15 NOV 2001

Finanziaria: Conferenza stampa Cdl al Senato (Con Giulio Tremonti e Giuseppe Vegas)

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 48 min 40 sec
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 15 novembre 2001 - Conferenza stampa per illustrare la Finanziaria 2002 presso la sala rossa di palazzo Madama, il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, il sottosegretario Giuseppe Vegas e i capigruppo della Cdl Renato Schifani (Fi), Domenico Nania (An) ed Ivo Tarolli, relatore della Finanziaria.''La legge finanziaria esce dal Senato senza 'ammaccature' anzi, arricchita dalla discussione in aula''.

Questo il commento che il ministro dell'Economia Giulio Tremonti al termine dell'esame dell'articolato della Finanziaria 2002 in Senato.

''C'è una antica tradizione romana - ha aggiunto -
che dice che la Finanziaria esce dal Tesoro per poi essere ammaccata in Senato ed alla Camera.

Direi che questa Finanziaria non lo è stata''.I collegati alla Finanziaria ''saranno pronti entro un mese circa''.

Ha annunciato Tremonti.

''Questo - ha aggiunto - è il tempo che ci concede il Parlamento''.Ed in particolare, per quanto riguarda il collegato sulle pensioni, il ministro ha auspicato che prosegua il dialogo con le parti sociali per poter giungere alla formulazione di un testo condiviso.

''Spero - ha commentato - che si vada avanti con un meccanismo di tesi, antitesi e sintesi''.''E' un dato positivo''.

Così poi il ministro dell'Economia commenta i dati diffusi oggi dall'Istat sulla crescita del prodotto interno lordo per il terzo trimestre.

''Aver registrato una crescita dell'1,9% è un dato non negativo.

E' un dato abbastanza buono, anzi positivo''.Sulle previsioni di crescita per il 2002, che il Fmi ha rivisto al ribasso, Tremonti ha risposto citando la diffusione ieri sera del documento di aggiornamento del Patto di stabilità: ''i dati di ieri sera li confermiamo stasera.

Credo - ha poi aggiunto - che dall'Istat arrivino indicazioni abbastanza confortanti'' riferendosi al dato reso noto oggi sul terzo trimestre 2001.

''Intanto - ha proseguito ancora il ministro - siamo al 2001 e il 2002 non è indipendente: facciamo un passo alla volta''.Per sapere quante risorse saranno necessarie a finanziare l'invio delle truppe italiane in Afghanistan ''ci vorrà ancora qualche giorno''.

Ai giornalisti che gli chiedevano se l'indicazione potrà essere comunicata direttamente alla Camera, Tremonti si è limitato ad affermare: ''sono ipotesi.

Non voglio esprimermi.

Prima i numeri e poi...

E' troppo presto''.Anche il sottosegretario all'Economia, Giuseppe Vegas, che ha seguito i lavori a Palazzo Madama ha convenuto sul fatto che ''questo ramo del Parlamento ha dimostrato un grande senso di responsabilità e, nonostante le modifiche, non sono stati alterati i saldi previsti dal Governo''.

leggi tutto

riduci