27 NOV 2003

Notiziario del 27 novembre 2003

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 22 min 35 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Notiziario di giovedì 27 novembre 2003 In studio Giovanna Reanda.

Puntata di "Notiziario del 27 novembre 2003" di giovedì 27 novembre 2003 .

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 22 minuti.
  • Marcello Sorgi, direttore de La Stampa

    <br><strong>Indice</strong><p><strong>Emma Bonino riceverà oggi a Milano - a Palazzo Marino - il premio Campione per l'integrazione 2003</strong>. Ad assegnarlo è Mediawatch, un osservatorio che ha affidato ad una giuria di direttori di giornali e tv come Maurizio Belpietro, Vittorio Feltri, Stefano Folli, Guido Gentili, Giancarlo Mazzuca, Luigi Bacialli, Pietro Calabrese e Marcello Sorgi il compito di assegnare il premio. Ieri Giovanna Reanda ha intervistato proprio Marcello Sorgi, direttore della Stampa di Torino.
    0:00 Durata: 3 min 39 sec
  • Lapo Pistelli (MARGH-U) (intervista realizzata da Giovanna Reanda)

    <br>Ieri è stato ascoltato dalla commissione esteri della camera il ministro degli esteri Franco Frattini - a lui il deputato della margherita Renzo Lusetti ha posto una domanda su <strong>Emma Bonino e la sua eventuale destinazione ad un incarico Onu in Iraq</strong>, a prendere il posto che era di Sergio Vieria de Mello - sentiamo Lapo Pistelli.
    0:04 Durata: 47 sec
  • Franco Frattini, ministro degli affari esteri

    <br>Oltre a Pistelli anche il deputato diessino Umberto Ranieri ha chiesto a Frattini di spiegare la posizione italiana sulla Bonino. Sentiamo ora la risposta di Frattini in commissione.
    0:05 Durata: 1 min 4 sec
  • Marco Pannella (intervista realizzata da David Carretta)

    <br>Dopo la seduta della commissione Frattini, interpellato dal nostro Alessio Falconio, ha aggiunto che «Emma Bonino sarebbe un ottimo candidato dell'Onu in Iraq», e che "«a sua candidatura è tra le ipotesi prese in considerazione al palazzo di vetro per l'incarico«. <p>Veniamo al <strong>tema della ricerca scientifica</strong>, perché ieri si riuniva il consiglio competitività dell'Unione europea per decidere sullo sblocco dei finaziamenti ai progetti di ricerca sulle cellule staminali embrionali. Il consiglio però ha deciso di rinviare al 3 dicembre prossimo una decisione. E' quello che voleva la presidenza italiana della Ue, impegnata nel tentativo di far saltare la possibilità di approvare la proposta che già la Commissione europea e il Parlamento hanno elaborato nei giorni scorsi. Ieri, durante la riunione del consiglio, prima della decisione, i parlamentari europei radicali hanno tenuto una manifestazione - sentiamo la voce di Marco Pannella, e poi la cronaca di David Carretta.
    0:07 Durata: 1 min 6 sec
  • Gianfranco Dell'Alba, europarlamentare radicale (intervista realizzata da David Carretta)

    0:08 Durata: 1 min 21 sec
  • Margherita Boniver, sottosegretario per gli affari esteri (intervista realizzata da Alessio Falconio)

    <strong>Visita in Italia del leader spirituale e politico del Tibet, il Dalai Lama,</strong> che ha incontrato le commissioni parlamentari, la sottosegretaria agli esteri con delega all'Asia Margherita Boniver e il Presidente della Camera Casini. Sentiamo la sottosegretaria agli esteri, al microfono di Alessio Falconio
    0:10 Durata: 3 min 58 sec
  • Maurizio Gasparri, ministro delle comunicazioni (intervista realizzata da Claudio Landi)

    <br>Ieri il Senato avrebbe dovuto riprendere l'<strong>esame del disegno di legge Gasparri</strong>. ma poiché il provvedimento e' ancora in commissione lavori pubblici, il provvedimento arriverà in aula il 2 dicembre, martedì, e dovrebbe essere votato entro la stessa giornata. La seduta inizierà alle 10.30 e proseguirà per circa nove ore, con una sospensione tecnica. Ieri Claudio Landi ha intervistato il ministro delle comunicazioni Maurizio Gasparri e gli ha chiesto quando pensa che sarà approvata la legge che porta il suo nome.
    0:14 Durata: 2 min
  • Pierferdinando Casini, presidente della Camera dei Deputati (intevista di Alessio Falconio)

    0:15 Durata: 1 min 22 sec
  • Ottaviano Del Turco (Misto-SDI) (intervista realizzata da Alessio Falconio)

    <br>Restiamo a Palazzo Madama, perché ieri il senato ha votato un documento della giunta per le immunità - proposto dal presidente Crema - sulla vicenda che ha visto coinvolto, e sbattuto sulle prime pagine dei giornali, il Senatore <strong>Emilio Colombo</strong> perché il suo nome era stato tirato in ballo nelle intercettazioni telefoniche legate alla inchiesta denominata Cleopatra. «La pubblicizzazione del nome di Emilio Colombo è stata un evidente errore perché non è stata rispettata la legge Boato sulla tutela della privacy dei parlamentari». Questo il senso del documento votato ieri a palazzo madama. Sentiamo, sulla vicenda colombo, il giudizio del Senatore Ottaviano Del Turco, dello Sdi.
    0:17 Durata: 1 min 42 sec
  • Valerio Spigarelli, segretario dell'Unione delle Camere Penali (intervista realizzata da Lorena D'Urso)

    <br>Parliamo di <strong>droga e del disegno di legge Fin</strong>i su questo argomento, che punirà anche il consumo di stupefacenti. L'unione delle camere penali ha espresso ieri in una presa di posizione la più viva preoccupazione per le scelte operate dal governo in materia di droga. Lorena D'Urso ha intervistato il segretario della unione delle camere penali Valerio Spigarelli
    0:19 Durata: 1 min 47 sec
  • Cesare Salvi (DS-U) (intervista realizzata da Claudio Landi)

    La commissione europea continuerà ad applicare il trattato ed i regolamenti del patto, perché questo è il nostro dovere. Lo ha detto ieri il presidente della Commissione, Romano Prodi, e la sua presa di posizione è arrivata dopo quella del Commissario Solbes, che aveva affermato che l'<strong>accordo raggiunto in sede Ecofin</strong> tra i ministri economici europei «non ha base legale» e «rappresenta una importante rottura istituzionale». Critiche al governo sono venute dal centrosinistra. ma il senatore della sinistra diessina Salvi non è d'accordo.
    0:21 Durata: 2 min 3 sec
  • Willer Bordon (Mar-DL-U) (intervista realizzata da Claudio Landi)

    0:23 Durata: 1 min 46 sec