28 DIC 2003

Global - edizione del 28 dicembre 2003

[NON DEFINITO] | di Claudio Landi - 00:00 Durata: 59 min 39 sec
Player
Ci occupiamo ancora una volta di India e Cina: il primo ministro indiano, leader del Bjp, il partito della destra nazionalista indù, ha proposto nei giorni scorsi, parlando ad un seminario organizzato dall'Hindustan Times, una moneta unica per l'Asia meridionale: un proposta economica con fortissimi risvolti politici.

La Cina invece ha dato, secondo il Financial Times, chiari segnali di disponibilità ad una rivalutazione dello yuan per il 2004.

Insomma mentre l'Occidente continua ad annaspare nella crisi irachena, le grandi potenze asiatiche continuano a tessere la loro tela politica ed
economica: l'India va avanti nel processo di dialogo in Asia meridionale; la Cina si prepara come sentiremo a diventare sempre di più il motore più importante dell'economia globael Ne parleremo rispettivamente con Giuseppe Flora, storico dell'India contemporanea, e con Natale D'Amico, già sottosegretario al tesoro.

Infine con Marzia Casolari, studiosa dell'Asia del sud, parleremo della storia e della vicenda politica del fondamentalismo indù.

leggi tutto

riduci