12 FEB 2003

Lavoro: Interrogazioni a risposta immediata - Audizione Confartigianato ed altri nell'indagine sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione e ai risultati di impresa

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 32 min
Player
Interrogazioni a risposta immediata - Indagine conoscitiva sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione e ai risultati di impresa - Audizione di rappresentanti di Confartigianato, Confapi, Legacoop, Confcooperative, CNA, Casartigiani. .

Registrazione audio di "Lavoro: Interrogazioni a risposta immediata - Audizione Confartigianato ed altri nell'indagine sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione e ai risultati di impresa", registrato mercoledì 12 febbraio 2003 alle 00:00.

La registrazione audio ha una durata di 1 ora e 32 minuti.
  • Maurizio Sacconi, sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali

    <br>Indice degli interventi<br>La seduta comincia alle 14h50<br>Presidenza del Presidente <strong>Domenico Benedetti Valentini</strong><p><strong>5-01644 Delbono e Carbonella: Sulla chiusura degli impianti Dow Chemical di Brindisi e Pisticci. </strong><br>
    0:00 Durata: 3 min 20 sec
  • Giovanni Carbonella (MARGH-U)

    Giovanni Carbonella (MARGH-U), replicando, sollecita il Governo a verificare, d'intesa con il Ministero delle attività produttive, la possibilità di concludere la trattativa sulla cessione dello stabilimento della Dow Poliuretani, imprimendo un'accelerazione alla stessa e prevedendo un immediato negoziato con le parti sociali per risolvere al più presto la situazione denunciata.
    0:03 Durata: 2 min 29 sec
  • Maurizio Sacconi

    <p><strong>5-01645 Cordoni e Gasperoni: Sul trattamento previdenziale degli ex dirigenti INPS. </strong><br>
    0:05 Durata: 2 min 53 sec
  • Pietro Gasperoni (DS-U)

    Pietro Gasperoni (DS-U), replicando, ribadisce la necessità che il Governo si adoperi quanto prima per chiarire quali strumenti intenderà adottare ed in quali tempi prevederà di attivarsi al fine di sanare in modo omogeneo la situazione di disparità di trattamento venutasi a creare tra lavoratori ex dirigenti dell'INPS con identica posizione professionale ed identica situazione previdenziale.
    0:08 Durata: 5 min 25 sec
  • Maurizio Sacconi

    <p><strong>5-01646 Lo Presti: Sulla crisi degli stabilimenti IMESI di Carini. </strong><br>
    0:14 Durata: 3 min 17 sec
  • Antonino Lo Presti (AN)

    Antonino Lo Presti (AN), replicando, rileva che nell'ambito di tutta la vicenda relativa allo stabilimento IMESI di Carini il comportamento del gruppo Ansaldo sia da ritenersi assolutamente contraddittorio e, esprimendo il timore è che dietro la vendita dello stabilimento vi sia il tentativo di speculazione dei nuovi acquirenti, invita il ministro del lavoro a controllare con maggiore incisività la vicenda in atto. Manifesta poi indignazione per l'affermazione di pochi giorni fa di Ansaldo, impresa controllata dallo Stato, secondo cui non vi è convenienza a mantenere un sito produttivo come quello dell'IMESI nella regione siciliana, in considerazione del fatto che la Sicilia rappresenta - così è stato detto dall'Ansaldo - una realtà ad alta dispersione geografica, ciò che non consente un adeguato sviluppo competitivo. <br>Sollecita pertanto il Governo ad approfondire la problematica relativa allo stabilimento IMESI per impedire che la Sicilia si trovi al centro di un processo di deindustrializzazione che potrebbe avere gravissime ripercussioni economiche e sociali e coglie l'occasione per formalizzare la richiesta dell'avvio di un'indagine conoscitiva sui processi lavorativi in Sicilia e sul grave vulnus operato nei confronti della realtà industriale siciliana. <p>Domenico Benedetti Valentini, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno. <br>La seduta termina alle 15h15.
    0:17 Durata: 8 min 21 sec
  • Introduzione del Presidente

    <p><strong>Indagine conoscitiva sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione e ai risultati di impresa - Audizione di rappresentanti di Confartigianato, Confapi, Legacoop, Confcooperative, CNA, Casartigiani. </strong>
    0:25 Durata: 6 min 10 sec
  • Tullio Uez, vicepresidente vicario della Confartigianato

    <br>Relazioni iniziali
    0:31 Durata: 7 min 6 sec
  • Armando Occhipinti, responsabile relazioni industriali della Confapi

    0:39 Durata: 14 min 48 sec
  • Lelio Grassucci, Vicepresidente della Lega delle Cooperative

    0:53 Durata: 15 min 12 sec
  • Ferruccio Pelos, responsabile servizio sindacale Confcooperative

    1:09 Durata: 13 min 31 sec
  • Alberto De Crais, responsabile area politiche sindacali e sociali della CNA

    1:22 Durata: 1 min 53 sec
  • Paolo Melfa, rappresentante della Casa Artigiani

    1:24 Durata: 3 min 48 sec
  • Conclusioni del Presidente

    Il Presidente ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione. <br>La seduta termina alle 16h25. <br>
    1:28 Durata: 4 min 14 sec