04 NOV 2003

Notiziario del 4 novembre 2003

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 24 min 56 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Notiziario di martedì 4 novembre 2003 In studio Giovanna Reanda.

Puntata di "Notiziario del 4 novembre 2003" di martedì 4 novembre 2003 .

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 24 minuti.
  • Marco Pannella

    <br><strong>Indice</strong><p><strong>Il sondaggio commissionato dalla commissione europea sul tema della pace nel mondo</strong> - quello che ha evidenziato come gli europei considererebbero Israele, e poi gli Usa, la Corea e l'Iran, come uno dei paesi che minacciano la pace nel mondo (anticipato nei giorni scorsi dalla stampa internazionale) - ha suscitato aspre polemiche in tutta l'unione e ieri anche in Italia. Ieri i sette eurodeputati radicali hanno chiesto al presidente della Commissione Prodi di riferire al parlamento europeo domani pomeriggio. In questa intervista con Radio Radicale Marco Pannella spiega cosa pensa del sondaggio e dell'atteggiamento dell'Europa rispetto ad Israele.
    0:00 Durata: 3 min 33 sec
  • Enrico Buemi (Misto-SDI) (intervista realizzata da Alessio Falconio)

    Oggi Pannella, insieme al presidente della fondazione montagnard e membro del consiglio generale del partito radicale transnazionale Kok Ksor, ai parlamentari Buemi e Del Pennino, a Daniele Capezzone, a Rita Bernardini e Sergio Stanzani, terrà una <strong>conferenza stampa sul tema: libertà e democrazia in Vietnam</strong>. Nella conferenza stampa verrà presentata una mozione firmata da oltre 50 parlamentari che chiede il rispetto dei diritti umani in Vietnam e si parlerà anche del nuovo tentativo di espulsione dall'Onu del Partito Radicale Transnazionale da parte del Vietnam. Appuntamento alle 11 presso la sede radicale di via di Torre Argentina 76.<p>Ieri è iniziata alla Camera la discussione su due mozioni sulla questione della risoluzione alle nazioni unite della <strong>moratoria sulle esecuzioni capitali</strong>. Le mozioni sono state presentate rispettivamente dai deputati Buemi e Calzolaio e potrebbero essere messe in votazione oggi stesso. Sembra però definitivamente compromessa la possibilità che il governo italiano si faccia portavoce di una risoluzione che vada in quella direzione, viste le anticipazioni di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi. Il premier e il ministro degli esteri, nei giorni scorsi in visita in Cina, hanno evitato di parlare di questo argomento con i governanti di Pechino. E ieri il governo, presente in aula con il sottosegretario Cosimo Ventucci, ha confermato che il governo non ha intenzione di presentare alcuna proposta in sede di nazioni unite. Sulla mozione e sul governo italiano Alessio Falconio ha intervistato il primo firmatario di una delle due mozioni, il deputato socialista Enrico Buemi.
    0:05 Durata: 3 min 28 sec
  • Ottaviano Del Turco (Misto-SDI) (intervista realizzata da Alessio Falconio)

    <strong>Mafia</strong>: prosegue la polemica sul ruolo giocato da Luciano Violante come presidente della commissione Antimafia, nel 1993, sui procedimenti giudiziari che hanno riguardato per un decennio il senatore a vita Giulio Andreotti. In una intervista al quotidiano il Giornale, il senatore Ottaviano Del Turco ha accusato ieri i Ds di essere «andati al governo con il giustizialismo», ma anche altri esponenti politici come Mastella e Biondi, di aver dato il via libera al documento finale della commissione antimafia voluto da Violante. Sentiamo lo stesso Del Turco, al microfono di Alessio Falconio, a partire proprio dal suo giudizio su Clemente Mastella.
    0:10 Durata: 3 min 13 sec
  • Alfredo Biondi (FI)

    Alfredo Biondi replica invece così all'accusa di aver votato per quella relazione.
    0:13 Durata: 3 min 8 sec
  • Mario Francesco Ferrara (FI) (intervista realizzata da Claudio Landi)

    In commissione Bilancio sta proseguendo <strong>l'esame della legge finanziaria</strong>. Claudio Landi ha fatto il punto dei lavori con il relatore del provvedimento, il senatore di Forza Italia Mario Ferrara.
    0:16 Durata: 2 min 59 sec
  • Alfonso Pecoraro Scanio (Misto-Verdi-U)

    Ieri era ospite di Radio Radicale, per il tradizionale filodiretto del lunedì, il portavoce dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio, che ci parla della collocazione a sinistra del suo partito e della alleanza con i Comunisti di Cossutta e con Rifondazione Comunista.
    0:19 Durata: 3 min 32 sec
  • «I tre libri della settimana», rubrica di Massimiliano Finazzer Flory

    0:23 Durata: 5 min 3 sec