14 OTT 2003

Capezzone: Il punto sulla giornata politica del 14 ottobre 2003

[NON DEFINITO] | di Daniele Capezzone - 00:00 Durata: 3 ore 15 min
Player
Roma, 14 ottobre 2003 - Appuntamento serale con il segretario di Radicali Italiani, Daniele Capezzone, a Radio Radicale.

L'apertura della trasmissione è dedicata all'attualità radicale.

Si avvicina il 26 ottobre, il giorno in cui si terranno le elezioni suppletive nel Collegio 2 di Trieste; infatti, dopo l'elezione di Riccardo Illy a governatore del Friuli Venezia-Giulia, si è reso vacante un seggio alla Camera.

Christina Sponza, animatrice delle iniziative radicali a Trieste, si è candidata nella lista dei riformatori presidenzialisti.

Si è tenuto questa mattina un convegno promosso da
Radicali Italiani ed intitolato «L'automonitoraggio delle democrazie occidentali a partire dal Caso Italia».

Sempre in merito al caso Italia, si possono reperire su radicali.it tutti i documenti ed i cinque dossier approvati dal Comitato Nazionale, insieme al possibile uso degli stessi ed alle prospettive di denunce internazionali, argomenti di cui Attila Tanzi, docente di Diritto Internazionale, ha parlato nel suo intervento al convegno di stamani.

Su radicali.it, sono inoltre presenti tutte le indicazioni circa le modalità di partecipazione al Secondo Congresso di Radicali Italiani, che si terrà a Roma a partire dal 30 ottobre prossimo, e le procedure per eleggere on-line 10 membri del Comitato Nazionale.Capezzone dà quindi uno sguardo all'attualità politica italiana.

Il primo argomento riguarda la posizione della Lega sull'immigrazione e le dichiarazioni di Alessandro Cè, che, fra l'altro, afferma: «l'obiettivo finale di Fini è quello di far cadere il governo Berlusconi».

Parla quindi della commemorazione di Alcide De Gasperi fatta da Silvio Berlusconi alla Camera, citandone ampi stralci del discorso; «si trattava di celebrare De Gasperi, invece c'è stata un'autocelebrazione», commenta Capezzone.

Come ultima notizia, il leader radicale riporta i commenti alle infelici dichiarazioni di Luciano Violante, rilevando come nessuno a sinistra, anche dopo la dura replica di Bondi, si sia arrischiato ad appoggiarlo, dato che era obiettivamente indifendibile.Il documento proposto questa sera è l'intervento di Marco Pannella al convegno di oggi organizzato presso la sede del Partito Radicale a via di Torre Argentina.

leggi tutto

riduci

  • La candidatura di Cristina Sponza per le elezioni suppletive a Trieste

    <br><strong>Indice</strong>
    0:00 Durata: 1 min 7 sec
  • Il Convegno «L'automonitoraggio delle democrazie occidentali a partire dal Caso Italia»

    <br>
    0:00 Durata: 3 ore 6 min
  • L'iniziativa radicale sul caso Italia

    0:01 Durata: 1 min
  • Il Congresso di Radicali Italiani e le elezioni on-line

    0:02 Durata: 53 sec
  • Le dichiarazioni del leghista Alessandro Cè sull'immigrazione

    0:02 Durata: 1 min 37 sec
  • La commemorazione di De Gasperi

    0:04 Durata: 1 min 34 sec
  • Le dichiarazioni di Luciano Violante

    0:06 Durata: 2 min 43 sec