02 MAG 2001

PE: Ripresa della sessione - Ordine del giorno

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 6 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Bruxelles, 2 maggio 2001 - Documento audiovisivo completo della parte di sessione plenaria recante all'ordine del giorno i seguenti punti: "Ripresa della sessione - Approvazione del processo verbale della seduta precedente - Composizione del Parlamento - Interpretazione del regolamento - Ordine del giorno".

Registrazione video di "PE: Ripresa della sessione - Ordine del giorno", registrato mercoledì 2 maggio 2001 alle 00:00.

La registrazione video ha una durata di 1 ora e 6 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Ripresa della sessione - Approvazione del processo verbale della seduta precedente

    <strong>Indice</strong><br>Presidenza della Presidente <strong>Nicole FONTAINE</strong>
    0:00 Durata: 1 min 12 sec
  • Composizione del Parlamento - Interpretazione del regolamento

    <br>La Presidente informa il Parlamento che l'on. Laignel le ha comunicato per iscritto le sue dimissioni da deputato al Parlamento, a decorrere dal 5 aprile 2001.<br>Il Parlamento constata tale vacanza e ne informa lo Stato membro interessato.<br>La Presidente informa il Parlamento della seguente interpretazione dell'articolo 3 dell'allegato I, resa dalla commissione per gli affari costituzionali, competente in merito all'applicazione di detta disposizione:<br>"Il registro può essere aperto all'esame del pubblico per via elettronica".<br>Se detta interpretazione non sarà stata oggetto di contestazione da parte di un gruppo politico o di almeno 32 deputati, prima dell'approvazione del processo verbale della presente seduta, si considererà approvata. In caso contrario sarà sottoposta all'approvazione del Parlamento.
    0:01 Durata: 1 min 27 sec
  • La Presidente

    <br><strong>Ordine del giorno</strong><br>La Presidente comunica che l'ordine dei lavori è stato fissato <br>Dichiara di aver ricevuto un certo numero di richieste di modifica:<br>mercoledì 2 maggio:<br>la comunicazione della Commissione verterà sul partenariato con le Nazioni Unite nel campo dello sviluppo e degli aiuti umanitari e sarà svolta dal commissario Nielson;<br>la commissione giuridica ha approvato la relazione MacCormick sulla richiesta di revoca dell'immunità dell'on. Jeggle. Questa relazione è iscritta d'ufficio al primo punto dell'ordine del giorno, dopo la relazione Zimeray sulla richiesta di revoca dell'immunità dell'on. Voggenhuber.<br>
    0:02 Durata: 1 min 9 sec
  • Neil MacCORMICK (Verts/ALE, Regno Unito)

    Intervengono gli onn.:
    0:03 Durata: 1 min 50 sec
  • Francis WURTZ (GUE, Francia)

    <br>L'on. Wurtz, a nome del gruppo GUE/NGL, deplora che il problema degli scioperi della fame nelle prigioni turche non figuri nell'ordine del giorno (la Presidente gli risponde che il Consiglio ha comunicato di non essere in grado di affrontare questo tema prima della prossima tornata);
    0:05 Durata: 2 min 42 sec
  • Johannes SWOBODA (PSE, Austria)

    0:08 Durata: 1 min 17 sec
  • Hans-Gert POETTERING (PPE, Germania)

    <br>L'on. Poettering insiste perché in futuro il Consiglio sia costantemente presente alle sedute del Parlamento (la Presidente replica informandolo di essere già intervenuta in tal senso presso il Consiglio).
    0:09 Durata: 1 min 32 sec
  • Daniel Marc COHN-BENDIT (Verts/ALE, Francia)

    0:11 Durata: 1 min 27 sec
  • Francis WURTZ (GUE, Francia)

    0:12 Durata: 43 sec
  • La Presidente

    <br>giovedì 3 maggio<br>In considerazione del fatto che relazione Inglewood sui conti di taluni tipi di società è stata approvata solamente il 24 aprile, si ipotizza che, pur mantenendo la discussione all'ordine del giorno, il voto venga rimandato alla prossima tornata. Il termine per la presentazione di emendamenti sarebbe fissato a giovedì 10 maggio alle 12. Il Parlamento esprime il suo assenso in proposito.<br>La relazione Colom i Naval sull'adattamento delle prospettive finanziarie, rinviata in commissione il 3 aprile 2001 sulla base dell'articolo 144, primo paragrafo, del regolamento è iscritta nel turno di votazioni.
    0:13 Durata: 1 min 6 sec
  • Richard Graham CORBETT (PSE, Regno Unito) - La Presidente

    <br><strong>Mozioni d'ordine</strong><br>L'on. Corbett, in riferimento allo scambio di pareri svoltosi il 12 marzo 2001 a proposito della richiesta di revoca dell'immunità parlamentare dell'on. Berlusconi ed alle decisioni recentemente assunte in materia dalla Conferenza dei presidenti, rileva l'urgenza della questione e chiede garanzie per una rapida esecuzione dell'indagine presso le autorità spagnole decisa dalla Conferenza dei presidenti e la fissazione di una scadenza.<br>La Presidente fornisce le informazioni seguenti: <br>Il documento richiesto dall'on. Barón Crespo, ove sono riassunte tutte le richieste di revoca dell'immunità presentate a partire dall'introduzione dell'elezione del Parlamento europeo a suffragio universale diretto, conferma che tutte le richieste, ad eccezione delle richieste portoghesi e di una richiesta spagnola su cui esiste un margine di dubbio, hanno sempre transitato per i rispettivi governi.<br>La Conferenza dei presidenti ha deliberato come segue: <br>la commissione per gli affari costituzionali è incaricata di redigere un documento di merito sulle modalità per l'esame delle richieste di revoca dell'immunità e sull'eventuale necessità di emendare il regolamento del Parlamento; l'on Napolitano, presidente di detta commissione, ha accettato tale compito ed un relatore sarà designato domani; <br>la Presidente del Parlamento inoltrerà una nuova lettera al Ministro spagnolo degli Affari esteri per richiedere un esame sollecito di tale questione; la lettera sarà messa a disposizione dei deputati;<br>la Presidente del Parlamento è stata incaricata di affidare ad un deputato il compito di seguire l'evoluzione della vicenda; a tal fine, è stata designata la on. Garaud, la quale, per ragioni di carattere personale, è stata impossibilitata a recarsi in Spagna.<br>Il giudice della Corte suprema spagnola ha deferito al Consiglio d'Europa una domanda analoga, che tuttavia è stata inoltrata tramite le autorità governative spagnole; questo diverso trattamento, a suo giudizio, conferma i suoi dubbi e rinforza la sua convinzione di aver agito correttamente, attendendo di ricevere comunicazioni ufficiali.<br>
    0:14 Durata: 9 min 16 sec
  • Yves BUTEL (EDD, Francia)

    <br>L'on. Butel interviene sui recenti allagamenti nella Somme (la Presidente gli risponde che tale argomento sarà certamente oggetto di un punto della discussione su problemi d'attualità, nel corso della prossima tornata).
    0:23 Durata: 2 min 19 sec
  • Hans-Gert POETTERING (PPE, Germania), a nome del gruppo PPE

    <br>L'on. Poettering interviene sulla revoca dell'immunità dell'on. Berlusconi.
    0:25 Durata: 3 min 34 sec
  • Elizabeth LYNNE (ELDR, Regno Unito)

    <br>L'on. Lynne interviene sulla condanna da parte della giustizia belga, con una procedura accelerata, e sul nuovo processo intentato il mese scorso a carico di Mark Forrester, abitante della sua circoscrizione, a causa della sua partecipazione a violenze commesse in occasione del campionato Euro 2000; giudica tali procedure contrarie alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo ed alla Carta europea dei diritti dell'uomo e chiede il sostegno della Presidente (la Presidente le suggerisce di contattare il presidente della commissione delle petizioni).
    0:29 Durata: 2 min 14 sec
  • Dana Rosemary SCALLON (PPE, Irlanda)

    <br>L'on. Scallon interviene sulla necessità di mettere a disposizione degli elettori irlandesi il testo del Trattato di Nizza in vista del prossimo referendum che deve svolgersi su tale argomento (la Presidente gli risponde che studierà il modo di venire incontro alla sua richiesta).
    0:31 Durata: 1 min 3 sec
  • Heidi Anneli HAUTALA (Verts/ALE, Finlandia), a nome del gruppo Verts/ALE - La Presidente

    <br>L'on. Hautala interviene sulla revoca dell'immunità dell'on. Berlusconi.
    0:32 Durata: 3 min 58 sec
  • Monica FRASSONI (Verts/ALE, Belgio), sull'intervento dell' on. Poettering

    0:36 Durata: 1 min 45 sec
  • Enrique BARON CRESPO (PSE, Spagna), a nome del gruppo PSE

    <br>L'on. Baron Crespo interviene sulla revoca dell'immunità dell'on. Berlusconi.
    0:38 Durata: 6 min 8 sec
  • Ana PALACIO VALLELERSUNDI (PPE, Spagna), Presidente della commissione giuridica

    0:44 Durata: 4 min 46 sec
  • Neil MacCORMICK (Verts/ALE, Regno Unito)

    0:49 Durata: 1 min 40 sec
  • Lucio MANISCO (GUE, Italia) - La Presidente

    0:51 Durata: 3 min 46 sec
  • Richard Graham CORBETT (PSE, Regno Unito)

    0:54 Durata: 1 min 15 sec
  • Francis WURTZ (GUE, Francia)

    0:56 Durata: 2 min 51 sec
  • Pat COX (ELDR, Irlanda)

    0:58 Durata: 5 min 11 sec
  • Antonio TAJANI (PPE, Italia)

    I punti all'o.d.g. sono conclusi
    1:04 Durata: 2 min 22 sec