09 OTT 2003

Notiziario del 9 ottobre 2003

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 23 min 10 sec
Player
Notiziario del 9 ottobre 2003 In studio Giovanna Reanda.

Puntata di "Notiziario del 9 ottobre 2003" di giovedì 9 ottobre 2003 .

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 23 minuti.
  • Daniele Capezzone, segretario di Radicali Italiani

    <br><strong>Indice</strong><p>Alla fine del mese di ottobre si terrà a Roma il <strong>Congresso di Radicali Italiani</strong>. Un congresso che prevede condizioni molto favorevoli di alloggio per i partecipanti. Durante questo secondo congresso si voterà per il rinnovo del Comitato nazionale di Radicali Italiani, e una parte dei nuovi membri del comitato sarà eletta on line. Daniele Capezzone spiega quali sono le modalità di presentazione delle candidature e perché i radicali si è scelto di eleggere una parte della loro classe dirigente on line.
    0:00 Durata: 5 min 13 sec
  • Mirko Tremaglia, ministro per gli italiani nel mondo (intervista realizzata da Claudio Landi)

    Continuiamo a parlare della <strong>questione dell'immigrazione</strong>, dopo le dichiarazioni del vicepresidente del consiglio Fini, che in un convegno due giorni fa ha affermato: «sono maturi i tempi per discutere del diritto di voto agli immigrati che vivono, lavorano e pagano le tasse in Italia e che hanno ottenuto la carta di soggiorno». Su queste dichiarazioni abbiamo raccolto le opinioni di altri due esponenti di An e membri del governo.
    0:05 Durata: 3 min 31 sec
  • Alfredo Mantovano (AN), sottosegretario per l'interno (intervista realizzata da Claudio Landi)

    0:08 Durata: 3 min 35 sec
  • Benedetto Della Vedova, europarlamentare radicale

    0:12 Durata: 3 min 19 sec
  • Enrico Buemi (Misto-SDI) (intervista realizzata da Alessio Falconio)

    E' stato presentato ieri alla Camera dai deputati dello Sdi un progetto di legge per la <strong>legalizzazione delle droghe leggere</strong> e la somministrazione controllata dell'eroina.
    0:15 Durata: 1 min 49 sec
  • Roberto Villetti (Misto-SDI)

    0:17 Durata: 3 min 48 sec
  • Segnalazioni finali

    <strong>Giorgio Pagano</strong>, responsabile radicale della campagna per il diritto alla lingua e alla lingua internazionale, è in digiuno di dialogo con il ministro dell'istruzione Letizia Moratti ormai da 11 giorni. Pagano chiede che la Moratti dia attuazione alle iniziative concordate con le direzioni del ministero, dopo un incontro con i radicali. Quasi un anno fa infatti Pagano aveva incontrato la Moratti, che aveva dimostrato grande interesse per la richiesta di convocazione di una conferenza europea sulla lingua che oggi - a giudicare da una recente lettera - la stessa ministra definisce di difficile collocazione nel quadro degli orientamenti comunitari. <br>Vi invitiamo ad inviare un fax o un telegramma al ministero dell'istruzione, per sollecitare il ministro Moratti a <strong>convocare subito la conferenza europea sulle lingue da mesi concordata con il partito radicale</strong><br>I numeri di fax sono : 065813515 oppure 0658492089 <br>L'indirizzo è: ministro Moratti, viale Trastevere, 76/a - 00153 ROMA.<p>Si può anche sottoscrivere l'appello andando sui siti <strong>www.linguainternazionale.it</strong> oppure <strong>www.radicalparty.org</strong><p>Questa notte andrà in onda uno speciale sulla tragedia del Vajont, curato da Emilio Targia; questa trasmissione sarà anche disponibile anche sul sito radioradicale.it.
    0:21 Durata: 1 min 55 sec