18 NOV 2003

Notiziario del 18 novembre 2003

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 22 min 5 sec
Player
Notiziario di martedì 18 novembre 2003In studio Dino Marafioti.

Puntata di "Notiziario del 18 novembre 2003" di martedì 18 novembre 2003 .

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 22 minuti.
  • Rocco Buttiglione, ministro per le politiche comunitarie (Intervista realizzata da Alessio Falconio)

    <br><strong>Indice</strong><p><strong>Attentato in Iraq</strong>. Centinaia di migliaia di persone, ininterrottamente, hanno reso omaggio ieri alle vittime dell'attentato di Nassiriyah al Vittoriano a Roma, dove la camera ardente allestita per le salme è rimasta aperta tutta la notte. Stamane alle 9 le salme verranno trasportate nella basilica di San Paolo a Roma, e alle 11.30 ci saranno i funerali di stato. Dalle 11.30 Radio Radicale sospenderà le sue trasmissioni ordinarie e trasmetterà per due ore i Requiem di Verdi e di Mozart. Per quanto riguarda la situazione sul campo, ieri un ampio articolo del quotidiano americano Washington Post parlava del rischio di un ulteriore rinvio delle elezioni democratiche in Iraq, che potrebbe alimentare pericolosamente il malumore di quella parte consistente della popolazione irachena che aspetta con impazienza il ripristino della normalità. A rilanciare il pericolo di possibili ulteriori tensioni è stato il leader sciita Moamed Bakir Nasseri, oppositore del regime di Saddam, che ha detto: «la frustrazione della gente sta crescendo. Avevano promesso le elezioni. Se le rinvieranno ancora una volta, ciò significa che potrebbero farlo una volta di più». La gente, ha detto Nasseri, ha «fame di democrazia». <br>Marco Pannella ha rilanciato, nella consueta intervista di ieri, la proposta <strong>Iraq libero</strong>, con amministrazione Onu affidata ad una personalità non irachena. Della situazione in Iraq e della proposta Pannella per l'esilio di Saddam ed un'amministrazione controllata dall'Onu, ha parlato il ministro Rocco Buttiglione, intervistato da Alessio Falconio.
    0:01 Durata: 2 min 36 sec
  • Giovanni Russo Spena (RC) (Intervista realizzata da Alessio Falconio)

    0:04 Durata: 2 min 55 sec
  • Maurizio Turco, europarlamentare radicale (intervista realizzata da Dino Marafioti)

    Oggi e domani si discuterà in aula al Parlamento Europeo il testo del relatore Peter Liese sulla possibilità di finanziare i progetti europei di ricerca sulle <strong>cellule staminali</strong>. Come sapete l'Italia, insieme ad altri paesi europei, ha proposto mesi fa di congelare i finanziamenti comunitari fino alla fine dell'anno, ed ha chiesto alla Commissione di redigere un testo contenente le linee guida sulla ricerca nel continente europeo. Il parlamentare europeo Marco Cappato ha proposto una serie di emendamenti al testo di Liese. Ne parleremo nel corso della giornata. <p>Parliamo della questione dei <strong>rifiuti nucleari</strong> che il governo vorrebbe stoccare in Basilicata e che le autorità locali della regione rifiutano con nettezza. Il governo ha richiamato una direttiva europea sulla materia ratificata dal nostro paese. Ma il parlamentare europeo radicale Maurizio Turco ricorda che la direttiva europea adottata dall'ordinamento italiano prevedeva l'attuazione di due decreti. uno per istituire una commissione permanente per l'informazione e l'altro per individuare le autorità e gli enti che avrebbero dovuto occuparsi della diffusione delle informazioni preventive. nessuno di questi provvedimenti è stato preso.
    0:09 Durata: 3 min 21 sec
  • Gian Franco Anedda (AN) (Intervista realizzata da Alessio Falconio)

    E' previsto per la giornata di mercoledì un vertice della Casa delle libertà, per discutere anche delle proposte di <strong>riforma elettorale</strong> e di una possibile lista unica, in vista delle elezioni europee
    0:12 Durata: 2 min 8 sec
  • Andrea Pastore (FI) (intervista realizzata da Claudio Landi)

    Va assolutamente cambiata la <strong>legge elettorale per le europee</strong>: è l'opinione del presidente della Commissione affari costituzionali del Senato, Andrea Pastore, di Forza Italia.
    0:15 Durata: 2 min 58 sec
  • Manlio Contento, sottosegretario per l'economia e le finanze (intervista realizzata da Claudio Landi)

    Parliamo di <strong>economia</strong>, e dei dati sul prodotto interno lordo, cresciuto nel nostro paese dello 0.5 per cento
    0:18 Durata: 3 min 22 sec
  • «I tre libri della settimana», rubrica di Massimiliano Finazzer Flory

    0:21 Durata: 4 min 45 sec