05 MAG 2004

Notiziario del 5 maggio 2004

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 25 min 53 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Notiziario di mercoledì 5 maggio 2004In studio Andrea De Angelis.

Puntata di "Notiziario del 5 maggio 2004" di mercoledì 5 maggio 2004 .

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 25 minuti.
  • Renzo Imbeni (DS), vicepresidente del Parlamento europeo (intervista di David Carretta)

    <br><strong>Indice</strong><p><strong>Prosegue la raccolta di firme sul referendum promosso dall'Associazione Luca Coscioni e da Radicali Italiani</strong> che chiede l'abrogazione della legge sulla fecondazione assistita. ricordiamo a chi ci ascolta che si può firmare recandosi presso la segreteria comunale della propria città, e che sul sito www.radicali.it e www.lucacoscioni.it è possibile scaricare i moduli per attivarsi per la raccolta di firme. Fino a questo momento le firme raccolte sono oltre 32 mila. <br>Ieri hanno sottoscritto il quesito referendario numerosi parlamentari europei. Tra di essi anche Renzo Imbeni, dei DS, vicepresidente del parlamento europeo.
    0:00 Durata: 2 min 1 sec
  • Ersilia Salvato (DS) (intervista di Andrea Billau)

    <br>Sentiamo cosa pensa della legge sulla procreazione medicalmente assistita e del referendum abrogativo promosso dai radicali, Ersilia Salvato (già parlamentare di rifondazione comunista e poi diesse) la cui esperienza di sindaco di Castellammare Di Stabia si è appena conclusa, al termine di una vicenda che l'ha vista contrapporsi ai partiti della coalizione di centrosinistra che due anni fa sostennero la sua candidatura.
    0:03 Durata: 1 min 33 sec
  • Domenico Muscolino, sindaco di Castelsaraceno in diretta

    <br>Una delle regioni che hanno raccolto il maggior numero di firme è sicuramente la Basilicata, che ha superato quota 2500 firme, e che sta andando meglio di altre regioni molto più popolate, come il Veneto, la Campania, ma anche la Liguria, l'Abruzzo e molte altre. In un piccolo comune lucano - Castelsaraceno - sono state raccolte in meno di una settimana 300 firme, circa il 20 per cento degli aventi diritto al voto. E proprio oggi pomeriggio in questo comune ci sarà un giornata dedicata al referendum, con il sindaco, molti consiglieri comunali e il segretario di Radicali Lucani Maurizio Bolognetti. Vogliamo sentire in diretta il sindaco di Castelsaraceno, Domenico Muscolino
    0:05 Durata: 3 min 35 sec
  • Lanfranco Turci (DS-U) (intervista di Claudio Landi)

    <br><strong>Oggi i Comunisti Italiani, i Verdi e Rifondazione dovrebbero presentare la mozione che chiede il ritiro delle truppe italiane all'Iraq.</strong> La scorsa settimana pareva - alla luce di alcune dichiarazioni fatte ai nostri microfoni dal capogruppo dei DS Violante - che il partito di Fassino fosse ormai convinto della opportunità di aderire a questa posizione politica. Ma prima il leader della Margherita Rutelli e poi lo stesso Fassino hanno parzialmente corretto questa impressione, e ieri Giuliano Amato, che è l'autore del programma della lista Prodi, ha spiegato in una intervista di essere anzi assolutamente contrario ad una mozione che chieda il ritiro immediato. Quello che occorre oggi - proprio mentre l'Onu sta cercando un accordo - è un ruolo maggiore dell'Italia, ha detto. Non è bene ritirarsi oggi, perché - ha aggiunto Amato - «se ci ritiriamo oggi perdiamo anche forza negoziale» nella comunità internazionale. Sentiamo come commentano questa posizione due parlamentari dei ds. il primo è Lanfranco Turci.
    0:09 Durata: 2 min 38 sec
  • Cesare Salvi (DS-U) (intervista di Claudio Landi)

    0:12 Durata: 2 min 41 sec
  • Intervento di Marco Pannella al Parlamento Europeo

    <br><strong>Dell'Europa di oggi e dell'Europa immaginata da Spinelli ha parlato ieri Marco Pannella, intervenendo a Strasburgo</strong>, al Parlamento europeo, nel corso del dibattito in occasione della commemorazione di Jean Monnet e nel ventesimo anniversario del progetto di trattato istitutivo della unione europea .Vogliamo proporvi l'intervento di Pannella.
    0:15 Durata: 4 min 14 sec
  • Paolo Romani (FI) (intervista di Alessio Falconio)

    <br>Veniamo alle <strong>dimissioni di Lucia Annunziata</strong>, che la Presidente della Rai ha comunicato ieri dopo la notizia della riunione di un Cda che doveva procedere - come poi è avvenuto - ad una serie di nomine. Sentiamo intanto il giudizio di Paolo Romani, di Forza Italia, presidente della commissione comunicazioni di Montecitorio
    0:19 Durata: 1 min 56 sec
  • Giuseppe Giulietti (DS-U) (intervista di Alessio Falconio)

    <br>Sentiamo cosa pensa di questo Cda il deputato diessino Giuseppe Giulietti
    0:21 Durata: 1 min 31 sec
  • Ignazio La Russa (AN) (intervista di Alessio Falconio)

    Sentiamo ora il parere del coordinatore di AN Ignazio La Russa
    0:23 Durata: 1 min 41 sec
  • Il commento di Iuri Maria Prado

    <br>
    0:24 Durata: 4 min 3 sec