18 OTT 2001

Smau: Banda larga e dintorni, prospettive per l'Italia

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 3 ore 2 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Milano, 18 ottobre 2001 - Cambiano le domande, ma non gli obiettivi del convegno EITO che, attraverso la presentazione dei risultati dell'indagine compiuta a cura dell'European Information Technology Observatory, ha cercato di fornire le risposte ai quesiti su cui si gioca il futuro economico, finanziario e, in parte, sociale dell'ICT dei prossimi anni, in Italia e in Europa.

(Il sito ufficiale dell'Eito)Il Convegno assume un'importanza centrale nel dibattito sull'andamento dei mercati ICT, poiché si colloca nel momento in cui all'euforia delle dotcom si sostituisce l'esigenza di dare
concretezza all'e-business.

In particolare, la tavola rotonda dedicata al tema "Banda larga e dintorni: prospettive per l'Italia" ha costituito l'occasione per discutere la direzione da imprimere agli investimenti di aziende fornitrici di servizi e aziende proprietarie di contenuti.

Il convegno ha approfondito inoltre il ruolo assunto dalle istituzioni rispetto al problema dei nuovi servizi di telecomunicazione fissa e mobile e alla reale domanda di servizi da parte dell'utente.

In questo quadro la disponibilità di banda, sia fissa sia mobile, non deve costituire di per sé un fine, ma piuttosto un mezzo per assicurare servizi realmente efficaci al cliente.

Alla tavola rotonda hanno partecipato i più autorevoli esponenti del mondo politico-istituzionale, delle imprese, della ricerca, tra i quali da sottolineare la presenza di Bruno Lamborghini, Presidente di Eito, Giuliano Venturi, Amministratore Delegato di Edisontel, Enrico Letta, Segretario Generale Arel, e Paolo Vigevano, Coordinatore della Task Force sulla Banca Larga del Ministero Dell'innovazione.

Sono stati tra l'altro presentati in anteprima nel corso del convegno i risultati e l'aggiornamento dei dati relativi al mercato europeo dell'ICT.Enrico Letta ha ricordato la difficile partenza dell'Italia, "ritardata rispetto ad altri, che ha quindi comportato la necessità di un recupero, solo parzialmente avvenuto".

Letta si è riferito in particolare alla vicenda dell'assegnazione delle licenze Umts, definendo "l'effetto italiano" come "equilibrato molto più che nel resto d'Europa".

Il problema dell'Italia per l'ex ministro dell'Industria è soprattutto il rapporto tra Stato e impresa, la soluzione va trovata nel riequilibrio territoriale, primo degli obbiettivi di una manovra di governo "seria".Banda larga importante soprattutto nell'applicazione della Pubblica Amministrazione.

Questo il pensiero di Paolo Vigevano, che ha riferito il lavoro svolto e ancora da compiere dal Ministero dell'Innovazione, ed in particolare del proprio gruppo di lavoro, che ha il compito di fornire proposte concrete al Consiglio dei Ministri.

"Occorre innanzitutto - ha detto Vigevano - recuperare una dimensione di breve, medio e lungo termine per l'attività di governo.

Tentiamo di mutare la rotta seguita finora nell'ambito della pubblica amministrazione, non tanto per la propria efficienza interna, quanto per il rapporto con le utenze, cercando di rapportarsi con il cittadino quanto più possibile.

In tutto questo si inserisce un tema critico, quello del miglioramento del servizio attraverso il principio della concorrenza".

leggi tutto

riduci

  • Umberto Bena, Direttore Marketing Smau

    Indice degli interventi
    0:00 Durata: 2 min 27 sec
  • Bruno Lamborghini, Presidente Eito

    0:02 Durata: 31 min 53 sec
  • Massimo Esposti, Caporedattore "Il Sole 24 Ore"

    0:34 Durata: 1 min 54 sec
  • Massimo Arciulo, Ceo Assistant Ipse Per Le Analidi Business Dell'Umts

    0:36 Durata: 12 min 13 sec
  • Massimo Esposti

    0:48 Durata: 39 sec
  • Franco Arzano, Pres. Commissione Economia Digitale di Confindustria

    0:49 Durata: 10 min 38 sec
  • Francesco Chirichigno, Presidente Fondazione Italiana Nuove Comunicazioni

    1:00 Durata: 12 min 43 sec
  • Stefano Micheli Gigotti, Presidente E Amm. Delegato Raiclick

    1:13 Durata: 8 min 59 sec
  • Franco Morganti, Presidente Anfov

    1:22 Durata: 14 min 10 sec
  • Enrico Letta, Segretario Generale Arel

    1:37 Durata: 15 min 57 sec
  • Pierfranco Camussone, Direttore Area Sistemi Informativi Univ. Bocconi

    1:53 Durata: 15 min 12 sec
  • Vittorio Orsini, Direttore Core Networck Planning H3G

    2:09 Durata: 13 min 51 sec
  • Giuseppe Rao, Vicepres Comitato Ocse Telecomunicazione

    2:23 Durata: 7 min 20 sec
  • Francesco Rispoli, Direttore Programmi Multimediali Alenia Telespazio

    2:31 Durata: 9 min 42 sec
  • Giuliano Venturi, Amm. Delegato Edisontel

    2:40 Durata: 12 min 16 sec
  • Paolo Vigevano, Coordinatore Task Force Su Banca Larga del Ministero Dell'innovazione

    2:53 Durata: 12 min 50 sec