20 GEN 2004

Notiziario del 20 gennaio 2004

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 18 min 46 sec
Player
Notiziario di martedì 20 gennaio 2004In studio Dino Marafioti.

Puntata di "Notiziario del 20 gennaio 2004" di martedì 20 gennaio 2004 .

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 18 minuti.
  • Emma Bonino

    <br><strong>Indice</strong><p>Apriamo il notiziario parlando di <strong>donne e democrazia nel mondo arabo</strong>: nei giorni scorsi, in una intervista al quotidiano francese Le Figaro, la professoressa Fatima Belqadi, docente di diritto e presidente del consiglio consultivo per i diritti umani del Marocco, la prima donna a ricoprire questo ruolo, ha detto che il Marocco può diventare un modello tra i paesi musulmani in tema di diritti delle donne, dopo le importanti riforme del diritto di famiglia annunciate da re Mohammed VI l'anno scorso e approvate dalla camera del Marocco proprio ieri. Il nuovo codice di famiglia entrerà in vigore in febbraio. Segnali importanti in tema di diritti delle donne nel mondo rabo-musulmano vengono anche dall'Arabia Saudita e in generale dall'area del golfo. Di questo, del nuovo diritto di famiglia marocchino, e della situazione delle donne egiziane, si parlerà da oggi in una conferenza. Tra meno di un'ora ci sarà la cerimonia di apertura, alla quale parteciperà Emma Bonino.
    0:01 Durata: 4 min 5 sec
  • Antonio Del Pennino (Misto-PRI) (intervista realizzata da Donatella Poretti)

    <br>La Camera ha ripreso ieri l'esame della legge sulla <strong>procreazione medicalmente assistita</strong>. Come ricorderete il provvedimento era stato votato dal Senato il 9 dicembre scorso, e il passaggio alla Camera era necessario solo per una questione di copertura finanziaria. La relatrice del provvedimento, la deputata dell'Udc Dorina Bianchi, si è augurata ieri un voto entro la settimana, ed ha parlato di una «discussione senza sorprese», visto che il testo e' identico a quello licenziato dal senato. Ma il provvedimento, come sapete, contiene diversi elementi almeno discutibili, contestati da un fronte trasversale che comprende scienziati, esperti della materia, partiti politici e singoli parlamentari, associazioni di malati. I radicali italiani e l'Associazione Luca Coscioni si sono battuti contro questo provvedimento, che potrebbe - appena approvato - finire davanti alla corte costituzionale, o anche essere cancellato dai cittadini con un referendum abrogativo. Su questo, al termine del secondo congresso dell'Associazione Luca Coscioni che si è concluso domenica a Roma, Donatella Poretti ha intervistato il senatore repubblicano di Forza Italia Antonio Del Pennino.
    0:06 Durata: 1 min 36 sec
  • Vittoria Franco (DS-U) (intervista realizzata da Cristiana Pugliese

    0:08 Durata: 1 min 8 sec
  • Giovanni Russo Spena (RC) (intervista realizzata da Alessio Falconio)

    <br>Sulla stessa questione, e in particolare sulla libertà di coscienza evocata dal leader della margherita Francesco Rutelli, Alessio Falconio ha intervistato il deputato di rifondazione comunista Giovanni Russo Spena
    0:09 Durata: 1 min 15 sec
  • Riccardo Pedrizzi (AN) (intervista realizzata da Claudio Landi)

    <br>Oggi le commissioni finanze ed industria di Camera e Senato riprenderanno le audizioni previste nell'ambito dell'<strong>indagine parlamentare sulla vicenda Parmalat</strong> - alle 9 saranno ascoltati i vertici della Consob - radio radicale trasmetterà in diretta l'audizione. Sull'attività delle commissioni abbiamo ascoltato alcuni parlamentari - sentiamo intanto Riccardo Pedrizzi, di AN, presidente della commissione finanze di Palazzo Madama.
    0:11 Durata: 2 min 18 sec
  • Natale D'Amico (Mar-DL-U) (intervista realizzata da Claudio Landi)

    0:13 Durata: 2 min 8 sec
  • Lanfranco Turci (DS-U) (intervista realizzata da Claudio Landi)

    0:15 Durata: 4 min 7 sec
  • Tiziano Treu (Mar-DL-U) (intervista realizzata da Claudio Landi)

    <br>Il centrosinistra si divide sul <strong>progetto di riforma delle pensioni,</strong> dopo le dichiarazioni del leader della margherita Francesco Rutelli. Tiziano Treu, senatore della margherita già ministro del lavoro, difende il progetto di riforma di Rutelli e sottolinea che si tratta di una proposta complessiva sul Welfare.
    0:19 Durata: 2 min 9 sec