30 AGO 2001

Euro: Duisenberg battezza le "magnifiche sette"

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 30 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Francoforte, 30 agosto - Dodici stelline luminose calano dall'alto sul palco del teatro dell'Opera: è il momento culminante del 'battesimo' delle nuove monete europee, officiato da un visibilmente emozionato Wim Duisenberg che non ha nascosto, per una volta, la sua commozione nel presentare al pubblico le sette banconote che, da gennaio, sostituiranno le vecchie valute.

Le dodici stelle - in plexiglass, con il bordo scintillante - rappresentano i paesi dell'Unione, ormai uniti indissolubilmente dalla nuova moneta unica.

Ciascuna stella sarà autografata dal presidente della Bce, e inviata ai
governatori delle dodici banche centrali.

Una sorta di 'via libera' simbolico, ha spiegato Duisenberg: ''ricevuta la stella, i governatori potranno procedere, assieme ai ministeri delle finanze di ciascun paese, all'avvio delle campagne informative''.Trascurabili gli effetti sull'inflazioneGli effetti dell'introduzione dell'euro sui livelli dei prezzi dei dodici stati membri ''saranno trascurabili''.

Lo ha assicurato il presidente della Banca Centrale Europea, Wim Duisenberg, rispondendo poi alle domande dei giornalisti.

''Con le banche centrali nazionali - ha spiegato Duisenberg - abbiamo cercato di verificare gli effetti della transizione e quelli legati a possibili arrotondamenti.

Questi effetti saranno trascurabili sull'inflazione''.

Gli arrotondamenti, ha sottolineato il presidente della Bce, verranno fatti a favore del consumatore per evitare abusi sulla fissazione dei prezzi.Secondo Duisenberg, ''l'introduzione dell'euro, in realtà, aumenterà la trasparenza e aumenterà le forze della concorrenza sul mercato, attenuando così i possibili effetti inflazionistici''.Spesi 80 milioni per campagne informativeLa Banca centrale europea complessivamente ha speso 80 milioni di euro da destinare alle campagne di informazione in vista dell'introduzione della moneta unica.

''Di questi 80 milioni di euro - ha sottolineato Duisenberg - 20 milioni sono stati destinati, in particolare, alle campagne informative dei media''.Le campagne di informazione sull'euro prenderanno il via a partire da settembre con una serie di spot televisivi il cui slogan dallo slogan ''Moneta comune uguale identità comune''.

Una seconda ondata di spot è prevista fra novembre e dicembre e, entro la fine dell'anno, la Banca centrale provvederà alla distribuzione di oltre 200 guide informative in tutti e 12 gli stati.

leggi tutto

riduci