28 MAG 2003

Margherita: Convegno dal titolo «Le energie rinnovabili»

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 3 ore 8 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 28 maggio 2003 - Presso la Sala del Cenacolo di Palazzo Valdina si tè tenuto il convengo, organizzato dal Gruppo Parlamentare della Camera della Margherita, sulle energie rinnovabili.

Il tema discusso è al centro di una proposta di legge presentata dall'onorevole Gianni Vernetti ed è di grande attualità, dato che l'Italia ha ratificato il protocollo di Kyoto ed ha recepito la direttiva europea sull'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Si è discusso anche della riforma proposta dal ministro Marzano, che prevede l'incremento della produzione di energia elettrica da carbone,
modello scarsamente innovativo.

Le energie rinnovabili assumono un ruolo strategico per ridurre le emissioni di gas clima-alteranti.

Si deve puntare queste fonti di energia perché oggi ci sono problemi di sicurezza degli approvvigionamenti, di diversificazione delle fonti ed ambientali.

La riduzione della dipendenza energetica è un tema strategico, che ha implicazioni non solo ambientali, ma anche di sicurezza e geopolitiche.

Nel corso del convegno, i vari interventi hanno parlato dell'energia eolica, di quella solare-termica, della fotovoltaica, e di tutte le fonti di energia rinnovabile.

leggi tutto

riduci