20 NOV 2003

Capezzone: Il punto sulla giornata politica del 20 novembre 2003

[NON DEFINITO] | di Daniele Capezzone - 00:00 Durata: 56 min 39 sec
Player
Roma, 20 novembre 2003 - Appuntamento serale con il segretario di Radicali Italiani Daniele Capezzone sulle frequenze di Radio Radicale.

La drammatica notizia che apre la trasmissione è l'attentato che si è verificato oggi ad Istanbul, «di fronte al quale - sostiene Capezzone - occorre una risposta complessiva, che è quella radicale, della promozione globale della libertà e della democrazia.

E' necessario sostenere il progetto dell'organizzazione mondiale della democrazia e la fine del finanziamento dei dittatori».

Parla quindi della candidatura di Emma Bonino a rappresentante dell'Onu in
Iraq e della dichiarazione, di fronte alla quale non servono commenti, di Bobo Craxi, che caldeggia la candidatura di Gianni De Michelis: «se è vero che Emma Bonino parla l'arabo, nella situazione irachena potrebbe però essere utile un uomo energico che parla l'inglese».

Il seguito della puntata è dedicato alla conversazione con Maurizio Bolognetti, segretario di Radicali Lucani, dedicata alla questione del deposito di scorie nucleari che si vorrebbe realizzare a Scanzano.

Bolognetti offre dei chiarimenti circa l'iniziativa adottata insieme a Maurizio Turco, indubbiamente di taglio diverso rispetto alle altre, e che ha visto la realizzazione di un volantino dal titolo «Meglio attivi oggi che radioattivi domani» e la presentazione di un'interrogazione presso il Parlamento europeo.

Turco ha scoperto che la direttiva Euratom è stata recepita dal governo italiano, ma non ne sono stati recepiti i decreti attuativi.

La questione è solo una - afferma Bolognetti - la mancanza di conoscenza, l'impossibilità di conoscere per deliberare e di assistere ad un serio dibattito sul futuro, sul presente e sul passato energetico dell'Italia e sulla questione globale delle scorie.

Illustra poi le modalità in cui si è svolto il consiglio regionale straordinario, deplorando l'eccesso di retorica e di demagogia, inutile ai fini della risoluzione del problema.

Capezzone osserva che il nostro governo avrebbe potuto fare una trattativa con i paesi che utilizzano l'energia nucleare e producono quantità ingenti di scorie, rispetto all'esiguità delle nostre, per risolvere in modo più sensato il problema.

Maurizio Bolognetti osserva che i requisiti richiesti al sito che dovrà accogliere le scorie sono tutti mancanti al comune di Scanzano; ritiene inoltre che il decreto del governo, per le modalità in cui è stata presa la decisione, debba essere ritirato.

Infine valuta e critica le posizioni di alcuni rappresentanti politici lucani, appartenenti a vari schieramenti, sostenendo che occorre senso di responsabilità, compostezza e una certa lucidità.

Il sito dei radicali lucani, che consente di seguire più da vicino le iniziative di Bolognetti, è www.radicalilucani.3000.it.Seguono tre documenti: una conversazione di Lanfranco Palazzolo con Giovanni Pittella, dei democratici di sinistra sempre sulla vicenda di Scanzano; una conversazione di Daniele Capezzone con Dino Marafioti sulla maxiretata antidroga di ieri a Roma e sulla sospensione della trasmissione di Sabina Guzzanti RAIOT; la rassegna della stampa araba di Emma Bonino.

leggi tutto

riduci

  • Commento alla strage di Istanbul

    <br><strong>Indice</strong>
    0:00 Durata: 1 min 1 sec
  • Rassegna della stampa araba di Emma Bonino (20 novembre 2003)

    0:00 Durata: 17 min 22 sec
  • La proposta di Emma Bonino a rappresentante Onu in Iraq

    0:01 Durata: 1 min 32 sec
  • L'iniziativa intrapresa con Maurizio Turco: il volantino e l'interrogazione

    <br>Conversazione con Maurizio Bolognetti
    0:02 Durata: 3 min 44 sec
  • La direttiva Euratom - L'impossibilità di conoscere per deliberare

    0:06 Durata: 3 min 32 sec
  • Il consiglio regionale

    0:09 Durata: 1 min 55 sec
  • La proposta di Capezzone - La necessità di ritiro del decreto del governo

    0:11 Durata: 5 min 37 sec
  • Osservazioni e critiche alle posizioni di alcuni consiglieri regionali

    0:17 Durata: 2 min 48 sec
  • Il sito di Radicali Lucani ed i modi per contattare Bolognetti

    0:20 Durata: 2 min 40 sec
  • Giovanni Pittella, dei DS ed europarlamentare del PSE

    <em>intervista realizzata da Lanfranco Palazzolo</em> <br><strong>I documenti </strong>
    0:22 Durata: 9 min 19 sec
  • Daniele Capezzone

    <em>intervista realizzata da Dino Marafioti</em>
    0:32 Durata: 7 min 9 sec