14 MAG 2001

PE: Ripresa della sessione - Ordine dei lavori

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 24 min 49 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Strasburgo, 14 maggio 2001 - Documento audiovisivo completo della parte di sessione plenaria recante all'ordine del giorno i seguenti punti: " Ripresa della sessione - Comunicazione della Presidenza - Approvazione del processo verbale della seduta precedente - Trasmissione di testi di accordo da parte del Consiglio - Composizione delle commissioni - Calendario delle tornate per il 2002 - Ordine dei lavori".

Registrazione video di "PE: Ripresa della sessione - Ordine dei lavori", registrato lunedì 14 maggio 2001 alle 00:00.

La registrazione video ha una durata di 24 minuti.

Questo contenuto è
disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci

  • La Presidente

    <strong>Indice degli interventi</strong><br>Presidenza della Presidente <strong>Nicole FONTAINE</strong><br><strong>Ripresa della sessione - Comunicazione della Presidenza</strong><br>
    0:00 Durata: 3 min 9 sec
  • La Presidente

    <br><strong>Approvazione del processo verbale della seduta precedente - Trasmissione di testi di accordo da parte del Consiglio - Composizione delle commissioni - Calendario delle tornate per il 2002</strong>
    0:03 Durata: 1 min 41 sec
  • La Presidente

    <br><strong>Ordine dei lavori</strong><br>La Presidente comunica che è stato distribuito il progetto definitivo di ordine del giorno delle tornate di maggio II e III 2001, al quale sono state proposte le seguenti modifiche (articolo 111 del regolamento):<br>lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16:<br>Nessuna richiesta di modifica.<br>giovedì 17:<br>punto III "Diritti dell'uomo":<br>il gruppo Verts/ALE chiede di sostituire la voce "Guatemala" con una nuova voce intitolata "La situazione dei diritti dell'uomo in Camerun". Il Parlamento accoglie la richiesta.<br>punto V "Sfruttamento illegale delle risorse naturali nella Repubblica democratica del Congo" <br>il gruppo GUE/NGL chiede di sostituire questo punto con un nuovo punto intitolato "Inondazioni in Francia".
    0:04 Durata: 1 min 37 sec
  • Margrientus J. VAN DEN BERG (PSE, Paesi Bassi)

    <br>l'on. Van den Berg, a nome del gruppo PSE, appoggia questa richiesta a condizione che i due punti da sopprimere vengano iscritti alla prossima discussione su argomenti di attualità (la Presidente risponde che l'adozione di una decisione in merito spetta alla Conferenza dei presidenti, ma osserva che i presidenti dei gruppi politici non sembrano contrari alla richiesta).<br>Il Parlamento accoglie la richiesta.
    0:06 Durata: 2 min 6 sec
  • Glyn FORD (PSE, Regno Unito)

    <br><strong>Mozioni di procedura</strong><br><br>L'on. Ford chiede alla Presidente di inviare una lettera al Presidente degli Stati Uniti Bush con la richiesta di commutare in ergastolo la pena capitale di Timothy McVeigh (la Presidente risponde che l'Ufficio di presidenza e la Conferenza dei presidenti hanno deciso che il Parlamento collaborerà all'organizzazione di un Congresso a favore dell'abolizione universale della pena di morte nel prossimo mese di giugno).
    0:08 Durata: 1 min 42 sec
  • Koldo GOROSTIAGA ATXALANDABASO (NI, Spagna)

    <br>L'on. Gorostiaga Atxalandabaso interviene sulla questione delle elezioni nei Paesi Baschi, che si sono tenute domenica scorsa.
    0:10 Durata: 1 min 16 sec
  • Charles TANNOCK (PPE, Regno Unito)

    <br>L'on.Tannock interviene sui risultati delle elezioni in Italia, che si sono tenute domenica scorsa.
    0:11 Durata: 55 sec
  • Alexandros ALAVANOS (GUE, Grecia)

    <br>L'on. Alavanos lamenta di non aver ancora ricevuto una risposta scritta da parte della Commissione a un'interrogazione scritta prioritaria, che aveva presentato in febbraio in base all'articolo 44, paragrafo 5, del regolamento e chiede alla Presidente di sollecitare la Commissione a rispettare i termini prescritti (la Presidente assume tale impegno).
    0:12 Durata: 1 min 30 sec
  • Francisca SAUQUILLO PEREZ DEL ARCO (PSE, Spagna)

    <br>L'on. Sauquillo Pérez del Arco, ritornando sulla questione della revoca dell'immunità parlamentare dell'on. Berlusconi, sollevata per l'ultima volta nella tornata precedente (vedi processo verbale del 2 maggio 2001, punto 8), chiede alla Presidente se nel frattempo abbia ricevuto una richiesta ufficiale in tal senso da parte delle autorità spagnole (la Presidente risponde che il Ministero degli affari esteri spagnolo le ha recentemente trasmesso il parere del Consiglio di Stato a cui il governo ha deferito la questione. Dal parere emerge che l'istanza competente per la trasmissione di tale richiesta non è la Corte suprema bensì il Ministero della giustizia).
    0:13 Durata: 2 min 56 sec
  • Raimon OBIOLS I GERMA (PSE, Spagna)

    <br>L'on. Obiols i Germà condanna l'intervento dell'on. Gorostiaga Atxalandabaso.
    0:16 Durata: 1 min 49 sec
  • Giorgos KATIFORIS (PSE, Grecia)

    <br>L'on. Katiforis ricorda che il 5 aprile il Parlamento ha approvato una risoluzione a favore della liberazione del sig. Tsiakourmas, che era stato preso in ostaggio a Cipro, e comunica la sua liberazione ringraziando i colleghi per il contributo dato mediante il loro voto.
    0:18 Durata: 1 min 18 sec
  • Martin SCHULZ (PSE, Germania)

    <br>L'on. Schulz, ritornando sulla questione sollevata dalla on. Sauquillo Pérez del Arco, chiede da un lato se la trasmissione delle richieste di revoca dell'immunità degli onn. Berlusconi e dell'Utri sia in corso e, dall'altro, se la questione sarà deferita alla commissione giuridica dal momento del loro eventuale ricevimento o solamente dopo la prevista comunicazione in Aula (la Presidente risponde di non aver ancora ricevuto alcuna richiesta per vie ufficiali e indica che qualora dovesse ricevere tali richieste, applicherà le disposizioni dell'articolo 6 del regolamento).
    0:19 Durata: 4 min 5 sec
  • Gerard CAUDRON (PSE, Francia)

    I punti all'o.d.g. sono conclusi <br>L'on. Caudron chiede che venga fornita ai deputati una copia della corrispondenza proveniente dal Ministero degli affari esteri spagnolo relativa a questo fascicolo (la Presidente si impegna in tal senso).
    0:24 Durata: 45 sec