28 MAG 2003

Ue: Proprietà e prospettive del semestre Italiano di Presidenza dell'Unione Europea (con Frattini)

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 31 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 28 maggio 2003 - Presso l'Università Luiss si è tenuta la Lecture del Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini sulle proprietà e prospettive del semestre Italiano di Presidenza dell'Unione Europea.

Frattini ha trattato delle due grandi direttrici di marcia della presidenza italiana: l'azione in Europa e l'azione in politica estera.

"Abbiamo la necessità di una riforma profonda delle istituzioni europee; l'Europa deve dotarsi degli strumenti per poter essere trasparente, efficace e capace di dare a cittadini ed imprese delle risposte in tempi rapidi".

"Senza una riforma delle
istituzioni europee - ha aggiunto il ministro - sarebbe irresponsabile dire: venga l'allargamento, poi i meccanismi istituzionali si aggiusteranno".

Obiettivo centrale di questo semestre è, quindi, portare a compimento un nuovo trattato costituzionale per l'Europa.

Ha poi posto l'accento sul controllo della sussidiarietà, che significa "più potere all'Europa quando necessario, rispetto dell'identità degli stati quando è possibile".

Frattini ha infine trattato il ruolo dell'Europa nel processo di pace in medio oriente, le relazioni euro-atlantiche, la lotta al terrorismo e l'immigrazione.

leggi tutto

riduci