25 GIU 2003

PRC: Conferenza stampa di Fausto Bertinotti

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 9 min 6 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 25 Giugno 2003 - Conferenza stampa di Fausto Bertinotti, segretario di Rifondazione Comunista, subito dopo il dibattito alla Camera seguito alle dichiarazioni del ministro Pisanu sull'immigrazione in Italia.

Bertinotti ha detto che la questione è in realtà 'un problema enorme, con paesi europei con totale incapacità di accoglienza'.

Il segretario di Rc ha detto che in realtà è tutta l'Europa che va ripensata 'per realizzare una condizione sociale per coloro che vi abitano e coloro che vi abiteranno in futuro che risponda alle esigenze di una nuova condizione di civiltà e
sviluppo'.'E' fin troppo facile prendersela con Bossi' - ha poi continuato - 'la possibilità definitiva di fermare questo flusso non esiste per questo ci vuole una politica di cooperazione anche con i governi africani che permetta di regolare i flussi.

Bossi' - ha continuato - 'è la manifestazione più esasperata di una politica sbagliata, quella di industrie del nord che utilizzano i lavoratori extra-comunitari ma non gli riconoscono la cittadinanza'.E poi una battuta sulla dibattito interno al partito della Rifondazione Comunista: 'Il punto è questo, siamo di fronte a una vera rifondazione', ha detto Bertinotti.

'L'accoglienza dei movimenti, ad esempio, non può essere adeguata con questa forma partito che è simile a quella delle prime forme di partito dei primi del '900'.

leggi tutto

riduci