15 GEN 2003

Carabinieri: Inaugurazione Anno Accademico (con Antonio Martino)

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 57 min 44 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 15 Gennaio 2003 - Cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico 2002-2003 della Scuola Ufficiali dei Carabinieri.

Presenti, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il vice presidente del Consiglio Gianfranco Fini, il ministro della Difesa Antonio Martino e altre autorità politico istituzionali.

Nel suo intervento, Antonio Martino ha detto che il carabiniere ausiliario è destinato al tramonto, con l'imminente soppressione della leva.

E che la conseguenza sarà un vuoto di circa 12mila unità, secondo i calcoli del comandante generale"Per colmare le carenze'' - ha spiegato il
ministro - ''le ultime due finanziarie hanno accordato un cospicuo stanziamento per l'arruolamento di nuovi effettivi nel triennio 2002-2004''.

Inoltre ha aggiunto che il governo ''ravvisa la necessità di una accelerazione del piano di avvicendamento per giungere a una sostituzione del contingente entro il 2006: in questa direzione intendiamo muoverci, valutando i più adatti strumenti normativi e le soluzioni migliori per affrontare i nodi di natura finanziaria".

leggi tutto

riduci

  • Leonardo Gallitelli comandante della Scuola ufficiali dei Carabinieri

    Indice degli interventi
    0:00 Durata: 15 min 45 sec
  • Guido Bellini Comandante generale Arma dei Carabinieri

    0:15 Durata: 31 min 54 sec
  • Antonio Martino ministro della Difesa

    0:47 Durata: 10 min 5 sec