09 GEN 2004

Capezzone: Il punto sulla giornata politica del 9 gennaio 2004

[NON DEFINITO] | di Daniele Capezzone - 00:00 Durata: 1 ora 27 sec
Player
Roma, 9 gennaio 2003 - Consueto appuntamento serale a Radio Radicale con Daniele Capezzone, il segretario di Radicali Italiani.

Il leader radicale in apertura ricorda l'apertura, che avverrà domani, della conferenza di Sanaa, Conferenza regionale governativa sui diritti umani, la democrazia, il ruolo della corte penale internazionale organizzata da Non c'è pace senza giustizia in collaborazione con la Repubblica dello Yemen.

Segue una carrellata sui fatti politici del giorno: l'Assemblea nazionale di Alleanza Nazionale, l'Assemblea nazionale dei girotondi e dei movimenti, il XXV congresso del
Partito Social-Democratico.

I giornali di domani avranno però l'apertura - precisa Capezzone - sulla morte di Norberto Bobbio: nel forum di radicali.it: Valter Vecellio ha inserito un documento importante, che è un buon modo per i radicali per ricordare Bobbio, nonostante le divisioni con il questo partito.

Infine ricorda l'episodio occorsogli dopo la morte di Antonio Russo, che determinarono un'azione civile da parte di Mario Reali, che poi è stata respinta.

Il documento proposto riguarda il congresso del Partito Social-democratico italiano, che riprende il suo cammino dopo anni di assenza.

Capezzone ricorda le affinità con le posizioni radicali sui temi della giustizia (separazione delle carriere, responsabilità civile dei magistrati, fine dell'obbligatorietà dell'azione penale) e le divergenze sulle questioni elettorali e istituzionali: la scelta dei sistema proporzionale.

Di questo congresso si ascolteranno gli interventi di Gianni De Michelis, che fa un discorso tutto in favore del proporzionale, e di Daniele Capezzone, sostenitore di tesi avverse.I link citati nella trasmissione: Interventi sul forum di radicali.it sulla morte di Norberto Bobbio dagospia.com.

leggi tutto

riduci

  • La conferenza di Sanaa e le iscrizioni ai soggetti radicali

    <br><strong>Indice</strong>
    0:00 Durata: 1 min 13 sec
  • I fatti del giorno: la questione Parmalat e lo scoop di dagospia.com

    0:01 Durata: 2 min 24 sec
  • Gli scioperi - La morte di Norberto Bobbio: la commemorazione sul forum

    0:03 Durata: 4 min 17 sec
  • Episodio accaduto dopo la morte di Antonio Russo e l'azione civile di Mario Reali e la sua reiezione

    0:07 Durata: 3 min 17 sec
  • Il documento proposto

    0:11 Durata: 1 min 38 sec
  • Intervento di Gianni De Michelis (PSI), segretario Nuovo Psi

    <br><strong>IL XXV congresso del partito social-democratico italiano</strong>
    0:12 Durata: 30 min 7 sec
  • Daniele Capezzone, segretario di Radicali Italiani

    0:42 Durata: 17 min 31 sec