02 LUG 2001

PE: Ripresa della sessione - Ordine dei lavori

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 23 min 17 sec
Player
Strasburgo, 2 luglio 2001 - Documento audiovisivo completo della parte di sessione plenaria recante all'ordine del giorno i seguenti punti: "Ripresa della sessione - Approvazione del processo verbale della seduta precedente - Composizione del Parlamento - Composizione dei gruppi politici - Verifica dei poteri - Composizione delle commissioni - Ordine dei lavori".

Registrazione audio di "PE: Ripresa della sessione - Ordine dei lavori", registrato lunedì 2 luglio 2001 alle 00:00.

La registrazione audio ha una durata di 23 minuti.
  • Presidente

    <strong>Indice degli interventi</strong><br>Presidenza della Presidente Nicole FONTAINE<br><br><strong>Ripresa della sessione - Approvazione del processo verbale della seduta precedente</strong>
    0:00 Durata: 1 min 8 sec
  • Presidente

    <br><strong>Composizione del Parlamento - Composizione dei gruppi politici -Verifica dei poteri </strong><br><br>La Presidente informa il Parlamento che l'on. Casini è stato nominato Presidente della Camera dei deputati italiana, e gli esprime i suoi rallegramenti per tale nomina.<br>Indica che le dimissioni dell'on. Casini da deputato al Parlamento europeo prendono effetto a partire da domani, martedì 3 luglio 2001.<br>A norma dell'articolo 12 dell'Atto relativo all'elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo a suffragio universale diretto, il Parlamento constata tale vacanza e ne informa lo Stato membro interessato.<br><br>La Presidente comunica che l'on. Holmes le ha annunciato di aver lasciato il gruppo EDD a partire dal 2 luglio 2001 per collocarsi tra i deputati non iscritti.<br><br>Su proposta della commissione giuridica e per il mercato interno, il Parlamento ratifica la nomina degli onn. Zrihen e Mayol i Raynal.
    0:01 Durata: 1 min 8 sec
  • Edward H.C. McMILLAN-SCOTT (PPE, Regno Unito)

    0:02 Durata: 44 sec
  • Presidente

    <br><strong>Composizione delle commissioni</strong><br><br>Su proposta della Conferenza dei presidenti, il Parlamento ratifica la nomina dell'on. Rothley a presidente della commissione parlamentare mista UE-Ungheria.<br>Su richiesta dei gruppi TDI e EDD, ratifica ugualmente le seguenti nomine:<br>- commissione EMPL: on. Saint-Josse al posto dell'on. Bernié <br>- commissione ENVI: on. Bernié al posto dell'on. Saint-Josse <br>- commissione ITRE: on. Borghezio
    0:03 Durata: 58 sec
  • Presidente

    <br><strong>Ordine dei lavori</strong><br><br>La Presidente comunica che è stato distribuito il progetto definitivo di ordine del giorno della tornata di luglio 2001, al quale sono state proposte o apportate le seguenti modifiche (articolo 111 del regolamento):<br>a) sedute dal 2 al 5 luglio 2001 <br>lunedì 2:<br>- nessuna richiesta di modifica<br>martedì 3:<br>- il gruppo PSE chiede che la relazione Karas sugli enti pensionistici aziendali e professionali venga posta in votazione durante il turno di votazioni di mercoledì. Il Parlamento esprime il suo assenso su tale richiesta. <br>mercoledì 4:<br>- nessuna richiesta di modifica<br>Interviene l'on. Posselt, per rinnovare la sua protesta contro il fatto che l'ora delle interrogazioni al Consiglio sia stata ancora aggiornata e decurtata (la Presidente gli assicura che, salvo decisione contraria della Conferenza dei Presidenti, tale fatto non avrà a ripetersi).<br>giovedì 5:<br>Discussione su problemi di attualità:<br>Punto III "Diritti dell'uomo"<br>a) il gruppo Verts/ALE chiede che la seconda voce "Libertà di religione in Vietnam" sia sostituita da una nuova voce intitolata "Sessione speciale dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite sull'AIDS". Il Parlamento respinge la richiesta. <br>b) tre richieste di aggiunta di una nuova voce: <br>- il gruppo PSE chiede l'aggiunta di una voce intitolata "Situazione dei desaparecidos in Uruguay". Il Parlamento respinge la richiesta. <br>- il gruppo PSE chiede l'aggiunta di una voce intitolata "Situazione dei desaparecidos in Uruguay". Il Parlamento respinge la richiesta. <br>- il gruppo GUE/NGL e il gruppo Verts/ALE chiedono l'aggiunta di una nuova voce intitolata "Diritti umani in Tunisia". Il Parlamento respinge la richiesta. <br>- Il gruppo PPE-DE chiede l'aggiunta di una nuova voce intitolata "Situazione dei rifugiati del Burundi in Tanzania". Il Parlamento accoglie la richiesta.
    0:03 Durata: 55 sec
  • Bernd POSSELT (PPE, Germania)

    0:04 Durata: 1 min 5 sec
  • Presidente

    0:05 Durata: 2 min 27 sec
  • Pasqualina NAPOLETANO (PSE, Italia)

    <br><strong>Mozioni di procedura:</strong><br>Intervengono gli onn.<br>- Napoletano e Plooij-van Gorsel per denunciare i disagi nei collegamenti aerei con Strasburgo, con riferimento, nel caso della prima deputata, ai voli provenienti da Milano e Roma, e, nel caso della seconda, da Amsterdam (la Presidente prende nota di tali interventi e fornisce assicurazioni quanto alla sua volontà di darvi un seguito adeguato); <br><br>- Korakas, Wurtz, a nome del gruppo GUE/NGL, Gollnisch, Bigliardo e Korakas in merito alla consegna di Slobodan Miloševic al Tribunale penale internazionale dell'Aia; l'on. Korakas, con riferimento all'intervento dell'on. Wurtz, precisa di essere intervenuto una prima volta a titolo personale e in quanto membro del suo partito; <br><br>- Dupuis, Katiforis, Ludford e Baltas, sull'uso dell'acronimo FYROM con riferimento alla Macedonia; <br><br>- Fatuzzo, in merito alla sentenza di un tribunale tedesco, che ha invalidato una norma di legge che attribuiva sovvenzioni alle case di riposo pubbliche senza riconoscere il medesimo diritto alle case di riposo private; l'on. Fatuzzo chiede alla Presidente di fare il possibile per garantire l'assenza di discriminazioni in tale materia.
    0:08 Durata: 1 min 30 sec
  • Efstratios KORAKAS (GUE, Grecia)

    0:09 Durata: 2 min 12 sec
  • Francis WURTZ (GUE, Francia)

    0:12 Durata: 1 min 57 sec
  • Olivier DUPUIS (TDI, Lista Bonino - Italia)

    0:14 Durata: 42 sec
  • Bruno GOLLNISCH (NI, Francia)

    0:14 Durata: 55 sec
  • Elly PLOOIJ-VAN GORSEL (ELDR, Paesi Bassi)

    0:15 Durata: 1 min 6 sec
  • Giorgos KATIFORIS (PSE, Grecia)

    0:16 Durata: 54 sec
  • Carlo FATUZZO (PPE, Italia)

    0:17 Durata: 1 min 34 sec
  • Sarah LUDFORD (ELDR, Regno Unito)

    0:19 Durata: 50 sec
  • Roberto Felice BIGLIARDO (TDI, Italia)

    0:20 Durata: 1 min 11 sec
  • Alexandros BALTAS (PSE, Grecia)

    0:21 Durata: 53 sec
  • Efstratios KORAKAS (GUE, Grecia)

    I punti all'ordine del giorno sono conclusi
    0:22 Durata: 1 min 8 sec