20 GEN 2004

Notiziario del 20 gennaio 2004

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 18 min 46 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Notiziario di martedì 20 gennaio 2004In studio Dino Marafioti.

Puntata di "Notiziario del 20 gennaio 2004" di martedì 20 gennaio 2004 .

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 18 minuti.
  • Emma Bonino

    <br><strong>Indice</strong><p>Apriamo il notiziario parlando di <strong>donne e democrazia nel mondo arabo</strong>: nei giorni scorsi, in una intervista al quotidiano francese Le Figaro, la professoressa Fatima Belqadi, docente di diritto e presidente del consiglio consultivo per i diritti umani del Marocco, la prima donna a ricoprire questo ruolo, ha detto che il Marocco può diventare un modello tra i paesi musulmani in tema di diritti delle donne, dopo le importanti riforme del diritto di famiglia annunciate da re Mohammed VI l'anno scorso e approvate dalla camera del Marocco proprio ieri. Il nuovo codice di famiglia entrerà in vigore in febbraio. Segnali importanti in tema di diritti delle donne nel mondo rabo-musulmano vengono anche dall'Arabia Saudita e in generale dall'area del golfo. Di questo, del nuovo diritto di famiglia marocchino, e della situazione delle donne egiziane, si parlerà da oggi in una conferenza. Tra meno di un'ora ci sarà la cerimonia di apertura, alla quale parteciperà Emma Bonino.
    0:01 Durata: 4 min 5 sec
  • Antonio Del Pennino (Misto-PRI) (intervista realizzata da Donatella Poretti)

    <br>La Camera ha ripreso ieri l'esame della legge sulla <strong>procreazione medicalmente assistita</strong>. Come ricorderete il provvedimento era stato votato dal Senato il 9 dicembre scorso, e il passaggio alla Camera era necessario solo per una questione di copertura finanziaria. La relatrice del provvedimento, la deputata dell'Udc Dorina Bianchi, si è augurata ieri un voto entro la settimana, ed ha parlato di una «discussione senza sorprese», visto che il testo e' identico a quello licenziato dal senato. Ma il provvedimento, come sapete, contiene diversi elementi almeno discutibili, contestati da un fronte trasversale che comprende scienziati, esperti della materia, partiti politici e singoli parlamentari, associazioni di malati. I radicali italiani e l'Associazione Luca Coscioni si sono battuti contro questo provvedimento, che potrebbe - appena approvato - finire davanti alla corte costituzionale, o anche essere cancellato dai cittadini con un referendum abrogativo. Su questo, al termine del secondo congresso dell'Associazione Luca Coscioni che si è concluso domenica a Roma, Donatella Poretti ha intervistato il senatore repubblicano di Forza Italia Antonio Del Pennino.
    0:06 Durata: 1 min 36 sec
  • Vittoria Franco (DS-U) (intervista realizzata da Cristiana Pugliese

    0:08 Durata: 1 min 8 sec
  • Giovanni Russo Spena (RC) (intervista realizzata da Alessio Falconio)

    <br>Sulla stessa questione, e in particolare sulla libertà di coscienza evocata dal leader della margherita Francesco Rutelli, Alessio Falconio ha intervistato il deputato di rifondazione comunista Giovanni Russo Spena
    0:09 Durata: 1 min 15 sec
  • Riccardo Pedrizzi (AN) (intervista realizzata da Claudio Landi)

    <br>Oggi le commissioni finanze ed industria di Camera e Senato riprenderanno le audizioni previste nell'ambito dell'<strong>indagine parlamentare sulla vicenda Parmalat</strong> - alle 9 saranno ascoltati i vertici della Consob - radio radicale trasmetterà in diretta l'audizione. Sull'attività delle commissioni abbiamo ascoltato alcuni parlamentari - sentiamo intanto Riccardo Pedrizzi, di AN, presidente della commissione finanze di Palazzo Madama.
    0:11 Durata: 2 min 18 sec
  • Natale D'Amico (Mar-DL-U) (intervista realizzata da Claudio Landi)

    0:13 Durata: 2 min 8 sec
  • Lanfranco Turci (DS-U) (intervista realizzata da Claudio Landi)

    0:15 Durata: 4 min 7 sec
  • Tiziano Treu (Mar-DL-U) (intervista realizzata da Claudio Landi)

    <br>Il centrosinistra si divide sul <strong>progetto di riforma delle pensioni,</strong> dopo le dichiarazioni del leader della margherita Francesco Rutelli. Tiziano Treu, senatore della margherita già ministro del lavoro, difende il progetto di riforma di Rutelli e sottolinea che si tratta di una proposta complessiva sul Welfare.
    0:19 Durata: 2 min 9 sec