04 DIC 2003

Notiziario del 4 dicembre 2003

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 23 min 26 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Notiziario di giovedì 4 dicembre 2003.

In studio Giovanna Reanda.

Puntata di "Notiziario del 4 dicembre 2003" di giovedì 4 dicembre 2003 .

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 23 minuti.
  • Rita Bernardini, presidente dell'Associazione Luca Coscioni e Tesoriere di Radicali

    <br><strong>Indice</strong><p><strong>Fecondazione assistita</strong>: «no a questo regalo di Natale per il Papa e il Vaticano» è lo slogan con cui i radicali italiani hanno manifestato ieri pomeriggio, contro il disegno di legge sulla procreazione medicalmente assistita, proprio mentre il senato riprendeva il dibattito. Il provvedimento continuerà ad essere esaminato dall'aula anche oggi, ma il voto non dovrebbe arrivare prima della prossima settimana. Sentiamo intanto le voci di alcuni dei manifestanti di ieri, a partire da quella di Rita Bernardini, presidente della associazione Luca Coscioni e tesoriere di radicali italiani.
    0:00 Durata: 1 min 41 sec
  • Barbara Pollastrini (DS-U)

    0:02 Durata: 59 sec
  • Replica di Rita Bernardini - Louise Read, Presidente Associazione Sindrome Post Polio

    0:03 Durata: 3 min 30 sec
  • Cesare Salvi (DS-U) e Antonio Del Pennino (Misto-PRI) (interviste realizzata da Claudio Landi)

    <br>I gravi limiti del provvedimento sono stati evidenti fin da ieri mattina, quando un emendamento che proponeva semplicemente di consentire la cosiddetta diagnosi preimpianto per verificare la presenza di gravi malattie nell'embrione ha spaccato a metà il parlamento, e non è passato per una manciata di voti. Tra l'altro il disegno di legge in discussione ha anche evidenziato problemi all'interno della opposizione. il capogruppo dei DS Angius ha infatti criticato la mancanza di unità in aula tra le varie anime del centrosinistra, che ha impedito che passassero emendamenti migliorativi del testo. Era stato il senatore diessino Cesare Salvi ad evidenziare le differenze di posizione nella sua coalizione, in questa intervista di Claudio Landi.
    0:07 Durata: 2 min 59 sec
  • Albertina Soliani (Mar-DL-U) (intervista realizzata da Claudio Landi)

    0:10 Durata: 49 sec
  • Antonio Tomassini (FI) (intrevista realizzata da Claudio Landi)

    <br>Ancora sul dibattito sulla procreazione assistita Claudio Landi ha intervistato il presidente della commissione anità di Palazzo Madama, che prima di lasciare il provvedimento all'esame dell'aula ha ascoltato moltissimi esperti ed addetti ai lavori, molti dei quali hanno criticato la legge così com'è in discussione. Sentiamo cosa dice dunque Antonio Tomassini, di Forza Italia, presidente della commissione sanità.
    0:13 Durata: 1 min 31 sec
  • Marco Cappato, europarlamentare radicale

    <br>Ieri a Bruxelles si è riunito il <strong>consiglio Competitività</strong> , l'organo europeo che riunisce i ministri della istruzione, della ricerca e delle attività produtive, che ieri doveva decidere su un tema molto importante: l'apertura dei finanziamenti europei alla ricerca sulle cellule staminali embrionali. Ma per ora i fondi europei non potranno essere utilizzati per fare ricerca su questo, perché - come ha detto ieri la ministra Moratti - "non c'è stata una maggioranza né sulla proposta della commissione, né su quella della presidenza". Sentiamo in diretta Marco Cappato, che insieme ad altri europarlamentari aveva manifestato a Bruxelles la scorsa settimana proprio in vista di questa decisione
    0:15 Durata: 6 min 55 sec
  • Intervento di Marco Pannella al PE

    <br>I<strong>eri in aula al Parlamento europeo è intervenuto Marco Pannella</strong>, durante il dibattito dedicato alla conferenza iItergovernativa e al futuro dell'Europa. Nel suo intervento Pannella è tornato a criticare l'assenza di politica del continente europeo, e l'assenza di iniziativa su quel che sta accadendo in Iraq. e nel corso del suo intervento si è rivolto anche al parlamentare europeo dei verdi Daniel Cohn Bendit
    0:22 Durata: 5 min 2 sec