata: 13 min 57 sec
  • Maurizio Gasparri, Ministro delle Telecomunicazioni

    2:15 Durata: 21 min 45 sec
  • Prosegue tavola rotonda

    2:36 Durata: 53 min 48 sec